Edizione del 21/04/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Il rifacimento delle strade del centro urbano del Comune di Cianciana e l’abbellimento, tramite la collocazione di piante e fiori, degli ingressi del paese. E’ questo l’obiettivo del Sindaco di Cianciana On. Salvatore Sanzeri che ne ha parlato con il Geom. Mirìa, responsabile dell’Anas per gli interventi sulla strada statale 118 Agrigento-Palermo. Il rifacimento del manto stradale del centro urbano del piccolo comune agrigentino e la collocazione di circa 800 esemplari tra piante e fiori ai due ingressi del paese, sono infatti interventi di competenza dell’Anas. I lavori saranno affidati entro la metà del mese di maggio, così da poter completare l’intervento prima dell’inizio dell’estate.


Il presidente dell' Enac Vito Riggio ha sollecitato un vertice con il vice ministro Mario Tassone e con il governatore Totò Cuffaro per affrontare il problema dei collegamenti marittimi tra la Sicilia e le isole Pelagie. Anche oggi infatti, per il secondo giorno consecutivo, a causa del maltempo la motonave “Paolo Veronese” non è partita da Porto Empedocle. La difficile situazione nei collegamenti marittimi tra la Sicilia e le isole minori è balzata agli onori della cronaca nazionale nei mesi scorsi in seguito alla lunga odissea in mare della motonave Sansovino e al prolungato isolamento delle Pelagie a causa del maltempo. Finalmente risolto il problema dei collegamenti aerei, con l' affidamento alla Meridiana delle tratte sociali da Palermo e Catania per Lampedusa, adesso rimane da affrontare il nodo dei collegamenti marittimi.


Con la presentazione dell’iniziativa “Salviamoci la pelle”, venerdì prossimo alle 11:30, al Liceo Socio Psico Pedagogico “Martin Luther King” di Favara, si terrà una campagna di sensibilizzazione sui rischi di una scorretta esposizione solare. Nel corso della mattinata, lo specialista dermatologo Carmelo Sgarito ed il professore responsabile del progetto “educazione alla salute” Pasquale Bosco, terranno delle relazioni agli studenti sulla salute della pelle. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’assessorato provinciale alla Pubblica Istruzione, dell’Ordine dei Medici di Agrigento e del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento. Sarà inoltre divulgato un opuscoletto informativo diretto agli studenti delle scuole medie superiori della provincia, che evidenzia in termini molto semplici i fattori di rischio e i consigli fondamentali per una corretta esposizione al sole.


Dopo aver accolto i bambini di Grotte e Licata che hanno praticato la sana attività del nuoto nei mesi scorsi presso l’impianto polivalente “Antonio Giglia” di Favara, la struttura, su iniziativa dell’assessore comunale allo sport Sara Chianetta, apre le porte anche ai bambini del Primo Circolo Didattico. Sarebbe il colmo infatti se la struttura, praticata da bambini residenti in comuni distanti decine di km da Favara, non accogliesse nelle caldi acque delle sue piscine olimpioniche proprio i bambini favaresi, che raggianti ieri hanno sguazzato nell’acqua eseguendo gli esercizi insegnatigli dai qualificati istruttori. Una attività, quella del nuoto in piscina, che sta diventando addirittura una tendenza fra i giovani favaresi che la praticano abitualmente, e non c’è niente di più piacevole che veder crescere le nuove generazioni attraverso la sana abitudine dello sport.


E' morta dopo essersi sottoposta a una terapia contro la sterilità. L'assessore regionale alla Sanità parla di un evento «ineluttabile», ma il marito della donna accusa i medici di «negligenza». Una vicenda che dovrà adesso essere chiarita dalla magistratura. Nel referto compilato dai medici dell' Istituto Materno Infantile di Palermo si legge che ad uccidere Accursia Attardi, 31 anni, una casalinga di Sciacca morta domenica scorsa, è stata un' embolia polmonare. Ma per comprendere cosa sia accaduto alla giovane donna, reduce da un intervento di fecondazione artificiale eseguito al Sismer di Bologna, si dovrà attendere l' esito dell' autopsia disposta per venerdì prossimo dal Pm Gianfranco Scarfò che ha aperto un' inchiesta per omicidio colposo. Al momento risultano iscritti nel registro degli indagati tutti i sanitari, bolognesi e palermitani, che hanno avuto in cura la paziente. L' assessore regionale alla Sanità Ettore Cittadini dichiara che in oltre 20 anni dalla sua fondazione è il primo decesso che si verifica all' Imi di Palermo. Ma il marito della donna, Matteo La Placa, 34 anni, agente di commercio, chiede giustizia attraverso i suoi legali.


Un’altra contestatissima seduta della pubblica assise si è svolta ieri fra le animate diatribe di centro-destra e centro-sinistra. Inizialmente calmi, i pionieri dei due schieramenti partitici covavano dentro una rabbia che alla fine è esplosa nella votazione finale del regolamento comunale per il servizio in economia degli acquedotti. Infatti la seduta è iniziata e proseguita per un po’ con la sterile lettura dei 72 articoli, 3 allegati e 4 tabelle che costituiscono il regolamento. Ma come sarebbe degenerata la discussione, si sarebbe già capito dall’inizio, quando all’articolo 34 la 7° commissione consiliare, presieduta dal consigliere Francesco Schembri, ha proposto un emendamento: per passare al voto mancava il parere tecnico del dirigente, ma l’ostacolo è stato aggirato dal segretario della seduta che ha offerto in via eccezionale il proprio parere per non interrompere i lavori consiliari. L’emendamento non è comunque passato per il voto a tappeto favorevole del centro-sinistra, ma sfavorevole del centro-destra, che fa maggioranza al consiglio comunale. Così come deliberato dunque dalla giunta, il regolamento è passato ai voti, ottenendo la stessa reazione del voto dell’emendamento: in particolare, 7 i si, 15 i no e 3 gli astenuti; bocciato il regolamento, con grande soddisfazione della Casa delle Libertà che non ha voluto approvarlo per non far installare i contatori ai cittadini se fra 6 mesi subentrerà l’Ato a gestire il servizio. Ed il centro-sinistra ha continuato a parlare di ragionamenti che si arrampicano sugli specchi, affermando che il civico consesso stava mancando ad un importante appuntamento di civiltà. Animi sempre più agitati che hanno corso il rischio di far sospendere la seduta, ma sedati i confronti troppo divergenti e lontani fra loro, ognuno rimanendo alla fine fermo nelle proprie idee, il vice presidente Giuseppe Rizzuto, ieri sera nella veste di presidente, ha annunciato l’esitazione del 7° punto all’ordine del giorno, la variante del piano cimiteriale. Durante la relazione dell’assessore al ramo Giovanni Moscato, il presidente della commissione ai lavori pubblici Angelo Messinese fa notare che il lato sinistro dell’aula si era desertificato. Votato il punto, con 13 si e 3 astenuti, la variante al piano è stata approvata, bisogna riconoscere, grazie al senso di responsabilità del centro-destra favarese. Dal consigliere Luigi Sutera Sardo è stato infine proposto il rinvio della seduta, che si aggiorna a martedì prossimo, alle ore 19.


Operai al lavoro da alcuni giorni a Castrofilippo, nelle centralissime vie Carducci e Messina, per riparare quella parte di rete idrica comunale che risale a oltre 30 anni fa. Gli interventi eviteranno perdite di acqua, con l’approssimarsi della stagione estiva, in due arterie le cui tubature sono ridotte e colabrodo, avendo provocato così disagi per l’erogazione idrica ai residenti della zona. Sono pari a 41 mila euro le somme messe a disposizione dal Comune di Castrofilippo per questo tipo di intervento, che prevede lo scavo della sede stradale, la collocazione di tubazioni in polietilene e la pavimentazione autobloccante in calcestruzzo. Mediante cottimo fiduciario, è la Ditta Sedita di Castrofilippo a lavorare sul luogo.


Promosso dall’assessorato comunale alle politiche sociali, retto da Calogero Fanara, con il patrocinio del Comune di Favara e della Provincia Regionale di Agrigento, sarà presentato venerdì prossimo, alle ore 18:30, presso la Chiesa San Giuseppe Artigiano, lo spettacolo del Laboratorio di Teatro diretto da Lillo Trupia. Il laboratorio, nato come progetto della Legge 285/97, proporrà la rappresentazione scenica della “Storia della bambola abbandonata”, di Strehler e Brecht. Inoltre, con la partecipazione straordinaria della compagnia teatrale “Seguimi”, saranno proposte alcune scene tratte dalla commedia “La famiglia di Gennareniello”, che ha preso parte alla rassegna di teatro amatoriale “Città di Favara”.


Interverrà anche l’assessore regionale al lavoro Raffaele Stancanelli alla Fiera dell’Orientamento scolastico e professionale, in corso di svolgimento al PalaCongressi del Villaggio Mosè. L’assessore, che sarà presente ad Agrigento domani mattina, condividendo lo spirito dell’iniziativa ha affermato che la Sicilia è la regione che più ha fatto e sta facendo per favorire l’integrazione fra istruzione e formazione professionale, secondo gli indirizzi che anche il Governo Nazionale ha voluto imprimere al sistema con la riforma del Ministro Moratti. Stancanelli spiegherà ai giovani agrigentini le opportunità offerte dal nuovo sistema dei servizi all’occupazione e dagli accordi fra la Sicilia e le regioni più industrializzate per promuovere esperienze formative al nord che saranno poi investite in Sicilia.


La base militante di Azione Giovani Agrigento rinnova la propria fiducia al Presidente Provinciale Giuseppe Di Miceli dopo averne chieste le dimissioni. A seguito dell’avvenuto chiarimento sulla linea politica che la Presidenza Provinciale adotterà nei prossimi giorni, e rassicurata dal fatto che il presidente non è indifferente alle lotte portate storicamente avanti dal movimento giovanile, la frangia si rende nuovamente disponibile alla collaborazione.


Una audizione della Terza Commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana per gli agricoltori di Canicattì. È questo quello che ha chiesto, con una nota ufficiale al Presidente Giuseppe Infurna, il deputato regionale dei Verdi Calogero Miccichè. Essendo venuto a conoscenza dell’annoso problema che riguarda il comparto agricolo in Sicilia in relazione al pagamento degli arretrati INPS allo Stato, l’Onorevole ha chiesto la convocazione di una riunione della Terza Commissione dell’ARS in presenza di una delegazione di imprenditori agricoli e commercianti del settore coinvolti e dell’Assessore all’agricoltura del Comune di Canicattì Salvatore Nicosia.


Ha accusato la baby sitter, che ha accudito per un po’ di tempo il proprio figlio, di averle rubato anche gli slip. È una campobellese di 33 anni, Valeria Ciccotta, a riferire ai carabinieri della stazione cittadina il tutto, accusando Rosetta Fiorello, 28enne. Il processo contro la baby sitter è iniziato ieri mattina davanti al giudice monocratico di Licata Giacomo Ebner. I magistrati ovviamente non le contestano solo il furto delle mutandine, ma di aver sottratto anche una collana, un bracciale ed un paio di scarpe. L’imputata, che ha sempre respinto ogni accusa, ieri mattina non era neanche in aula. È stata sentita dunque solo Valeria Ciccotta, che ha raccontato che, fra i mesi di febbraio e giugno del 2003, sono spariti da casa sua dapprima alcuni indumenti intimi, ed in seguito oggetti di ben più alto valore, come i gioielli.


E sono scattate le manette lunedì sera ai polsi di un giovane empedoclino, Ercole Longo, di 20 anni. Lo studente è stato sorpreso con 11 grammi di hashish e denaro contante proveniente, si suppone, dall’attività di spaccio. Il ragazzo è stato fermato in Viale Mediterraneo da alcuni agenti in borghese, impegnati in un capillare servizio antidroga. I poliziotti hanno notato che il giovane, a bordo della sua auto, stava tentando di disfarsi di un piccolo involucro. Dalla perquisizione è stato scoperto il contenuto del pacchetto, 11 grammi di hashish, nonché 200 euro nelle tasche del ragazzo che non ha saputo fornire alcuna spiegazione riguardo alla provenienza. Estesa la perquisizione anche nell’abitazione di Longo, dove gli agenti hanno rinvenuto altri 10 grammi di sostanza stupefacente suddivisa in 10 dosi. Il ventenne è stato dunque arrestato e tradotto presso il carcere di Contrada Petrusa.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV