Edizione del 22/04/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Una mostra fotografica sul Castello Chiaramonte, intitolata “Il palazzo medievale di Favara”, è stata realizzata dagli alunni delle quarte classi del 2° circolo didattico Falcone Borsellino, diretto dalla Dottoressa Giuseppina Catalano. È possibile visitare la mostra, esposta al Castello Chiaramonte, da oggi fino a giovedì prossimo, 29 aprile.


Tornano alla riscossa i diessini di Agrigento, riportando alla ribalta la questione “Aeroporto si, aeroporto no”. Secondo il segretario provinciale del partito, Emilio Messana, evidentemente “aeroporto no”. Il segretario dei DS afferma infatti che le recenti dichiarazioni di Marco Follini, segretario nazionale dell’Udc, in merito alla realizzazione dello scalo aeroportuale in provincia di Agrigento, mettono la parola fine al progetto di sviluppo millantato dall’amministrazione Fontana. Le proposte del presidente, più volte bocciate da autorevoli esponenti del governo nazionale oltre che dal presidente dell’Enac, a questo punto, prosegue l’esponente dell’Ulivo, pare siano servite soltanto a realizzare plastici e fare studi, sprecando ingenti risorse sottratte a reali prospettive di crescita e di sviluppo dell’agrigentino. Il motivo di tale fallimento, conclude Messana, è da addebitare all’intera coalizione di centro-destra, che ha proposto come punto di forza della propria politica la realizzazione dell’aeroporto, nella consapevolezza dell’assoluta inconsistenza tecnica del progetto.


Riprendono alle ore 18 di oggi i lavori del consiglio provinciale. All’ordine del giorno rimangono da discutere 10 punti, fra cui particolare importanza riveste il bilancio di previsione ed il programma di attività 2004 dell’Azienda Provinciale per l’Incremento Turistico. Ma all’interno dell’Aula “Luigi Giglia” si parlerà anche della festa del 1° maggio a Raffadali, nonché della ricapitalizzazione della società “Agrigento Sviluppo S.p.A.” e dello schema di convenzione per l’affidamento del servizio di tesoreria provinciale.


Discutere e proporre suggerimenti ed indicazioni per la progettazione esecutiva del Piano Commerciale. Questo il motivo della convocazione di tutti i commercianti al Castello Chiaramonte, da parte dell’assessorato alle attività produttive Domenico Alaimo, di concerto con il presidente della VI commissione consiliare Gerlando Trupia e dell’VIII commissione Antonietta Vita. Gli incontri al Castello si terranno per categorie di attività: in particolare, domani 23 aprile sono convocati, alle ore 19, i rappresentanti delle professioni e dei sindacati; lunedì 26, sempre alle 19, sono chiamati invece gli esercenti di empori vari (come abbigliamento, mobili); mercoledì 28, alla medesima ora, sarà la volta dei fornitori di alimentari (gestori di bar, pizzerie, pasticcerie); l’ultimo incontro avverrà venerdì 30 aprile, le categorie coinvolte saranno fornai, macellai, parrucchieri e fiorai.


Il deputato dei Verdi Calogero Miccichè scioglie la riserva e accetta la candidatura per un seggio al Parlamento Europeo. Il deputato regionale spiegherà le ragioni di questa candidatura domani, nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo presso la Federazione Provinciale dei Verdi, in Via Mazzini, alle ore 11. Le elezioni per il Parlamento Europeo del 12-13 giugno, ha spiegato l’Onorevole, sono una tappa fondamentale per il futuro del nostro paese e della nostra isola: l’Europa può essere la chiave per il rilancio della Sicilia, ma occorre, secondo Miccichè, cambiare linea politica. Più Verdi al Parlamento Europeo, conclude il leader del Sole che Ride, vuol dire più speranze per il nostro futuro, per la nostra terra, per i nostri figli.


Dopo l’appalto dei lavori per la costruzione di un Centro Comunale della raccolta differenziata di Rsu nella contrada racalmutese Piano di corso, il sindaco di Castrofilippo, Salvatore Ippolito, esprime parole di compiacimento, affermando che finalmente la raccolta non sarà soltanto un mito orale! L’attrezzata struttura sarà al servizio, oltre che dei Comuni di Castrofilippo e Racalmuto, anche della vicina Grotte. Per il primo cittadino di Castrofilippo, dopo gli interventi nelle scuole e fra le famiglie per inculcare la cultura della differenziata, adesso arriva il momento di mettere in pratica, con un centro all’avanguardia, il modo civico di rispettare l’ambiente. Questo è l’intento che ispira il progetto, finanziato con Fondi Europei e autorizzato dal commissario per l’emergenza rifiuti Salvatore Cuffaro.


Sabato prossimo alle 16:30, presso l’Hotel Akrabello, si terrà l’assemblea del Collegio di Agrigento di Alleanza Popolare Udeur; trattando il tema “Le autonomie locali nella nuova Europa”, l’assemblea servirà a definire gli assetti di zona di Alleanza Popolare Udeur e a rilanciare il Partito per una forte affermazione alle prossime Elezioni Europee. Alla riunione saranno presenti Onofrio Cammilleri, Calogero Santangelo, e gli onorevoli Basilio Vella, Giuseppe Scozzari e Angelo Errore, mentre l’Onorevole Nuccio Cusumano, Presidente del gruppo Parlamentare alla Camera dei deputati di Alleanza Popolare Udeur, concluderà i lavori.


Con un volo di diversi metri che lo ha scaraventato sull’asfalto, è morto a Raffadali un anziano agricoltore 78enne, Giuseppe Moscato. L’uomo, nonostante la sua veneranda età, continuava ad utilizzare una vespa per spostarsi in paese e recarsi nella sua proprietà. Ma ieri pomeriggio, in Contrada Buaggimi, a bordo del suo ciclomotore, si stava immettendo sulla statale 118 quando è stato travolto da una Fiat Panda, guidata da un uomo di 60 anni. L’impatto si è rivelato fatale per le gravi ferite riportate dal pensionato, riverso a terra con la vespa divenuta un rottame. Inutile la corsa verso l’Ospedale San Giovanni di Dio: l’uomo vi è infatti arrivato cadavere.


Sarà interrotta la corrente elettrica in Contrada Malvizio, Deli e zone limitrofe per dei lavori sugli impianti Enel che punteranno al miglioramento della qualità del servizio. I lavori interesseranno la fascia oraria che va dalle 8 alle 15:30 di lunedì 26 aprile. Durante i lavori la corrente può essere momentaneamente riallacciata per effettuare prove tecniche: vi raccomandiamo pertanto di non commettere imprudenze contando sul fatto che la corrente non ci sia. Non usate nemmeno gli ascensori anche se sono temporaneamente in funzione: correte il rischio di rimanervi bloccati.


E terminata una manifestazione, il II Circolo Didattico ne promuove subito un’altra: proprio giovedì, 29 aprile, alle ore 10, dopo la premiazione al Castello Chiaramonte del concorso fotografico, i bambini daranno vita ad una scacchiera animata in Piazza Cavour con l’iniziativa “Scacco Matto”.


Via le zuccheriere dai banconi dei bar, lo zucchero potrà essere offerto ai clienti solo in bustina. A stabilirlo è un decreto legislativo del governo (il n. 51 del 20 febbraio scorso) che impone a tutti i titolari di bar e di pubblici servizi di far scomparire le consolidate zuccheriere a tutto vantaggio delle più comode ed igieniche bustine monodose. Per chi non si adegua, multe che oscillano dai 2mila ai 6mila euro. Ma i provvedimenti contenuti nella norma definiscono anche altre sanzioni. Per tutti coloro che useranno impropriamente le denominazioni di vendita dei prodotti, chiamando per esempio zucchero semolato quello che invece è raffinato, le multe vanno dai 3mila ai 9mila euro. Sono circa 18mila i pubblici esercizi che in Sicilia verrebbero interessati dalla norma. Di questi circa il 70%, secondo quanto riferito dal presidente della Federazione italiana pubblici esercizi Sicilia, Dario Pistorio, si sarebbe già adeguato.


Presentata stamattina nel corso di una conferenza stampa la costituzione dei “Circoli Blu” in provincia di Agrigento per la difesa dell’identità nazionale. Presso la sede della Provincia Regionale di Agrigento, il vice presidente del Consiglio Provinciale Giancarlo Granata ha spiegato gli obiettivi dei Circoli Blu, che hanno avuto in ambito nazionale un ruolo importante riguardo alla celebrazione della Giornata della Memoria, in ricordo dell’olocausto messo in atto dai nazisti. Si tratta di un circolo di natura esclusivamente culturale e apartitica, ed uno dei progetti più ambiziosi cui mira il vice presidente Granata, come ha spiegato durante la sua relazione, è quello di creare, con la costituzione dei Circoli Blu ad Agrigento, un percorso per la difesa delle tradizioni culturali e popolari della nostra provincia, affinché non vadano perdute inesorabilmente.


Un barcone con alcune decine di clandestini a bordo è stato avvistato questa mattina, a 45 miglia a sud di Lampedusa, da un Atr del comando aeronavale della Guardia di Finanza in servizio di perlustrazione nel Canale di Sicilia. Una motovedetta della Guardia di Finanza è partita dal porto di Lampedusa per raggiungere l' imbarcazione.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV