Edizione del 31/03/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Si prospetta lo scioglimento del consiglio provinciale all'indomani dell' operazione su mafia e appalti che ha portato all' arresto, fra gli altri, del deputato regionale dell'UDC Vincenzo Lo Giudice, padre del presidente del consiglio provinciale Rino Lo Giudice, anche lui raggiunto da un avviso di garanzia. Il consiglio provinciale è stato colpito anche per l’arresto del consigliere provinciale dell’UDC Salvo Iacono, sospeso dalla sua carica amministrativa, così come il sindaco di Canicattì Antonio Scrimali, alla guida di una giunta di Centro-sinistra. Il prefetto di Agrigento sta valutando l'ipotesi di scioglimento dei due enti locali per infiltrazioni e condizionamenti mafiosi.


Ed intanto, nella seduta del consiglio provinciale, convocata ieri pomeriggio, alla luce degli eventi di cui abbiamo parlato è mancata la serenità per l’esitazione dei 34 punti all’ordine del giorno. La pubblica assise, guidata, per l’assenza di Lo Giudice, dal vice presidente Fabio Granata, è stata sospesa per ben 3 volte. Ma i particolari della seduta vi saranno dati durante il notiziario.


Vedremo anche la sottoscrizione del “Patto per la legalità”, avvenuta stamani al Dioscuri Bay Palace Hotel. Un evento che colpisce anche questo dopo il coinvolgimento dei “colletti bianchi” nell’operazione antimafia sfociata in 43 ordini di custodia cautelare nei confronti di alti rappresentanti delle istituzioni. Sentiremo, fra le tante, le osservazioni del sindaco di Favara, firmatario del patto, e dell’assessore provinciale alla legalità e trasparenza.


Un argomento più piacevole da ascoltare ci viene offerto dalla presentazione dell’8° Sagra dell’Agnello Pasquale, che fa rivivere le tradizioni più antiche di Favara attraverso l’istituzionalizzazione del dolce tipico della pasticceria favarese. Presentata stamani alla stampa, la sagra prenderà il via sabato prossimo 3 aprile, con una miriade di attività che attireranno la sicura attenzione non solo dei favaresi, ma anche dei turisti. Tante interviste a tal riguardo, che sentiremo durante il notiziario.


E parleremo inoltre della giornata mondiale dedicata alla sicurezza stradale, promossa dall’Aci ed accolta con piacere dall’assessore comunale alla viabilità Giuseppe Piscopo. In un comunicato stampa, l’amministratore ha colto l’occasione per parlare delle iniziative della giunta Airò volte alla diffusione della cultura del rispetto del codice della strada.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV