Edizione del 09/04/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Una partita di calcio per stare insieme nei giorni di festa. Questo l’intento dell’Unione Sportivi ACLI, che ha organizzato il torneo “Pasqua Insieme”, cui ha partecipato anche l’associazione polisportiva “Arcobaleno” di Favara.


L’ Oscar del Mediterraneo verrà consegnato quest’anno anche a due agrigentini. La cerimonia avrà luogo sabato 24 aprile, presso l’Hotel delle Palme di Palermo. Destinatari del Gran Premio Internazionale al Merito del Lavoro e delle Attività Turistiche e Culturali, il presidente della provincia di Agrigento nonché primario dell’unità operativa di medicina e di accettazione dell’azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento Vincenzo Fontana, ed il Presidente della Fijet Italia, la Federazione Internazionale dei Giornalisti e Scrittori di Turismo, Giacomo Glaviano. Il premio viene conferito annualmente dall’istituto Superiore di Lettere, Arti e Scienze del Mediterraneo ad illustri personalità dell’area del mediterraneo che si sono distinte nel proprio settore professionale, riuscendo a dimostrare correttezza, dando impulso all’incremento turistico ed alle attività  socio-economiche.


Continuano i rapporti tra i Comuni di Castrofilippo ed Aragona con la Scuola militare “Nunziatella” di Napoli. Nei giorni scorsi, 76 allievi della Prima Compagnia, in alta uniforme storica, hanno incontrato gli amministratori dei due comuni assieme al sindaco di Agrigento. Il vice comandante Ten. Col. Antonio Ferrara, ha ringraziato il Segretario Generale dei Comuni di Castrofilippo ed Aragona, Michele Iacono, ex cadetto della scuola militare, per aver curato brillantemente, in poco tempo, rapporti istituzionali e logistica. Una riconoscenza particolare è andata anche ai primi cittadini coinvolti, Biagio Bellanca di Aragona e Salvatore Ippolito di Castrofilippo, che in quella occasione ha omaggiato la scuola di un piatto di ceramica raffigurante lo stemma del Comune di Castrofilippo, invitando i cadetti a inserire tra le prossime tappe di un loro viaggio d’istruzione proprio il piccolo comune seicentesco, il cui patriottismo è testimoniato dal consistente tributo di sangue durante le 2 guerre mondiali.


Sono iniziate ieri pomeriggio, a Casteltermini, le celebrazioni in onore della Santa Pasqua. Il primo appuntamento era ambientato presso la Chiesa Madre, dove i fedeli hanno assistito al simbolico rito della lavanda dei piedi ed hanno visitato i sepolcri. E da ieri, si può ammirare il bellissimo altare, allestito in Via Massimo D’Azeglio da Calogero Misuraca, un fedele come tanti, che ormai di consuetudine realizza la bellissima ara, decorata con drappeggi, canne intrecciate, pane e dolci.


Secondo sbarco di clandestini in poche ore a Lampedusa. Altri 39 immigrati, nella serata di ieri, sono stati intercettati a terra dalla Guardia di Finanza. Gli extracomunitari hanno attraversato il Canale di Sicilia a bordo di un gommone che si è arenato sugli scogli. Fra i 39 extracomunitari, che hanno dichiarato di provenire dalla Palestina e dall'Iraq, vi sono anche tre minorenni. Anche loro, come gli altri 30 maghrebini sbarcati ieri mattina all'alba sull'isola, sono stati accompagnati nel centro di prima accoglienza gestito dall'associazione “La Misericordia”.


E non si arresta qui l’onda degli sbarchi. Questa mattina, a Licata, in 52 sono stati bloccati nella zona del porto quando ormai si trovavano sulla terra ferma. Gli immigrati, anch’essi palestinesi ed iracheni come quelli approdati a Lampedusa, sono stati condotti in commissariato in attesa che sia possibile individuare una struttura in grado di ospitarli. Il centro d'accoglienza di Agrigento in questo momento è infatti al completo. Anche in questo caso, come accaduto ieri, non è stata trovata alcuna traccia del natante. Secondo la polizia il gruppo di clandestini è giunto con una imbarcazione che è poi ritornata indietro dopo averli scaricati sulla spiaggia.


Sarà l’ultima formazione della classifica di serie A2 di volley, la Robur Tiboni Urbino, ad occupare la metà campo del PalaGiglia, domani sera alle 18, per la penultima gara casalinga della Gelma Seap Aragona. L’incontro, valido per la 28° giornata di campionato, si preannuncia di facile portata per le aragonesi, galvanizzate dall’ultima vittoria, ottenuta in trasferta e contro la vice capolista della serie A2. La brillante affermazione in casa delle pugliesi ha rilanciato le quotazioni play-off dell’Aragona, che però continuano a tenere distante di 6 lunghezze il 5° posto, occupato dal Tortolì, prossimo avversario delle ragazze allenate da Paolo Giribaldi. Intanto, tutte disponibili le atlete in tenuta rossa, il 5° posto potrebbe avvicinarsi già domani di metà strada.


Sarà il Professor Giacomo Mulè a presiedere il Comitato Provinciale di Alleanza Popolare Udeur. L’Ufficio Politico del partito di centro-sinistra ha deliberato inoltre di nominare Vice Segretari Provinciali il Professor Salvatore Pirrera di Favara ed il Dottor Stefano Licata di Casteltermini. Dirigente Organizzativo del partito, infine, il giovane Giacomo Tortorici, mentre il Dottor Antonino Amato è il nuovo coordinatore di zona nel collegio di Licata.


Grande chiusura ieri sera per l’ VIII Sagra dell’Agnello Pasquale. Il Castello Chiaramonte era tutto un trionfo di sapori e suoni per celebrare al meglio il prodotto favarese che caratterizza la nostra cultura e tradizione da generazioni. Tante le esposizioni allestite dai pasticceri locali: ognuno ha voluto offrire al numeroso pubblico affluito al Castello i prodotti del proprio laboratorio. E dopo un buon dolce, ci vuole un buon vino: a cura delle enoteche locali, il banco d’assaggio di vini da dessert, molto graditi con i loro raffinati sapori. Caratteristici anche gli agnelli fatti di pane, esposti dai maestri fornai favaresi che hanno anche mostrato i “Panareddra di Pasqua”. I banchetti erano allietati da aggraziati brani classici, musicati dai maestri Silvio Vitale, Filippa Santangelo e Gianluigi Tallito. Era presente, oltre all’amministrazione comunale favarese, la ospitata giunta di Bronte, maggiore centro siciliano per coltivazioni di pistacchio, che ha offerto del gustoso gelato al pistacchio. Un sodalizio, quello instaurato con questo comune, anche nel progetto “Medi-Fostak”, che punta alla valorizzazione e promozione dei prodotti derivati da mandorla e pistacchio. Con Avola, invece, maggiore centro dell’isola come produzione di mandorla, è stato sancito il gemellaggio degli anziani. Si è rivelata una sagra che non mira solo al lancio di quello che possiamo chiamare l’orgoglio favarese, ma che cerca anche di promuovere i rapporti umani con quelle persone che hanno qualcosa in comune con Favara.


È stato convocato, dal Sindaco di Favara Lorenzo Airò, un incontro con l’ Ufficio Tecnico, al fine di ottimizzare i procedimenti sulle pratiche edilizie e delle pratiche di competenza dell’ufficio. L’ incontro è voluto per discutere sulle procedure da attuare. Alla riunione, che avrà luogo mercoledì prossimo, alle ore 16:00, al Castello Chiaramonte, sono chiamati a prendere parte i liberi professionisti operanti nel territorio.


Si è riunito ieri sera il Consiglio Comunale di Castrofilippo, convocato dal Presidente Rosario Serravillo, impegnato nella stesura della CHARTA COMUNALE. La seduta ha acquisito gli estremi della necessità ed urgenza, conferiti dalla diffida dell’Assessorato Regionale per l’approvazione dello Statuto Comunale alla Legge Regionale 30/2000. Si tratta però, di una prima stesura della Charta Comunale, in quanto ulteriori modifiche statutarie saranno apportate da un gruppo di lavoro interconsiliare, così che entro Luglio, il Comune di Castrofilippo potrebbe dotarsi del suo nuovo statuto.


I gruppi Consiliari dei Democratici di Sinistra, Margherita, Rifondazione Comunista e Lista Birritteri della Provincia di Agrigento, non parteciperanno più ai lavori del consiglio provinciale. A dichiararlo, gli stessi partiti in un comunicato stampa. Tale decisione è stata presa dopo i fatti relativi all’operazione “ALTA MAFIA”, nella quale è implicato anche il Presidente del Consiglio Provinciale, l’avvocato Rino Lo Giudice. Nel comunicato stampa, i partiti di centro-sinistra ritengono indispensabili ed irrinunciabili, per una serena prosecuzione dei lavori, le dimissioni dalla propria carica del Lo Giudice, pur augurandosi che lo stesso possa dimostrare la sua totale estraneità ai fatti contestategli. Democratici di Sinistra, Margherita, Lista Birritteri e Rifondazione Comunista ribadiscono che intendono rilanciare in modo concreto l’esigenza di porre al centro del dibattito politico la questione morale, tanto nelle scelte politico-amministrative quanto nelle scelte di alleanze e candidature, e preannunciano un’opposizione dura, vigorosa ed intransigente, che valuti senza alcuna forma di compromesso ogni singola scelta ed ogni singolo atto dell’Amministrazione Provinciale.


Oggi Venerdì Santo, siamo nel clou della Settimana Santa. Seguendo il programma della Settimana Santa Favarese, nella mattinata di oggi si è dato vita alla toccante processione, partita da Piazza Cavour, della Madonna Addolorata e del Cristo Appassionato, cui è seguito l’ intenso momento dell’esposizione del Cristo sulla croce, al Calvario. Fino alle 20:30, momenti di meditazione e riflessioni arricchite da letture sacre, a cura dell’associazione culturale “Giò 90 San Vito” e dell’associazione “Teatro 101”. Programmata per le 20:45 la processione dell’Urna da Piazza Cavour al Calvario. Alle 21:00 di stasera Gesù sarà deposto dalla Croce, e la processione col Cristo Morto attraverserà Via Vittorio Emanuele per giungere in Piazza Cavour, dove alle 22:45 ci sarà la consueta “Spartenza”. Domani, invece, al Calvario, sarà possibile visitare, mattina e pomeriggio, l’urna col Cristo Morto, in attesa della funzione della Veglia Pasquale, prevista in diversi orari nelle varie parrocchie.


Si ferma per una sosta comandata dalla settimana santa la rassegna di teatro amatoriale “Città di Favara”. L’ ultimo appuntamento è programmato per giorno 17 aprile, alle ore 21, che vedrà “Il Piccolo Teatro Città di Agrigento” calcare le scene con il “Vitalizio” di Andrea Cammilleri, dall’omonima novella di Luigi Pirandello, per la regia di Marco Parodi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV