Edizione del 13/04/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Con quest’accusa è finito in cella un giovane canicattinese, Gianluca Scaccia, già noto alle forze dell’ordine per reati connessi al mondo della droga. Il ventenne si aggirava con fare sospetto, nella Città dell’Uva Italia, a bordo di una Fiat Uno, quando è stato fermato dai carabinieri della locale compagnia che lo hanno perquisito. Tutto in regola, fino a quando i militari hanno controllato anche l’auto, rinvenendo una manciata di pasticche di ecstasy, nel dettaglio 20, riguardo alle quali il giovane non ha saputo fornire alcuna spiegazione. Scaccia si trova adesso rinchiuso nella casa circondariale di Contrada Petrusa, a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Non sussistono i motivi dello scioglimento del Consiglio Provinciale. Così si esprime l’Onorevole Giuseppe Scozzari, Segretario Regionale di Alleanza Popolare–UDEUR, con riferimento agli effetti derivanti dall'operazione denominata "Alta Mafia". Se gli elementi a carico del Consiglio sono quelli che si leggono nei giornali, dice a mezzo stampa l’Onorevole, non sussistono le oggettive condizioni per procedere allo scioglimento dell’organo. Ed in relazione alla posizione del Presidente del Consiglio Provinciale, anche l'Onorevole Scozzari ha dichiarato opportuno che l’avvocato Rino Lo Giudice rassegni le proprie dimissioni dal delicato ruolo di rappresentanza dell'importante organo consiliare.


Ha toccato la soglia dei 133 voti il sondaggio lanciato dal sito internet di Sicilia TV che chiede ai navigatori del World Wide Web cosa direbbero agli amministratori favaresi. 4 le opzioni offerte come possibili risposte: “Riparate le buche stradali”, la più cliccata, con 92 preferenze, pari al 69%. Solo in 4 hanno proposto “Riportate il Municipio in Piazza”, uno scarso 3% in percentuale. “Basta con le feste”, hanno suggerito 27 votazioni, equivalenti al 20% dei voti totali. Ironica l’ultima alternativa, che ha riscosso il favore di 10 votanti, quel simpatico 8% degli elettori virtuali che direbbe alla giunta Airò “Bravi, continuate così”. Significativo il risultato della prima opzione, “Riparate le buche stradali”, un plebiscito che conferma la stanchezza della popolazione favarese, costretta a scansare con maestria come in uno slalom tutti i buchi di una strada a forma di gruviera, per la felicità, bisogna dire, dei carrozzieri del paese che certamente non lamenteranno la scarsità di lavoro. In verità qualcosa si muove su questo versante, e bisogna ammettere anche questo, vedi la Capitano Callea recentemente asfaltata, l’entrata sud-ovest della città, raggiunta anche questa da interventi di ripristino del manto stradale, e si aggiungono anche Via Empedocle, Via Beneficenza Mendola, Via Mancini. La seconda opzione più votata è “Basta con le feste”: anche in questo caso largo consenso della popolazione che non approva certe scelte dell’amministrazione, nonostante il successo dell’appena tramontata Sagra dell’Agnello Pasquale che tanto ha sponsorizzato il prodotto favarese con possibilità di crescita dei laboratori di pasta reale in ambito nazionale. Poco interesse ha suscitato la possibilità di spostare il Palazzo di Città in Piazza Cavour come un tempo. Una cosa è certa: per chi avesse cambiato la propria opinione alla luce degli ultimi positivi cambiamenti, c’è la possibilità di votare ancora per pochi giorni. Collegatevi dunque senza esitare al nostro sito internet, www.siciliatv.org, e dite la vostra!


Nella domenica di festa, un ordigno della seconda guerra mondiale è stato rinvenuto da alcuni turisti a pochi passi dalla Valle dei Templi. Immediato è giunto l’allarme alla sala operativa dei carabinieri, Una scoperta misteriosa che ha insospettito gli uomini dell’Arma. Strano infatti che la bomba non sia mai stata notata prima. Al momento, l’unica ipotesi accreditata è quella secondo la quale qualcuno che era in possesso dell’ordigno possa essersene liberato, gettandolo sotto il tempio di Giunone. Intanto per tutta la giornata di ieri, alcuni carabinieri hanno piantonato piano San Gregorio e hanno verificato se nella zona circostante potessero esserci altri esplosivi. Transennata la zona, oggi la squadra di artificieri dell’esercito di Palermo, decideranno se il congegno sia trasportabile o se occorre farlo incendiare direttamente sul posto.


In preda ai fumi dell’alcool, è bastata una parola per fare scoppiare la scintilla. Tre giovani extracomunitari, due tunisini e un senegalese, nella tranquilla domenica di Pasqua a San Leone, hanno iniziato prima ad ingiuriarsi e poi a scagliarsi l’uno contro gli altri. La tensione si è fatta alta quando uno dei tre ha rotto una bottiglia e ha tentato di colpire gli altri immigrati. E’ stato uno dei tanti passanti a lanciare l’allarme alla sala operativa della Polizia. Gli agenti, superando non poche difficoltà, sono riusciti a calmarli accompagnandoli in questura dove, dopo l’identificazione, li hanno denunciati all’Autorità Giudiziaria per rissa.


Tutto poteva aspettarsi, il palmese 66enne, tranne che il suo cane potesse fargli amputare un dito. L’animale, cui l’uomo è molto affezionato, è di razza bastarda, e forse proprio la sua natura non avrebbe dovuto renderlo tranquillo, tanto è vero che, senza un motivo, la bestia ha aggredito il suo padrone. Sembra comunque che l’animale non cambierà padrone, in quanto il bracciante agricolo, nonostante sia stato offeso dal gesto del suo cane e seppur abbia perduto una parte del dito destro, non avrebbe assolutamente intenzione di abbandonarlo.


Con una lettera aperta, indirizzata ai cittadini di Raffadali, i Verdi informano che, con il nuovo piano dei rifiuti voluto dal governo Cuffaro, dal 1 Gennaio del 2005 ogni cittadino, per buttare i rifiuti, pagherà annualmente oltre 100 euro: in pratica una normale famiglia di 4 persone si troverà a pagare all’anno oltre 400 euro. Guidati dal deputato regionale Calogero Miccichè, i Verdi hanno chiesto un pronunciamento della Giunta e del Consiglio Comunale contro questo Piano dei Rifiuti, ma ad oggi non è arrivata nessuna risposta. Dal gruppo parlamentare del “Sole che ride” viene proposto, in alternativa all’inceneritore, il lancio di una seria raccolta differenziata, che se effettuata in maniera corretta porterà nuovi posti di lavoro. I Verdi chiedono nuovamente al Sindaco e all’Amministrazione della città natale del Presidente Cuffaro di porsi a difesa dei propri cittadini, dichiarandosi pubblicamente contrari al “Piano” e presentando ricorso amministrativo contro lo stesso.


Dentro l’uovo di Pasqua, la Gelma Seap Aragona ha trovato 3 punti d’oro che dimezzano la strada verso i play-off, che da 6 lunghezze, ne dista adesso solo 3. E si è trattata di una vera e propria sorpresa, come quando si apre un uovo di Pasqua per vedere cosa c’è dentro, entrare sabato pomeriggio al PalaGiglia e non vedersi presentare le ragazze del Robur Tiboni Urbino, ultime in classifica e matematicamente retrocesse da un paio di settimane in serie B1. Una assenza che ha permesso alle ragazze allenate da Paolo Giribaldi di vincere a tavolino, senza sudare, 3 punti. Intanto mancano due sole giornate al termine della regular season, e la Gelma Seap si prepara, dopo la felice Pasqua, alla partita più importante della stagione: domenica prossima Boteva e compagne saranno nell’altra isola dell’Italia, la Sardegna, per la delicatissima sfida contro il Terra Sarda Tortolì, anche questa squadra in corsa verso i play-off. La gara, a questo punto del torneo, vale la stagione: la formazione vincente può mettere una seria ipoteca sul 5° posto, chi perde, invece, sarà tagliato definitivamente fuori.


È stato convocato, dal Sindaco di Favara Lorenzo Airò, un incontro con l’ Ufficio Tecnico, al fine di ottimizzare i procedimenti sulle pratiche edilizie e delle pratiche di competenza dell’ufficio. L’ incontro è voluto per discutere sulle procedure da attuare. Alla riunione, che avrà luogo domani, alle ore 16:00, al Castello Chiaramonte, sono chiamati a prendere parte i liberi professionisti operanti nel territorio.


Dopo aver approvato tutti gli articoli del nuovo statuto, deliberati dall’amministrazione comunale ed emendati dalla 7° commissione consiliare, e dopo la tonificante sosta pasquale, il consiglio comunale di Favara riprende i propri lavori domani alle ore 19:30. Il primo compito dei consiglieri sarà quello di procedere al voto finale dell’intero statuto comunale; al termine del voto di approvazione finale del nuovo regolamento, si continuerà con la discussione del 6° punto all’ordine del giorno, riguardante l’approvazione del regolamento comunale per il servizio in economia degli acquedotti.


“La Corte dei Conti nei paesi del Mediterraneo. Funzioni Giurisdizionali in materia di Contabilità Pubblica”. E’ questo il tema del Convegno Internazionale dei prossimi venerdì 16 e sabato 17 ad Agrigento. Ad organizzare il Convegno è stata la Provincia Regionale di Agrigento in collaborazione con l’Isel di Palermo. Giovedì prossimo 15 aprile, in mattinata, intorno alle 10,00, nella sala della Presidenza della Provincia, ci sarà un conferenza stampa per illustrare i contenuti del convegno.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV