Edizione del 14/04/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Tornano ad interrompersi i collegamenti marittimi fra Porto Empedocle e le isole Pelagie. Nella tratta per Linosa e Lampedusa il mare ha raggiunto forza 7. Le isole hanno comunque registrato per il periodo pasquale un buon flusso di turisti. Questo anche grazie ai regolari collegamenti aerei, aggiudicati recentemente alla compagnia aerea Meridiana.


Lasciati alle spalle i festeggiamenti della Pasqua e le manifestazioni religiose della Settimana Santa, la Parrocchia San Vito pensa già all’anno venturo; e nell’esprimere gratitudine a quanti si sono prodigati per la buona riuscita del Venerdì Santo favarese, il sacerdote della Parrocchia San Vito lancia una proposta: si tratta della possibilità di portare a spalla l’Urna del Cristo Morto e la statua della Madonna Addolorata. Una proposta che per concretizzarsi ha bisogno della disponibilità di un congruo numero di “portatori” contraddistinti da un apposito abito opportunamente preparato. Don Diego Acquisto intende anche riportare una usanza caduta nel tempo: riguarda i “lamentatori”, che una volta anche a Favara rendevano davvero caratteristica la processione dell’Urna col Cristo Morto. Due proposte che, se realizzate, si aggiungeranno alla novità, introdotta quest’anno, dei turni di guardia al Calvario da parte di due penitenti.


Si è autosospeso dalla carica di presidente del consiglio provinciale di Agrigento Rino Lo Giudice, indagato nell'inchiesta «Alta Mafia» in cui è coinvolto anche il padre, il parlamentare regionale dell' Udc Vincenzo Lo Giudice, arrestato, per associazione mafiosa, assieme ad altre 42 persone. Con una lettera inviata a tutti i consiglieri ha comunicato che non potrà per il momento presiedere i lavori del consiglio per motivi personali e familiari. L’ opposizione, nel rinnovare la richiesta di dimissioni, nei prossimi giorni valuterà se mettere in atto l'ultimatum che aveva lanciato alla maggioranza di centrodestra, annunciando che nel caso in cui Lo Giudice, non indagato per mafia, non si fosse dimesso, avrebbe disertato i lavori consiliari.


Sul comune di Agrigento incombe la preoccupante prospettiva di un commissariamento per i ritardi nell’approvazione del Piano Regolatore Generale. Sono i consiglieri comunali dell’Ulivo, Hamel, Licata e Lauricella, a lanciare l’allarme, denunciando l’inerzia della maggioranza di centro-destra e del sindaco Aldo Piazza che, affermano i consiglieri, con i loro ritardi compromettono l’iter di approvazione del Piano Regolatore Generale e creano le condizioni per l’avvio della procedura di commissariamento, che esproprierebbe il Consiglio Comunale da ogni scelta sul futuro urbanistico della Città dei Templi. Per questi motivi Hamel, Lauricella e Licata invitano la maggioranza ad attivarsi, perché qualunque PRG approvato dal consiglio comunale sarà sempre migliore rispetto ad uno strumento urbanistico approvato da un funzionario regionale che non conosce né il territorio né i reali problemi della città di Agrigento.


Il tentativo di conciliazione convocato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per giorno 9 Aprile, è stato aggiornato al prossimo 27. Il Presidente dell’A.N.A.AM. Scuola, Giuseppe Mancuso, ed il Rappresentante della Funzione Pubblica e del Ministero del Lavoro, dichiarano di aver deciso di comune accordo di aggiornare il tentativo di conciliazione per la mancata presenza del Rappresentante  del M.I.U.R. Entrambi affermano che se verrà a mancare ancora una volta il rappresentante nel prossimo incontro, questo mostrerà la chiara volontà di disconoscere ancora una volta le rivendicazioni degli Assistenti Amministrativi della Scuola.


Anche il Comune di Castrofilippo ha approvato il progetto “Noita” finalizzato alla prevenzione ed al recupero delle tossicodipendenze. Un disegno che nasce dall’intesa tra le amministrazioni comunali di Castrofilippo, Grotte e Racalmuto, le istituzioni scolastiche, il Centro socio-culturale “Conte del Carretto” di Racalmuto, l’Ausl ed il Sert di Canicattì. Il sindaco di Castrofilippo, Salvatore Ippolito, ritiene che “la piaga della droga nella nostra società non deve lasciare indifferenti, perché alla sub-cultura dello sballo si deve rispondere con la cultura della vita”. Secondo gli ultimi dati del Sert, sono gli adolescenti il bersaglio più vulnerabile delle sostanze stupefacenti, la cui diffusione registra una lenta ma costante evoluzione.


Intestavano ditte che fallivano a parenti che fungevano da prestanome e, servendosi di società di comodo, riuscivano a sottrarre ai creditori i beni sequestrabili. E' la tecnica adoperata da una organizzazione agrigentina che avrebbe realizzato una bancarotta da 2 milioni di euro e che è stata sgominata dalla guardia di finanza. I militari delle Fiamme Gialle hanno infatti arrestato 4 persone per associazione a delinquere finalizzata alla bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale. Sono G.V., di 51 anni, M.V., di 41, E.G., di 35, e N.M., di 54. I primi tre, su disposizione del Gip di Agrigento, Walter Carlisi, sono stati condotti in carcere, mentre al quarto il giudice ha concesso arresti domiciliari. Il Gip ha anche disposto l' obbligo di dimora ad Agrigento e il divieto temporaneo di esercitare funzioni direttive o di amministrazione in società, ad altri quattro indagati nell'ambito della stessa inchiesta. Le indagini della guardia di finanza erano partite nel 2002 e l'anno successivo avevano portato alla perquisizione delle abitazioni degli indagati, con il sequestro di documenti che ha permesso agli investigatori di ricostruire i vari passaggi della bancarotta.


La sezione WWF di Licata comunica che sarà presentata la pubblicazione dal titolo “La foce del fiume Salso”. L’ opera, patrocinata dal Comune di Licata e realizzata dai soci WWF Gaetano Bellia, Carmelo Federico, Francesco Galia e Salvatore Ribisi, verrà presentata il prossimo sabato, alle ore 18, presso la Sala Convegni “Rosa Balistreri” di Licata. L’ opera si pone come contributo alla conoscenza naturalistica del fiume Salso, che nonostante le tante e devastanti alterazioni subite negli anni, conserva ancora importanti valori che necessitano di tutela.


Sarà avviata la costituzione dei Comitati Provinciali per la Lista Uniti nell’Ulivo già domenica prossima, in un incontro che avrà inizio alle ore 10 presso l’Hotel Tre Torri del Villaggio Mosè. Gli esponenti dei 4 partiti facenti parte della coalizione politica in corsa per le elezioni europee invitano membri e simpatizzanti della Margherita, dello SDI, dei Democratici di Sinistra e dei Repubblicani ad aderire all’incontro, che si pregerà di autorevoli figure della scena politica, come gli Onorevoli Angelo Capodicasa, Giovanni Manzullo, Salvatore Sanzeri, Claudio Fava, l’eurodeputato Luigi Cocilovo ed il Senatore Accursio Montalbano.


“The Passion”, il colossal di Mel Gibson che attualmente sta riempiendo le sale cinematografiche d’Italia, ha suscitato talmente tante emozioni da stimolare l’organizzazione di un incontro-dibattito, che si terrà venerdì 16 aprile alle ore 17:30, presso il Seminario Arcivescovile di Agrigento, in Piazza Don Minzoni. Una riunione che vedrà l’intervento del Presidente Nazionale del Centro Studi Cinematografici di Roma, Carlo Tagliabue, nonché del docente di Cristologia allo Studio Teologico “San Gregorio Agrigentino”, padre Nicolò Madonia. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Lorenzo Rosso.


Ieri pomeriggio si è verificato un incidente mortale tra una panda e un pulmino, sulla strada statale 115 Agrigento-Licata, all’altezza di contrada Torre di Gaffe, dove hanno perso la vita due anziani coniugi di Naro: Ignazio Baldacchino, 80enne, e la moglie Concetta Catania, di 82 anni, i quali viaggiavano a bordo della Fiat Panda. Secondo una sommaria ricostruzione dell’incidente, la panda, proveniente da Naro, era diretta a Licata. Ad un tratto è avvenuta la violenta collisione con il Ducato Turbo Daily che percorreva la statale in direzione opposta. Nell’incidente sono rimasti feriti anche i passeggeri che viaggiavano a bordo del pulmino, al ritorno dallo stabilimento gelese Enichem dove lavorano. Si tratta di Rosario Vetro 50enne, Giuseppe Matina 46enne, Giovanni Bruccoleri 56enne, Calogero Valenti 52enne ed Antonio Fallea di 60 anni, tutti e cinque di Favara; colpito anche Angelo Vella 52enne di Palma di Montechiaro, e Antonino Strada 37enne empedoclino. I due automezzi coinvolti nell’incidente sono stati sottoposti a sequestro da parte dell’autorità giudiziaria, in attesa che vengano concluse le indagini per stabilire la reale dinamica dell’incidente.


I gruppi consiliari di Alleanza Popolare Udeur, SDI e Italia dei Valori al Consiglio Provinciale di Agrigento, in relazione al dibattito politico svoltosi nella seduta del Consiglio Provinciale di ieri riguardo alla posizione del Presidente del Consiglio Rino Lo Giudice, dichiarano di avere tenuto un atteggiamento di estrema prudenza, chiedendo un atto formale di autosospensione del Presidente Lo Giudice. I capigruppo dei 3 partiti, Ezio Di Prima dell’Udeur, Pasquale Saladino dello SDI e Giovanni Di Sciacca di Italia dei Valori, concludono esprimendo da un lato, rammarico per il fatto che il Presidente Lo Giudice abbia fatto pervenire una comunicazione scritta senza specificare i tempi della sua sospensione, dall’altro, l’augurio che il Presidente Lo Giudice possa fare avere notizie su quanto durerà questa sua sospensione.


La comunicazione dell’autosospensione di Lo Giudice ha suscitato un vivace dibattito ieri al Consiglio Provinciale. I consiglieri di maggioranza hanno approvato la decisione del Presidente, ricordando che un semplice avviso di garanzia non può determinare le dimissioni, mentre i consiglieri di opposizione hanno chiesto le sue dimissioni, ipotizzando l’abbandono dei lavori consiliari se dovesse persistere questa situazione. Il consigliere Di Paola ha richiesto al Presidente della Provincia l’azzeramento delle nomine effettuate dallo stesso Fontana, il quale ha replicato che si tratta di un’iniziativa che dovrà valutare la Regione, che ha effettuato le nomine in seguito alle segnalazioni della Provincia. Il consiglio ha anche approvato l’ordine del giorno del Consigliere Tuttolomondo sull’inquinamento elettromagnetico a Porto Empedocle, e ha discusso l’interrogazione del Consigliere Granata in merito alla realizzazione di un casinò in provincia di Agrigento. E’ stato infine effettuato il riconoscimento di tre debiti fuori bilancio. Il Consiglio Provinciale tornerà a riunirsi lunedì prossimo, alle ore 18.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV