Edizione del 02/04/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


La comunità di castrofilippesi emigrati negli Stati Uniti, detenendo il primato come gruppo più nutrito di italo-americani, ha a propria disposizione, per mantenere o riallacciare rapporti con la terra di origine, un mezzo di dialogo telematico: è nato infatti l’International Forum Castrofilippo, che rende agevole la comunicazione con i castrofilippesi di Astoria, vicino New York, il centro più affollato di originari di Castrofilippo. Ricordi nostalgici di persone che non mettono piede nel loro paese natale da oltre 30 anni, scambio di foto storiche nelle quali riconoscersi, curiosità di nuove generazioni di castrofilippesi all’estero: tutto questo è possibile con l’International Forum Castrofilippo.


In corsa i privati che vogliono investire nei beni culturali siciliani. La Regione ha prorogato di un mese e mezzo il termine per la presentazione delle domande relative a uno dei bandi più importanti di Agenda 2000. Pubblicato nel primo numero della Gazzetta ufficiale del 2004, il bando sarebbe scaduto ieri: adesso invece il termine è spostato al prossimo 16 maggio. Il decreto di proroga del bando, firmato dall’assessore ai Beni culturali Fabio Granata, mette in palio finanziamenti per 60 milioni di euro. La proroga è stata sollecitata da Confindustria Sicilia e da molti Comuni perché il bando originale era di difficile interpretazione. La novità è che i documenti necessari, che era difficile ottenere in tempo e dunque allegare alle domande, non dovranno più essere presentati subito, ma solo se si è entrati in graduatoria. Possono essere finanziati il restauro e la fruizione insieme oppure solo la fruizione. Le graduatorie dovrebbero essere pronte entro un anno e mezzo circa dalla scadenza del termine per presentare le domande.


Iniziano oggi i giorni della Margherita. Così chiamate le manifestazioni del partito di centro-sinistra che stanno impegnando per due intere giornate, oggi e domani, l’ auditorium ex Convento S. Francesco di Sciacca. A dare il via, oggi, “quale ruolo per i circoli della margherita?”, dibattito che ha visto la presenza, oltre a quella del coordinatore provinciale del partito di centro-sinistra Diego Cusumano, degli onorevoli Zangara, Borrometi, Pumilia, Genovese e del senatore Montagnino. Anche alla “manifestazione di apertura”, interventi di alto livello, come quello degli onorevoli Manzullo, Orlando, Lusetti, Cardinale, Marini. Nel pomeriggio, si è proseguito con “noi, la margherita”, convegno che si è pregiato della presenza del senatore Dini, degli onorevoli Piscitello, Burtone, Graziano, Castagneti, dell’eurodeputato Cocilovo. La conclusione, alle 18 con “le sfide del centro-sinistra: comporre le differenze per governare”, cui sono intervenuti tutti i Segretari Regionali del Centrosinistra, si è arricchita da uno spettacolo musicale con i comici del bagaglino di Pippo Franco. E si riprende sabato alle 9:30 con “il ruolo delle regioni”, altra tavola rotonda cui siederanno il senatore Mancino e gli onorevoli Piro, Barbagallo, Ortisi, Tumino, Vitrano, solo per dirne alcuni. Seguirà alle 11:30 il forum dal titolo “progetto per il governo delle comunità locali”, con l’onorevole Mattarella e rappresentanti regionali della triplice sindacale CGIL, CISL, UIL. Alle 18 di domani si concluderanno le 2 giornate con l’incontro dei giovani e delle donne della Margherita.


Organizzato dall’INPS e dagli Istituti Tecnici Commerciali “Leonardo Sciascia” e “Michele Foderàdi Agrigento, il Convegno “Scuola-Lavoro-Futuro”, momento conclusivo di un tirocinio formativo e di orientamento incentrato sulla conoscenza delle modalità attraverso cui l’ Istituto opera nella sua qualità di Ente previdenziale istituzionalmente preposto al rapporto contributivo con le aziende ed alla erogazione delle prestazioni pensionistiche. Il convegno, che ha avuto luogo stamani, all’interno della Sala Zeus del PalaCongressi del Villaggio Mosè, ha visto la presenza di illustri esperti che hanno dato il loro contributo relazionando sulle nuove tipologie di lavoro e sulla riforma del mercato del lavoro, meglio conosciuta come Legge Biagi. Nel processo di rinnovamento in atto nella Pubblica Amministrazione e di apertura verso il sociale, uno stage formativo sui temi del lavoro si rende più che mai necessario. Prestigiosi gli interventi dei presidenti della sede regionale e del comitato regionale dell’INPS, Giuseppe Russo e Giovanni Mustacchio. Anche l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Calogero Firetto ha seguito lo svolgimento dei lavori. Il convegno era presieduto dai Dirigenti scolastici dei 2 istituti, Carmelo Vetro per l’ ITC Foderà ed Anna Maria Sermenghi per l’ ITC Sciascia, e dal Presidente del comitato provinciale INPS, Giacomo Di Benedetto.


Sul caso “dimissioni”, sentiamo il parere del consigliere comunale di Alleanza Nazionale Luca Gargano. Venute meno le motivazioni elettorali che avevano spinto Airò a designare come assessore protagonista Tonino Moscatt, alla lunga hanno prevalso, spiega Gargano, le ragioni di equilibrio interno ai DS rispetto alle aspettative dei giovani favaresi. Il consigliere giudica preoccupante che ancora una volta, nella politica di sinistra a Favara, la voce dei giovani venga negata, conclude l’esponente di centro-destra, dalla “fredda logica di partito”.


È morta la casalinga palmese rimasta coinvolta ieri mattina in un incidente stradale sulla statale 189 Agrigento-Palermo. La donna avrebbe dovuto raggiungere la clinica di Palermo per tentare di attenuare la grave forma di cirrosi che da anni la tormentava. A scontrarsi un’ Audi 80, condotta da Carmelo Almani, 54enne; al suo fianco era seduta la vittima: Margherita Castellino, 50enne. Dalla direzione opposta sopraggiungeva, invece, una Daewoo Matiz guidata da Giuseppina Vella, 30enne di Aragona, rimasta ferita. Si pensa che causa dell’incidente sia stata la strada bagnata per via della copiosa pioggia che durante la notte si era abbattuta sull’agrigentino, ma non si esclude la presenza improvvisa di un cane che ad un certo punto ha attraversato l’asse viario.


"Margherita, bufera nei Circoli". Questo titolo porta un articolo non firmato apparso oggi sulla prima pagina della cronaca di Agrigento del quotidiano La Sicilia. Fra le colonne dell’articolo, l’anonimo giornalista riporta una dichiarazione fatta da Carmelo Pancucci, nella qualità di portavoce di “Agrigento 2003”, organo di collegamento dei circoli nella provincia di Agrigento. Pancucci ha reso noto che i circa 500 iscritti della Margherita, aderenti con i rispettivi circoli a tale organo di collegamento, hanno comunemente deliberato l’autosospensione dalla Margherita. Il coordinatore provinciale di Democrazia è Libertà - La Margherita, Diego Cusumano, esprime sconforto al direttore della redazione di Agrigento, Nuccio Scillirò. Per dovere di cronaca, il coordinatore ci ha fatto sapere che il Signore in oggetto ha sottoscritto una richiesta di adesione alla Margherita che verrà valutata dal Collegio dei Probiviri, insediato giorno 29 marzo 2004 dall'Assemblea Federale Regionale tenutasi a Enna. Pertanto, lo stesso non facendo parte di nessuna struttura locale, provinciale e regionale, chiarisce il coordinatore provinciale, non ha titolo a parlare ed intervenire in nessun livello a nome della Margherita, ne tanto meno può permettersi di screditare a mezzo stampa  persone e partiti di cui non fa parte. Fra l’altro Cusumano aveva inviato al Dottor Nuccio Scillirò un elenco di coloro i quali hanno titolo istituzionale e sono legittimati a parlare ed a divulgare dichiarazioni in nome del Partito della Margherita: sembrerebbe proprio che Carmelo Pancucci non figuri nell’elenco.


Alleanza Nazionale si fa sentire ancora tramite il presidente provinciale di Azione Giovani, Giuseppe Di Miceli. Leggiamo il suo intervento: “Oggi assistiamo, dice Di Miceli, a quella che senza mezzi termini definiamo la “smoralizzazione” della politica giovanile, portata avanti da quel centro-sinistra che ha da sempre usato strumentalmente i giovani per i propri fini politici o partitici, ed al momento opportuno buttandoli via come se fossero carta straccia, non considerando quello che essi hanno o possono fare. Nelle scorse comunali Tonino Moscatt fu il simbolo di una sinistra che voleva e doveva cambiare, ma che oggi registra tutto il suo fallimento tradendo quello che fu il voto dei favaresi. Pur non condividendo le idee politiche dell’ex-assessore Moscatt, il rappresentante del partito di Gianfranco Fini si dice dispiaciuto che lasci il proprio incarico, in quanto non crede nelle sue dimissioni, poiché esse, commenta Di Miceli, hanno il sentore di una vera e propria dismissione per far bilanciare chissà quali equilibri partitici a svantaggio sempre più della politica giovanile favarese.


Apre il nostro notiziario la politica locale. Come avevamo predetto nell’edizione di ieri, Tonino Moscatt perde la sua carica di amministratore. L’ex assessore, il giovanissimo segretario regionale della Sinistra Giovanile che ha ricoperto la carica di componente della Giunta Airò con le deleghe sport, spettacolo, politiche giovanili, ha affermato ufficialmente di essersi dimesso, spiegando, in una lettera indirizzata al sindaco con tanto di protocollo del Comune, di aver preso la decisione non per perdita di fiducia nei confronti dell’amministrazione, ma per la necessità di trovare maggiore spazio per l’arricchimento dei suoi saperi e delle sue conoscenze. Insomma, il 23enne si sarebbe dimesso per proseguire gli studi accademici. La giunta non ha tardato a rimpiazzare Moscatt con una compagna di partito. Già, vi avevamo anticipato anche questo! È una donna adesso ad occupare lo scranno lasciato scoperto da Tonino Moscatt: il soprano Sara Chianetta ha prestato giuramento in Piazza Don Giustino proprio stamattina, insediandosi in una Giunta che finora ha visto solo presenze maschili, se si esclude la breve permanenza di Giovanna Vitello.


Una Conferenza del Prof. Mark Considine, sul tema “Enterprising States: The Public Management of Welfare to Work”, avrà luogo il prossimo lunedì presso l’aula Magna “Luca Crescente” del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento. Il programma prevede l’apertura dei lavori, alle ore 16:30, con il saluto delle Autorità politiche locali, del prof. Giuseppe Laiola e del Consigliere delegato del Cupa; il dibattito invece è previsto per le 18:00.


Un convegno sul tema “I tumori della sfera genitale femminile - una malattia sociale da combattere insieme”, avrà luogo presso la Sala Consiliare del Comune di Sant’ Angelo Muxaro, domani alle ore 18. Saranno presenti all’incontro il dott. Giuseppe Leto, Sindaco del Comune di Sant’Angelo Muxaro, il Presidente AVIS Antonio Scognamillo ed il Presidente del Lions Club Agrigento Valle del Platani, Rosario Manganella. Relazionerà il Presidente Antonino Savarino, trattando il delicato argomento del cancro della mammella, con relativa prevenzione, diagnosi e cura; sarà invece il Dott. Salvatore Bennici a parlare del tumore dell’ utero.


Rimarrà in carcere Pietro Vitali, il giovane 21enne, licatese, accusato di aver  picchiato i suoi genitori, la sorella ed un carabiniere. Il suo difensore, l’avvocato Domenico Romano, nei giorni scorsi si è rivolto ai giudici di sorveglianza affinché disponessero la scarcerazione del giovane concedendogli una misura cautelare meno afflittiva come i domiciliari. Ma il giudice per le indagini preliminari ha rigettato la richiesta di scarcerazione avanzata dal legale. Il giovane, sul quale pesano le pesanti accuse di maltrattamento, minacce e lesioni, era già conosciuto dalle forze dell’ordine per un episodio turbolento, avvenuto nel Febbraio del 2002: il licatese avrebbe minacciato anche la sua ex fidanzata.


Caduto ieri sera per mancanza del numero legale, il consiglio comunale di Favara ha ripreso oggi i suoi lavori, proseguendo la trattazione del 5° punto all’ordine del giorno. Lo studio del nuovo regolamento comunale continuerà ancora per parecchie sedute.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV