Edizione del 28/04/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


L’articolo 41 del vigente regolamento della Provincia Regionale di Agrigento prevede, per l’applicazione del canone di occupazione di spazi ed aree pubbliche, delle agevolazioni, in termini di riduzione del canone dovuto, per le sole persone fisiche, per i coltivatori diretti e per le imprese agricole, con abbattimenti che vanno dal 65 all’85%. Considerato che dall’Ente è stato riscosso un importo superiore rispetto a quanto previsto nel bilancio 2003, ma anche il fatto che molte attività produttive per lo smaltimento dei rifiuti hanno la necessità di collegarsi alla rete fognaria delle strade provinciali, il cui canone di occupazione del sottosuolo risulta particolarmente esoso, il consigliere provinciale di Forza Italia Nicola Testone interroga l’assessore provinciale al bilancio e finanze, il presidente della provincia ed il presidente del consiglio provinciale. Oggetto dell’interrogazione, conoscere se è possibile estendere le agevolazioni previste dall’articolo 41 anche per tutte le attività produttive della provincia.


C’è tempo fino a domani per visitare la mostra fotografica sul Castello Chiaramonte, intitolata “Il palazzo medievale di Favara”, realizzata dagli alunni delle quarte classi del 2° circolo didattico Falcone Borsellino, diretto dalla Dottoressa Giuseppina Catalano. E proprio domani, al termine della premiazione al Castello Chiaramonte del concorso fotografico, i bambini daranno vita intorno alle 10 ad una scacchiera animata in Piazza Cavour, con l’iniziativa “Scacco Matto”.


Si ritroveranno presso la Sala Giunta del Palazzo Municipale di Sciacca domani, alle 13, il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, il Presidente del Consorzio Universitario di Agrigento Roberto Lagalla, il sindaco della città delle terme Ignazio Cucchiara. Scopo del vertice, la sottoscrizione di un protocollo d’intesa per l’attivazione di alcune iniziative accademiche nel costituendo insediamento universitario di Sciacca. L’offerta formativa, che dovrebbe partire già dal prossimo anno accademico, riguarderà l’istituzione di un corso di studi in discipline turistiche (e per questo sarà presente alla riunione anche il Commissario Straordinario dell’Azienda delle Terme Giovanni Lupo), ed un corso per le professioni sanitarie, preferibilmente dell’area riabilitativa (per realizzare il quale interverrà all’incontro il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Luigi Marano). I due corsi di studi troveranno ospitazione entrambi nei locali delle terme.


Gli interessati al secondo corso di informatica gratuito, finalizzato all’acquisizione della patente europea per il computer, devono presentarsi domani, alle ore 17, presso il 2° circolo didattico di Favara in Via Olanda. Per l’adesione al corso, realizzato dal Centro Territoriale Permanente, sarà data priorità a coloro i quali hanno già prodotto domanda.


Si ritorna a discutere, all’interno dell’aula consiliare Falcone-Borsellino, dopo le calde opposizioni fra i due schieramenti partitici che hanno caratterizzato le ultime sedute. Sedati gli animi, tornano in aula i consiglieri per riprendere un consiglio comunale che di fatto non è mai ripreso. Convocati alle 19, i consiglieri presenti erano solo quelli di centro-destra. Piatta l’assenza del centro-sinistra, impegnato, hanno fatto poi sapere i diretti interessati, in un’altra riunione politica. E dicevamo di discussioni, che ci sono state, nonostante non ci sia stata la seduta del consiglio: infatti, alle 19 ed un minuto, uno degli esponenti di centro-destra chiede che venga chiamato l’appello. Con 10 consiglieri presenti, tutti della Casa delle Libertà, è mancato il numero legale per appena due unità, e la seduta è stata dichiarata non valida. Il centro-sinistra ha avuto da ridire, giustificando i 5 minuti di ritardo con la riunione politica in cui era impegnato, ed accusando il centro-destra di aver agito di proposito. Ma in ogni caso, per i prossimi dibattiti consiliari, occorrerà attendere la prossima convocazione.


Sembra che quella canzone dei Gemelli Diversi, intitolata “Mary”, abbia dato il coraggio a molte ragazze di denunciare gli abusi osceni subiti dai loro padri: quel messaggio lanciato attraverso la musica ha fatto presa anche ad Agrigento, dove una ragazzina, appena 14enne, ha trovato il coraggio di raccontare tutto. Prima una telefonata al numero di soccorso, quindi i primi contatti con i funzionari di Polizia e con l’Ufficio Minori della Questura. È stato così che, incoraggiata da un parente che avrebbe scoperto le violenze compiute dal padre, la ragazzina ha raccontato la sua storia: ha parlato degli abusi sessuali subiti dal padre, chissà per quanto tempo, e della circostanza che la teneva segregata in casa. Dalla delicatissima indagine sono emersi altri particolari sconcertanti, ma dalla Questura, bocche cucite. Sulle generalità dell’uomo e della ragazza si mantiene il massimo riserbo. La ragazzina viveva con lui dopo la separazione dei genitori, avvenuta qualche anno fa. L’uomo, disoccupato, risulterebbe pregiudicato, ma per reati di poco conto. Un quadro di grande degrado familiare e sociale maturato in un quartiere periferico della città dei templi. Queste le uniche informazioni trapelate. Le condizioni di salute dell’adolescente non sarebbero comunque cattive, ma è la profonda depressione in cui è piombata a far preoccupare gli esperti del settore. Il padre, arrestato ieri mattina, si trova adesso rinchiuso presso la casa circondariale di Contrada Petrusa, e dovrà rispondere di violenza sessuale sulla figlia adolescente e sequestro di persona.


Hanno accolto con piacere di partecipare al concorso “L’Agnello Pasquale a fumetti”, istituito quest’anno, dimostrando di possedere un’arte più unica che rara: sono i bambini di quasi tutte le scuole di ogni ordine e grado di Favara, che con grande entusiasmo hanno disegnato il dolce tipico della pasticceria favarese, che è valso per il paese la denominazione turistica di “Città dell’Agnello Pasquale”. Gli elaborati grafici, tutti da ammirare con la bocca aperta per la meraviglia che suscitano, sono stati premiati stamattina, nella Sala del Collare del Castello Chiaramontano che, ospitando rassegne, mostre, convegni e sagre, sempre in fermento con le sue innumerevoli iniziative, sta diventando un punto nevralgico per la cultura della Provincia di Agrigento. Anche questo concorso, che ha saputo collegare nuove generazioni e antiche tradizioni, ne è una prova palese. Dall’assessorato alla pubblica istruzione arriva la promessa che quella spenta oggi è solo la prima di tante candeline che verranno accese nel corso degli anni.


Alla Presenza del Presidente della Camera di Commercio di Agrigento Filippo Gandolfo, del Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Vincenzo Fontana e del Comandante della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle Giuseppe Rando, due nuovi bandi per interventi a sostegno della pesca e dell’acquacoltura sono stati presentati stamani, nel corso di una conferenza stampa convocata dall’assessore regionale alla cooperazione, commercio, artigianato e pesca, Onorevole Michele Cimino. Illustrati entrambi nei dettagli, il primo dei due bandi, già pubblicati sul supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, prevede il finanziamento di interventi di sostegno volti a rafforzare la competitività dei sistemi locali della pesca e valorizzare la produzione ittica di allevamento in acqua marina, salmastra e dolce; con il secondo avviso verranno invece finanziati progetti che prevedono il miglioramento delle strutture di servizio e di assistenza al settore. I bandi sono rivolti alle Cooperative o Consorzi di pescatori, a Comuni e Province.


La polizia, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, ha perquisito gli uffici dell'assessorato regionale alla Presidenza. Gli agenti hanno sequestrato documentazione, in particolare quella nell'ufficio dell'assessore, David Salvatore Costa, dell’Udc. Ma non è noto per quale inchiesta sia stato disposto il controllo.


Riunitosi nei giorni scorsi per l’elezione del direttivo, il Comitato di San Giuseppe e Sant’Antonio ha proceduto al voto segreto su una lista di 12 nominativi presso i locali della Chiesa Madre. Su proposta del Presidente Don Giuseppe Veneziano, in attesa della nascita della Confraternita di San Giuseppe, viene istituito quest’anno il Consiglio Onorario. E si inizia già da adesso ad organizzare la festa di San Giuseppe, che sarà celebrata la prima domenica di settembre, giorno 5, preceduta dalla novena, che avrà inizio venerdì 27 agosto.


Sarà un’enorme croce francescana a caratterizzare il nuovo viale del Cimitero di Piana Traversa di Favara. Di dimensioni maestose, 110 metri per 80, il Tao Francescano sarà costruito, fa sapere l’assessore comunale ai servizi cimiteriali, Giovanni Moscato, con mattonelle in gress di colore marrone e con una cordonata a livello stradale di colore bianco. Alla base, su marmo pregiato, sarà scolpita la scritta “Il Signore ti dia pace”. Si tratta di un’opera grandiosa che avrà un forte richiamo non solo religioso.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV