Edizione del 24/04/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Lotteranno fino all’ultima giornata per ottenere un posto nei play-off le ragazze della Gelma Seap Aragona, che per centrare l’obiettivo devono non solo conquistare i 3 punti con il Figurella Firenze domani al PalaGiglia, ma sperare anche che le altre squadre in corsa per gli spareggi, il Matera ed il Tortolì, perdano fuori casa rispettivamente con le già retrocesse Urbino ed Imola. Gelma Seap e Figurella Firenze si sono affrontate 3 volte durante questo campionato: il conto dei match è di 2 vittorie ed una sola sconfitta per le ragazze allenate da Paolo Giribaldi, che hanno vinto contro le fiorentine la gara d’andata di campionato e quella di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia. Le aragonesi, impegnate in un tour che le ha portate negli istituti scolastici dell’agrigentino e del palermitano per avvicinarsi al territorio siciliano, si sono preparate al meglio durante questa settimana con l’intento di regalare ai tifosi, domani alle 18, l’ultima prestigiosa vittoria in questo campionato di serie A2.


Si terrà una conferenza stampa per l’ufficializzazione dell’adesione all’UDC dell’Avv. Fabrizio Di Paola. Alla conferenza stampa prenderanno parte il Segretario Nazionale del partito di centro-destra Marco Follini, il Presidente della Regione Sicilia Salvatore Cuffaro, il Segretario Regionale dell’UDC Raffaele Lombardo ed il Segretario Provinciale Marco Zambuto. La conferenza stampa è stata convocata per questo pomeriggio, alle ore 16:00, presso la sala attigua l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Palermo.


L’esposizione dei dipinti realizzati davanti agli occhi dei visitatori nell’atrio del Castello Chiaramontano di Racalmuto da Andrea Carisi e Toto Cacciato, sarà inaugurata stasera alle 18. Le vetrine saranno presentate da Aldo Gerbino, Piero Carbone e dal sacerdote Biagio Alessi che commenteranno i pannelli pittorici realizzati dai due artisti, esposti fino al 30 luglio e successivamente donati all’amministrazione comunale di Racalmuto che potrebbe utilizzarli per abbellire l’atrio del Palazzo di Città. Volge così al termine “L’arte in diretta - Pittura di memoria” ossia il 4° evento del cartellone di iniziative artistiche-culturali del Castello Chiaramontano, iniziato lo scorso sabato 17 Aprile. Sempre nelle stanze del castello, intanto, proseguiranno fino al prossimo 4 Maggio le esposizioni di dipinti e sculture di Calogero Enrico Di Puma, di Mika di Montereale e di Giusi Francesca Licari. Grande l’attesa, poi, per la personale di pittura di Giampiero Cacciato, che verrà inaugurata sabato 8 Maggio.


L’Associazione Nazionale Praticanti e Avvocati–Sezione del Tribunale di Agrigento, in collaborazione con il Consorzio Universitario di Agrigento e l’ISPES-Formazione, ha realizzato un corso di approfondimento in Informatica Giuridica dal titolo: “Tecniche e metodologie di ricerca nelle banche dati giuridiche informatizzate”. L’iniziativa è stata voluta dal Presidente del Consorzio Universitario Roberto Lagalla, dal Presidente dell’ISPES Giuseppe Laiola e dal Presidente dell’ANPA Andrea Arrabito. Il corso, accolto con grande successo dai giovani legali e dagli studenti in materie giuridiche, si svolgerà in maniera totalmente gratuita ogni mercoledì, per 10 settimane, dalle 15 alle 16, presso l’aula informatica del Polo Universitario. La realizzazione del corso è dovuta grazie alla collaborazione della casa editrice “Giuffrè editore” che ha messo a disposizione le proprie banche dati giuridiche a scopo unicamente didattico.


Ha investito un carabiniere che gli aveva intimato di fermarsi. L’episodio, che si è verificato a Licata, ha per protagonisti un tredicenne, alla guida di uno scooter, ed un militare che aveva dato l’alt. Il ragazzino ha probabilmente azionato in ritardo i freni, travolgendo in pieno il carabiniere che è stato trasportato in ospedale. Dopo le prime cure, il militare è stato dimesso dall’ospedale. Secondo quanto accertato dalla polizia municipale, non ci sarebbe stata volontà nel gesto del ragazzino, pertanto non è stato emesso nessun provvedimento di carattere giudiziario. Ma il padre non ha potuto evitare le ammende pecuniarie, perché il ragazzo non ha neanche compiuto 14 anni e non indossava il casco.


I consiglieri comunali di Ribera di Forza Italia Mulè, Di Caro, Farruggia e Colletti, considerano sconcertanti le dichiarazioni rese note dal sindaco di Ribera Giuseppe Cortese, che si dice di Forza Italia, affermano dubbiosamente i 4 consiglieri, il quale arbitrariamente, senza alcuna consultazione con il Partito degli Azzurri, ha dichiarato la chiusura del caso politico riberese, minimizzandone l’accaduto. Considerando tale comportamento del sindaco un autentico attacco a Forza Italia, i 4 consiglieri comunali hanno comunicato al coordinatore provinciale, Onorevole Giuseppe Marinello, che da questo momento ritirano l’appoggio all’amministrazione comunale di Ribera, presieduta dal Professore Cortese. Sul caso si è espresso anche il vice coordinatore provinciale vicario, Dottor Onofrio Lo Dico. Questi, appoggiando le decisioni dei 4 consiglieri, ha affermato che il comportamento del sindaco della città delle arance contraddice i principi fondamentali del partito guidato dal premier Silvio Berlusconi.


Verrà consegnato questo pomeriggio l’Oscar del Mediterraneo, di cui saranno insigniti anche due agrigentini. La cerimonia avrà luogo presso l’Hotel delle Palme di Palermo. Destinatari del Gran Premio Internazionale al Merito del Lavoro e delle Attività Turistiche e Culturali, il presidente della provincia di Agrigento nonché primario dell’unità operativa di medicina e di accettazione dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento Vincenzo Fontana, ed il Presidente della Fijet Italia, la Federazione Internazionale dei Giornalisti e Scrittori di Turismo, Giacomo Glaviano. Il premio viene conferito annualmente dall’istituto Superiore di Lettere, Arti e Scienze del Mediterraneo ad illustri personalità dell’area del mediterraneo che si sono distinte nel proprio settore professionale, riuscendo a dimostrare correttezza, dando impulso all’incremento turistico ed alle attività  socio-economiche.


Prima di chiudere vi ricordiamo nuovamente che sarà interrotta la corrente elettrica in Contrada Malvizio, Deli e zone limitrofe per dei lavori sugli impianti Enel che punteranno al miglioramento della qualità del servizio. I lavori interesseranno la fascia oraria che va dalle 8 alle 15:30 di lunedì 26 aprile.


In serie C di volley, affiatatissimo il derby che questo pomeriggio vedrà affrontarsi le ragazze della Comproro e le cugine dell’Agrigento. Il match è importante per entrambe le formazioni: la squadra favarese mira al raggiungimento della matematica salvezza, distante solo 2 punti che possono essere conquistati nel giro di 3 partite; le agrigentine puntano invece ad obiettivi ben più alti, come gli spareggi dei play-off, dall’alto della loro seconda posizione in classifica. Ma non ci sono problemi per le ragazze allenate da Mario Porretta, che hanno saputo battere fuori casa anche il Capo D’Orlando, considerato più temibile delle vicine di casa dell’Agrigento. Si preannuncia dunque una gara avvincente per questo pomeriggio, alle ore 18, con lo spettacolo assicurato da un derby fra due città da sempre rivali. In serie C maschile, invece, i ragazzi dell’Ipacem Valparadiso, allenati da Peppe Candura, faranno visita domani sera alle 19 alla Porte Imic Volley, formazione di Capo D’Orlando.


Con un giorno d’anticipo, i bambini del I Circolo Didattico di Favara ed il Lions Club Agrigento Valle del Platani hanno celebrato oggi l’anniversario del 25 aprile, Giornata della Liberazione dell’Italia dal fascismo. L’obiettivo che si è inteso raggiungere con tale manifestazione, denominata “Poesia e musica in libertà”, è quello di ravvivare la memoria storica sull’importante pagina che ha aperto il nostro paese alla democrazia e alla libertà. Durante la mattinata, gli alunni delle quinte classi dei 3 plessi hanno letto poesie e brani tratti dalla letteratura dell’antifascismo, mentre il Coro del I Circolo e quello della Scuola Media “Antonio Mendola” hanno intonato canti della Resistenza Italiana. Anche il poeta favarese Salvatore Sciortino ha aderito all’iniziativa, recitando alcune delle sue più belle poesie.


Promosso dall’assessorato comunale alle politiche sociali, retto da Calogero Fanara, con il patrocinio del Comune di Favara e della Provincia Regionale di Agrigento, è stato presentato ieri sera, presso la Chiesa San Giuseppe Artigiano, lo spettacolo conclusivo del Laboratorio di Teatro diretto da Lillo Trupia. Il laboratorio, nato come progetto della Legge 285/97, ha proposto la rappresentazione scenica della “Storia della bambola abbandonata”, di Strehler e Brecht. Inoltre, con la partecipazione straordinaria della compagnia teatrale “Seguimi”, sono state riproposte alcune scene tratte dalla commedia “La famiglia di Gennareniello”, che ha preso parte alla rassegna di teatro amatoriale “Città di Favara”. C’è stato anche un momento dedicato alla danza, con un balletto che è stato inserito nell’ambito della manifestazione artistica.


Discutere e proporre suggerimenti ed indicazioni per la progettazione esecutiva del Piano Commerciale. Questo il motivo della convocazione di tutti i commercianti al Castello Chiaramonte, da parte dell’assessorato alle attività produttive Domenico Alaimo, di concerto con il presidente della VI commissione consiliare Gerlando Trupia e dell’VIII commissione Antonietta Vita. Gli incontri al Castello si terranno per categorie di attività: ieri il primo incontro ha visto presentarsi al Castello i rappresentanti delle professioni e dei sindacati. E vi ricordiamo, sempre in merito alla progettazione esecutiva del Piano Commerciale, che lunedì 26, alle 19, sono convocati invece gli esercenti di empori vari (come abbigliamento, mobili).


Sono partiti questa mattina alle 7 i ragazzi del Pro Favara alla volta di Ariano Irpino. Domani infatti disputeranno la terzultima gara di campionato, giocandosi le ultime chance di salvezza. Gli avversari dell’Ariano non navigano neanche loro in buone acque, e domani cercheranno anche loro di trovare punti importanti per salvarsi. Scontro diretto dunque, e Pro Favara che non potrà contare sugli squalificati Bennardo e Piazza, espulsi domenica scorsa. Con la sconfitta, domani per il Pro Favara potrebbe arrivare la matematica certezza di dover salutare la serie D. A proposito di retrocessione, per capire i motivi che spingono all’ultimo posto i favaresi, non perdete tempo e dite subito la vostra con il sondaggio lanciato da Replay su www.siciliatv.org.


Impegno esterno in provincia di Enna per il Mondial Favara. I ragazzi di Angelo Caramanno domani infatti dovranno vedersela con il Nissoria, formazione di classifica medio-alta senza però particolari pretese, non avendo più ormai chance di raggiungere la zona play-off. Diverso il discorso per i favaresi, cui basterebbe anche il pareggio, perché con un punto conquisterebbero il terzo posto e potranno affrontare con più tranquillità gli spareggi per un posto in promozione. Ad ostacolare la strada del Mondial, un lungo elenco di assenti. Domani infatti non potranno esserci in campo Sorce, Carauana, Milioto e Scuderi.


Introdurre un sostegno di 700,00 euro mensili per i giovani dell’Italia meridionale che parteciperanno ai programmi di inserimento professionale e di formazione predisposti dalle agenzie per l’impiego. E’ quello che i democratici di sinistra, sinistra giovanile e la Lista Uniti nell’Ulivo si propongono presentando un referendum d’iniziativa popolare.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV