Edizione del 01/04/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Ammonta a 1.360 milioni di euro la quota complessiva di crediti erogati alle imprese artigiane in Sicilia nel 2003: è quanto emerge dal <<rapporto sul credito e sulla ricchezza finanziaria delle imprese artigiane >> pubblicato da Artigiancassa. In termini percentuali, la quota destinata agli artigiani è pari all’ 8,1% a Ragusa, ad Enna il 6,8%, terze Agrigento e Trapani con il 6%, Caltanisetta 5,7%, Messina 4,2%, il 3,8% a Catania, segue Palermo con il 3%, ultima Siracusa  cui spetta solo il 2,6%. Con 2.880 milioni di euro, la Sicilia rappresenta il 4,9% del totale nazionale della ricchezza finanziaria artigiana. “Il rapporto Artigiancassacommenta l’assessore regionale alla Cooperazione e all’Artigianato, Michele Cimino – ha reso noti risultati lusinghieri in un comparto quanto mai vitale ed al tempo stesso essenziale al fine della stabilità e del progresso dell’economia siciliana. La politica del credito artigiano – prosegue Cimino – ha sortito effetti positivi nonostante l’esiguità delle risorse. L’ attenzione del governo pertanto proseguirà nella direzione del sostegno e del rilancio delle imprese artigiane”.


Su delega del ministro dell’interno, il Prefetto di Agrigento Fulvio Sodano ha  nominato una commissione di accesso incaricata di eseguire una ispezione presso il Comune di Campobello di Licata, al fine di verificare la sussistenza di infiltrazioni o condizionamenti di tipo mafioso nell’ Attività Amministrativa di quella civica Giunta. La commissione ispettiva, insediatasi nella mattinata di ieri, al termine dei lavori, che dureranno circa un mese, relazionerà al Prefetto in ordine a quanto emerso.


In occasione dell’inaugurazione della chiesa di Santa Croce del “Rabato” che avrà luogo il prossimo sabato, alle ore 18:00, si esibirà il coro dell’Associazione Filarmonica “S.Cecilia” di Agrigento in un concerto per la vita. Oltre alle produzioni concertistiche realizzate in ambito Provinciale e Regionale, il ventennale coro ha partecipato a prestigiose manifestazioni musicali in Italia e all’estero. L’inaugurazione, che si prefigge l’obiettivo della prevenzione come lotta al tumore, ha ottenuto il patrocinio della Lega Italiana per la lotta contro i tumori, dell’Associazione Filarmonica “Santa Cecilia”, del Comune di Agrigento e dell’Assessorato Provinciale alle politiche Sociali.


Si sono riuniti a Palermo giorno 29 e 30 marzo i Sicilianisti, che nella risoluzione politica della due giorni hanno individuato nelle partitocrazie di centro-destra e di centro-sinistra i responsabili morali e politici dei disastri umani, ambientali, economici, sociali ed istituzionali della Sicilia e dell’Italia di oggi. I fatti di cronaca di questi giorni confermano che le centrali del peggiore malaffare siciliano ed italiano sono sempre più spesso legate e riconducibili a questo duopolio. I Sicilianisti dichiarano che per queste ragioni il governo dell’uno o dell’altro schieramento non risolverà  nessuno dei gravi problemi che oggi ci affliggono, e che possono essere risolti soltanto con l’unione: per avviare questo processo di aggregazione, i Sicilianisti danno vita alla Costituente dei Federalisti Siciliani, aperta a tutti i siciliani residenti ed emigrati.


Organizzato dall’INPS e dagli Istituti Tecnici Commerciali “Leonardo Sciascia” e “Michele Foderàdi Agrigento, il Convegno “ Scuola-Lavoro-Futuro”, momento conclusivo di un tirocinio formativo e di orientamento incentrato sulla conoscenza delle modalità attraverso cui l’ Istituto opera nella sua qualità di Ente previdenziale istituzionalmente preposto al rapporto contributivo con le aziende ed alla erogazione delle prestazioni pensionistiche. Il convegno, che avrà luogo all’interno della Sala Zeus del PalaCongressi del Villaggio Mosè, domani alle ore 9:30, vedrà la presenza di illustri esperti che relazioneranno sulle nuove tipologie di lavoro e sulla riforma del mercato del lavoro, meglio conosciuta come Legge Biagi. Il convegno sarà presieduto dai Dirigenti scolastici dei 2 istituti, Carmelo Vetro per l’ ITC Foderà ed Anna Maria Sermenghi per l’ ITC Sciascia, e dal Presidente del comitato provinciale INPS.


Assorbita, non senza rammarico per via dei torti arbitrali, la sconfitta casalinga contro la capolista Rende, il Pro Favara prosegue la preparazione in vista della cruciale trasferta in Calabria contro il Cosenza, valevole per la 30^giornata del campionato di Serie D di calcio. Anche questa settimana, puntuale, è arrivata una squalifica per i gialloblu; a non sfuggire al giudice sportivo è stato stavolta il difensore Piazza, che, sotto diffida, dopo l’ammonizione comminatagli domenica è stato automaticamente appiedato per una gara. A fronte della forzata assenza del terzino favarese, l’allenatore Gaetano Longo potrà comunque fare di nuovo affidamento sui centrocampisti Butticè e Cocco e, in retroguardia, su Montaperto e Milazzo; tutti e quattro, infatti, avendo scontato il rispettivo turno di stop disciplinare, faranno il loro ritorno in campo. Nessun squalificato, invece, tra le fila del Cosenza, impegnato a concludere in tranquillità la stagione, al termine della quale la società rossoblu conta di ottenere, attraverso il Tar, la riammissione in Serie B dopo l’esclusione dell’estate scorsa.


“La Giunta regionale ha approvato il decreto con il quale viene resa operativa la norma sui fondi chiusi per le imprese siciliane”. La notizia arriva direttamente dall’ assessore regionale al Bilancio e Finanze, Alessandro Pagano. L’amministratore afferma soddisfatto che, così come era stato individuato negli incontri con Assindustria, questo importante strumento per lo sviluppo trova la sua definizione. Gli imprenditori siciliani potranno sfruttare questa opportunità per essere più competitivi e attrarre investitori nazionali ed esteri. La Regione ha fatto la sua parte, ma adesso devono essere le banche a condividere gli sforzi di palazzo d’Orléans per la realizzazione di questa nuova forma di intervento nel settore del credito. Infatti il fondo – promosso e gestito da una società di gestione a capitale misto a cui la Regione parteciperà per il 49%, mentre la restante parte sarà sottoscritta da banche, Università e associazioni imprenditoriali – potrà acquisire quote delle società siciliane, assicurando così alle imprese il capitale indispensabile per lo sviluppo.


Salta un componente della Giunta Airò. La notizia ufficiosa delle dimissioni dell’assessore Tonino Moscatt circola da un po’ di giorni. L’amministratore, che ha ricoperto la carica comunale con le deleghe allo sport, spettacolo e politiche giovanili, a quanto pare, si è dimesso… è stato dimesso… da qualche giorno. Si pensa che l’annuncio ufficiale delle dimissioni, rassegnate dall’assessore, sarà dato prossimamente dallo stesso. Voci di corridoio asseriscono che probabilmente sarà una donna a rimpiazzare il giovane assessore.


Continua lo studio del nuovo regolamento comunale in Piazza Don Giustino. La seduta del consiglio comunale, aggiornata a stasera, alle ore 19, prevede infatti ancora la discussione del 5° punto all’ordine del giorno, riguardante la modifica delle integrazioni del nuovo statuto. I consiglieri comunali anche stasera pongono sotto la loro attenzione i 134 articoli, deliberati dall’amministrazione comunale, per approvare le modifiche emendate dalla 7° commissione consiliare attraverso anche dei miglioramenti.


Oggi, più che mai, considerate le vicende mafiose in cui sono stati coinvolti numerosi esponenti dell’UDC, si rende necessario un corso di formazione politica rivolto ai giovani. Il progetto è stato presentato stamani alla stampa presso la sede della segreteria provinciale dell’UDC. Interessante il fatto che il corso, realizzato per i giovani dai giovani stessi dell’UDC, è stato articolato in 3 temi che affronteranno non soltanto il progetto di cambiamento dell’Italia e l’ispirazione cristiana, ma porranno la loro attenzione anche sulla vicenda mafia e politica, che ha dato uno scossone a tutto l’assetto del partito di centro-destra. Si tratta di un corso che si prefigge la formazione della futura classe dirigente, e per questo motivo sono invitati ad intervenire non solo appartenenti dell’UDC e simpatizzanti, ma quanti hanno a cuore la buona formazione politica. Il primo dei 3 incontri, cui sarà presente il Governatore Cuffaro, è stato programmato per domenica alle ore 17 ad Agrigento, presso il Jolly Hotel.


Sarà un fine settimana all’insegna dell’arte e della cultura al Castello Chiaramontano di Racalmuto. Mentre continua l’ esposizione della personale di pittura di Calogero  Enrico Di Puma, che si protrarrà fino al prossimo 4 Maggio, un convegno letterario sulla scrittrice Maria Messina, è previsto per domenica alle ore 18:00. Una donna che si colloca in quella schiera di “femmine” che si cimentano con lo scrivere nella prima metà del900, in un periodo dove la mentalità è ostile alle scrittrici. Ed è proprio della figura di Maria Messina, ma anche di tutte quelle scrittrici che dalla fine dell’800 cercano di prendere parola, che si dirà nel convegno letterario. Un appuntamento con le studiose Clotilde Barulli dell’università di Firenze e con l’editrice Luciana Tufani, che è stato promosso dall’Associazione “La Gattoparda” di Sciacca e a cui parteciperà, oltre al sindaco di Racalmuto Gigi Restivo, anche il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Vincenzo Fontana. Le studiose ripercorreranno le tappe più significative della formazione, della cultura e del sentire della grande scrittrice di Alimena.


Una seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Casteltermini sul termovalorizzatore e le tematiche inerenti lo smaltimento dei rifiuti, avrà luogo domani mattina alle ore 10:00, presso i locali del cineteatro. All’ incontro, aperto a tutte le forze sociali, politiche e sindacali, oltre che ai cittadini, sono stati invitati tutti i deputati regionali e nazionali di Agrigento e Caltanisetta. Prevista anche la presenza del Presidente della Regione Salvatore Cuffaro.


Il Consigliere Provinciale di Nuova Sicilia Rolando Montalbano, nell’esercizio delle funzioni cui è stato demandato dalla fiducia e dal consenso del corpo elettorale, ma anche per una serena ma avvertita istanza morale, sente il dovere di esprimere consenso all’ azione della magistratura, di cui apprezza l’operato assiduo e corretto. Peraltro, continua il consigliere di centro-destra, la composizione del Consiglio Provinciale può vantare la presenza di figure professionali di grande dignità e spessore, che conferiscono valore aggiunto all’Organo e ne ribadiscono l’assoluto valore etico e morale.


Difficile pensare cosa abbia indotto un 41enne favarese a togliersi la vita nel cuore della notte gettandosi dal 2° piano della sua abitazione. L’uomo, M.A., queste le iniziali del suo nome, è stato trovato riverso a terra all’1:30 dalla moglie e dai suoceri, che vivono al 1° piano dello stabile, ubicato nella periferia di Favara, in Viale Progresso. L’operaio, sposato da 2 anni, soffriva di una crisi depressiva che lo ha indotto al drammatico gesto senza accettare l’aiuto dei suoi cari. Invano l’intervento dei carabinieri e del 118, avvisati da una chiamata dei familiari, che hanno solo potuto constatare l’avvenuto decesso dell’uomo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV