Edizione del 19/04/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


La nascita di un Comitato permanente per il Coordinamento dell’attività della Corte dei Conti nei paesi del Mediterraneo è il risultato finale delle due giornate di studio che hanno visto per la prima volta riuniti ad Agrigento i responsabili della Corte dei Conti di 10 paesi dell’area del Mediterraneo. Algeria, Spagna, Francia, Grecia, Italia, Marocco, Portogallo, Romania, Tunisia e Turchia i paesi coinvolti nella due giorni di un convegno internazionale dall’altissimo valore giuridico: dal confronto delle differenti esperienze dei rappresentanti delle Corti dei Conti dei vari paesi in materia di giustizia contabile, è stato approvato un ordine del giorno per l’istituzione di un comitato permanente di coordinamento composto dai rappresentanti stessi delle Corti dei Conti interessate.


Torna a riunirsi stasera, alle 19, anche il consiglio comunale di Favara. La pubblica assise è chiamata a discutere l’approvazione del regolamento comunale per il servizio in economia degli acquedotti, punto all’ordine del giorno che tante polemiche ha generato fra i consiglieri di centro-destra e centro-sinistra nell’ultima seduta, ragion per cui è stato deciso di rinviarla ad oggi, anche perché i consiglieri hanno sfiorato la caduta del numero legale. Secondo l’ordine del giorno, al termine della discussione sul regolamento comunale degli acquedotti, seguirà la variante del piano cimiteriale.


Si riunirà questo pomeriggio alle 18 il consiglio provinciale. Nella precedente seduta la comunicazione dell’autosospensione di Rino Lo Giudice ha suscitato un vivace dibattito, durante il quale è stato chiesto anche l’azzeramento delle nomine effettuate da Fontana. Ma si è trattata, bisogna dire, di una seduta fruttuosa, che ha portato all’approvazione dell’ordine del giorno sull’inquinamento elettromagnetico a Porto Empedocle e al riconoscimento di tre debiti fuori bilancio. I consiglieri provinciali, oggi sugli scanni dell’aula “Luigi Giglia”, sono impegnati per esitare 10 punti all’ordine del giorno, tra cui uno sulle riprese televisive delle sedute del Consiglio e le mozioni dei consiglieri Bruno e Picarella. Il consiglio provinciale è stato chiamato anche a discutere il bilancio di previsione.


Particolare l’iniziativa promossa dalla Comunità “La Presenza” della parrocchia Santa Maria di Loreto di Delia, che attraverso la recita, la danza e il canto vuole testimoniare l’esistenza di un solo “Amore Vincente”. Composta da intere famiglie, la comunità ha realizzato 2 musical, “L’Amore vince” e “Il ritorno”, che trattano diverse tematiche con l’intento di donare, gratuitamente, a quanti si pongono alla ricerca di momenti di approfondimento e di fraternità evangelica. I musical vengono presentati ovunque: nelle parrocchie, nelle piazze, nelle case di cura. Ogni luogo diventa per questa piccola comunità una possibilità nuova e avvincente per esprimere con un linguaggio moderno i valori intramontabili del Vangelo. Per richiedere la presenza della comunità nissena, potete rivolgervi a Carmelo Carvello, al numero 0922/820352.


Introdurre un sostegno di 700,00 euro mensili per i giovani dell’Italia meridionale che parteciperanno ai programmi di inserimento professionale e di formazione predisposti dalle agenzie per l’impiego. E’ questo quello che i democratici di sinistra si propongono presentando un referendum d’iniziativa popolare. A tale scopo mercoledì prossimo, si terrà una conferenza stampa di presentazione del referendum. L’incontro avrà luogo, presso i locali della Federazione Provinciale dei DS, sita in Via Mazzini n. 47 ad Agrigento.


Imprenditori e presunti gregari delle cosche mafiose dell'agrigentino sono stati arrestati all'alba di stamani in una operazione condotta dai carabinieri e dalla polizia di Stato, denominata “Operazione Scenica”. I provvedimenti notificati, in tutto 17, sono stati firmati dal gip del tribunale di Palermo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia guidata dal procuratore Pietro Grasso. 16 le persone tratte in arresto, in forza di 2 distinti provvedimenti restrittivi: l'operazione di stamane è il frutto infatti di due inchieste parallele che sono state portate avanti dalla Polizia e dai Carabinieri. La prima ordinanza di custodia è stata eseguita nei confronti di 15 persone, accompagnate da altrettanti nomignoli: Totuccio Pace, inteso Cucciuvi; Giuseppe Mulè, inteso U mulu; Giuseppe Napoli, inteso Barabba; Francesco Gueli, chiamato Malandrinu o anche Lince; Salvatore Provenzani, inteso Canario; Ignazio Bellanti; Rosario Incardona; Diego Provenzani, soprannominato Patata o Hashishiato; Maurizio Vitello; Angelo Bonello, inteso Mandarino; Carlo Nicosia; Vincenzo Scibetta, detto Enzen; Carmelo Vetro; Gaspare Calafato, inteso Voiu o Cicciotello. Un ulteriore destinatario della prima ordinanza di custodia cautelare è attivamente ricercato. La seconda ordinanza di custodia cautelare consegue ad ulteriori indagini per associazione mafiosa ed estorsione: in cella sono finiti anche Rosario Guadagnato e Giuseppe Pace. L'inchiesta coinvolge in gran parte i presunti affiliati alla famiglia mafiosa di Palma di Montechiaro, di origine “Stiddara”, e i reati contestati sono, a vario titolo, quelli di associazione mafiosa e turbativa d'asta. I militari e gli agenti hanno effettuato anche numerose perquisizioni ad abitazioni e uffici situati in vari centri della provincia di Agrigento. Al centro dell'inchiesta ci sono principalmente le estorsioni alle imprese edili che hanno realizzato appalti pubblici nell'agrigentino. Tra le persone che sono state raggiunte dall'ordine di custodia cautelare in carcere vi è anche un ex consigliere comunale della cittadina del Gattopardo: si tratta di Rosario Incardona.


La direzione didattica del 2° Circolo dà il via al secondo corso di informatica gratuito finalizzato all’acquisizione della patente europea per il computer. Il primo corso è stato avviato infatti nel mese di gennaio. Gli interessati devono presentarsi giovedì 29 Aprile, alle ore 17, presso il 2° circolo di Favara in Via Olanda. Sarà data priorità a coloro i quali hanno già prodotto domanda.


Ormai sembra essere diventata un’ abitudine. A Licata non c’è sabato che non si concluda con una rissa ed anche l’ultimo non ha fatto eccezione. Secondo la ricostruzione dei carabinieri, almeno dieci persone se le sarebbero date di santa ragione intorno all’una di notte in Piazza Sant’Angelo. Secondo gli investigatori i feriti sarebbero diversi, ma solo uno ha fatto ricorso alle cure dei medici dell’ospedale licatese. L’ uomo è stato ricoverato al reparto di Chirurgia Generale del San Giacomo d’Altopasso con una prognosi di 10 giorni. I carabinieri ritengono che la rissa sia scoppiata per futili motivi, e che i rissosi, sentendo le sirene delle auto dell’Arma, siano scappati. Nel frattempo gli investigatori stanno tentando di identificare gli altri ragazzi che hanno partecipato alla lite.


Uno scontro frontale si è verificato sabato notte lungo la strada provinciale per Ribera-Seccagrande. Sette giovani riberesi sono rimasti feriti, uno è stato trasferito per una brutta ferita al volto presso l’ ospedale civico di Palermo. Due auto quasi completamente distrutte, una Fiat Punto e una Fiat Bravo, che procedevano in direzione opposta. Sul posto si sono recati i carabinieri e le ambulanze del 118, che hanno trasportato in ospedale i ragazzi. I feriti sono tutti ragazzi dai 17 ai 22 anni, una sola persona 28enne. Da tempo si richiede un intervento per migliorare le condizioni di sicurezza lungo tutta la Strada Provinciale di Ribera-Seccagrande.


Con “Il vitalizio”, di Andrea Cammilleri, tratto dall’omonima novella del drammaturgo agrigentino che ha dato onore alla letteratura italiana con la sua opera, Luigi Pirandello, si è chiusa in bellezza la stagione teatrale favarese, che dal 6 marzo al 17 aprile ha fatto rivivere un rinnovato splendore al San Francesco, da anni abbandonato da manifestazioni di questo tipo, patrocinate dal Comune di Favara, assessorato alla Cultura. 6 le compagnie che hanno calcato le scene del San Francesco: le associazioni “Teatro 101”, “Via col vento”, “Seguimi”, “Giò 90 San Vito”, “Triquetra” e “Piccolo teatro città di Agrigento”, l’ultima quella che ha proposto questo fine settimana al pubblico favarese “Il vitalizio”, rappresentazione che ha fatto calare il sipario sulla rassegna di teatro amatoriale “Città di Favara”.


In serie A2 femminile di volley, vince contro il Tortolì la Gelma Seap Aragona, ma lo fa soltanto al tie-break, non riuscendo dunque ad agganciare il 5° posto. Il nome dell’ultima squadra che si qualificherà per i play-off si saprà domenica prossima al termine della regular season. Le ragazze allenate da Paolo Giribaldi sono ancora in corsa, ma per centrare l’obiettivo devono battere domenica prossima, davanti al pubblico del PalaGiglia, il Figurella Firenze, e sperare che il Tortolì ed il Matera perdano punti rispettivamente ad Imola e ad Urbino. La Gelma Seap, in terra sarda, ha giocato benissimo contro una formazione di tutto rispetto, ma è stata fortemente penalizzata da un arbitraggio poco pulito, che soprattutto nel quarto set ha favorito le locali. La gara è partita bene per le sarde, che hanno messo a segno un buon 25-18. Ma poi hanno rimontato le aragonesi, facendo loro due set con 22-25 e 19-25. Si porta al pareggio il Tortolì nel compromesso quarto set, aggiudicato per 25-14. Ma poi il tie-break dice Gelma Seap con un netto 9-15.


Si è concluso con un pareggio a reti bianche il big match Mondial Favara – Sommatino, allo stadio Bruccoleri. La capolista sperava di festeggiare in anticipo la promozione, ma si sono difesi bene i favaresi che intendono rimanere in piena corsa play-off. I ragazzi di Mister Angelo Caramanno si preparano adesso alla prossima sfida fuori casa contro il Nissoria.


Dopo aver messo in difficoltà la prima in classifica, il Rende, il Pro Favara ieri ha reso difficile la vita anche alla seconda del girone, il Lamezia, ma alla fine il risultato non cambia e ancora una volta penalizza la squadra di Favara che rimane ultima in classifica. I ragazzi di Longo infatti hanno perso 2-1 dinanzi al proprio pubblico nonostante la grande determinazione vista in campo. Complice anche la sfortuna: Milazzo ha colpito un palo, e il gol  è stato sfiorato in più occasioni, ma alla fine ha prevalso la maggior caratura dell’avversario che era venuto ad Agrigento a trovare, e li ha trovati, 3 punti importanti per inseguire la vetta. La gara è stata segnata dalle discutibili decisioni arbitrali che ha prima assegnato un rigore dubbio al Lamezia e poi espulso Piazza. Gli ospiti, siglando il rigore, si sono portati in vantaggio e poi è arrivato un altro rigore altrettanto dubbio per i favaresi che hanno pareggiato. I gialloblu non sono riusciti però ad evitare il gol del 2-1 arrivato nel secondo tempo e hanno chiuso la gara ridotti in 9 per l’espulsione di Bennardo seguita a quella di Piazza.


In serie C maschile, vittoria in casa per l’Ipacem Valparadiso che è riuscito ieri sera al Palagiglia di Favara ad avere la meglio sui quotati avversari del Milazzo, il cui organico lo scorso anno militava in serie B. Vittoria per 3-1 e 3 punti che consentono ai favaresi di rimanere agganciati alla seconda posizione con due punti di distacco dallo Sciacca, che ieri ha riposato. La gara ha visto un avvio equilibrato, con un lungo testa a testa tra le due formazioni. Il primo set  è stato vinto dai locali 25-22, poi nel secondo un calo vigoroso dei favaresi ha consentito agli ospiti di portarsi sull’1-1 vincendo il parziale 19-25. Poi nel terzo set vengono fuori ancora i ragazzi di Peppe Candura che non riescono a mantenere gli ampi vantaggi costruiti, ma alla fine fanno loro gli ultimi due parziali per 25-21 e 25-18.


Si fa sempre più vicina la salvezza per le ragazze della Comproro Favara che ormai sono davvero ad un piccolo passo dalla permanenza in serie C. E’ un importante successo quello arrivato sabato sul campo del Tortorici battuto per 3-1. Nel primo parziale vincono le ragazze di Mario Porretta per 23-25. Molto meno combattuto il secondo parziale in cui le favaresi bissano il successo del primo set con un pesante 25-15. Le locali si fanno avanti solo nel terzo set vinto dal Tortorici 27-25. Alla fine però è la Comproro a chiudere definitivamente i conti con l’ultimo set vinto 17-25.


E mi raccomando non perdetevi l’appuntamento questa sera alle 21 subito dopo l’edizione serale del notiziario con una ricchissima puntata di Replay, la trasmissione di approfondimento sportivo curata da Salvatore Fazio. In studio insieme agli ospiti, grandi protagonisti del week-end sportivo, verranno dibattuti tutti i temi più caldi e interessanti del panorama sportivo. Le immagini più belle, le azioni più avvincenti, i commenti, le interveste e la moviola con le discusse immagini della gara dal Pro Favara che tanto hanno infiammato le polemiche di ieri. Il volley, il calcio, con le immagini della gara del Mondial, e poi un ampio spazio ai motori con la quarta prova regionale di motocross che ha visto in gara ben 150 partecipanti e il successo dei fratelli Cavaleri di Favara. Andremo a vedere le immagini della corsa ospitata ieri al crossodromo di Favara. Tutto questo e tanto altro ancora in una puntata di fuoco di replay, stasera alle 21 subito dopo il tg.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV