Edizione del 20/04/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Dalle cime imbiancate alle distese di agrumeti. Alberto Tomba diventa testimonial delle arance rosse di Sicilia e delle produzioni agroalimentari della nostra isola. Il pluricampione del mondo di sci è stato ospite del vicepresidente della Regione Siciliana e assessore all' Agricoltura e Foreste, Giuseppe Castiglione. Accompagnato da Castiglione, Tomba ha visitato alcune delle zone più belle della Sicilia, manifestando grande interesse per i prodotti agroalimentari siciliani. L’atleta ha affermato di amare la Sicilia e di voler promuovere l' immagine delle produzioni agroalimentari dell' isola nel mondo. Legare il nome di un grande campione dello sport come Tomba alle arance rosse di Sicilia, ma anche a tutte le altre produzioni di qualità della nostra regione, rappresenta sicuramente un veicolo promozionale importantissimo.


Verrà presentata nel corso di una conferenza stampa la costituzione dei “Circoli Blu” in provincia di Agrigento per la difesa dell’identità nazionale. La conferenza stampa avrà luogo giovedì 22 Aprile, alle ore 11, presso la sede della Provincia Regionale di Agrigento.


Le prospettive di sviluppo del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento saranno al centro dell’incontro che avrà luogo domani, alle 12, programmato dal Vice Presidente del Consiglio Provinciale Giancarlo Granata con il Presidente del Consorzio di Agrigento Roberto Lagalla. L’audizione del Prof. Lagalla avverrà nel corso di una riunione congiunta delle commissioni Capigruppo e Vigilanza e gestione del Bilancio presieduta dal Consigliere Pasquale Amato per verificare le iniziative del Consorzio per ampliare l’offerta didattica agli studenti universitari.


In concomitanza con le elezioni europee, il 12 e 13 giugno, 36 comuni siciliani andranno alle urne anche per il rinnovo delle cariche di sindaco e dei consigli comunali e di circoscrizione. Le consultazioni elettorali sono state indette ieri dall’assessore regionale alla Famiglia ed alle Autonomie locali Antonio D' Aquino. La decisione di abbinare la data delle amministrative in Sicilia a quella delle Europee, afferma D’ Aquino, è stata presa per agevolare gli elettori. Nella Provincia di Agrigento, sono solo 3 i comuni in cui si voterà: rinnoveranno le cariche di sindaco e dei consiglieri comunali Caltabellotta, Naro e Sciacca.


Voluta dal segretario provinciale dell’UDC, Marco Zambuto, è stata istituita la commissione Lavoro – Sviluppo economico – Formazione. 20 i componenti nominati dal giovane esponente dello scudo crociato, tutti coordinati da un ventunesimo componente, Manlio Cardella, che ha promesso di sviluppare gli obiettivi che stanno alla base del neonato organismo: dotare cioè il partito di uno strumento di elaborazione programmatica su tutte le politiche in materia di sviluppo economico delle imprese, del territorio, del lavoro e della formazione; e fare dell’UDC il riferimento politico di quanti si battono per lo sviluppo ed il lavoro nella nostra provincia. La commissione dovrà muoversi secondo 2 direttrici di marcia individuate dal segretario provinciale: una, esterna, per acquisire le istanze che provengono dal mondo del lavoro e trasformarle in azione politica e programmatica del partito; l’altra, interna, per fornire agli amministratori del partito uno strumento di conoscenza delle problematiche del territorio.


Recupero urbanistico e valorizzazione artistica di Piazza Stazione di Agrigento. Un ambito progetto per realizzare il quale è stato bandito un concorso dal Lions Club Agrigento Host, dalla Rete Ferrovie Italiane, dall’Ordine degli Architetti e dall’Ordine degli Ingegneri di Agrigento. Ieri sera il concorso si è sviluppato nella sua fase pubblica con l’attribuzione di 4 premi ad altrettanti gruppi rappresentati da noti professionisti del settore. “Miglior inserimento nel contesto urbanistico” il riconoscimento per il gruppo capeggiato dall’architetto Aldo Mandracchia, “miglior impiego dei materiali” riconosciuto al gruppo guidato dall’architetto Tiziana  Nozzetti, al gruppo dell’ ingegnere Giuseppe Pellitteri è andato il premio per la “migliore funzionalità dell’opera”, il gruppo dell’architetto Mario Manganaro si è aggiudicato infine il premio come “miglior arredo urbano”.


Guidata dal primo cittadino Antonio Caltagirone, l’amministrazione comunale di Casteltermini ha presentato, all’assessorato regionale al turismo, il progetto definitivo relativo all’adeguamento del campo sportivo, per inserire l’opera nel programma di investimenti previsto dal decreto del 18 marzo dello scorso anno, ed ottenere così il finanziamento necessario a rendere fruibili gli spazi. Il progetto, per la cui realizzazione sarebbe necessaria la somma di 900 mila euro, prevede, oltre all’adeguamento normativo dell’impianto sportivo, come l’abbattimento delle barriere architettoniche e le misure sanitarie e antincendio, anche la dotazione di servizi accessori, come la creazione di un parcheggio per i mezzi degli atleti e dei giudici di gara.


Accaldatissima la seduta del consiglio comunale di ieri sera, non certo per il vento di scirocco che soffia in forti raffiche, ma per la discussione del regolamento comunale per il servizio in economia degli acquedotti, che ancora non ha spento le polemiche fra centro destra e centro sinistra accese da ben un anno. Da quando cioè l’approvazione del regolamento è stata inserita come punto all’ordine del giorno, presente da circa un anno nei lavori consiliari. Polemiche che nascono per un semplice motivo: il centro destra chiede che venga ritirato il punto perché a breve, gira voce a novembre, subentrerà l’Ato a gestire il servizio idrico, e non avrebbe senso approvare oggi un regolamento che domani verrà sostituito da un altro ente, facendo affrontare anche delle spese inutili, se sostenute per un lasso di tempo così breve. Ma ecco pronta la reazione del centro sinistra, che chiede l’approvazione del regolamento per tutelare i cittadini e garantire un pagamento più equo, basato sull’effettivo consumo dell’acqua. E si rifà avanti dunque la Casa delle Libertà che pretende di sapere allora perché il regolamento, inserito come punto all’ordine del giorno dal giugno del 2003, non è stato approvato prima, quando il lasso di tempo era più ampio dato che l’Ato sarebbe subentrato dopo un anno e mezzo. Una seduta che ha visto un testa a testa fra centro destra e centro sinistra, e contornata anche da un altro problema: leggere tutti gli articoli del regolamento o darli per letti votando solo gli emendamenti? I toni qui si sono alzati ulteriormente anche per un momentaneo allontanamento del dirigente dell’Ufficio Tributi. È necessario infatti il suo parere per procedere al voto, ma quando il dirigente è tornato in aula, sedate le diatribe su lettura o non lettura degli articoli, si è proceduto con la lettura, ma i consiglieri non sono neanche arrivati agli emendamenti che dovevano essere votati, quando è stato proposto il rinvio a stasera della seduta, votata si da 17 consiglieri su 23 presenti.


Nasce un centro d’ascolto a Fontanelle. 14 persone si sono associate per dar vita ad un centro che si rivolge ai problemi giovanili, ai rapporti di coppia, alle relazioni genitori-figli, per offrire la propria consulenza su questioni etiche, morali, spirituali, sociali. Dello staff, che per il momento ha trovato accoglienza nei locali dell’Avis di Fontanelle, fanno parte un pedagogista, due psicologi, due assistenti sociali, un diacono e sette volontari, tutti disponibili ad un incontro con chiunque avesse bisogno di un aiuto o di un consiglio. I 14 volontari si propongono come assistenti offrendo la propria consulenza, e per questioni più delicate che necessitano di maggiori attenzioni, come la tossicodipendenza, sono in grado di indirizzare verso centri per il recupero, offrendosi dunque come tramite fra i bisognosi ed i servizi. Il centro d’ascolto è stato inaugurato ieri sera alla presenza del Vescovo, Monsignor Carmelo Ferraro, e risponde al numero 0922/604827 o 602595.


Il forte vento che soffia sulla Sicilia ha impedito i collegamenti marittimi con le Isole minori. A causa del mare forza 7, sono isolate Lampedusa e Linosa, verso le quali le corse del traghetto “Paolo Veronese” hanno subito delle cancellazioni.


Giuseppe Carlino, l’ingegnere favarese coinvolto nell’operazione “Alta mafia”, ha ottenuto ieri la notifica dell’ordinanza di scarcerazione. Il Tribunale della Libertà gli ha infatti revocato l’ordinanza restrittiva in carcere, che era stata emessa a seguito della contestazione del reato di associazione a delinquere di stampo mafioso. I legali del favarese sono riusciti a dimostrare che il loro assistito non ha nulla a che spartire con Cosa Nostra. E tornano in libertà anche Diego Guarneri e Angelo Diana: su di loro, pendevano le stesse accuse del Carlino. Nei loro confronti sono venute meno le esigenze cautelari. Anche questo provvedimento è stato emesso dal Tribunale del Riesame, che in questi giorni sta esaminando le richieste di libertà da parte dei difensori delle 43 persone coinvolte nell’operazione antimafia.


È stato condannato a 3 mesi di reclusione e 100 euro di multa un agrigentino, Carmelo Capraro, 59enne, accusato di tentata truffa per aver alterato la data di scadenza del contrassegno dell’assicurazione della propria auto. Dal pubblico ministero era stata chiesta la condanna a 6 mesi di reclusione e 500 euro di ammenda. La difesa sosteneva invece l’assoluzione dell’imputato perché il fatto non sussiste. Secondo le accuse, l’agrigentino, fermato ad un posto di blocco dalle forze dell’ordine che si sarebbero accorte della presunta contraffazione, avrebbe modificato la data riportata sul contrassegno per evitare di pagare la copertura assicurativa obbligatoria.


Rinviati anche i lavori del consiglio provinciale, che riprenderanno invece giovedì prossimo, alle ore 18. All’ordine del giorno rimangono da discutere 10 punti, fra cui particolare importanza riveste il bilancio di previsione ed il programma di attività 2004 dell’Azienda Provinciale per l’Incremento Turistico.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV