Edizione del 18/05/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Sarà una enorme croce francescana a cambiare look al Cimitero di Piana Traversa. Si tratta di un simbolo, il Tao, di dimensioni ingenti, che attraverserà, con il braccio più lungo, il viale del luogo santo, con quello più corto, lo spazio dell’entrata. Significativa la scritta che sarà scolpita su marmo pregiato, anche questa di ispirazione francescana, “Il Signore ti dia pace”. Il progetto è stato presentato stamani, nel corso di una conferenza stampa, dall’assessore al ramo Giovanni Moscato.


Non solo artigianato, ma anche spettacoli di cabaret, imitazioni e magia. Tutto questo sarà presente alla 1° edizione della fiera del commercio e dell’artigianato, organizzata dalla Parrocchia San Giuseppe Artigiano di Favara in collaborazione con la Giovi Fim. Dall’8 al 16 maggio, Piazza Don Giustino ed il campetto sportivo dei Padri Vocazionisti ospiteranno non solo gli stand della fiera, che si svolge in concomitanza con i festeggiamenti in onore di San Giuseppe Artigiano, ma anche tutte le manifestazioni religiose e la mostra di pittura di Lillo Todaro, oltre a spettacoli vari di intrattenimento cabarettistico. Tutti i commercianti e le aziende interessate all’eventuale affitto di spazi espositivi, possono mettersi in contatto con la Giovi Fim ai recapiti telefonici: 329/0780040, 349/2964501 o lo 0922/944592. L’evento è patrocinato dalla Regione Siciliana, dalla Provincia Regionale e dalla Camera di Commercio di Agrigento e dal Comune di Favara.


Volta a richiamare l’attenzione dei giovani e degli operatori scolastici sulla necessità della salvaguardia del dialetto, è stata organizzata dall’istituto tecnico commerciale “Michele Foderà” una manifestazione di concerto con l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e la Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo. Significativo il titolo assegnato al progetto, “C’era una volta il dialetto”. La manifestazione è prevista per giorno 20 maggio alle ore 10:30, mentre la presentazione dell’evento agli organi di stampa avverrà giorno 6 alle 11:30. All’iniziativa del Dirigente Scolastico Carmelo Pecoraro parteciperanno una docente di linguistica all’Università di Palermo un cantautore e tre artisti di fama nazionale.


Rinviata a data da destinarsi a causa delle avverse condizioni meteorologiche, è stata fissata la data del 6 maggio per la realizzazione della manifestazione “Scacco matto”, la scacchiera animata del 2° circolo didattico “Falcone-Borsellino” di Favara. Alle 10 in punto, in Piazza Cavour si muoverà la prima pedina di questa avvincente gara fuori dal comune. Nel corso della manifestazione avrà luogo anche la premiazione del concorso fotografico “Il Palazzo medievale di Favara”. E speriamo che almeno stavolta il tempo si comporti come dovrebbe fare in una assolata giornata di maggio!


È di vitale importanza rivitalizzare il centro storico di Agrigento e ripopolare le strade delle zone antiche della città. Per favorire questo processo, si è costituito un coordinamento di professionisti residenti nella vecchia Agrigento con il patrocinio della CISL, che ha voluto aderire all’iniziativa. Obiettivo primario è la costituzione di uno sportello che dia assistenza agli abitanti del centro storico, che raccolga le segnalazioni e che si confronti con l’amministrazione per dare risposte in tempi reali alle problematiche degli abitanti di una zona abbandonata, che vivono in situazioni di disagio e di degrado.


Arrivano i ringraziamenti del presidente della provincia Vincenzo Fontana, verso l’Onorevole Benedetto Adragna, per l’impegno profuso in questi anni in qualità di vicepresidente e assessore provinciale alla cultura e alla legalità. Prendendo atto della decisione dell’Onorevole Adragna di lasciare l’UDC per seguire D’Antoni nel suo nuovo progetto politico con l’Ulivo, il presidente vuole ringraziarlo per il notevole contributo dato all’attività dell’amministrazione, per le numerose iniziative intraprese e per la promozione di progetti che hanno coinvolto soprattutto le scuole. Nei prossimi giorni, il presidente Fontana nominerà il nuovo assessore che sarà segnalato dall’UDC.


Un incidente a dir poco spettacolare poteva ieri pomeriggio assumere proporzioni catastrofiche. Il bilancio dell’impatto parla da solo: 4 i feriti e 6 i mezzi coinvolti nell’incidente. È accaduto che un camion ha perso i freni proprio quando stava percorrendo la ripida discesa di Viale Progresso. Il pesante mezzo ha iniziato allora ad acquistare velocità travolgendo una prima vettura, poi un palo della luce, quindi un muro di cemento armato, per fare la sua violenta irruzione sulla statale 122, l’arteria che collega Favara ad Agrigento, dove si è capovolto finendo addosso ad una seconda vettura, una Peugeot. Altre 3 auto, una Stilo, una Brava ed una Citroen, si sono tamponate a loro volta per evitare l’impatto col camion che proseguiva per la sua folle corsa travolgendo tutto. Tempestivo l’intervento sul posto dei Carabinieri, dei Vigili Urbani, dei Vigili del Fuoco e delle ambulanze del 118. A bordo dei mezzi soccorritori sono stati trasportati i 4 feriti presso la nuova struttura ospedaliera di Contrada Consolida, ma si sa che le loro condizioni non destano preoccupazioni. Preoccupante è stata invece la scena dell’incidente per chi si è reso, suo malgrado, attore protagonista o semplice spettatore dell’evento, che ha causato l’interdizione della zona al traffico fino alle 20:30 di ieri per consentire alla gru dei pompieri di effettuare le manovre necessarie per rimettere in sesto il camion ribaltato.


Staranno preparando i bagagli a quest’ora tutti quei favaresi che a settembre hanno ospitato qualcuno del gruppo degli spagnoli che ha fatto visita a Favara. Il gemellaggio, iniziato dunque a settembre, si porta a compimento domani, quando finalmente arriva il momento, per i favaresi, di essere ospitati a loro volta ad Andujar. I “gemellati”, se così possiamo simpaticamente chiamarli, decolleranno puntuali domani alle 13:05 da Catania, facendo scalo a Milano, dove è previsto l’arrivo per le 14:55. Giusto il tempo di iniziare a scattare qualche foto, finchè si fanno le 16:40, orario di partenza del volo Milano-Madrid. La delegazione che rappresenterà il popolo favarese in terra spagnola, atterrerà all’aeroporto Barajas della capitale alle 18:45 di domani pomeriggio. L’arrivo approssimato ad Andujar è per poco dopo la mezzanotte, quando i favaresi incontreranno, presso l’Hotel Del Val, le famiglie che li ospiteranno.


L’Apea presenterà domani, 5 maggio, alle 11, nel corso di una conferenza stampa, il progetto comunitario INEST-SMES sui sistemi e le attrezzature energeticamente efficienti ed innovativi. Ad illustrare il progetto, nella Presidenza della Provincia, ci sarà il Presidente dell’Apea, Vincenzo Biancucci.


Continua l’attività della Consulta Provinciale ai Trasporti, insediata ufficialmente il 23 febbraio, con l’elezione a Vice Presidente di Giuseppe Cimino, responsabile dell’Ispettorato Motorizzazione di Agrigento. È stata discussa anche l’accelerazione del miglioramento della linea ferroviaria Agrigento-Palermo per la quale l’assessorato regionale ai trasporti ha indetto una conferenza di servizi per il prossimo 7 maggio in modo da discutere sugli investimenti ferroviari previsti dal Por Sicilia 2000-2006, di cui la Provincia è ente coordinatore tra le amministrazioni interessate. Individuata, fra gli interventi prioritari della Consulta Provinciale, la predisposizione di un documento che dovrà essere inviato agli organi regionali e nazionali competenti per stimolare l’adozione urgente delle misure per migliorare lo stato dei trasporti nella provincia.


Avevano nascosto la cocaina negli slip per sfuggire ai controlli della Guardia di Finanza. Ma è andata male a due incensurati di Aragona, Enzo Libertino Graceffa di 30 anni e Salvatore Chiara 26enne, entrambi arrestati a Messina perché trovati in possesso di 150 grammi di cocaina. L’Audi 80 sulla quale viaggiavano i due aragonesi, sbarcata da una nave traghetto, è stata fermata dai finanzieri. Il pastore tedesco antidroga che era in compagnia delle Fiamme Gialle continuava a segnalare in maniera decisa i due ragazzi, che a loro volta hanno mostrato un atteggiamento piuttosto nervoso. I militari hanno deciso allora di approfondire i controlli, e alla scoperta della droga, hanno avvertito i finanzieri di Agrigento, che hanno effettuato una perquisizione nelle abitazioni dei due giovani ad Aragona. In casa di Graceffa, i militari agrigentini hanno trovato 8 grammi di hashish e una dose di cocaina. Sequestrati anche i telefoni cellulari dei due e l’autovettura sulla quale viaggiavano.


Formalizzate nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta al Palazzo della Provincia le dimissioni di Benedetto Adragna e di Maurizio Bonomo, che entrambi lasciano le rispettive poltrone da assessori alla cultura, il primo provinciale, il secondo comunale di Agrigento. Due deleghe in comune, due decisioni prese seguendo la stessa linea: lasciare l’UDC per passare all’Ulivo. Temporaneamente congelate le due poltrone, che saranno occupate per il momento, almeno fino alle prossime elezioni europee, dal segretario provinciale dell’UDC Marco Zambuto (al Comune di Agrigento) e dal senatore Giuseppe Ruvolo (alla Provincia).


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV