Edizione del 18/05/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Dalle 8 alle 13 di domani, in Piazza Don Giustino fioriscono le azalee. La delegazione di Favara dell’AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, aderisce alla manifestazione: “La ricerca è come l’amore. Fa bene a tutti. Festeggia la mamma con l’azalea della ricerca. E’ un atto d’amore speciale”. In cambio di una sottoscrizione di 14 euro, verranno regalate delle piantine di azalea, il cui ricavato servirà a promuovere la ricerca scientifica per debellare i tumori.


Concordi sulla necessità di agevolare la creazione di una politica liberal-democratica-federalista, alternativa alla sinistra, Alleanza Nazionale e Patto per la Sicilia della provincia di Agrigento concordano anche di federarsi a livello provinciale per le elezioni europee. Entrambi gli schieramenti, guidati dall’Onorevole Giuseppe Infurna (coordinatore provinciale di AN) e dall’Onorevole Antonello Antinoro (coordinatore regionale del Patto per la Sicilia), si impegnano a rispettare l’autonomia dell’altro, a garantire con lealtà gli obiettivi che ognuno dei partiti si prefigge, ad assicurare pari dignità e visibilità all’altro e a rendere più forte la provincia di Agrigento e la Sicilia mediante la costruzione di una “Alleanza per la Sicilia”.


Caposcuola della corrente artistica denominata “Selinismo”, ossia di un nuovo modo di fare arte, il racalmutese Giampiero Cacciato esporrà nei locali del Castello Chiaramontano della Città della Ragione una personale retrospettiva. Da domani, 9 maggio, fino al 13 giugno, sarà possibile ammirare a Racalmuto dei dipinti che hanno meritato l’ambìto premio “alla carriera”, ricevuto a Firenze dall’artista racalmutese esattamente un anno fa. Un riconoscimento motivato dal fatto che Giampiero Cacciato, con il suo personale linguaggio, ha dato vita a creazioni cariche di contenuto, quasi come se si instaurasse un filo diretto fra le emozioni e l’arte stessa. La mostra, intitolata “Meditazioni fantastiche”, propone dai primi dipinti dell’artista alle ultime fatiche. Le opere dell’autore, che ha esposto in diverse ed importanti vetrine nazionali, sono visibili tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, sabato domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.


Gli aspiranti “lamentatori” o “portatori” dell’Urna del Cristo morto, devono compilare un modello di adesione che può essere ritirato presso l’Ufficio del Gabinetto del Sindaco o presso la Parrocchia San Vito. Si tratta di una iniziativa che verrà attivata a partire dal prossimo anno per rendere più caratteristica la processione del Venerdì Santo. I soggetti richiesti sono: coloro i quali si offriranno di portare sulle spalle l’Urna o la statua della Madonna Addolorata e coloro i quali dovranno invece, letteralmente, “lamentarsi” per suggestionare i presenti all’evento.


Ultimati i lavori avviati per la resa in sicurezza delle strade favaresi: dopo i due spartitraffico collocati nell’insidioso Viale Aldo Moro, da tempo adornati anche da piantine già oggetto di furto da parte di ignoti, altre arterie cittadine stanno vedendo sorgere pian piano il loro atteso spartitraffico: in Viale Enrico Berlinguer, proprio di fronte all’Anfass, da giorni è stata completata la struttura urbana che ridurrà il numero troppo elevato di incidenti in quella zona di periferia ma vicinissima al centro urbano e perciò molto praticata dagli automobilisti. Stessa cosa vale per Piazza Lando Conti ma, così come di fronte all’Anfass, nello spartitraffico del popoloso quartiere di Via Agrigento mancano ancora gli addobbi floreali. Ma sarà comunque sicuramente soddisfatto uno dei nostri telespettatori, Franco, che a suo tempo ci aveva segnalato che le barriere mobili utilizzate per sperimentare la funzionalità dell’incrocio, erano state prelevate dalla zona. “Forse - aveva commentato Franco nella sua e-mail - secondo gli amministratori i favaresi hanno capito da dove si deve passare in Piazza Lando Conti”. Ma da Piazza Don Giustino l’assessore di competenza, Giuseppe Piscopo, fa sapere che si era trattato di uno dei tanto consolidati furti delle cose pubbliche. I New Jersey, risistemati in un secondo momento, erano stati addirittura murati, in attesa della realizzazione dell’attuale spartitraffico. Ora, oltre alle piantine, manca solo la segnaletica stradale verticale e orizzontale. E possiamo già anticipare le prossime opere urbane di regolazione del traffico: da mercoledì le barriere mobili saranno installate in Via Esa Chimento ed in Via Che Guevara, per avviare ulteriori sperimentazioni di un traffico più disciplinato in città.


Il 2° circolo didattico “Falcone Borsellino” di Favara, diretto dalla dottoressa  Giuseppina Catalano, invita a visitare la mostra “Arte e fantasia” realizzata dagli alunni di 1° e 2° elementare che hanno partecipato ai laboratori pittorico-artistici. I corsi sono stati condotti dagli insegnanti Maria Giovanna Sutera Sardo, Anna Moscato, Mariella Sorce, Maria Amato, Cosimo Cassaro.


Anche oggi, diamo uno sguardo al programma delle visite e delle attività del gemellaggio Favara-Andujar. La Cerimonia Ufficiale dell’evento si è celebrata nella prima serata di oggi. A fare da seguito alla cerimonia, la cena al Ristorante Cortijo Triana, per assaporare le specialità della cucina spagnola. E domani, il gruppo dei gemellati passerà l’intera giornata domenicale al Parco Naturale di Andujar e al Santuario, facendo una sosta al Lugar Nuevo per il pranzo. E sarà l’ultima visita effettuata dalla delegazione favarese, perché lunedì mattina dovrà salutare la gemellata Andujar alle 11, orario di partenza alla volta della capitale per affrontare il lungo viaggio di ritorno.


Si è giocato a Mussomeli lo spareggio tra il Mondial Favara ed il Raimondi Gangi che ha visto uscire vincenti i favaresi allenati da Angelo Caramanno. Ben due volte l’agguerrito 11 favarese ha violato la rete degli avversari, subendo un solo gol. Il merito va a Caruana che ha segnato su rigore e a Pitruzzella. Degli avversari, è stato Puccio invece a mettere in rete un gol che non è servito a nulla. I favaresi tornano da questa trasferta su campo neutro con la qualificazione ai play off come terza squadra in classifica; niente rimpianti per il Raimondi Gangi, che tutto sommato non ha perso un gran che, ma affronterà gli spareggi per la promozione dal quarto posto della classifica. Nelle prossime 5 gare sapremo se il Mondial andrà a far compagnia o meno alla squadra del girone che sarà promossa direttamente.


Si chiude anche il campionato di serie D di calcio. E domani sarà l’ultima gara per il Pro Favara che, alle 16 allo Stadio Esseneto, affronterà il Modica. In campo mancheranno gli infortunati Greco, Bona e Rinallo. Non sarà tra gli undici che scenderanno in campo neppure Montaperto, che è stato squalificato dal giudice sportivo. Ritorna in campo invece Bennardo che, scontato il debito con la giustizia sportiva, riprende il suo posto nel reparto offensivo gialloblu. Nella gara col Modica Longo punterà ancora una volta sui giovani, che in queste ultime partite hanno dimostrato grande capacità e determinazione.


Ultima giornata, la 26esima, per il volley di serie C maschile e femminile. Entrambe le formazioni favaresi, Ipacem e Comproro, saranno impegnate nell’ultima gara nello stesso momento, domani alle 18, ma in campi diversi. I ragazzi di Peppe Candura saranno al PalaGiglia per ospitare il Cus Palermo; fuori casa le ragazze allenate da Mario Porretta, che affronteranno il Centro Studi Test nel palazzetto di Trabia. Diversi non solo i campi di gioco, ma anche gli obiettivi per le due squadre: la Comproro, salva con 2 settimane di anticipo, non ha grandi progetti, ma intende comunque farsi valere nonostante non ci sia una meta da raggiungere. Discorso opposto per l’Ipacem, per il quale la partita di domani vale l’intero campionato. Approfittando di una difficile trasferta della capolista Sciacca, che andrà a far visita, a Capo D’Orlando, alla terza in classifica, i ragazzi dell’Ipacem, contro un avversario abbordabile già battuto all’andata fra l’altro fuori casa, ha dalla sua stavolta il fattore campo, e il colpaccio sarà tentato in tutti i modi per andare direttamente in serie B senza passare dai play-off, che comunque sono assicurati.


Via libera alla 17^ edizione dei campionati giovanili siciliani di scacchi under 16-20 in ambito della federazione scacchistica italiana. La manifestazione, organizzata presso l’Hotel Tre Torri dall’associazione culturale sportiva “Leonardo” di Favara in collaborazione con il comitato provinciale scacchi di Agrigento e con il patrocinio della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Agrigento e del Comune di Favara, ha aperto i battenti nel primo pomeriggio di oggi alle 15:30. Partner d’eccezione della manifestazione, l’Unicef e l’Enpa, l’Ente di Promozione degli Animali. Sono più di 150 i giocatori, provenienti da tutta la Sicilia, che gareggeranno in questa due giorni di “sport di abilità intellettiva”. E in coincidenza con l’inaugurazione, al PalaCongressi, a pochi passi dall’Hotel Tre Torri, della Fiera dell’Artigianato “ViviAgrigento”, le due manifestazioni si sono incorporate in un evento singolare: una partita vivente di scacchi. ViviAgrigento è infatti uno dei partner promotori dell’evento scacchistico. La premiazione dei piccoli campioni regionali di scacchi avverrà domani, 9 maggio, alle 19:30, sempre presso l’Hotel Tre Torri.


Contemporaneamente all’evento “ViviAgrigento”, è stata inaugurata questo pomeriggio a Favara la 1° edizione della fiera del commercio e dell’artigianato, organizzata dalla Parrocchia San Giuseppe Artigiano di Favara, in collaborazione con la Giovi Fim. Fino al 16 maggio, Piazza Don Giustino ed il campetto sportivo dei Padri Vocazionisti ospiteranno non solo gli stands della fiera, che si svolge in concomitanza con i festeggiamenti in onore di San Giuseppe Artigiano, ma anche tutte le manifestazioni religiose e la mostra di pittura di Lillo Todaro, oltre a spettacoli vari di intrattenimento cabarettistico che sono stati fissati per la prossima settimana. L’evento è patrocinato dalla Regione Siciliana, dalla Provincia Regionale e dalla Camera di Commercio di Agrigento, dal Comune di Favara e dall’Azienda Autonoma Provinciale per l’Incremento Turistico di Agrigento. L’apertura della fiera ha coinciso con un convegno sul tema “sviluppo e artigianato”, che ha impegnato il salone parrocchiale. Gli stands verranno aperti ogni giorno dalle ore 17 e chiusi alle 23 mentre, solo per il week-end, resteranno aperti fino a mezzanotte.


Non potevamo oggi non aprire il nostro notiziario con la notizia, riguardante un cittadino di Favara, balzata agli onori della cronaca nazionale. Si tratta della condanna a 20 anni di carcere del favarese Domenico Quaranta, colpevole di 4 attentati terroristici effettuati in nome di Allah. Gravissimi i reati contestati al giovane trentenne: strage, porto abusivo di armi da guerra e danneggiamento. La sentenza è stata emessa ieri pomeriggio nell’aula bunker del carcere di Contrada Petrusa. Il primo attentato attribuito a Quaranta fu compiuto il 5 novembre del 2001 al tempio della concordia nella Valle dei Templi: una bombola fu fatta esplodere sulla gradinata del monumento millenario, cagionando dei danni ai gradoni. Porta la data del 14 febbraio 2002 il secondo attentato terroristico: un ordigno venne piazzato davanti al carcere agrigentino. Trascorsi solo 12 giorni, un’altra bombola esplode vicino al Palazzo di Giustizia di Agrigento. i danni sono stati lievissimi, ma l’allarme ha fatto scattare le indagini dei servizi segreti. L’ultimo attentato risale all’11 maggio del 2002: il favarese avrebbe piazzato un altro ordigno nella metropolitana di Milano, anche questo scoppiato fortunatamente senza produrre strage. Schiaccianti le prove che non hanno lasciato dubbi sulle responsabilità del favarese: prima fra tutte, la corrispondenza grafica tra i messaggi di rivendicazione inneggianti ad Allah scritti su lenzuoli lasciati sui luoghi degli attentati ed alcuni scritti redatti dall’uomo in un precedente periodo di carcerazione.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV