Edizione del 16/04/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Una conferenza stampa dal titolo “Indirizzi dell’ Udc all’interno del programma Fontana”, è stata convocata dal gruppo Consiliare dell’Udc in seno al Consiglio della Provincia Regionale di Agrigento. La Conferenza stampa avrà luogo, il prossimo lunedì, alle ore 12, presso la sala “ Luigi Giglia”.


Una giovanissima scrittrice romana, Chiara Gamberale, domani incontrerà gli studenti del liceo scientifico “Madre Teresa di Calcutta” di Casteltermini. L’iniziativa si inserisce nel quadro degli incontri “Percorrendo le pagine di letteratura”, promossi dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia. Chiara Gamberale è autrice di romanzi di successo come “Una Vita Sottile”, da cui è stato tratto un film per Rai 2, ma anche conduttrice su Rai Educational, a fianco di Luciano Rispoli, della trasmissione “Parola Mia”.


Grande soddisfazione viene espressa dal primo cittadino di Casteltermini Antonio Caltagirone e da tutta l’Amministrazione comunale per l’affermazione del concittadino Enzo Palmeri, nell’ambito del 1° Concorso di Esecuzione Bandistica “Vincenzo Campo - Città di Caltanissetta”, al quale ha partecipato il Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” di Casteltermini. La commissione aggiudicatrice ha assegnato un premio speciale per la migliore direzione al maestro Palmeri, e sempre nell’ambito della stessa manifestazione, il Corpo Bandistico di Casteltermini si è classificato al 2°posto.


Ha preso il via oggi il convegno internazionale dal tema “La Corte dei Conti nei paesi del Mediterraneo. Funzioni giurisdizionali in materia di Contabilità Pubblica”, tavola rotonda organizzata al Palacongressi dalla Provincia Regionale di Agrigento in collaborazione con l’Isel di Palermo. La presenza, in questi 2 giorni del convegno internazionale, delle massime autorità della giurisdizione contabile di 10 paesi esteri, rappresenta per la Provincia un motivo di orgoglio e la possibilità di creare ad Agrigento una struttura internazionale permanente per gli studi giuridici. Il convegno riveste fra l’altro particolare prestigio, perché si tratta del primo in assoluto a livello mondiale sul tema della Giurisdizione Contabile. Al termine dei lavori del convegno sarà votato un ordine del giorno per la creazione di un Organismo Internazionale permanente sulla Giurisdizione Contabile.


Dopo aver assistito al dilagare delle manifestazioni ricreative promosse dall’Amministrazione, il consigliere comunale del Nuovo Psi Gerlando Costanza ritiene sia giunto il momento della verifica. Di verificare cioè quali benefici stanno apportando all’economia di Favara le varie attività di promozione portate avanti dalla Giunta Comunale con apparizione del sindaco persino sulle reti nazionali. Il consigliere di centro-destra si domanda se ci fossero dei cenni di miglioramento da quando la Giunta Airò si è insediata alla guida del paese, ed inizia così a fare un’attenta analisi della situazione, mettendo a nudo la brutta realtà: l’emigrazione non si arresta, anzi dilaga; i commercianti non solo non riescono ad incrementare la loro attività, ma chiudono battenti. “Questo - ammette Costanza - è quello che vedo, non essendo stato unto dall’olio del nostro Santo Sindaco”. Ma il consigliere si dice comunque aperto e disponibile alle informazioni che il capo dell’amministrazione vorrà dare sui mutamenti dell’economia di Favara in questi 2 anni di governo della Giunta Airò.


Saranno inaugurate domani sera, alle 18:30, presso il Centro Culturale Pier Paolo Pasolini di Agrigento, le opere pittoriche del maestro Francesco Ferlisi, denominate “Fantastiche Realtà”. La mostra, curata dall’Associazione Culturale “Vernissage” presieduta da Alfredo Bordenca, sarà presentata dallo scrittore Antonio Patti.


E’ stato emanato dal Presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento Roberto La galla, il bando di selezione per l’assegnazione di tre borse di studio per il “Progetto Odysseus”. La selezione è riservata a tre laureati, uno in discipline archeologiche, uno in discipline informatiche e uno in architettura, ed avverrà per ciascun profilo professionale sulla base del voto di laurea e dei titoli presentati.  Il progetto, predisposto dal Cupa, dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi e da Engineering Ingegneria Informatica, è finalizzato alla realizzazione di un sistema informativo per la diffusione scientifica delle conoscenze relative alle ricerche ed agli interventi di restauro condotti nel sito archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.


Con un minuto di raccoglimento per riflettere sull’assassinio del ragazzo catanese da parte dei miliziani iracheni, è stata aperta ieri sera la seduta del consiglio comunale di Favara. Su proposta del presidente del consiglio Stefano Nobile, i consiglieri e i numerosi amministratori presenti hanno osservato un minuto di silenzio per Fabrizio Quattrocchi, uno dei 4 ostaggi italiani barbaramente assassinato con un colpo alla nuca mentre pronunciava, guardando in faccia gli uomini di Bin Laden armati e col volto travisato, “Vi faccio vedere come muore un italiano”. Subito dopo sono ripresi regolarmente i lavori consiliari, animati dall’intervento di Luca Gargano che intende sapere dal sindaco Lorenzo Airò perchè il consiglio comunale è stato scavalcato nel prendere la decisione di chiedere aiuto alla Prefettura; non avendo consultato il civico consesso, il sindaco corre il rischio di aver generato uno scollamento fra la giunta ed il consiglio, mortificato quest’ultimo nella sua funzione essenziale, quella consultiva. Chiarita in parte la questione, si è proseguito con la trattazione dell’ordine del giorno, che vede al 6° punto l’approvazione del regolamento comunale per il servizio in economia degli acquedotti. E qui i toni, inizialmente pacati, si sono alzati gradualmente. Che senso ha approvare il regolamento se il consiglio non ne ha più la competenza? Questo il problema, sollevato dai consiglieri Antonio Valenti e Giuseppe Signorino Gelo. In effetti il servizio sarà affidato all’ATO, Ambito Territoriale Ottimale, organo che gestirà la questione dell’acqua e dei rifiuti nel Comune di Favara. Ma nel frattempo, prima che subentri l’ATO, occorre che il Comune si attrezzi per approvare un nuovo regolamento che faccia attenzione alle esigenze dei cittadini. E così, in un clima di generale confusione scaldato dalle diatribe dei consiglieri, quei pochi rimasti almeno, perché la maggior parte ha abbandonato l’aula consiliare, è stato votato all’unanimità il rinvio della seduta a lunedì, alle ore 19.


“Lo stato di abbandono in cui versa il quartiere di Fontanelle mette in evidenza la scarsa volontà di rilanciare la città da parte della sua classe dirigente”: questo è quanto dichiara il deputato dei Verdi Calogero Miccichè, che pone l’accento sul caso di “Villa Fontanelle”, lasciata a morire, con le fontane diventate piccole discariche a cielo aperto, erbacce ovunque che diventano rifugio di insetti vari a ridosso di abitazioni piene di bambini. A tal riguardo, Calogero Miccichè invita il sindaco e gli assessori al ramo ad attivarsi, nell’attesa dei grandi progetti strutturali, per garantire agli abitanti di Fontanelle di essere residenti in un territorio dove insetti, animali e cavi elettrici altamente inquinanti non la facciano più da padroni.


Sono aperte le iscrizioni per il Campus Primavera/Estate organizzato dallo Sport Village. Lo “Junior Village”, come è stato chiamato, è destinato a bambini dai 2 ai 12 anni, e prevede corsi di musica, pittura, inglese, computer; particolareggiati i corsi di danza, con aerobica, danza moderna, ginnastica artistica, acqua gym. Con le attività sportive, invece, si giocherà a tennis, basket, pallavolo, calcetto e nuoto. Le attività ricreative, con animazione e doposcuola, prevedono anche la proiezione di film. Inoltre, verrà attivato un servizio pullman, ma per ulteriori informazioni chiamate lo 0922/437474 o 421660.


Il Palacongressi di Agrigento ospiterà anche, dal 20 al 23 aprile, la Prima Edizione della “Fiera Provinciale dell’Orientamento”. Si tratta di una manifestazione rivolta ai giovani che devono affrontare l’imminente scelta dell’indirizzo scolastico, della facoltà universitaria, del corso di specializzazione, o che devono intraprendere il tirocinio in azienda o la carriera professionale. Per supportare i giovani in tale impegnativo compito, all’interno della manifestazione verranno offerte informazioni da alcuni soggetti rappresentativi del mondo scolastico, della formazione professionale, dell’università, del mondo del lavoro. Durante le giornate della fiera, organizzata dal Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento e dalle società Servizi Integrati di Orientamento di Palermo con il supporto degli assessorati regionali ai beni culturali, commercio, artigianato e pubblica istruzione e della Provincia Regionale di Agrigento, verranno proposti corsi di preparazione ai test d’ingresso per facoltà universitarie a numero chiuso e corsi sulle metodologie di studio.


Il 5° Trofeo Malopasso di tiro con l’arco si disputerà domenica prossima a Menfi. La gara, patrocinata dall’assessorato provinciale allo Sport, è a livello regionale, ed i punteggi realizzati saranno validi al fine delle qualifiche per le manifestazioni a livello nazionale. Alla manifestazione sportiva sarà presente l’assessore al ramo Salvatore Montaperto, che tante energie ha profuso per promuovere lo sport nella nostra provincia.


Sono riprese all'alba di stamane le ricerche di un barcone con una ottantina di clandestini a bordo, avvistato ieri sera a 50 miglia sud di Lampedusa. L'imbarcazione era in difficoltà a causa delle proibitive condizioni del mare, che nel Canale di Sicilia ha raggiunto forza 6 con un vento che soffia fino a 40 nodi. La zona viene perlustrata dall’alto da un aereo militare Atlantic ed un aereo militare statunitense, nonché 2 motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, due mercantili danesi, una corvetta della Marina Militare Italiana e una fregata tedesca. Anche le autorità marittime maltesi si sono affiancate nelle ricerche dell'imbarcazione dispersa nel Canale di Sicilia, che si estendono per un raggio di azione di una ventina di miglia. L'allarme era stato lanciato ieri pomeriggio da una cittadina eritrea residente a Bergamo che aveva chiamato la questura del capoluogo dopo avere ricevuto la telefonata di un suo parente, a bordo dell'imbarcazione, effettuata con un satellitare. L'apparecchio si è poi scaricato e i soccorritori hanno perso in serata la posizione del natante. Stamattina il satellitare utilizzato per lanciare una richiesta di aiuto è tornato ad essere attivo. Nessuno ha però risposto alle chiamate effettuate dai soccorritori, e dopo circa mezz'ora, il contatto con il cellulare si è nuovamente interrotto.



 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV