Edizione del 29/04/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Una delegazione di 20 ufficiali dell’ONU in visita ieri mattina ad Agrigento, è stata accolta nell’aula consiliare “Luigi Giglia” dal Presidente della Provincia Vincenzo Fontana. Vari argomenti sono stati trattati durante la riunione, dalla delicata situazione in Medio Oriente allo stato di guerra in Iraq, soffermandosi sul sacrificio di vite umane a Nassirija e sul ruolo strategico della Sicilia nei rapporti tra i popoli del Mediterraneo. Dopo aver ricevuto dei doni da parte dell’amministrazione provinciale, la delegazione ONU ha anche effettuato una visita guidata nella Valle dei Templi, esprimendo giudizi positivi sulle bellezze monumentali e naturali della nostra terra.


Analizzare i riflessi derivanti dalla decisione dell’Onorevole D’Antoni di lasciare l’UDC. Questo il motivo per cui il vice presidente della Provincia, Onorevole Benedetto Adragna, ha convocato una conferenza stampa per il prossimo lunedì, 3 maggio, alle ore 10, all’interno dell’Aula Consiliare della Provincia “Luigi Giglia”.


Nel restaurato maniero medievale di Piazza Cavour, verrà presentato domani pomeriggio, alle 17:30, il “Corteo Storico Chiaramontano” di Favara, nato da un progetto di Alessandra Fanara e Antonio Moscato. Fra gli interventi, proprio il presidente della Pro Loco “Castello”, Antonio Moscato, illustrerà il progetto; Alessandra Fanara si soffermerà invece sulle tecniche per la realizzazione del corteo e dei costumi; mentre Antonio ed Ernesto Arnone, entrambi insegnanti al Liceo Socio-Psico-PedagogicoMartin Luther King”, hanno collaborato a realizzare un ipertesto sul “Medioevo a Favara”, e mostreranno i risultati del loro lavoro. Gli interventi saranno coordinati dall’assessore comunale ai beni culturali Giuseppe Piscopo.


Dopo i successi ottenuti nella serie A2 di volley femminile, la Gelma Seap Aragona continua a mietere elogi con il settore giovanile: la squadra della Prima Divisione, infatti, dopo aver dominato il campionato, è approdata in serie D; ieri, invece, la formazione “under 15” ha vinto la finale provinciale contro la Pallavolo Agrigento, qualificandosi per la fase regionale. Il match, terminato 3 a 0 con 25-13, 25-21 e 25-14, fa ben sperare la dirigenza della società aragonese, che vede in queste piccole atlete le future Nagy e Boteva.


Spacciandosi per addetti alla raccolta di fondi per i festeggiamenti della Parrocchia San Giuseppe Artigiano, muniti di libretto con tanto di timbro della Parrocchia, vanno in giro ad ingannare la cittadinanza favarese facendosi consegnare dei soldi per poter organizzare la festa. Ma attenzione! Sono solo ed esclusivamente coloro i quali hanno un libretto che riporta anche la firma del Parroco a raccogliere dei soldi che poi serviranno effettivamente ad organizzare i festeggiamenti di San Giuseppe Artigiano. Sappiate che uno di questi loschi individui truffatori è stato colto sul fatto dagli organizzatori dell’evento religioso, che pertanto si sentono in dovere di informare la cittadinanza mettendola in guardia: se proprio volete partecipare alla raccolta dei fondi, assicuratevi che il libretto porti non solo il timbro della Parrocchia San Giuseppe Artigiano, ma anche la firma del parroco.


Il terzo incontro per la progettazione del Piano Commerciale insieme ai diretti interessati, si è svolto ieri sera, al Castello Chiaramonte. Presenti i fornitori di generi alimentari: gestori di bar, pizzerie, pasticcerie, macellerie, che, nel proprio interesse, hanno cercato di dare il proprio contributo suggerendo delle direttive da attuare nel piano che regolamenterà le attività commerciali. Vi ricordiamo che l’ultimo incontro per la progettazione del Piano Commerciale avverrà domani, 30 aprile, sempre alle ore 19. Le categorie coinvolte saranno fornai, parrucchieri e fiorai.


Lo scacco matto, al II Circolo Didattico, lo ha fatto il maltempo! Dovevano essere proprio i bambini del circolo diretto dalla Dottoressa Giuseppina Catalano ad animare la restaurata Piazza Cavour dando vita ad una partita di scacchi vivente. Ma sono stati battuti, prima del tempo, proprio a causa del tempo! Una beffa che ha lasciato dispiaciuti, anche perché appena ieri il sole splendeva sulla città, facendo intuire l’ottima riuscita all’aperto della manifestazione scolastica. Ed oggi ci si sveglia, alle soglie del bel mese di maggio, con le condizioni meteo avverse che fanno piombare la primavera nel più fitto inverno. Intanto, per la scacchiera vivente in Piazza, ufficialmente rinviata a data da destinarsi, dovremo attendere che sia primavera, che forse, quest’anno, di fatto non è mai arrivata.


Inosservanza dell’obbligo dell’istruzione scolastica. Con questa accusa i carabinieri di Sciacca hanno denunciato 64 persone, ossia 32 coppie di genitori del luogo e dell’hinterland. Sarebbe stato accertato in particolare che i genitori erano consapevoli dell’assenza dalle aule dei propri figli. In qualche caso, stando anche alle testimonianze dei dirigenti scolastici, gli alunni sono risultati assenti da scuola per due mesi di fila. Le indagini sono state effettuate nelle scuole medie inferiori e superiori della città marinara.


Come si può presumere, a causa del mare agitato sono per l’ennesima volta interrotti i collegamenti marittimi fra Porto Empedocle e le isole Pelagie. Dopo una intera stagione invernale passata ancorato a Porto Empedocle, senza ricordare poi l’Odissea della “Sansovino” che l’ha preceduto, il traghetto “Paolo Veronese”, che avrebbe dovuto raggiungere Lampedusa e Linosa, rimane attraccato a Porto Empedocle.


Restaurata del tutto e arricchita dall’emblema di Favara, la storica Piazza Cavour torna anche ad illuminare il cuore della città. Anche l’impianto di illuminazione, durante i lavori, ha subìto degli interventi, ed ora, nel suo complesso, continua a richiamare quello da cui ha preso origine, con il ripristino delle caratteristiche luci rosse proiettate dall’alto, ma porta nello stesso tempo una nota nuova con la sistemazione, a livello della pavimentazione, di impianti che emanano luce chiara dal basso. Questo l’effetto finale di due luci dalle tonalità diverse che in alto e in basso illuminano la nuova piazza; un effetto cromatico che, nel suo intento, richiama il colore luminoso che da sempre ha tinteggiato la cara piazza dalle mattonelle rosse, e arreca al luogo un tocco più classicheggiante attraverso le luci bianche, che dal basso fanno risplendere la nuova pavimentazione.


La discarica abusiva scoperta dai carabinieri a poche centinaia di metri dalla casa natale di Luigi Pirandello, mostra lo stato di degrado in cui versa il parco letterario. A farlo presente, è il consigliere provinciale di Rifondazione Comunista Franco Tuttolomondo, che intende chiedere al Presidente della Provincia, nonché al Sovrintendente ai Beni Culturali, quali siano i provvedimenti da attuare per il recupero della fondamentale area turistico-culturale, denunciando la totale assenza di attenzione verso la Zona Caos, come se, si legge, non facesse parte del nostro patrimonio culturale tanto sponsorizzato a chiacchiere, come questa vicenda dimostra.


Due cimiteri, quello di Favara e di Porto Empedocle, distanti pochi chilometri l’uno dall’altro, teatro di altrettante storie diverse, capaci di mischiare il tragico al bizzarro. Di buon mattino, nel campo santo di Porto Empedocle, due famiglie si sono ritrovate a gareggiare per sistemare la salma del proprio caro defunto nell’unico loculo rimasto disponibile. Alla fine, a spuntarla, al culmine di un’allucinante corsa contro il tempo, è stata la bara contenente il corpo di un uomo deceduto poche ore prima di un anziano. La salma del secondo arrivato è stata pertanto sistemata nella cappella di una congregazione, in attesa che trovi una sistemazione definitiva. Ma tutt’altra storia quella che si è verificata a Favara, nel tranquillo pomeriggio del Cimitero di Piana Traversa. Un anziano di 79 anni, Vincenzo Cataldo, ha trovato la morte proprio nella sua cappella gentilizia, mentre era intento ad applicare delle robuste viti in grado di sorreggere le lapidi marmoree. Si trovava sul ponteggio quando, perdendo l’equilibrio, il pensionato con alle spalle un passato da muratore ha effettuato un volo di 3 metri, schiantandosi per terra. Il violento urto gli ha causato un trauma cranico che gli è costato la vita. A fare la tragica scoperta è stato un custode del cimitero.


Prende il via domani, con inizio alle ore 8:30 presso l’Oratorio dei Padri Vocazionisti di Favara, la 17^ edizione dei Campionati Provinciali Giovanili di Scacchi Under 16-20, in ambito della Federazione Scacchistica Italiana, organizzati dall’Associazione Culturale Sportiva “Leonardo” di Favara. Più di 100 i partecipanti previsti, provenienti da tutta la provincia di Agrigento: fra questi, i giovani giocatori di Favara, Sciacca, Naro, Agrigento e Cammarata. La manifestazione dà l’opportunità di qualificarsi per la 17^ edizione dei Campionati Siciliani Giovanili di Scacchi 2004, che si svolgeranno presso l’Hotel Tre Torri di Agrigento sabato 8 e domenica 9 maggio. Organizzati dall’Associazione Culturale Sportiva “Leonardo” e dal Comitato Provinciale “Scacchi” di Agrigento, i campionati a livello regionale sono patrocinati dalla Regione Sicilia, dalla Provincia Regionale di Agrigento e dal Comune di Favara.


Il Vice Coordinatore Vicario di Forza Italia di Agrigento, Dottor Onofrio Lo Dico, nonché l’assessore comunale di Agrigento Giovanni Costanza ed il consigliere comunale Lillo Indelicato, si congratulano per la nomina a Vice Presidente dell’IRCAC del Dottor Gigi Curmona, con l’augurio che possa contribuire con impegno e correttezza, qualità già presenti nella sua persona, anche per la soluzione delle problematiche locali.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV