Edizione del 03/04/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Hanno scoperto quanto sia importante lo sport, in questo caso il nuoto, e si sono anche divertiti. Sono i ragazzi di Grotte, che oggi hanno concluso il corso nella piscina dell’impianto polivalente di Favara. Sotto gli occhi dei genitori e degli accompagnatori hanno dato prova di quanto sono riusciti ad apprendere. Gli elogi alla struttura arrivano da più parti, peccato che però, appena usciti dalla piscina, le cose cambino, e di molto. Dopo l’acqua limpida ecco quello che ci si trova davanti. Non si tratta certo di uno spettacolo dignitoso. Queste che vedete non sono le acque della piscina, per fortuna, ma il risultato dell’incuria che tocca l’esterno dell’impianto. Nei giorni di pioggia scendere dall’auto per entrare nel palasport è un’ impresa. E queste dovrebbero e potrebbero essere le aiuole. E che dire poi dell’ingresso, nel buio della sera quasi introvabile, complici anche le sterpaglie che circondano il palasport e che tra poco giungeranno ad altezza d’uomo. E poi si dice che manca l’erba! Quella manca solo allo stadio comunale purtroppo. Per non parlare del tabellone luminoso che luminoso non è, così il punteggio bisogna cambiarlo a mano, in serie A poi, e di fronte a tanto di palazzetto: roba da lasciare sbigottite le squadre ospiti che trovano una struttura da vanto e ci vedono perdere in un bicchiere d’acqua. La struttura c’è, ma se ci si dimentica anche solo per poco di mantenerla il rischio di vederla deperire cresce. Tanti, troppi segni di una logica “belle dentro e turpi fuori”, che inverte quella dei sepolcri imbiancati. E no. Non è proprio un bel biglietto da visita per questo gioiellino, oggetto di vanto ed elogi che se lasciato in balia di intemperie rischia di essere scalfito inesorabilmente dagli effetti negativi del tempo. E poi, diciamolo, basterebbe davvero così poco…


In serie C di Volley siamo arrivati invece alla 22° giornata del campionato, a 5 gare dal termine. In campo maschile era programmato per questo pomeriggio l’incontro System Volley Flytel Castelvetrano - Ipacem Valparadiso Favara. Ma la gara è saltata per l’improvviso ritiro dal campionato della squadra di Castelvetrano, per motivi legati alla dirigenza della società. I favaresi si preparano dunque al prossimo incontro: dopo la pausa comandata dalla festività pasquale, giocheranno in casa contro il Milazzo. Vediamo invece come procede il campionato femminile della stessa serie: le ragazze della Comproro Favara affrontano stasera, al PalaGiglia di Favara, le atlete della vicecapolista Porte Imic Volley, formazione ostica che raggruppa nel suo sestetto titolare numerose atlete professioniste di nazionalità ungherese. Diversi dunque gli obiettivi cui mirano le due squadre: la promozione in serie B le ragazze di Capo D’Orlando, la permanenza in serie C le favaresi allenate da Mario Porretta, che da poco sono riemerse dalle cattive acque conquistando il 6° posto in classifica.


Dopo la Via Crucis interparrocchiale, che ha visto i fedeli di tutte le parrocchie favaresi radunarsi in Piazza Don Giustino, per concludere al calvario la Via Crucis guidata da Sua Eccellenza Monsignor Luigi Bommarito, il programma prosegue con le altre iniziative di preghiera: al Calvario, domani, per la Domenica delle palme, ci sarà alle ore 11 la benedizione dei ramoscelli d’ulivo e delle palme, con processione fino alla Chiesa San Vito, dove verrà celebrata la Santa Messa. Proseguirà poi lunedì, con la celebrazione della S. Messa al Calvario, mentre alle 17:15, si farà la processione dell’Addolorata dalla Chiesa del Purgatorio al calvario. Una liturgia penitenziale avrà luogo infine alle ore 18:30, presso la Chiesa Madre.


Mancano 4 giornate al termine della regular season del campionato di serie A2 di volley. L’avversario che domani la Gelma Seap Aragona dovrà battere, se intende raggiungere l’obiettivo play-off, si chiama Lines Traduco Altamura, vice capolista della classifica di A2 con 64 punti e lanciatissima verso la promozione nella massima serie. Le ragazze sono partite stamattina in pullman per disputare la gara in terra pugliese. “Una trasferta tipo missione impossibile”, ha commentato una delle atlete, se si pensa che la formazione aragonese è reduce da 3 sconfitte di fila, e l’ultima vittoria è servita solo a guadagnare 2 punti, vincendo ad Imola al tie break. Situazione opposta per le pugliesi dell’Altamura: nelle ultime 6 gare sono riuscite a portare via in ogni caso il risultato pieno, battendo le avversarie 3-0 o 3-1, e la loro ultima sconfitta risale ad una trasferta dell’11 febbraio contro le sarde del Tortolì, che vinsero 3-1. Insomma, si preannuncia per domani una gara davvero ardua per le aragonesi che si stanno facendo sfuggire la possibilità degli spareggi.


Denunciato per la seconda volta dai carabinieri, in appena un mese e mezzo, per danneggiamento ai danni dell'auto della moglie. Protagonista degli episodi il famoso pensionato 74enne di Montevago. Dopo che a febbraio aveva provocato un principio di incendio all'interno del veicolo della moglie, questa volta l'uomo ha preso letteralmente a martellate la medesima auto, una Ford Focus, causando anche questa volta un danno di  circa un migliaio di euro. Stando alla stessa testimonianza della donna, a scatenare le singolari reazioni del marito ci sarebbe la sua accecante gelosia.


Da collegare con il terribile incidente dei 3 agrigentini, 2 dei quali hanno trovato la morte sulla pericolosa Salerno-Reggio Calabria, lo slogan della campagna che l'organizzazione mondiale della sanità, in occasione della giornata mondiale della salute, vuole dedicare alla sicurezza stradale: «Il 7 aprile né morti né feriti sulle nostre strade». Un monito, ma anche una sfida per sensibilizzare i cittadini, soprattutto i giovani. I dati emersi durante la conferenza dibattito promossa dall'Aci sono allarmanti. Nonostante le varie campagne di responsabilizzazione, il numero degli incidenti in Sicilia è in sensibile ma costante crescita; lo stesso vale per il numero di morti e feriti sulle strade. Gli incidenti stradali ogni anno fanno più vittime delle guerre o addirittura delle più gravi malattie polmonari. Secondo una stima dell'Onu, i sinistri stradali sono stati la nona causa di mortalità e invalidità nel mondo. La campagna del 7 aprile vuole essere un modo come un altro per dare maggiore visibilità ad un messaggio che spesso è rimasto inascoltato.


Il presidente del Gruppo Alleanza Popolare Udeur alla Camera dei deputati, Stefano Cusumano, dichiara che l’On. Cuffaro ritorna, alla vigilia di una decisiva campagna elettorale, a fare sfoggio di promesse e di risorse per la Provincia di Agrigento. Dalla sua elezione sono passati due anni e mezzo, e tutto, commenta ironicamente il deputato, è stato risolto ad Agrigento, compresa la costruzione dell’aeroporto, il completamento dell’anello autostradale “Agrigento-Palermo”, e tante altre iniziative. Questa volta gli Agrigentini, conclude Cusumano, non si faranno ingannare.


In occasione della “Domenica delle Palme”, il gruppo Armonico “Incontri”, diretto da Andrea Ragusa, animerà la S. Messa, domani alle 17:00, presso il nuovo ospedale di Contrada Consolida. Sarà una Animazione Liturgica particolare, che rientra in un progetto non solo musicale, ma anche sociale, con l’obiettivo di portare in un luogo di sofferenza, un po’ di  pace, solidarietà e conforto.


E’ stato condannato dal Giudice del Lavoro di Agrigento a seguito di una denuncia presentata dalla CGIL, il dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Leonardo” di Agrigento, Leonardo Manzone. La CGIL-Scuola sostiene, nella persona del segretario provinciale Carmelo Patti, di essere stata costretta a rivolgersi al giudice dopo ripetuti comportamenti antisindacali tenuti dal dirigente, in relazione a diritti sindacali contrattualmente previsti ma negati. Dunque la CGIL è protagonista ancora una volta della difesa dei diritti ed ottiene la condanna di un dirigente scolastico che considera il contratto un optional discrezionalmente applicato.


Incidente mortale sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria a causa di un urto fra due auto e un tir. Due persone, padre e figlio di Campobello di Licata che viaggiavano a bordo di una Volkswagen Passat, hanno perso la vita: si parla di Giuseppe Terrana, 40enne, e del figlio Vittorio, 14enne. L'uomo è morto sul colpo, mentre il ragazzo ha perso la vita poco dopo il ricovero senza che i medici potessero fare niente per salvarlo. Nell'incidente è rimasta ferita anche la figlia di Terrana, Veronica, di 15 anni. Sul posto è intervenuta la polizia stradale di Vibo Valentia che sta conducendo gli accertamenti per ricostruire la dinamica dell' incidente. Secondo quanto accertato fino a questo momento, la motrice del Tir, diretto a sud, si è posizionata perpendicolarmente sulla corsia opposta, e l’uomo non ha avuto la possibilità di evitare l’ urto.


E si passa subito al calcio favarese. In prima categoria il Mondial Favara osserverà un turno di riposo. I favaresi, allenati da Angelo Caramanno, guardano già al prossimo incontro: lo scontro al vertice con la capolista Sommatino, che guida la classifica con 59 punti, 9 in più rispetto al Mondial, fermo a 50. La sosta pasquale, che segue il turno di riposo, servirà a preparare al meglio la sfida per guadagnare punti fondamentali in chiave promozione. Vediamo la situazione in serie D. Ancora ultimo in classifica, il ProFavara affronta domani il Cosenza nella 30°giornata del campionato. Lasciata alle spalle la immeritata sconfitta casalinga contro la capolista Rende, i favaresi giungono in calabria senza il difensore Piazza, squalificato. Nessuno squalificato, invece, tra le fila del Cosenza che, impegnato a concludere in tranquillità la stagione, incontra, nel suo sereno cammino, un ProFavara disastrato da un campionato giocato in trasferta anche quando la gara era in casa.


Con delega agli enti locali, il Professor Salvatore Pirrera è stato eletto vice segretario provinciale di Alleanza Popolare Udeur. La nomina per il professore favarese è arrivata ieri in una riunione dell’esecutivo provinciale del partito del Campanile. La seduta si è pregiata della presenza dell’Onorevole Stefano Cusumano, presidente del gruppo parlamentare alla Camera dei Deputati, e dell’Onorevole Angelo Errore, presidente provinciale del partito di centro-sinistra.


Si apre ufficialmente l’8° Sagra dell’Agnello Pasquale. La cerimonia di inaugurazione era ambientata stamattina nella sala del collare del Castello Chiaramonte. Ad aprire la sagra, non poteva mancare l’esibizione del Gruppo “Fiori di mandorlo” della Scuola Media “Capitano Vaccaro” di Favara, lo stesso che ha partecipato alla Sagra del Mandorlo in Fiore. Erano presenti l’assessore provinciale allo spettacolo Salvatore Montaperto, vari componenti della giunta comunale e le delegazioni di Bronte ed Avola: il comune catanese Bronte come maggiore produttore della Sicilia di pistacchio, Avola invece, centro siracusano che vanta la più grande produzione dell’isola di mandorle. Fra le tante esposizioni, “I panareddra di Pasqua”, a cura dei maestri fornai, e “Un vino per l’Agnello Pasquale”, che ha presentato vini da dessert.


È arrivato il momento di calcare la scena, al teatro San Francesco di Favara, per la compagnia teatrale “Giò 90”, che presenterà stasera al pubblico favarese “Soggira e nora: gatta e cagnola”, di Calogero Maurici. Un momento tanto atteso in particolare da questa compagnia, che ha rischiato di mandare in fumo i tanti sacrifici fatti per preparare “Pasticceria Bellavista” in seguito alla rifiutata autorizzazione da parte dell’autore Vincenzo Salemme. L’associazione giovanile ha dovuto così preparare in fretta e furia un’altra rappresentazione teatrale per il piacere di andare in scena a Favara: per la regia di Dino Patti, ci offrirà un sicuro spettacolo stasera con la commedia alternativa “Soggira e nora: gatta e cagnola”, alle 21.


Non è in pericolo di vita il ragazzo favarese trovato oggi a bordo della sua auto, una Ford Focus, in Contrada Saraceno. Residenti della zona hanno avvertito i vigili urbani all’ora di pranzo, avendo visto il ragazzo, P.M., 34 anni, in stato di abbandono nell’abitacolo della vettura. In paese si è subito vociferato della morte del ragazzo per overdose, ma in realtà il favarese si trova sottoposto a cure mediche presso l’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, e sul posto non sarebbero state trovate droghe o siringhe che possano confermare l’ipotesi dell’overdose. Si potrebbe trattare dunque di un semplice malessere. Provvidenziale certo per la vita del giovane la segnalazione dei residenti di contrada Saraceno e l’intervento del Pronto Soccorso, dei Vigili Urbani e dei Carabinieri della Tenenza di Favara.


Agli ordini del Tenente Antonino De Luca, i carabinieri di Favara sono intervenuti anche stanotte per l’incendio di un’auto. La vettura, una BMW, appartenente ad un impiegato comunale, C.A. le sue iniziali, è stata incendiata intorno alle 3:30 della notte in Via della Rinascita. Non si esclude l’ipotesi del dolo perché l’auto, alimentata a GPL, emanava un forte odore di benzina: si pensa dunque che sia stata cosparsa di proposito del liquido infiammabile. Il danno cagionato alla vettura del favarese ammonta a circa 3000 euro.


E non si arresta il fenomeno dell’abusivismo a Favara. Stamattina è stata sequestrata dai militari dell’Arma di Favara una casa in corso di costruzione in Via Giovanni Battista Marino. La costruenda abitazione abusiva ricopre una superficie di 160 metri quadri. Sono scattate le denunce per il proprietario, C.G., 34 anni, e per il capocantiere, C.S., 47enne. Per entrambi, l’ accusa è quella di costruzione edilizia abusiva.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV