Edizione del 23/04/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Si avvia a conclusione il concorso “Pubblicità e Legalità”, organizzato dall’assessorato provinciale alla legalità e trasparenza e dal CSA di Agrigento Rete di Scuole “Pegaso”, con un dibattito e la presentazione di tutti gli spot video realizzati dagli studenti delle Scuole Medie dei Comuni di Agrigento, Porto Empedocle, Realmonte, Siculiana e Lampedusa. Al dibattito, che avrà luogo a Siculiana sabato 24 aprile alle ore 9:30 presso il Teatro del Centro Sociale, sarà presente l’assessore alla legalità e trasparenza Onorevole Benedetto Adragna ed il Presidente del Tribunale di Agrigento Aldo Lo Presti Seminerio. La premiazione del migliore spot pubblicitario, miglior manifesto pubblicitario e miglior articolo giornalistico tra quelli elaborati dagli studenti, avrà luogo invece lunedì 26 aprile alle 9:30 al PalaCongressi di Agrigento. Durante la manifestazione, i “Dioscuri” si esibiranno nello spettacolo “Voci e Suoni di Sicilia”.


Il barcone sul quale viaggiavano è affondato subito dopo il trasbordo. Gli immigrati, che hanno dichiarato di essere marocchini, sono stati trasferiti nel Centro di prima accoglienza di Lampedusa gestito dall' associazione La Misericordia. Il natante in difficoltà era stato avvistato ieri mattina da un aereo Atr del comando aeronavale della Guardia di Finanza. Solo nel tardo pomeriggio le Fiamme Gialle sono riuscite a trarre in salvo i 20 clandestini, tra cui una donna, soccorsi a 40 miglia Sud di Lampedusa. È il primo sbarco a Lampedusa, dopo la tragedia sfiorata venerdì scorso quando un centinaio di immigrati, tra cui 19 donne e tre bambini, furono tratti in salvo da un mercantile tunisino mentre nel Canale di Sicilia imperversava una burrasca con mare forza 6. Ma già si è verificato un secondo sbarco: un natante con a bordo un centinaio di clandestini e' stato avvistato da un’ unità del Comando aeronavale della Guardia di Finanza a 2 miglia dalla Baia dell'Isola dei Conigli di Lampedusa. Gli immigrati, trasbordati su alcuni gommoni delle Fiamme Gialle, provengono dall’Iraq. Fermato il presunto scafista, che era stato filmato al timone della barca  durante l'avvistamento.


Ad Agrigento le api arrivano a scuola. Presi di mira, più volte, l’elementare di Via Esseneto, quella di piazza Metello e infine, anche il magistrale. Un caso molto strano, ma vero, al punto che per farle uscire fuori sono dovuti intervenire i vigili del fuoco. Sono stati momenti di paura, in particolare erano a rischio i bambini di elementari e materne. Allontanati gli alunni, i vigili del fuoco ed un apicolture, hanno liberato l’ambiente dalla pericolosa presenza.


Fra le tante attività che quest’anno hanno arricchito l’VIII Sagra dell’Agnello Pasquale, particolare interesse ha suscitato “L’Agnello Pasquale a fumetti”, l’esposizione degli elaborati grafici realizzati dagli alunni delle scuole d’ogni ordine e grado. La premiazione del concorso, istituito quest’anno dall’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Angelo Sorce, avrà luogo, il prossimo mercoledì, alle ore 10:30, presso il Castello Chiaramontano di Favara.


Con un giorno d’anticipo, i bambini del I Circolo Didattico di Favara ed il Lions Club Agrigento Valle del Platani celebreranno domani alle 10 l’anniversario del 25 aprile, Giornata della Liberazione dell’Italia dal fascismo. L’obiettivo che si intende raggiungere con tale manifestazione, denominata “Poesia e musica in libertà”, è quello di ravvivare la memoria storica sull’importante pagina che ha aperto il nostro paese alla democrazia e alla libertà. Durante la mattinata, gli alunni delle quinte classi dei 3 plessi leggeranno poesie e brani tratti dalla letteratura dell’antifascismo, mentre il Coro del I Circolo e quello della Scuola Media “Antonio Mendola” intoneranno canti della Resistenza Italiana.


La Fondazione Marisa Bellisario di Roma ha scelto, fra tutte quelle siciliane, la nostra provincia come fruitrice di un progetto volto a coinvolgere le donne lavoratrici in un processo innovativo e di sviluppo per le imprese italiane e le pubbliche amministrazioni. Ritenendo questa iniziativa particolarmente importante, la Provincia Regionale di Agrigento si è assunta, attraverso il diretto impegno del suo presidente, il compito di coinvolgere nell’iniziativa tutti i comuni della provincia e di organizzare il supporto tecnico e logistico impegnando in ciò il proprio servizio “Punto Rosa Damarete”. La conferenza stampa di presentazione del progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro, si svolgerà giorno 26 alle ore 12 nei locali della Presidenza della Provincia Regionale di Agrigento.


Si è discusso dell’istituzione di un Corso di Laurea nella zona montana di Bivona-Santo Stefano Quisquina, durante un incontro tenutosi ieri presso l’Aula Consiliare della Provincia “Luigi Giglia” tra il presidente del Cupa Roberto Lagalla e i capigruppo consiliari delle forze politiche rappresentate in consiglio provinciale. Fra gli argomenti più dibattuti, su iniziativa del Consigliere Provinciale di Nuova Sicilia Rolando Montalbano, si è parlato della necessità di riparare al torto subito dal comprensorio montano di Bivona-Santo Stefano Quisquina, privato qualche anno fa del corso di laurea in Scienze Forestali, che tanto aveva fatto sperare per la rinascita economica e sociale di quella zona. Il consigliere Montalbano, essendo venuto a conoscenza del fatto che il Senato Accademico dell’Università di Palermo ha recentemente approvato un atto deliberativo che prevede l’istituzione nell’area montana di un Corso di Laurea in Medicina Veterinaria, si auspica che la classe politica agrigentina, in particolare la deputazione nazionale, si impegni in modo che il Ministero dell’Università e della Ricerca metta a disposizione le risorse finanziarie necessarie.


Con la presentazione dell’iniziativa “Salviamoci la pelle”, oggi al Liceo Socio Psico Pedagogico “Martin Luther King” di Favara, si è tenuta una campagna di sensibilizzazione sui rischi di una scorretta esposizione solare. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’assessorato provinciale alla Pubblica Istruzione, dell’Ordine dei Medici di Agrigento e del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento. Lo specialista dermatologo Dottor Carmelo Sgarito ha inoltre curato la realizzazione di un opuscoletto informativo diretto agli studenti delle scuole medie superiori della provincia, che evidenzia in termini molto semplici i fattori di rischio e i consigli fondamentali per una corretta esposizione al sole. Il Dottor Carmelo Sgarito ed il professore responsabile del progetto “educazione alla salute” Pasquale Bosco hanno tenuto delle relazioni agli studenti sulla salute della pelle.


Sciogliendo ogni riserva e accettando la candidatura per un seggio al Parlamento Europeo, il deputato regionale dei Verdi Calogero Miccichè ha spiegato le ragioni della sua candidatura stamattina, nel corso di una conferenza stampa, presso la Federazione Provinciale dei Verdi.


Il Segretario Provinciale dell’Udc, Marco Zambuto, ha convocato la direzione Provinciale per discutere delle prossime scadenze elettorali europee ed amministrative, che vedranno il partito fortemente impegnato nell’affermazione dei principi della moderazione e del buon governo. La convocazione avrà luogo il prossimo lunedì, alle ore 17, nei locali del partito.


Esprime soddisfazione il presidente della Camera di Commercio di Agrigento Filippo Gandolfo per l’adeguamento della durata degli Organi Istituzionali delle camere di commercio della Regione Siciliana alle altre consorelle nazionali. Per il presidente Gandolfo, la proposta dell’Assessore Regionale alla cooperazione Onorevole Cimino contribuirà non solo all’adeguamento legislativo regionale rispetto a quello statale, ma anche ad un governo più stabile delle camere di commercio, consentendo così una pianificazione e programmazione più adeguata alle singole e peculiari esigenze locali.


Aeroporto, finalmente una riunione operativa a Roma. Il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana si è incontrato con le massime autorità del trasporto aereo. All’incontro, promosso dall’On. Angelino Alfano, erano presenti il Ministro Lunardi, i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture, della Regione Siciliana, dell’Enac e dell’Enav. Durante l’incontro, un impegno preciso è stato preso dal Governo Regionale che inserirà, a pieno titolo, nel piano del trasporto aereo in Sicilia, l’aeroporto di Racalmuto. Il Presidente Fontana si è dichiarato soddisfatto dell’incontro, che è servito a mettere tutti gli Enti interessati di fronte alla questione della realizzazione dell’aeroporto di Agrigento. Il primo incontro operativo è stato fissato per la prossima settimana, sperando che sia realmente l’inizio dell’iter per la costruzione dello scalo aeroportuale.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV