Edizione del 17/04/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


L’assessore regionale al Bilancio e Finanze, Alessandro Pagano, e l’assessore regionale alla Cooperazione, Michele Cimino, hanno convocato una riunione per risolvere il problema della copertura delle fideiussioni dei soci delle 53 cooperative agricole siciliane. All’incontro hanno partecipato il capo di gabinetto dell’assessorato al Bilancio, Nino Lumia, Leonardo Lauricella in rappresentanza dell’assessore Cimino, i rappresentanti del comitato dei fideiussori, quelli del Banco di Sicilia e della Banca di Credito Cooperativo San Francesco. Nel corso della riunione è stata ribadita la volontà del Governo regionale di chiudere le attuali pendenze e di trovare la necessaria copertura finanziaria. Gli Istituti di credito si sono detti disponibili a fornire all’amministrazione tutti i dati necessari e a venire incontro ai fideiussori, secondo quanto richiesto dal Governo regionale, con un rinvio delle procedure esecutive in corso. Le parti hanno deciso di incontrarsi nuovamente il 29 aprile.


L’Assessore comunale al Turismo Giuseppe Piscopo esprime il suo compiacimento al Consiglio Comunale per l'istituzionalizzazione della Pro Loco "Castello", il cui riconoscimento si è avuto a seguito dell'approvazione del nuovo Statuto Comunale. Nello schema statutario l'Amministrazione comunale aveva inserito, al titolo "Libere forme associative", il riconoscimento dell'associazione che ha, tra gli scopi principali, quello di promuovere il territorio. Le commissioni comunali al Decentramento amministrativo e al Turismo, ed il Consiglio Comunale nel suo insieme, hanno voluto così ufficializzare la funzione rilevante della Pro Loco per il conseguimento di finalità pubbliche approvando la proposta della Giunta. Basta ricordare le varie manifestazioni culturali e di promozione turistica, come il Carnevale 2003, "Chiaramonte: eventi culturali al Castello" nel settembre 2002,  e soprattutto la promozione ed organizzazione di tutte le edizioni della Sagra dell'Agnello Pasquale.


Rush finale per la Gelma Seap Aragona, che domani sarà ospitata, per la penultima giornata della regular season del campionato di A2, dal Terra Sarda Tortolì. La squadra si trova a 2 sole vittorie dalla disputa dei play-off. Intanto è stata resa ufficiale la vittoria a tavolino della Gelma Seap Aragona contro l’ultima formazione in classifica, la Robur Tiboni Urbino: il Giudice Unico della Federazione Italiana Pallavolo ha deliberato di omologare la gara 3 a 0 per le ragazze allenate da Paolo Giribaldi, con tutti i parziali 25-0. La società Robur Tiboni Urbino è stata inoltre penalizzata, per non essersi presentata sabato scorso al PalaGiglia, di 3 punti in classifica, e multata di 3 mila euro, di cui metà a favore della società Gelma Seap Aragona. Con questa vittoria, ottenuta agli sgoccioli di un campionato proseguito fra mille ostacoli, la squadra si è avvicinata di metà strada al 5° posto, distante adesso solo 3 punti. La missione stimola tantissimo, e le ragazze partono alla volta della Sardegna per portarla a compimento.


Dopo l’esposizione di modellini storici, personali di pittura e convegni letterari, il ricco cartellone della stagione artistica racalmutese incontra nella sua strada un’altra particolare manifestazione. Da oggi fino a giorno 24, due pittori racalmutesi, Andrea Carisi e Toto Cacciato, realizzeranno davanti agli occhi dei visitatori dei pannelli di opere pittoriche attraverso le più disparate tecniche artistiche. Opere che resteranno esposte nei locali del Castello Chiaramontano di Racalmuto fino al prossimo 30 Luglio e che poi verranno donate all’Amministrazione comunale racalmutese.  Sempre fino al 30 luglio saranno proiettate per i visitatori le immagini ed i commenti delle fasi di realizzazione. Ad Agrigento Carisi ha sempre condotto un’azione di sensibilizzazione politica e culturale per la salvaguardia del centro storico e dei beni ambientali ed artistici. Mentre Toto Cacciato è molto conosciuto e stimato per il suo murales, posizionato nei pressi del porto di Porto Empedocle.


La confraternita Misericordia di Favara comunica alla cittadinanza che sono aperte le iscrizioni per il corso di soccorritore di I livello e protezione civile. Il corso, che inizierà giorno 26 e si svolgerà presso la sede della Confraternita, avrà la durata di due mesi; le lezioni saranno svolte dai Dottori Vincenzo Palumbo e Antonio Marotta, e dai Vigili del Fuoco Tommaso Ballanza e Federico Ceresi. Per informazioni, potete recarvi presso la sede della Confraternita, in Via De Gasperi a Favara, o chiamare il numero 0922/438201.


Passiamo al volley di serie C, rimanendo in ambito femminile. Le ragazze della Comproro Favara fanno visita, questo pomeriggio alle 17, alla Farmanebrodi Tortorici, formazione già battuta nettamente nel girone d’andata, che ha visto le favaresi allenate da Mario Porretta vincere in casa mettendo a segno 3 set a 0. Ma il divario fra le 2 squadre in realtà è evidente: con 17 punti, le avversarie guardano dal basso le favaresi che peraltro non godono di un’ottima posizione, sestultime con 27 punti in classifica. C’è da dire però che la salvezza è vicina per Azzaretto e compagne, distaccate 7 punti dalla zona retrocessione. “A Tortorici per vincere!”, dichiarano prima della partenza le favaresi, che hanno già messo le ali dopo aver battuto niente di meno che la seconda formazione in classifica.


I ragazzi dell’ Ipacem, secondi nella classifica di serie C, scendono in campo invece al PalaGiglia, domani pomeriggio alle ore 18. Si spera di recuperare Martin Boccia dall’infortunio alla caviglia per un incontro che diventa scontro fra due formazioni che lottano per un comune obiettivo: i play-off. È tempo di bilanci, ed il Milazzo, prossimo ospite dei favaresi, in virtù della sua quarta posizione e della sua provenienza dalla serie B2, tenta il salto di qualità, e proverà in tutti i modi a soffiare il secondo posto all’Ipacem, l’unico disponibile per i play-off. Ecco allora che, condizione essenziale per vincere e portare la squadra a soli 2 punti dalla vetta della classifica, diventa il pubblico. Sugli spalti del PalaGiglia si prevede l’affluenza di numerosi tifosi pronti a sostenere una squadra a pochi passi dalla B2.


La scuola calcio Arcobaleno di Favara parteciperà alla manifestazione sportiva intitolata FUN FOOTBALL, riservata ai mini calciatori della categoria “Piccoli Amici”, organizzata  dalla F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico di Agrigento. La manifestazione, che si svolgerà oggi alle 17-30, presso il campo sportivo di Villaggio Peruzzo, sarà coordinata dal Responsabile Tecnico alle Attività di base della Provincia di Agrigento, Prof. Stefano Valenti. Alle gare parteciperanno tutte le Scuole di Calcio Agrigentine.


Si è temuto il peggio ieri per l’imbarcazione dispersa nel Canale di Sicilia. L'ultimo contatto risaliva all’altro ieri sera alle 21, quando un elicottero della Guardia di Finanza ha sorvolato quel barcone fatiscente, con una novantina di persone. Una di loro, aveva telefonato poco prima alla sorella che lavora in Italia lanciando un drammatico Sos. ma poi si perse ogni collegamento. Il mare nel canale di Sicilia aveva raggiunto Forza 6, il vento di scirocco soffiava con raffiche fino a 40 nodi. Un giallo che si è risolto ieri sera, prima con l'avvistamento e poi con l' aggancio del barcone da parte di un mercantile, una nave gasiera. Tutti salvi i circa 108 clandestini che erano a bordo del barcone dato per disperso. L'arrivo del mercantile in Tunisia e' previsto per oggi.


Alto riconoscimento per il consigliere comunale di Alleanza Nazionale di Favara, Luca Gargano, nominato Dirigente Nazionale di Azione Giovani. Ad investire il giovane della nuova carica all’interno del partito, è stato il massimo responsabile del movimento giovanile di Alleanza Nazionale, la Dottoressa Giorgia Meloni. Il neo eletto desidera esprimere un vivo ringraziamento al Presidente del Movimento Giovanile Giuseppe Di Miceli e all’Onorevole Giuseppe Infurna, che ha puntato a questo importante traguardo.


Fra le varie attività didattiche e formative realizzate dall’Istituto Tecnico Commerciale “Michele Foderà”, diretto dal Professore Carmelo Vetro, è stata avviata anche l’educazione al linguaggio cinematografico fin dalle prime classi: un percorso di conoscenza che, stratificandosi nel corso degli anni, potrà realizzare specifiche competenze certificate e spendibili nel mercato del lavoro. Gli alunni di 3 prime classi hanno testato le competenze acquisite realizzando uno spot con l’intento di contrastare il fenomeno della diffusione della droga tra gli adolescenti. Una produzione che ha meritato il primo premio messo a disposizione dalla Provincia Regionale di Agrigento. Lo spot premiato sarà inserito nella programmazione delle tv locali, ed una rappresentanza degli alunni vincitori sarà ricevuta a Roma dal Presidente della Camera, l’Onorevole Casini.


Predisporre una strategia politica unitaria che porti Forza Italia a svolgere un ruolo più incisivo su tutto il territorio provinciale in vista delle imminenti elezioni comunali che vedono interessati diversi comuni della provincia di Agrigento. Con questo intento è stata chiesta dal Vice Coordinatore Provinciale, Dottor Onofrio Lo Dico, una convocazione straordinaria del Coordinamento Provinciale di Forza Italia di Agrigento. Il vice coordinatore ritiene sia compito di Forza Italia, quale primo partito della Casa delle Libertà, promuovere opportune iniziative politiche tendenti ad individuare, col supporto degli altri partiti della coalizione, candidature unitarie ed un progetto politico di sviluppo e di efficienza amministrativa da presentare agli elettori in occasione delle prossime consultazioni comunali del 18 e 19 giugno.


Singolare evento ieri pomeriggio, intorno alle 14, nella zona di Via Agrigento a Favara: è accaduto che un violento turbine di vento, che eri ha soffiato a lungo e non ha risparmiato la sua azione neanche oggi, ha letteralmente fatto volare un tetto. Dal 3 piano di uno stabile, all’incrocio fra Via Pio XII e Via Benevento, la strada si è ritrovata all’improvviso coperta da questo tetto in ecobendato che, ricoprendo una superficie di 100 metri quadrati circa, si è incastrato fra il palazzo da cui si è sollevato ed il palazzo di fronte, rimanendo così a mezz’aria. Pensate che le auto riuscivano persino a passarvi sotto. Il tetto “volante”, come lo abbiamo battezzato, dopo essersi sollevato dall’abitazione di Giuseppe Stagno, ha infatti fermato il suo volo rimanendo incastrato fra le due palazzine. Tempestivo l’intervento dei Vigili del Fuoco e dei Vigili Urbani: le tute rosse sono riuscite a liberare il tetto dall’incastro, smontandolo in diversi pezzi. Ingenti i danni: pensate alla famiglia che vive in un’abitazione che all’improvviso si trova priva di copertura; la palazzina di fronte invece ha subito un lieve danneggiamento al tetto.


Ripetere la prestazione di Cosenza cambiando un particolare che particolare non è: il risultato. Dop o la sosta di Pasqua, dopo il buon test infrasettimanale con l’Aragona, torna in campo il Pro Favara reduce da una lunga scia di risultati sconfortanti. Non è facile ormai uscire fuori dal tunnel dell’ abbattimento visto come si sono messe le cose: ma i ragazzi di Longo vogliono crederci fino in fondo a un miracolo che diventa ormai lontano. E dicevo di miracoli, e a proposito ne sa qualcosa il giovanissimo Francesco Andante, come dimenticare la prodezza all’esseneto che regalò qualche domenica fa un insperato successo ai gialloblu. Domani non ci sarà lo squalificato Contino, al suo posto ci dovrebbe essere in campo dal primo minuto appunto Andante, non dovrebbe esserci angelica e forti dubbi sulla presenza di Bennardo, problemi alla schierna per il favarese e qualche acciacco anche per Schifano. Bisognerà attendere la definitiva risposta di domani.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV