Edizione del 18/05/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Hanno atteso con particolare interesse che arrivasse la data del 5 maggio, e sono decollati oggi dall’aeroporto Fontanarossa di Catania, puntuali alle 13:05, per l’avventura del gemellaggio con Andujar. Stiamo parlando dei numerosi favaresi che a settembre hanno ospitato gli spagnoli, accompagnati dalle più alte cariche municipali, come Sindaco e Vice, Presidente del Consiglio e Vice, qualche consigliere. Nei bagagli, immancabile l’agnello pasquale, da portare in dono ai “gemelli” spagnoli. Facendo scalo a Milano, la delegazione favarese è ripartita alle 16:40; destinazione: Madrid. Atterrato all’aeroporto Barajas della capitale alle 18:45, l’arrivo approssimato ad Andujar del gruppo dei “gemellati” è per poco dopo la mezzanotte, quando i favaresi incontreranno, presso l’Hotel Del Val, le famiglie che li ospiteranno durante questa settimana. E andiamo subito a scoprire cosa si perderanno i favaresi che non hanno aderito al “progetto gemellaggio”. Il ricco programma delle visite guidate e delle attività prevede, per domani alle 10, il ricevimento ufficiale con l’amministrazione comunale di Andujar. Alle 11 i favaresi visiteranno la cittadina spagnola, e dopo il pranzo si recheranno nella vicina Cordoba. Nella serata, verrà offerto loro uno spettacolo di flamenco.


E arrivano pronte le polemiche. Ad esprimere disappunto in merito all’assenza, di ben 7 giorni, delle più alte cariche municipali, “impegnate”, lo si legge fra virgolette, nella visita di rappresentanza in Spagna, è il Consigliere Comunale di Alleanza Nazionale Luca Gargano. Il giovanissimo che milita nel partito di Gianfranco Fini mette in evidenza il fatto che, in un sol colpo, viene meno, contemporaneamente e senza alcuna congrua motivazione, la presenza del Sindaco e del suo Vice. Assenza che, secondo il consigliere Gargano, in una realtà come quella favarese che attende ordinariamente la soluzione delle sue ataviche emergenze, crea un incontestabile vuoto istituzionale con grave pregiudizio arrecato all’esercizio dei poteri e delle funzioni amministrative. Per il rispetto dovuto alla città, conclude Gargano, i massimi amministratori di Favara potevano anche venir meno alla “somma esigenza”, anche questo scritto fra virgolette, di assicurare la propria presenza in terra spagnola, rispetto alla necessità, non meno importante, di assicurare ai cittadini il regolare espletamento delle attività municipali.


Svolgendo un ruolo essenziale nel campo dell’informazione-formazione della cittadinanza, l’assessorato provinciale al territorio e all’ambiente, retto dal Dottor Domenico Palumbo Piccionello, promuove in tutti i sensi la tutela e la difesa del territorio. Nel campo specifico, l’attuazione del progetto “Infea” mira alla creazione di un laboratorio permanente di educazione ambientale che investe sui giovani e sulle scuole. In concorso con la Comunità Europea ed il Ministero dell’Ambiente ed in perfetta sinergia tra Regione, Provincia e Istituzione Scolastica, tale progetto comunitario prevede la creazione di una coscienza collettiva sulle problematiche ambientali. Gli istituti scolastici coinvolti nel progetto sono il Liceo Scientifico “Leonardo” e la Scuola Media “Anna Frank”. 3 le tematiche affrontate dai giovani studenti: contrastare il cambiamento climatico; proteggere la natura, la flora e la fauna; affrontare i legami fra ambiente e salute.


Per creare una mappa viaria e studiare forme di intervento per migliorare la viabilità, i componenti dell’8^ commissione consiliare “Ecologia e Ambiente” della Provincia Regionale di Agrigento, presieduta da Pasquale Saladino, ha stabilito, nella seduta di oggi, di inviare una nota a tutti i sindaci dei 43 comuni dell’agrigentino perché segnalino alla competente commissione le strade rurali presenti sul proprio territorio. L’intento della commissione è quello di individuare quelle vie rurali che, a detta dei sindaci, hanno una grande importanza per il comparto agricolo e zootecnico e sono decisive per uno sviluppo dei due settori economici.


Si riprende da dove ci si era lasciati. Riconvocato in sessione ordinaria per giorno 12 alle 19, il consiglio comunale di Favara riprenderà i lavori, secondo il nuovo ordine del giorno stilato dal Presidente del Consiglio Stefano Nobile, dall’adozione delle direttive generali per la revisione del Piano Regolatore Generale. Gli altri 2 punti in calendario sono la localizzazione dell’area da utilizzare per fiere permanenti e per il mercato settimanale del venerdì, e l’approvazione del regolamento dell’albo associazioni e della consulta.


Al fine di dare una maggiore diffusione, promuovere e incentivare l’attività del sistema turistico locale, l’assessorato provinciale alla Programmazione e Sviluppo Economico ha realizzato una brochure “Agrigento e la sua provincia: un itinerario turistico-alberghiero”. Con questa iniziativa, è possibile acquisire utili indicazioni sulle Aziende Alberghiere operanti nel territorio provinciale e gli itinerari turistici connessi, mettendo in risalto caratteristiche di pregio delle singole strutture ricettive. Le brochure sono disponibili presso tutte le sedi degli Uffici Relazioni con il Pubblico della Provincia Regionale di Agrigento.


Sarà inaugurata venerdì 7 maggio la nuova sede provinciale del partito di Rifondazione Comunista, alla presenza del Deputato Santo Liotta del gruppo parlamentare all’ARS di Rifondazione. Di fonte l’INAIL, in Via Acrone ad Agrigento, alle 17 ci sarà una conferenza stampa sul Dossier Immigrazione, che verrà illustrato dal Professor Giovanni Di Benedetto e dal Segretario Provinciale Alfonso Frenda. Al termine della conferenza, verranno inaugurati i locali. La sede della Federazione Provinciale PRC di Agrigento è aperta a tutti i cittadini che hanno interessi rivolti al “bene collettivo”: attraverso l’organizzazione dei suoi presidi sociali, consentirà a tutti i cittadini di poter controllare le spese dei bilanci comunali dei 43 comuni della provincia, per capire che fine fanno i soldi pubblici destinati alla realizzazione di piazze, strade, scuole.


Nell’ambito del bando comunitario “Energia intelligente in Europa”, l’Apea di Agrigento ha presentato alla Commissione Europea di Bruxelles il rapporto INEST-SMES, ovvero “Integrazione di nuove fonti di energia e nuove tecnologie energetiche nei distretti di piccole e medie imprese”. Il progetto è stato redatto in collaborazione con l’Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Sostenibile di Forlì, l’Agenzia per l’Energia di Lione (in Francia), e l’Agenzia per l’Energia di Linz (in Austria). Con il progetto, presentato stamani alla stampa, si mira alla promozione di sistemi e attrezzature energeticamente efficienti e innovativi. Beneficiando del contributo finanziario della Commissione Europea, lo sviluppo del progetto contribuirà ad eliminare gli ostacoli di mercato che si frappongono al ricorso all’efficienza energetica e alle fonti di energia rinnovabile. Da luglio di quest’anno, artigiani e commercianti potranno scegliere liberamente il loro fornitore di elettricità.


La cittadina dell’Uva Italia, Canicattì, può vantare elementi di elevato valore culturale che riscattano il nome della città, attualmente agli onori della cronaca per vicende non ancora chiarite. Il poeta-cantautore canicattinese Sal Marchese presenterà mercoledì 12 maggio alle 18:30 la sua raccolta di poesie di viaggio, “Il treno dei sogni”, presso il Palazzo Stella, sede della biblioteca comunale di Canicattì. Ci sarà Alessandro Quasimodo, figlio dello scrittore siciliano che ottenne il premio nobel per la letteratura, a presentare l’evento. Le liriche del giovane artista 28enne sono di una particolare originalità perché, da un semplice viaggio geografico, si arriva da un vero e proprio viaggio interiore alla ricerca di se stessi e del mistero della vita. L’artista, durante la presentazione, alla lettura delle poesie alternerà anche l’esibizione al pianoforte, facendo ascoltare brani tratti dall’ultimo suo album inciso, “Il treno fischia e va”.


Si è dimesso, sembrerebbe per motivi personali, l’assessore alla pubblica istruzione di Lampedusa e Linosa, Francesco Esposito. L’amministratore di Forza Italia ha maturato la propria decisione dopo essere stato per oltre due anni alla guida delle Pelagie. La notizia delle dimissioni rassegnate dall’assessore Esposito, che era entrato nel mirino della microcriminalità subendo un atto intimidatorio ai danni della propria pescheria, è trapelata solo ieri pomeriggio, rimbalzando, di bocca in bocca, fra i residenti della più grande delle isole pelagiche. L’assessorato comunale alla pubblica istruzione, almeno fino alla prossima consultazione elettorale, sarà assegnato ad interim.


Dando buca alla maggior parte delle regioni del nord Italia per le avverse condizioni del tempo che hanno dato nuvoloso per tutta la serata, lo spettacolo dell’eclisse lunare è stato goduto nell’agrigentino, dove tutti hanno potuto osservare il particolare fenomeno della Luna Rossa, manifestazione celeste legata a miti e leggende come la Caduta di Costantinopoli, avvenuta il 22 maggio 1453, giorno in cui si manifestò una eclisse totale di Luna. Secondo un’antica profezia, Bisanzio non poteva essere espugnata finchè il satellite terrestre avrebbe brillato nel cielo, ma all’improvviso, l’astro, quella notte si oscurò… fra miti e leggende, la Luna eclissata dalla terra conserva un certo fascino che ieri sera ha tirato fuori dalla finestra numerosi agrigentini, intenti a scrutare il cielo che d’improvviso si è oscurato. Ma per chi avesse perduto la possibilità di osservare il fenomeno, il prossimo appuntamento con la Luna Rossa è per ottobre.


Volta a richiamare l’attenzione dei giovani e degli operatori scolastici sulla necessità della salvaguardia del dialetto, è stata organizzata dall’istituto tecnico commerciale “Michele Foderà” una manifestazione di concerto con l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e la Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo. Significativo il titolo assegnato al progetto, “C’era una volta il dialetto”. La manifestazione è prevista per giorno 20 maggio alle ore 10:30, mentre la presentazione dell’evento agli organi di stampa avverrà domani alle 11:30. All’iniziativa del Dirigente Scolastico Carmelo Vetro parteciperanno una docente di linguistica all’Università di Palermo un cantautore e tre artisti di fama nazionale.


Rinviata a data da destinarsi a causa delle avverse condizioni meteorologiche, è stata fissata la data del 6 maggio per la realizzazione della manifestazione “Scacco matto”, la scacchiera animata del 2° circolo didattico “Falcone-Borsellino” di Favara. Alle 10 in punto di domani, in Piazza Cavour si muoverà la prima pedina di questa avvincente gara fuori dal comune. Nel corso della manifestazione avrà luogo anche la premiazione del concorso fotografico “Il Palazzo medievale di Favara”.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV