Edizione del 27/04/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Già Direttore dell’Ufficio del Lavoro di Agrigento e Caltanissetta, il Dottor Salvatore Zammuto è stato incaricato di dirigere l’Ufficio Regionale del Lavoro. In tale veste coordinerà l’attività dei vari uffici del lavoro, per promuovere, in una terra svantaggiata rispetto alle realtà del nord, lo sviluppo economico, il lavoro, nonché la formazione professionale.


Due nuovi bandi per interventi a sostegno della pesca e dell’acquacoltura saranno presentati nel corso di una conferenza stampa convocata dall’assessore regionale alla cooperazione, commercio, artigianato e pesca, Onorevole Michele Cimino. Domani, alle ore 10, presso il salone della Camera di Commercio di Agrigento, verranno illustrati nei dettagli i due bandi, già pubblicati sul supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n° 18 del 23 aprile scorso. Il primo avviso prevede il finanziamento di interventi di sostegno volti a rafforzare la competitività dei sistemi locali della pesca e valorizzare la produzione ittica di allevamento in acqua marina, salmastra e dolce; con il secondo avviso verranno invece finanziati progetti che prevedono il miglioramento delle strutture di servizio e di assistenza al settore. I bandi sono rivolti alle Cooperative o Consorzi di pescatori, a Comuni e Province.


Lunghissima la lista dei nomi che figurano fra quelli convocati dal presidente del consiglio comunale di Favara Stefano Nobile per un incontro che intende affrontare il problema della mancanza delle aule del Liceo Socio-Psico-PedagogicoMartin Luther King” di Favara. Giovedì, 29 aprile, alle ore 17, presso i locali dell’Istituto Scolastico, faranno fronte alla questione il Dirigente scolastico dell’istituto, l’Onorevole Giuseppe Infurna, il presidente della Provincia di Agrigento, il Sindaco di Favara, gli assessori comunale e provinciale alla pubblica istruzione, nonché ogni componente delle commissioni consiliari comunale e provinciale alla pubblica istruzione. Convocati anche tutti i capigruppo consiliari comunali e provinciali per cercare di risolvere una situazione diventata molto difficile.


Patrocinata dal Comune di Agrigento, dalla Provincia Regionale di Agrigento, dalla Regione Siciliana e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha preso il via oggi la 4° Giornata provinciale sulle Pari Opportunità, Giornata regionale sulla Parità. Il corso di formazione è stato intitolato “Le pari opportunità e i suoi riflessi sugli aspetti sociali, culturali, religiosi ed economici della società globale”. Dalle 9 alle 18:30 di oggi, ricchissimo il calendario degli interventi di personalità di spicco in ambito provinciale, regionale e nazionale che relazionano al PalaCongressi di Agrigento sulla realtà e sulle problematiche legate alle pari opportunità. L’importante convegno si chiuderà domani con le partecipazioni della Banda Musicale “Vincenzo Bellini” di Favara e del gruppo folkloristico “Fiore di mandorlo” della scuola media “Capitano Vaccaro”.


Sono tornati regolari i collegamenti con le Pelagie, rimaste per due giorni isolate per le avverse condizioni del mare. Da Porto Empedocle è salpato ieri sera il traghetto «Paolo Veronese» per Linosa e Lampedusa.


Un’affollata presenza di mobilieri, titolari di negozi di abbigliamento ed esercizi commerciali vari, si è registrata ieri sera al Castello Chiaramonte nell’incontro con l’assessore comunale allo sviluppo economico Domenico Alaimo e le commissioni per la progettazione del Piano Commerciale. Vari e preziosi, fa sapere l’amministratore Alaimo, sono stati i suggerimenti e le proposte dei commercianti che plaudono all’iniziativa e auspicano che questo dialogo continui nel tempo perché vi siano risultati positivi per il commercio a Favara. Il prossimo incontro, intanto, è fissato per domani alle 19. Convocati al Castello Chiaramontano gli esercenti della categoria dei generi alimentari: proprietari di bar, pasticcerie, pizzerie, alimentari, oltre ai titolari delle macellerie che, convocati per venerdì prossimo, hanno chiesto di anticipare l’incontro, per poter così discutere assieme agli altri esercenti della categoria generi alimentari.


L’agenzia del demanio di Agrigento provvederà giovedì prossimo alla formale consegna al Comune di Licata degli immobili confiscati, ai sensi della normativa antimafia, a Paolo Greco. Con decreto del direttore centrale dell’agenzia del demanio di Roma, infatti, tali beni, il cui valore complessivo è stato stimato in quasi 452 mila euro, sono stati trasferiti al patrimonio indisponibile del Comune di Licata, dove sono ubicati, per essere destinati a finalità istituzionali. Si tratta, nel particolare, di un fabbricato a due elevazioni con terreno annesso sito in Contrada Montagna, e di un fabbricato a quattro elevazioni sito in Corso Brasile.


Il vicepresidente dell'Assemblea Regionale Siciliana Vladimiro Crisafulli non sarà candidato alle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Lo ha deciso la direzione regionale dei Ds in una lunga riunione che si è conclusa a notte fonda a Palermo. Per ora l'unico candidato è Claudio Fava, europarlamentare uscente. Sul suo nome i dirigenti regionali si sono spaccati. A favore hanno votato in 50 mentre 45 sono stati i contrari. I Ds siciliani, che dovranno indicare un altro candidato, decideranno nelle prossime ore. «Si sta lavorando su un esponente nazionale», dice il segretario regionale Antonello Cracolici. Il dibattito sulla candidatura di Crisafulli aveva preso le mosse dopo che nei giorni scorsi era stato indagato nell'ambito dell'inchiesta sulla gestione della società mista che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti a Messina. Alla fine i Ds, dopo una lunga discussione, hanno scelto il candidato con il voto, l'unico strumento che regola la vita associativa.


Nuova seduta del consiglio comunale di Favara stasera alle 19. Dopo aver bocciato il regolamento comunale per il servizio idrico in economia e approvato subito dopo la variante al piano cimiteriale, questa sera la massima assise cittadina è chiamata ad affrontare le direttive per la revisione del Piano Regolatore Generale e ad esprimersi sulla destinazione d’uso da dare all’ex carcere mandamentale di Piazza della Vittoria. Fra i punti all’ordine del giorno di questa sessione, figura anche la localizzazione dell’area da utilizzare per fiere permanenti e mercato settimanale del venerdì.


La Chiesa si è scagliata contro l’abuso di alcool da parte dei giovani, ed il gestore del bar più frequentato di Racalmuto mette al bando i superalcolici. Sugli scaffali del bar non sono rimasti che analcolici e succhi di frutta. A meno di 12 ore dal monito lanciato dalle comunità parrocchiali di Racalmuto, che durante il “Concerto per la Vita” hanno puntato il dito contro alcolici e sostanze stupefacenti, il proprietario del bar, Giacomo Parisi, di buon mattino si sbarazza di whisky, vodka, cognac e brandy. L’arciprete della città della “ragione” che ha dato i natali a Leonardo Sciascia, esprime immensa soddisfazione: è bello che ci siano baristi che pensano al bene dei giovani piuttosto che ai guadagni. A quanti, per tutta la giornata di ieri, chiedevano al barista un liquore, Parisi, allargando le braccia, ha risposto: “non ho più superalcolici. Non voglio essere complice della tua distruzione”.


Il tempestivo intervento dei carabinieri di Campobello ha evitato, qualche giorno fa, che si consumasse una tragedia. Un 40enne, minacciato con un coltello da macellaio dal vicino di casa di 33 anni, ha avvertito i militari chiedendo il loro aiuto. Raggiunta la zona, le forze dell’ordine non hanno trovato il presunto aggressore, ma nella ghiacciaia del frigorifero dell’uomo è stato rinvenuto un coltello con una lama di 21 centimetri. Molto probabilmente il campobellese, sentite le sirene della pattuglia dei carabinieri, ha nascosto il coltello nel frigo ed è scappato. Ma i militari sono riusciti a rintracciarlo, denunciandolo non solo per minacce aggravate, ma anche perché sorpreso in stato di ebbrezza.


Ancora una volta la Dea Bendata bacia la fortunatissima Canicattì. Le vincite che sono state realizzate in tutte le ricevitorie della Città dell’Uva Italia ammontano a 50 mila euro. Decine e decine gli scommettitori che hanno azzeccato il 7 sulla ruota di Roma, numero che mancava da ben 122 estrazioni. Ed ancora il numero 7, insieme però all’88 e all’89, sempre sulla ruota di Roma, ha fatto felici anche alcuni licatesi che, azzeccando il terno secco, hanno vinto complessivamente 39 mila euro.


Allestendo un market della droga a Giardini Naxos, vicino alle discoteche della zona “Recanati”, sono finiti in manette due campobellesi ed un catanese. Nel luogo tradizionalmente frequentato dagli spacciatori, i carabinieri hanno sequestrato 11 pasticche di ecstasy, 53 grammi di marijuana e 5 di hashish. La droga era tutta quanta nascosta negli indumenti del 21enne Giuseppe Collana, del 17enne S.P., entrambi di Campobello di Licata, e di Vincenzo Cuttà, 31 anni, di Gravina di Catania. Magro il guadagno rinvenuto dai carabinieri dalla perquisizione fisica: nelle tasche dei 3 giovani, c’erano solo 90 euro, probabile provento dell’attività di spaccio.


Fra le tante attività che quest’anno hanno arricchito l’VIII Sagra dell’Agnello Pasquale, particolare interesse ha suscitato “L’Agnello Pasquale a fumetti”, l’esposizione degli elaborati grafici realizzati dagli alunni delle scuole d’ogni ordine e grado. La premiazione del concorso, istituito quest’anno dall’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Angelo Sorce, avrà luogo domani, alle ore 10:30, presso il Castello Chiaramontano di Favara.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV