Edizione del 06/04/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Fra le altre cose, parleremo nel notiziario di oggi di un fatto importante di cui si è occupata in questi giorni una organizzazione sindacale, la CISL. Un politico locale con carica di deputato Nazionale, spiega il segretario territoriale del sindacato, Mario Aversa, ha diffuso notizie in materia di assunzione di 500 unità nel Corpo Nazionale Vigili del Fuoco. Da qui nasce un vero e proprio assalto degli uffici di arruolamento del Comando di Villaseta, che ha generato tanta confusione ed incomprensioni. Ma sapremo durante il notiziario a chi sono destinate le propagandate assunzioni che hanno fatto ben sperare tanti aspiranti pompieri.


Durante il notiziario saprete anche tutto quello che riguarda le 3 gare d’appalto bandite dal Comune di Favara per il mese di Aprile. La prima di queste 3 gare, esperita ieri, riguarda il recupero ed il restauro del Palazzo Comunale di Piazza Cavour. Sono state due le imprese che si sono aggiudicate provvisoriamente l’appalto: una ditta favarese associata ad una impresa di Sondrio. Oltre che di questa gara, parleremo anche delle prossime 2 che hanno per oggetto i lavori di restauro e consolidamento del Collegio di Maria e l’arredo urbano di Piazza della Vittoria.


Si parlerà anche di tradizioni favaresi nell’odierna edizione del giornale. Tutti conoscono la caratteristica usanza locale di lavorare la pasta, durante la settimana santa, e darle la forma di un cestino contenente un uovo sodo. Insomma, “I panareddra di Pasqua”, come siamo tutti abituati a chiamarli. Una usanza proposta anche a scuola oggi, presso l’istituto comprensivo “Vitaliano Brancati”, scuola elementare Sant’Angelo. Vi proporremo nel corso del notiziario tutte le immagini della preparazione della pasta e, fra le tante, un’autorevole intervista di una “paladina delle più antiche e preziose tradizioni favaresi”, che ci ha rilasciato una lunga intervista confidando i segreti della buona preparazione dei “Panareddra”.


E non dimenticate che questo pomeriggio, alle ore 18:30, i ragazzini della Scuola Media “Capitano Vaccaro” si cimenteranno nella “Via Crucis”, interamente in dialetto siciliano. È il 13° anno consecutivo che la scuola presenta la suggestiva processione, in cui vedremo recitare gli alunni stessi che interpreteranno i personaggi principali della Via Crucis.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV