Edizione del 18/05/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Dopo le disapprovazioni espresse dal consigliere comunale di AN Luca Gargano in merito all’assenza delle più alte cariche municipali che hanno deciso di far parte della delegazione favarese per il gemellaggio con Andujar, si rammarica per la medesima situazione anche un componente della fazione opposta, il diessino Giovanni Lentini, che punta l’attenzione sulla duplice assenza della presidenza del consiglio. Ammesso che fosse proprio necessario che della delegazione dovessero far parte il presidente ed il vice presidente, afferma il consigliere Lentini, non si spiega comunque come non siano stati compiuti gli atti necessari per assicurare la continuità di rappresentanza della pubblica assise. Lentini conclude il suo comunicato stampa augurandosi che situazioni di questo genere non si ripetano più, e che venga sempre assicurata alla città la presenza delle più alte cariche istituzionali democraticamente elette.


Difficile pensare che, in casa, fra le mura amiche dove tutti abbiamo la possibilità di sentirci protetti e al sicuro, si possano verificare, nei confronti di qualcuno, delle violenze. Ed è altrettanto difficile smascherare questo tipo di violenza, più volte definita “sommersa”, inabissata dalla paura di parlare, di denunciare gli abusi e i maltrattamenti subiti dai familiari. Ma da qualche mese, parlarne è diventato un po’ più semplice, attraverso il telefono. 0922/22922. Questo il recapito telefonico del “Telefono Aiuto”, il servizio di ascolto contro la violenza intrafamiliare, che si pone, fra gli obiettivi, l’ascolto, il sostegno, la consulenza legale e psicologica, offrendo anche informazioni sui servizi presenti nel territorio. L’attivazione del servizio rientra nell’ambito del progetto “Rompere il silenzio. Lavoro di rete nella violenza intrafamiliare”, promosso dall’AUSL 1 di Agrigento in collaborazione con la provincia regionale di Agrigento, assessorato alle politiche sociali, e con l’adesione di diversi enti ed istituzioni presenti nel territorio. Garantendo l’anonimato, il servizio è destinato a coloro che vivono, assistono o sono a conoscenza di situazioni di violenza intrafamiliare. Al telefono risponderanno psicologi e assistenti sociali dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13. Ma durante la chiusura è attiva una segreteria telefonica.


Prende il via domani, con inizio alle 15:30, per concludersi con la premiazione domenica alle 19:30 presso l’Hotel Tre Torri, la 17^ edizione dei campionati giovanili siciliani di scacchi under 16-20 in ambito della federazione scacchistica italiana. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale sportiva “Leonardo” di Favara in collaborazione con il comitato provinciale scacchi di Agrigento e con il patrocinio della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Agrigento e del Comune di Favara. Partner d’eccezione, l’Unicef e l’Enpa, l’Ente di Promozione degli Animali. Previsti più di 150 giocatori provenienti da tutta la Sicilia, nonché i campioni italiani di categoria under 16, con il coinvolgimento delle scuole della provincia di Agrigento. Il torneo si coniugherà, alle 20 di domani sera, con l’inaugurazione della Fiera dell’Artigianato “ViviAgrigento”, che sarà promotrice dell’evento scacchistico con la realizzazione di una partita vivente.


E alla fiera dell’artigianato “ViviAgrigento”, che si svolgerà dall’8 al 16 maggio al Palacongressi di Agrigento, sarà presente l’Istituto Tecnico Commerciale “Michele Foderà” presso il padiglione dell’Inpdap, con una rappresentanza di alunni delle quinte classi che hanno seguito, nel corrente anno scolastico, uno stage formativo in materia amministrativa e gestionale presso l’istituto previdenziale. Gli studenti collaboreranno con il personale dell’Inpdap per la presentazione ai visitatori delle funzioni dell’ente e per il disbrigo di pratiche in tempo reale, grazie al supporto informatico e alla rete Intranet.


E seguiamo, anche oggi, purtroppo solo con la fantasia, le attività del ricco programma del soggiorno favarese ad Andujar. Oggi la delegazione ha visitato la città Ubeda y Baeza, dichiarata patrimonio storico dell’Umanità, e stanotte affolleranno uno dei Pub di Andujar per una festa notturna. E potranno tirare i festeggiamenti anche fino alle ore piccole, perché domani avranno la mattinata libera. La Cerimonia Ufficiale del Gemellaggio è prevista invece per le ore 19, alla quale seguirà una cena presso un prestigioso ristorante.


Non solo artigianato, ma anche spettacoli di cabaret, imitazioni e magia. Tutto questo sarà presente alla 1° edizione della fiera del commercio e dell’artigianato, organizzata dalla Parrocchia San Giuseppe Artigiano di Favara, in collaborazione con la Giovi Fim, e inaugurata domani 8 maggio alle ore 17. Fino al 16 maggio, Piazza Don Giustino ed il campetto sportivo dei Padri Vocazionisti ospiteranno non solo gli stands della fiera, che si svolge in concomitanza con i festeggiamenti in onore di San Giuseppe Artigiano, ma anche tutte le manifestazioni religiose e la mostra di pittura di Lillo Todaro, oltre a spettacoli vari di intrattenimento cabarettistico che vi segnaleremo giorno dopo giorno durante il nostro notiziario. L’evento è patrocinato dalla Regione Siciliana, dalla Provincia Regionale e dalla Camera di Commercio di Agrigento, dal Comune di Favara e dall’Azienda Autonoma Provinciale per l’Incremento Turistico di Agrigento. Da segnalare, il convegno sul tema “sviluppo e artigianato”, che impegnerà il salone parrocchiale dalle ore 17:30, subito dopo l’apertura della manifestazione. Gli stands, solo per il week-end, resteranno aperti fino a mezzanotte.


L’impiantistica sportiva e lo sport agrigentino saranno l’oggetto della discussione di una seduta convocata per giorno 11 maggio, alle ore 12, dal presidente della 5^ commissione consiliare “promozione culturale” alla Provincia di Agrigento, Mario Lazzano. Durante la seduta verrà dedicato un momento alla brillante promozione in serie B1 della squadra di pallavolo femminile “Amazzoni”, alla quale sarà consegnata una targa per meriti sportivi.


Una interpellanza fa seguito all’interrogazione presentata dal consigliere provinciale diessino Simone Di Paola, di cui abbiamo parlato appena ieri. Stavolta sono i consiglieri provinciali del gruppo consiliare della Margherita, Domenico Falzone, Renato Bruno e Diega Carlino, a dedicare la loro attenzione alla esclusione della tradizionale manifestazione sanbiagese “Gli archi di pane” dal calendario delle iniziative finanziate. I tre di Democrazia e Libertà interpellano l’amministrazione provinciale per conoscere le modalità con cui vengono erogati i contributi e le sponsorizzazioni per le manifestazioni inerenti le attività turistiche, culturali e di spettacolo, e per sapere come intende procedere, per il futuro, per porre in atto una efficace programmazione che tenga conto di tutte le iniziative di rilievo presenti sul territorio.


“Aree interne dell’Alto Platani e termovalorizzatore: quali interventi di sviluppo per promuovere la nostra economia in Europa e nel Mediterraneo?”. Questo l’interrogativo che verrà posto, dal gruppo consiliare dei democratici di sinistra alla provincia regionale di Agrigento, domenica prossima, alle ore 10, all’interno del cinema “Vittoria” di San Giovanni Gemini. L’incontro sarà arricchito da numerosi interventi: i due candidati al Parlamento Europeo Onorevole Claudio Fava e Alessandra Siracusa, il deputato regionale Onorevole Angelo Capodicasa, il sindaco di Cianciana Onorevole Salvatore Sanzeri, il docente di economia ambientale presso l’Università di Palermo Professor Aurelio Angelini.


Indagati per maltrattamenti in famiglia, 15 mariti di Sciacca sono stati condannati a mantenersi ad una distanza minima di 200 metri dalle abitazioni in cui vivono mogli e figli. Questa la misura cautelare disposta dal giudice per le indagini preliminari nell’ambito del procedimento a loro carico, che ha accolto la richiesta avanzata dal sostituto procuratore Salvatore Vella. Intanto è stato organizzato, nella città marinara, un incontro sull’abuso minorile: maltrattamenti e abusi di minori sono stati riscontrati in numerose inchieste della procura saccense.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV