Edizione del 11/05/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Organizzato dalla X commissione di Vigilanza sulla gestione del bilancio, presieduta da Ezio Di Prima, alla presenza di esperti del settore, si è svolto un interessante convegno dal titolo “Disposizioni legislative in materia di delibere di indirizzo politico e modalità di utilizzo del fondo di riserva della provincia regionale di Agrigento”. Durante lo svolgimento del dibattito, presso l’aula consiliare della provincia, sono emersi spunti molto interessanti che, fa sapere il presidente Di Prima, la commissione farà propri e riassumerà in una proposta che sarà presentata al Presidente della Provincia Vincenzo Fontana per cercare di migliorare e perfezionare l’iter procedurale sin qui seguito dall’Ente Provincia riguardo le delibere di indirizzo politico e l’utilizzo del fondo di riserva.


“Avanzamenti delle frontiere della conoscenza: la medicina del XXI secolo”. Questo il titolo di una conferenza che sarà tenuta, presso il nuovo ospedale di Contrada Consolida, dal Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo, Adelfio Elio Cardinale. Promotori dell’incontro, che si terrà il prossimo 14 maggio alle ore 11, sono il Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento, l’Università degli Studi di Palermo e l’Azienda Ospedaliera “San Giovanni di Dio”, che si sono avvalsi della collaborazione di Ande, Ordine dei Medici Chirurghi e dei Veterinari, Empire International Club, Fidapa, ed altri ancora.


Ma continuiamo a rimanere nell’ambito dell’Azienda Ospedaliera “San Giovanni di Dio”. Nel confermare lo stato di agitazione della dirigenza medica del nosocomio agrigentino per la mancata soluzione di alcune problematiche di categoria, compresa la copertura assicurativa, la segreteria provinciale della UIL – Federazione Poteri Locali area medici esprime vivo rammarico per il mancato confronto sindacale dello scorso 29 aprile. Ma per far valere le loro richieste, i dirigenti medici si riuniranno in assemblea, alla presenza dei responsabili sindacali, il prossimo 13 maggio alle ore 10, nei locali dell’ex ambulatorio di cardiologia della vecchia struttura ospedaliera. Ai lavori parteciperà il Segretario Regionale della UIL Medici, Fortunato Parisi.


Vediamo adesso cosa c’è in cartellone per quel che concerne la 1° Fiera del Commercio e dell’Artigianato “San Giuseppe Artigiano”. Come ormai sapete, l’apertura degli stands è fissata per le ore 17; e stasera, alle 21:30, iniziano gli intrattenimenti di varietà con lo spettacolo di cabaret di Sergio Vespertino, che non deluderà il pubblico favarese proponendo le sue esilaranti gags. Lo spettacolo si protrarrà fino alle 23, orario di chiusura degli stands.


Conclusasi domenica sera con la premiazione presso l’Hotel Tre Torri, la 17^ edizione dei campionati regionali giovanili siciliani di scacchi in ambito della federazione scacchistica italiana ha visto trionfare, fra i 150 partecipanti provenienti da tutte le parti dell’isola, un solo agrigentino: si tratta del piccolo Federico Cusumano, di Favara, vincitore della categoria maschile under 10. Il piccolo campione regionale, orgoglio della cittadina favarese, si è assicurato l’accesso diretto ai campionati nazionali, che si svolgeranno in Calabria il prossimo mese. Ricordiamo che il campionato regionale di scacchi è stato organizzato dall’Associazione Sportiva Culturale “Leonardo” di Favara, in collaborazione con il Comitato Provinciale Scacchi di Agrigento. Un premio speciale alla carriera è stato assegnato al Dottor Filippo Vetro di Favara, come uno dei fondatori del settore giovanile italiano di scacchi.


Continua l’attività di promozione volta a far conoscere e sponsorizzare la struttura natatoria favarese nell’intera regione. La piscina comunale ospiterà, giorno 23 a partire dalle ore 9:00, il “1° Trofeo di Nuoto Città di Favara”, organizzato dal Comune di Favara, che ha anche patrocinato la manifestazione sportiva assieme alla Provincia Regionale di Agrigento, e dalla Polisportiva Nuoto di Agrigento. L’evento sportivo vedrà coinvolte le società sportive della Regione Siciliana.


Attraverso il progetto di rete “Una giornata medievale al Castello tra teatro, danza e musica”, la rete di scuole di Favara, con il patrocinio del Comune, realizzerà un corteo storico e una rappresentazione in Piazza Cavour delle attività svolte dalle scuole. La rete scolastica, presieduta da Angela Sammartano e coordinata da Franca Lipari, organizza la manifestazione come momento conclusivo delle attività svolte dalle scuole nell’ambito delle iniziative per la “Prevenzione della dispersione scolastica e la promozione del successo scolastico e formativo”. Radunati tutti i partecipanti in Via Kennedy, alle ore 9 del 18 maggio, il corteo partirà da lì attraversando anche Via IV Novembre, Via Roma, Via Vittorio Emanuele, Via Cesare Battisti, per raggiungere dunque Piazza Cavour. Lungo il percorso sono previste delle brevi soste, per gli annunci dei banditori, in punti stabiliti come Piazza Olimpia e Piazza Matrice. Al corteo assisteranno tutte le scuole dell’obbligo di Favara: i tre circoli didattici, l’Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati”, la Scuola Media “Antonio Mendola” e la Scuola Media “Capitano Vaccaro”. Presenti anche alcuni istituti scolastici superiori.


Una visita particolare a Favara: il duo cabarettistico Tony Morgan e Lisa Verga si aggirava in Piazza Cavour ammirando le bellezze del centro storico favarese, cui fa da sfondo l’imponente Castello Chiaramonte. Intervistandoli, abbiamo scoperto che saranno in visita nella provincia di Agrigento per la loro tournée nel prossimo luglio. Intanto, in attesa di uno spettacolo dal vivo del duo, vi proponiamo qualche spezzone della lunga intervista realizzata ieri, durante la quale hanno improvvisato le loro simpatiche scenette.


Riconvocato in sessione ordinaria per domani 12 maggio alle 19, il consiglio comunale di Favara riprenderà i lavori, secondo il nuovo ordine del giorno stilato dal Presidente del Consiglio Stefano Nobile, dall’adozione delle direttive generali per la revisione del Piano Regolatore Generale. Gli altri 2 punti in calendario sono la localizzazione dell’area da utilizzare per fiere permanenti e per il mercato settimanale del venerdì, e l’approvazione del regolamento dell’albo associazioni e della consulta.


Il poeta-cantautore canicattinese Sal Marchese presenterà mercoledì 12 maggio alle 18:30 la propria raccolta di poesie di viaggio, “Il treno dei sogni”, presso il Palazzo Stella, sede della biblioteca comunale di Canicattì. Ci sarà Alessandro Quasimodo, figlio dello scrittore siciliano che ottenne il premio nobel per la letteratura, a presentare l’evento. Le liriche del giovane artista 28enne sono di una particolare originalità perché, da un semplice viaggio geografico, si arriva ad un vero e proprio viaggio interiore alla ricerca di se stessi e del mistero della vita. L’artista, durante la presentazione, alla lettura delle poesie alternerà anche l’esibizione al pianoforte, facendo ascoltare brani tratti dall’ultimo suo album inciso, “Il treno fischia e va”.


Una partecipata assemblea ha provveduto a rinnovare gli organi della Piccola e Media Industria dell’Unione degli Industriali e degli Artigiani di Agrigento. Al Geometra Mandracchia, succede come presidente il Dottor Luigi Costanza. Del consiglio direttivo fanno invece parte adesso Giuseppe Bellomo, Salvatore La Gaipa e Roberto La Placa. Designato delegato regionale e nazionale il Dottor Sergio Messina, mentre i consiglieri neo-nominati sono Filippo Giglio, Salvatore Ragusa, Maurizio Mangione e Giovanni Sorce. Durante l’assemblea sono state anche tracciate le linee guida delle attività da svolgere nel prossimo triennio. Fra queste, particolare rilevanza rivestono la definizione della formazione scolastica ed universitaria, la sicurezza, le infrastrutture, perché lo sviluppo deve basarsi sul raddoppio della 640, sull’ammodernamento della 189, sull’aeroporto e sui porti di Licata, Porto Empedocle e Sciacca.


Prosegue sulla scia della fase di prevenzione il controllo mirato effettuato stamani dal Comando di Polizia Municipale di Favara nella zona circostante Via Italia. Da ottobre è stata intrapresa infatti una azione di controllo a tappeto volto a reprimere il non utilizzo del casco. I controlli si stanno facendo ultimamente sempre più capillari perché, con l’arrivo della bella stagione, aumenta l’uso dello scooter, guidato troppo spesso senza l’uso del casco. Nel particolare, stamattina sono stati fermati 10 motocicli e ciclomotori, sottoposti a fermo amministrativo per la durata di 30 giorni. I conducenti dei veicoli, 3 dei quali sono maggiorenni, sono stati inoltre sanzionati da ammenda pecuniaria. Il tutto, nella speranza di ottenere l’effetto di un buon comportamento e del rispetto delle norme del codice stradale.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV