Edizione del 06/04/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Attraverso un comunicato stampa, la CISL dice di aver assistito ad un vero e proprio assalto che ha interessato gli uffici di arruolamento del Comando di Villaseta, ciò, sembra, dovuto alla diffusione di notizie in materia di assunzione di 500 unità nel Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, da parte di un politico locale con carica di deputato Nazionale. Intanto, sottolinea il segretario territoriale della CISL Mario Aversa, va detto che le 500 assunzioni propagandate, saranno effettuate nella misura del 50% utilizzando la graduatoria del concorso pubblico a 184 posti di Vigili del Fuoco pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 24 del 27 Marzo 1998 a suo tempo bandito. Il rimanente 50% e per i posti eventualmente non coperti con la predetta graduatoria, si provvederà utilizzando la graduatoria del concorso per titoli a 173 posti di Vigili del Fuoco pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 92 del 20 Novembre 2001.


A Casteltermini si è celebrato ieri la figura di San Vincenzo Ferreri, patrono del Comune a partire dal 1629, anno di fondazione della cittadina. Per l’occasione è stata celebrata una solenne funzione religiosa a cui ha preso parte anche l’ Amministrazione.


Grande successo di pubblico per “I colori e i silenzi”, il convegno letterario dedicato alla scrittrice Maria Messina, che si è tenuto al Castello Chiaramontano di Racalmuto. Un evento culturale di rilevanza nazionale, patrocinato dalla stessa amministrazione comunale, dalla Regione Siciliana, dall’ AAPIT di Agrigento,  che ha permesso di parlare dell’inserimento della dimenticata autrice siciliana nei libri scolastici di testo. Al convegno erano presenti, oltre al sindaco Gigi Restivo e al responsabile del Castello Piero Baiamonte, anche il Presidente della Provincia  Vincenzo Fontana, e le studiose Clotilde Barulli e Luciana Brandi. L’ evento si è concluso con l’inaugurazione del critico d’ arte Nuccio Mula della mostra di pittura e scultura di Mika di Montereale e di Giusi Francesca Licari. Opere che resteranno visibili al pubblico, assieme ai dipinti dell’artista Calogero Enrico Di Puma, fino al 4 Maggio.


E' stato finanziato e inserito nel programma degli interventi del 2004 il progetto di potenziamento dell' acquedotto di Realmonte. Con una spesa di 130 mila euro, prevista dal progetto dell' ufficio per l' Emergenza idrica, si realizzerà una vasca di sconnessione, con impianto di sollevamento, a valle della diramazione dell'acquedotto Favara di Burgio, per l' alimentazione del serbatoio comunale di contrada Pergole. In questo modo sarà possibile consentire l' afflusso di una portata di circa 5 litri al secondo (contro l’ attuale mezzo litro), utile per il servizio idropotabile delle frazioni del comune agrigentino. L' intervento servirà, inoltre, a non incidere sul funzionamento della parte di valle dell' acquedotto Favara di Burgio. I lavori, che saranno curati dall' Eas, avranno una durata presunta di tre mesi dalla loro consegna.


Continua il ricco programma della Settimana Santa Favarese. Nel pomeriggio di oggi la Scuola Media Statale “Capitano Vaccaro” ha dato vita alla “Via Crucis”, in dialetto siciliano. La lunga e suggestiva processione, che ha visto come attori straordinari del singolare evento gli stessi alunni della scuola, nel ruolo dei personaggi principali, è giunta quest’anno alla sua 13° edizione. Secondo il calendario della Settimana Santa, non è previsto nulla per la giornata di domani, mentre giovedì si celebrerà, in tutte le parrocchie del paese, una Santa Messa in ricordo dell’ ultima Cena, con conseguente adorazione dell’ Eucaristia, sino a tarda notte.


Ponendo in essere tutte le azioni atte a contrastare la criminalità mafiosa e per garantire la trasparenza negli appalti pubblici, l’Amministrazione Comunale di Favara, assessorato ai lavori pubblici, ha deciso di chiedere alle Forze dell’Ordine e alla Prefettura di Agrigento di essere presenti nel Comune di Favara alle gare d’appalto di lavori pubblici e servizi per importi superiori ai 20.000 euro. Nella giornata di ieri è stata esperita la prima delle 3 gare d’appalto previste nel mese di Aprile. Offrendo un ribasso del 19,96%, pari a 1.194.087 euro, compreso di oneri per la sicurezza, si è aggiudicata provvisoriamente la gara d’appalto per il recupero ed il restauro del Palazzo Comunale di Piazza Cavour la ATI Cetti S.p.A. di Sondrio come capogruppo, e la Alaimo Costruzioni S.r.L. di Favara come associata. Delle 34 imprese partecipanti, solo 19 sono state ammesse per la non ammissione di 10 ditte e l’esclusione di altre 5. Le prossime gare d’appalto saranno esperite giorno 19 e 21: alle ore 11 di lunedì 19 aprile, con un importo a base d’asta di 425.936 euro, saranno appaltati i lavori di restauro e consolidamento del Collegio di Maria. Mercoledì 21 aprile, sempre alle ore 11, oggetto della gara il 1° lotto dell’arredo urbano e verde pubblico di Piazza della Vittoria, con un importo a base d’asta di 183.185 euro.


I Consiglieri comunali del Centrosinistra Nello Hamel, Giuseppe Arnone, Salvatore Lauricella e Giuseppe Licata, incontreranno domani alle 11:30 i giornalisti presso la presidenza del Consiglio Comunale di Agrigento per illustrare i contenuti di una mozione che sarà depositata per essere discussa con urgenza dalla pubblica assise. La mozione ha come oggetto le pratiche al centro delle pesanti polemiche degli ultimi mesi innescatesi in merito alla variante urbanistica ed alle connesse concessioni edilizie, finalizzate alla realizzazione di un grande centro commerciale a Villaseta.


Mancanza di un indirizzo politico unanime, sedute in baruffa, e disaccordi. Sono questi i motivi che hanno fatto sì che il Sindaco di Racalmuto, Gigi Restivo, sciogliesse la Giunta Comunale, e mandasse  “a casa” i sei assessori che da 2 anni erano alla guida del paese. A perdere la “poltrona” sono stati la new entry Carmelo Mulè, che ha ricoperto la delega a verde pubblico e servizi cimiteriali, il vice sindaco che era anche assessore alla cultura Salvatore Sardo, Francesco Marchese della Margherita, Roberto Restivo Pantalone che avrebbe dovuto occuparsi di sport, spettacolo, turismo, e dell’incombenza del depuratore comunale, Luigi Capitano, assessore all’istruzione e Calogero Taibi, l’unico ad essersi dimesso da solo. Il sindaco Gigi Restivo spera adesso di dare un nuovo assetto all’amministrazione comunale entro una decina di giorni.


I dipendenti comunali prenderanno parte al Precetto Pasquale che si terrà domani, alle ore 17:00, presso la Chiesa del Rosario in Piazza Cavour, dove la messa sarà celebrata dall’Arciprete Don Giuseppe Veneziano.


La giunta municipale ha deciso che sul servizio mensa, che il comune assicura alle scuole materne e alle scuole medie a tempo prolungato, vigilerà un’apposita commissione, composta dai rappresentanti dei 3 circoli didattici e delle 3 scuole medie. Secondo l’assessore alla Pubblica Istruzione, Angelo Sorce, occorre sviluppare un preciso ed articolato intervento di controllo finalizzato a ridurre al minimo le possibilità di disfunzioni nel servizio.


E rispolveriamo una tradizione favarese nell’odierna edizione del notiziario. Tutti conosciamo la caratteristica usanza locale di lavorare la pasta, durante la settimana santa, e darle la forma di un cestino contenente un uovo sodo. Insomma, “I panareddra di Pasqua”, come siamo tutti abituati a chiamarli. Una usanza proposta, oggi, presso la scuola elementare Sant’Angelo, appartenente all’istituto comprensivo “Vitaliano Brancati”. Una occasione per proporre ai bambini, garanti del futuro di Favara, le più antiche, genuine e preziose tradizioni di un popolo che non deve dimenticare le sue origini. Giocando a modellare la pasta e scherzando fra compagni nel creare le più svariate forme con l’impasto, i bambini si sono anche cimentati in quella che a ragione possiamo considerare un’arte che non va perduta.


Tutto liscio come l’olio nella seduta di ieri sera in Piazza Don Giustino: il consiglio comunale si è trovato d’accordo nell’approvare senza emendamenti e senza complicazioni numerosi articoli del nuovo statuto comunale. Metà del lavoro dunque è passato: i consiglieri devono impegnarsi ancora per qualche seduta per poter concludere del tutto l’esitazione del 5° punto all’ordine del giorno, che con le modifiche e le integrazioni degli articoli del nuovo statuto deliberati dalla giunta Airò, richiedono tanta pazienza e precisione. Intanto la seduta è stata aggiornata dal presidente del consiglio Stefano Nobile a domani, alle ore 19.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV