Edizione del 18/05/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Il Pro Favara saluta la serie D, ma lo fa nel modo più dignitoso possibile, vincendo e dimostrando coraggio e grinta. Ieri i ragazzi di Longo contro il Modica hanno disputato una buona gara in cui si sono confermate le eccellenti condizioni dei giovani che in queste ultime partite hanno dato il loro apporto alla squadra. Il Modica non ha infierito più di tanto giocando sui ritmi di un allenamento. La partita è stata decisa dal gol siglato da Contino a inizio ripresa. Rimane il grande rammarico per le occasioni sciupate finora. Sarebbe bastata una vittoria in più. Infatti ieri stava per realizzarsi una combinazione di risultati che avrebbe consentito ai favaresi di raggiungere gli spareggi. Le altre avversarie nelle ultime posizioni avrebbero dovuto perdere per consentire al Favara di raggiungerle in classifica. Questo si stava verificando nel primo tempo quando le altre avversarie appunto perdevano, ma alla fine una ha vinto e l’altra ha pareggiato e quindi il Pro Favara finisce ultimo e retrocede. La città si augura adesso di ritornare al più presto in interregionale e poter disputare la serie D finalmente al Bruccoleri.


Prosegue in bellezza l’attività della 1° Fiera del Commercio e dell’Artigianato a Favara. Gli stands sono ospitati in Piazza Don Giustino e presso il campetto sportivo dei Padri Vocazionisti. L’evento fieristico coincide con i festeggiamenti organizzati in onore di San Giuseppe Artigiano. Anche oggi gli stands verranno aperti alle ore 17 e chiusi alle 23. E già a partire da domani, iniziano i vari intrattenimenti inseriti nell’ambito dell’evento. Da martedì a venerdì, 4 giorni di cabaret con Sergio Vespertino, spettacoli di magia con Marco Duca e Peter Loriano, e direttamente da “Sì è proprio lui” le imitazioni di Alessandro Gandolfo. Ma ci sarà anche un momento dedicato allo sport, con tornei di tennis da tavolo. Per oggi non vi anticipiamo altro, ma nelle prossime edizioni vi daremo nel dettaglio tutte le informazioni in merito all’evento.


Organizzata dall’associazione culturale sportiva “Leonardo” di Favara in collaborazione con il comitato provinciale scacchi di Agrigento e con il patrocinio della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Agrigento e del Comune di Favara, si è conclusa ieri sera, con la premiazione, la due giorni del 17° campionato giovanile siciliano di scacchi under 16-20 in ambito della federazione scacchistica italiana. L’evento, che ha vantato l’adesione come partner d’eccezione dell’Unicef e dell’Enpa, l’Ente di Promozione degli Animali, ha trovato accoglienza nei locali dell’Hotel Tre Torri.


E ieri mattina, fra gli stands della Fiera dell’artigianato e del commercio di Favara, si aggirava anche il deputato regionale dei Verdi Calogero Miccichè, che ha affermato di essere presente all’evento fieristico per incentivare queste manifestazioni, importantissime per i prodotti del nostro territorio. L’Onorevole Miccichè ha sempre avuto a cuore i problemi del territorio favarese, dalle battaglie per la risoluzione della questione Favara-Ovest, su cui, ha annunciato, tornerà a breve, alle lotte contro l’emergenza idrica.


Si arresta a Trabia la Comproro Favara dopo le brillanti affermazioni delle ultime settimane, che le hanno viste dominare sei campi da gioco. La formazione allenata da Mario Porretta si arrende al Centro Studi Test, sceso in campo con una precisa motivazione: riscattare la sconfitta dell’andata subita per mano delle favaresi. E ci sono riuscite bene: in tre set, le avversarie hanno liquidato le ospiti, affermandosi al primo sul 25-23, al secondo con 25-21, all’ultimo set, che ha siglato la vittoria, con 25 punti a 19. Concluso comunque positivamente il campionato delle favaresi, che hanno raggiunto la meta della salvezza per la permanenza in serie C in netto anticipo, già si inizia a pensare alle prossime tappe. Uno degli obiettivi prioritari della squadra, la riconferma del tecnico Mario Porretta.


Si è trovato invece con l’acqua alla gola il sestetto dell’Ipacem Valparadiso che, dopo le tante settimane passate a cullarsi nella seconda posizione della serie C maschile, tenta di emergere dalle acque proprio nell’ultima giornata del campionato. Ed è proprio quando ci si trova con l’acqua alla gola che si rende di più, lo testimoniano Boccia e compagni che, effettivamente, hanno vinto brillantemente sul Cus Palermo, ma la vittoria è amara, perché anche lo Sciacca è riuscito nel suo intento: vincere l’ultimo incontro contro il Capo D’Orlando per riaffermarsi come capolista e approdare direttamente in serie B2. Nonostante la vittoria del 3 a 0, dunque, i favaresi non riescono a soffiare il posto alla prima della classe. Adesso, si attende solo l’inizio dei play-off.


Prende il via oggi, per concludersi alla fine del mese, il Trofeo Meridiano di calcio a 5, organizzato dall’associazione sportiva “Sine Pecunia” di Agrigento e patrocinato dalla Provincia Regionale di Agrigento, assessorato allo sport retto da Salvatore Montaperto. 32 le squadre, provenienti da tutta la provincia, che gareggeranno presso il campo di calcio del Villaggio Peruzzo fino al 30 maggio.


Sono stati avviati oggi i lavori, diretti dagli Ingegneri Alberto Avenia e Gaspare Sollazzo, per la realizzazione del progetto che cambierà volto al Cimitero di Piana Traversa. Iniziati i primi scavi alle prime luci dell’alba, a poco a poco il luogo santo vedrà sorgere una enorme croce francescana che, praticamente, non costerà nulla alle casse comunali: si tratta infatti della pavimentazione del cimitero, che necessita, unita ad una idea particolare.


E si conclude oggi l’avventura del gemellaggio Favara-Andujar. Il gruppo dei favaresi che ha soggiornato in terra Andalusa per pochi, indimenticabili, giorni, farà ritorno nella Città dell’Agnello Pasquale, per riprendere le abitudini quotidiane, stanotte. I gemellati hanno salutato Andujar alle 11 di stamattina, prendendo l’autobus che li ha portati nella capitale spagnola. Dall’aeroporto Barajas partiranno questo pomeriggio alle 17:50 con il volo Madrid-Roma. Atterrati alle 20:15, ripartiranno alle 21:10 alla volta di Catania. L’arrivo all’aeroporto Fontanarossa è previsto per le 22:25. Da lì un altro autobus li riporterà a Favara.


Con le deleghe che gli sono state conferite, bilancio, finanze, incentivazione, sviluppo locale e problemi della famiglia, si è insediato il nuovo assessore alla Provincia di Agrigento, Felice Plicato, che sostituirà il dimesso Benedetto Adragna. Il neo eletto si insedia dopo un lungo lavoro svolto sia all’interno del consiglio provinciale da presidente della commissione sport, cultura e pubblica istruzione, sia all’interno dell’UDC. Plicato afferma di aver infatti contribuito al grande risultato elettorale che ha portato l’UDC alla guida della coalizione di centro-destra nella provincia di Agrigento.


Esprime cordoglio l’amministrazione comunale di Favara per la scomparsa del Generale dei Carabinieri Gennaro Niglio, gradito ospite a Favara lo scorso gennaio. L’alto ufficiale è stato infatti al PalaGiglia per ricevere il premio “Mediterraneo senza frontiere” in ricordo dei militari dell’Arma trucidati a Nassiriya. Alle esequie che si terranno presso la Cattedrale di Palermo, sarà presente anche una delegazione ed il gonfalone di Favara.


Si è aperta sabato scorso e continuerà fino a domenica 16 la fiera Vivi Agrigento. Gli stand degli espositori di tutta la provincia di Agrigento rimarranno aperti al palazzo dei congressi del Villaggio Mosè per esporre al pubblico i loro prodotti e le ultime novità dei vari settori. Tanti gli espositori e innumerevoli i tipi di merce che è possibile trovare tra i vari stand. Dagli elettrodomestici agli alimentari, dalle proposte per un indimenticabile servizio fotografico per il matrimonio al caminetto per la casa in campagna. Tante anche le offerte che arrivano dal mondo dell’artigianato. Piccoli e grandi produttori locali cercano di farsi conoscere e apprezzare per le loro attività. Buona l’affluenza di pubblico registrata finora. Ma per fare un bilancio definitivo bisognerà naturalmente aspettare che si chiudano gli stand e cali il sipario su questa nuova edizione di ViviAgrigento.


Dalle 8 alle 13 di ieri, in Piazza Don Giustino sono fiorite le azalee della ricerca. La delegazione di Favara dell’AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, ha aderito alla manifestazione: “La ricerca è come l’amore. Fa bene a tutti. Festeggia la mamma con l’azalea della ricerca. E’ un atto d’amore speciale”. In cambio di una sottoscrizione di 14 euro, ogni cittadino ha ricevuto una piantina di azalea, il cui ricavato servirà a promuovere la ricerca scientifica per debellare i tumori. Tante le azalee acquistate per un duplice scopo: in omaggio alla festa della mamma e per una buona causa, quella della ricerca scientifica.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV