Edizione del 18/05/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Il consiglio comunale di Agrigento ha approvato il piano regolatore generale della città, che sostituisce quello risalente a 27 anni fa. Dopo la diffida della Regione, sul comune incombeva il rischio di un commissario ad acta per varare lo strumento urbanistico. Il consiglio ha approvato numerosi emendamenti rispetto al piano elaborato dall'equipe guidata dal progettista Giuseppe Imbesi. Tra i cambiamenti votati, lo spostamento del depuratore di Villaggio Peruzzo, al centro anche di diverse inchieste giudiziarie. Bocciata dal consiglio la proposta di abbattere lo stadio Esseneto e quella che prevedeva la realizzazione, da più parti contestata, di una galleria che avrebbe attraversato parte della Valle dei Templi. Il piano regolatore generale sarà ora restituito ai progettisti, affinchè apportino le modifiche decise dal Consiglio comunale. Lo strumento urbanistico dovrà poi passare al vaglio degli organi regionali di controllo.


La lista Di Pietro-Occhetto ha candidato, per le Europee in Sicilia, Barbara Grimaudo. Direttore di area dell' Associazione nazionale famiglie emigrati (Anfe), è stata responsabile del Servizio ricerca e sviluppo del Consorzio Prometeo.


Un tuffo nello sfarzoso passato di Favara, dominata in età medievale dalla famiglia Chiaramonte. Una attrazione turistica degna di nota, quella del Corteo Storico Chiaramontano, presentata al pubblico e agli organi di stampa venerdì pomeriggio. I locali scelti per la presentazione non potevano non essere le suggestive stanze del maniero medievale, da poco restaurato e riportato agli antichi splendori. Proprio qui confluirà il corteo dopo aver attraversato il cuore del paese per raggiungere dunque Piazza Cavour. Immaginate quale fascino può destare vedere aggirarsi, per le vie della città che attraversiamo per fare shopping, più di 60 personaggi che indossano calze suolate, farsetti, zarabulle, giubbe, elmi, speroni. Balestrieri, scudieri, falconieri, e immancabili i banditori che, con le loro trombe, annunceranno persone di rango. Sfileranno cavalieri e dame a cavallo con favolosi abiti, riprodotti fedelmente attraverso i tessuti più vicini all’epoca, le sete, le lane, i damascati. In Piazza, con l’arrivo del corteo, si darà inizio a tornei di tiro con l’arco, degustazioni, il tutto contornato da musiche, danze, rappresentazioni sceniche. Durante la presentazione, introdotta dal presidente della Pro Loco “Castello” Antonio Moscato, il pubblico ha assistito all’illustrazione degli abiti curati da Alessandra Fanara e al commento dell’ipertesto realizzato da due professori del Liceo Socio Psico Pedagogico “Martin Luther King” sull’età feudale in Sicilia. Riprodotto fedelmente anche lo stemma araldico della potente famiglia chiaramontana, il presidente della Pro Loco, con l’ausilio di diapositive, ha spiegato i particolari storici del Castello Chiaramonte messo a confronto con Palazzo Steri di Palermo, da cui sono emerse inverosimili somiglianze. Ma per vivere più a fondo questo “ritorno” al passato glorioso della nostra città, bisogna ancora attendere tutti i preparativi del corteo, che sfilerà in una prossima data da destinare.


Attraverso il progetto di rete “Una giornata medievale al Castello”, anche la rete di scuole di Favara, con il patrocinio del Comune, realizzerà un corteo storico. La manifestazione, momento conclusivo delle attività svolte dalle scuole nell’ambito delle iniziative per la “Prevenzione della dispersione scolastica e la promozione del successo scolastico e formativo”, sarà presentata al Castello Chiaramontano il prossimo 15 maggio alle ore 19. Radunati tutti i partecipanti in Via Kennedy, alle ore 9 del 18 maggio, il corteo partirà da lì attraversando anche Via IV Novembre, Via Roma, Via Vittorio Emanuele, Via Cesare Battisti, per raggiungere dunque Piazza Cavour. Lungo il percorso sono previste delle brevi soste, per gli annunci dei banditori, in punti stabiliti come Piazza Olimpia e Piazza Matrice. Al corteo assisteranno tutte le scuole dell’obbligo di Favara: i tre circoli didattici, l’Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati”, la Scuola Media “Antonio Mendola” e la Scuola Media “Capitano Vaccaro”.


C’è stato un momento commemorativo, a Favara, nel giorno della Festa dei Lavoratori. Il Presidente del Consiglio Comunale, Stefano Nobile, ha deposto un mazzo di rose ai piedi del monumento dedicato alle vittime delle miniere.


E' un minorenne di 17 anni di Agrigento la persona arrestata dai carabinieri per l'uccisione di Calogero Gagliano, il giovane di appena vent'anni assassinato ieri sera con una coltellata che gli ha trafitto il cuore. Il minorenne fermato dai carabinieri ha confessato di essere stato lui a ferire Calogero, ma di non avere l’intenzione di ucciderlo. La vittima, che viveva a Monserrato, alla periferia di Agrigento, stava passeggiando sul lungo mare Falcone-Borsellino in compagnia di un amico e due ragazze. Avvicinato da una coppia di killer che non ha destato alcun sospetto, il ragazzo è stato colpito da un fendente che non gli ha lasciato scampo perché, hanno accertato i medici del pronto soccorso del San Giovanni di Dio, la lama è arrivata direttamente al cuore. I due assassini si sono subito dileguati. La corsa in ospedale, per Calogero Gagliano, non è servita a nulla: la morte lo ha colto a pochi attimi dall’aggressione. Fino a tarda serata non si sono conosciute le motivazioni che sarebbero alla base dell’omicidio, ma gli inquirenti hanno vagliato, come la più probabile, l’ipotesi di un delitto passionale. A spiegare tutto agli inquirenti è stato l’amico che passeggiava con la vittima, trasportato sotto choc alla caserma dei carabinieri “Biagio Pistone”. Secondo una prima ricostruzione degli investigatori, l'omicidio sarebbe scaturito in seguito a una lite originata da uno sguardo troppo insistente nei confronti di alcune ragazze. L'inchiesta è stata affidata alla Procura dei minori. Il minorenne identificato come autore del reato, dopo aver buttato il coltello in un prato vicino la sua abitazione, si è messo a letto a dormire. I carabinieri lo hanno svegliato poco dopo la mezzanotte e nella sua stanza hanno trovato i vestiti sporchi di sangue. Durante le indagini sono stati individuati e denunciati all’autorità giudiziaria altri due minorenni agrigentini, i quali si sono resi responsabili di favoreggiamento. Il minore arrestato è stato tradotto presso il carcere minorile “Malaspina” di Palermo, a disposizione della procura dei minori.


A causa del mare agitato, sono interrotti i collegamenti marittimi tra Porto Empedocle e le isole di Linosa e Lampedusa. La motonave Paolo Veronese sarebbe dovuta partire per le Pelagie alle 23.50 di ieri, ma è invece, ancora una volta, rimasta all'ancora.


Le ragazze della Comproro si affermano ancora una volta al PalaGiglia di Favara, vincendo contro le deboli atlete della Toyota Autoinnovazione di Castelvetrano. Una vittoria che arriva dopo la recente salvezza, e che conferma le possibilità tecniche delle favaresi che durante tutto il campionato non sono venute fuori al meglio. Ma il 3 a 0 di sabato scorso la dice lunga, e sono ancora più sbalorditivi i risultati dei parziali: il primo set se n’è andato via sul 25-18; il 25-13 del secondo set ha dimostrato un enorme divario fra le due formazioni in campo; chiude la partita il 25-15 del terzo set. È stata, come abbiamo voluto battezzarla, la “gara degli esordi”: in campo, Francesca Cusumano classe 89, Jolanda Caramazza del 90, appena quattordicenne anche Antonella Spina, che ha messo a segno il punto che ha chiuso il secondo set senza nemmeno essersene resa conto.


In visita a Ficarazzi, anche i favaresi dell’Ipacem Valparadiso coronano il loro 1° maggio con una vittoria, che arriva però al tie-break, assegnando così solo 2 punti alla formazione allenata da Peppe Candura. Ad un solo giorno dal termine del campionato, i favaresi si allontanano dalla capolista Sciacca di un altro punto: i marinari hanno infatti vinto in casa a punteggio pieno, e i favaresi, prima distanti un solo punto che faceva ben sperare, adesso tornano ad inseguirli un po’ più lontani, a due punti di distacco. Ma è tutto da vedere nel prossimo week-end sportivo, l’ultimo del campionato, quando l’Ipacem affronterà in casa il Cus Palermo e lo Sciacca andrà a far visita al temibile nemico Capo D’Orlando.


Il Pro Favara saluta la D, ma i ragazzi di Gaetano Longo lo fanno con l’onore delle armi. Una prestazione straordinaria sul piano del coraggio e della determinazione. Correttezza e lealtà sportiva hanno consentito ai gialloblu di riuscire a spezzare la lunga serie di sconfitte, e ieri, nella lontana trasferta in Campania, sono riusciti a vincere sul campo dell’Angri, formazione di metà classifica. La partita è stata vinta per 1-0 grazie al gol di Contino sul finire del primo tempo. Da elogiare la gara dei giovanissimi scesi in campo: a partire dal portiere Rizzuto, migliore in campo, che ha letteralmente salvato la vittoria e dei vari Celani, Andante e Schifano.


Si è svolta a Favara la prima delle 6 prove del campionato regionale federale 2004 di tiro a segno. 50 i tiratori in gara suddivisi in 6 specialità. Tra le altre, vanno registrate le importanti affermazioni nelle loro categorie per i favaresi Dino Gruccione e Paolo Principato. L’evento sportivo è organizzato dal tiro a segno nazionale di Agrigento, presieduto da Angelo Mauro.


E di Pro Favara si parlerà questa sera alle 21 nel corso di Replay, la trasmissione di approfondimento sportivo curata da Salvatore Fazio. Nel consueto appuntamento del lunedì, insieme agli ospiti presenti in studio, verranno affrontati i temi più interessanti del week-end sportivo, i commenti, le interviste. Tanto spazio al calcio, con la serie D, l’Eccellenza, la prima categoria col Mondial e le partite del volley. Tutto questo e tanto altro ancora a Replay, questa sera, alle 21 circa, subito dopo il telegiornale della sera e in replica mercoledì alle 22,40 e venerdì intorno alle 14,50.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV