Edizione del 30/03/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Il Consigliere comunale di Alleanza Nazionale, Luca Gargano, in merito all’esame in itinere dello Statuto in sede di civico consesso, esprime viva soddisfazione per  l’avvenuta approvazione, a seguito di un emendamento formulato dai gruppi consiliari della casa delle Libertà, dell’art. 9 riguardante l’istituzione dell’Ufficio stampa al Comune di Favara. L’esitazione favorevole dell’art. 9, sarà inoltre seguita dall’analoga approvazione dell’art. 92, proposto anch’esso dai Consiglieri Comunali di Centro-destra, dando ulteriori indicazioni sulla predetta istituzione dell’Ufficio, in linea con quanto stabilito dal quadro legislativo di riferimento che rimanda a un pubblico concorso ai fini della sua configurazione.


Si presenterà domani l’8^ Sagra dell’Agnello Pasquale, tipico dolce locale realizzato con pasta di mandorla e crema di pistacchio, la cui ricetta si tramanda da famiglia in famiglia. L’esposizione avrà luogo presso il Castello Chiaramontano di Piazza Cavour alle ore 11:00. Assieme al Sindaco Airò, fra gli altri, interverranno anche gli Assessori ai Beni culturali Giuseppe Piscopo, alla Cultura Angelo Sorce, il Presidente del Consiglio Comunale Stefano Nobile e il Presidente della Pro Loco “Castello” Antonio Moscato.


Emanata la circolare sugli organici dei docenti nelle scuole per il prossimo anno: la Moratti ha previsto 6.103 cattedre in meno, di cui poco più di 700 in Sicilia. In dettaglio, nell’Isola salteranno 301 posti nella scuola primaria e 388 nella secondaria di secondo grado. Diminuiranno anche i posti degli insegnanti di sostegno: una ottantina in Sicilia su 800 tagliati in ambito nazionale. I tagli sono stati causati, è spiegato in una nota, dal notevole calo della popolazione scolastica che viene registrato un po’ dovunque. Previsti, invece, 2.900 cattedre in più in attuazione della riforma Moratti che esordirà l’anno venturo: in tutta Italia, 200 posti verranno dagli anticipi delle iscrizioni e 900 dall’insegnamento della lingua inglese che scatterà sin dal primo anno. Grazie alla riforma, nell’isola dovrebbero scattare circa trecento posti in più.


Tornato il ciel sereno nei collegamenti aerei fra la terra ferma e le Pelagie, con l’attivazione dei voli della compagnia aerea, la Meridiana, che si è aggiudicata le tratte sociali, nei collegamenti marittimi continua la lunga Odissea dei lampedusani: a causa del mare agitato, sono nuovamente interrotti infatti i collegamenti marittimi fra Porto Empedocle e le isole Pelagie. Il traghetto «Paolo Veronese», che avrebbe dovuto raggiungere Lampedusa e Linosa, è rimasto ormeggiato a Porto Empedocle.


Avrà luogo la Cerimonia di premiazione del concorso “44° Giornata dell’Integrazione”, il prossimo venerdì, presso i locali della Scuola Media “Antonio Mendola”, alle ore 9:30.


“La sinistra studentesca ed il centro-sinistra vincono le elezioni universitarie: è questa la verità”, afferma in una nota Tonino Moscatt, segretario regionale della sinistra giovanile. La lista del “Cuore”, composta dalla sinistra giovanile, dai giovani della Margherita, dall’UDU, dalle realtà cattoliche e di sinistra che vivono l’università, ottengono più di 40.000 voti in tutta Italia, mentre le liste collegate a Forza Italia e Alleanza Nazionale, continua Moscatt, subiscono una sconfitta piuttosto evidente, arrivando a quasi 20.000 voti su tutto il territorio nazionale. Inoltre, sostiene l’assessore comunale, in Sicilia il risultato è ancora più eclatante: circa 7000 voti di lista al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari. Nel concludere Moscatt ritiene che con questo voto gli studenti universitari hanno voluto dimostrare tutta la loro opposizione al governo e bocciare le politiche del ministro Moratti, indirizzate, afferma l’esponente di centro-sinistra, alla continua dequalificazione del sistema universitario.


“Il manager torna a scuola”. Nell’ambito del ciclo di incontri delle scuole secondarie della Provincia di Agrigento con managers di livello nazionale, domani gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Leonardo Sciascia” di Agrigento incontreranno il Dottor Gianfranco Marino, responsabile del personale, sviluppo risorse, relazioni industriali del gruppo multinazionale Italcementi. All’incontro, altamente qualificante dal punto di vista formativo, sarà presente l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Calogero Firetto, promotore del ciclo di incontri che stanno coinvolgendo tutte le scuole superiori della provincia.


Ci sarà anche il sindaco di Favara, Lorenzo Airò, fra i soggetti firmatari del “Patto per la Legalità”, momento conclusivo del progetto “Ariate” finanziato dalla Regione Siciliana all’istituto professionale per il commercio ed i servizi turistici “Gallo” di Agrigento. Ad apporre la loro firma, domattina alle 9:30, nei locali di un noto albergo del lido di San Leone, saranno la Provincia Regionale di Agrigento, la prefettura, la questura, i carabinieri, la guardia di finanza ed i sindaci dei comuni di Agrigento, Porto Empedocle, Raffadali ed Aragona, oltre al già nominato sindaco di Favara Lorenzo Airò.


Avrà inizio venerdì prossimo, 2 aprile, la settimana santa, momento di preparazione per la Santa Pasqua. Come ogni anno, tante le iniziative di preghiera organizzate a Favara. Si comincia proprio venerdì con la Via Crucis interparrocchiale: i fedeli di tutte le parrocchie si raduneranno in Piazza Don Giustino e procederanno attraversando Via Roma, Via Vittorio Emanuele, Via Umberto, per concludere al calvario la Via Crucis guidata da Sua Eccellenza Monsignor Luigi Bommarito, arcivescovo di Catania. Il programma delle altre giornate di devozione, che prevedono la benedizione dei ramoscelli e delle palme, la 13° edizione della Via Crucis in siciliano della Scuola Media “Capitano Vaccaro”, e numerose altre processioni, vi sarà dato giorno per giorno da Sicilia Tv.


Allarme bomba questa mattina al tribunale di Sciacca. Un anonimo ha telefonato intorno alle 9,30 alla redazione giornalistica della tv locale Tele Radio Monte Kronio per segnalare la presenza di un ordigno, all'interno degli uffici giudiziari di Sciacca, che sarebbe stato fatto esplodere durante la giornata. I responsabili dell'emittente hanno immediatamente avvisato i carabinieri della locale compagnia, i quali hanno perlustrato palmo a palmo gli uffici del tribunale senza però trovare nulla. D'accordo con i vertici del tribunale, i carabinieri non hanno ritenuto nemmeno di attivare le procedure di evacuazione dell'edificio. L'attività giudiziaria all'interno del tribunale di Sciacca è dunque proseguita regolarmente. Sono ancora in corso gli accertamenti per risalire all'autore della telefonata anonima.


Un convegno diretto agli operatori della Pubblica Amministrazione, e quanti sono sensibili alle problematiche ambientali, avrà luogo, il prossimo 2 Aprile, alle ore 9.00, presso l’aula magna “Luca Crescente” del Consorzio Universitario di Agrigento. Nel corso dell’ incontro, si parlerà del ruolo che le nuove tecnologie possono avere per la salvaguardia dell’ambiente ed il risparmio energetico. Particolare attenzione verrà riservata al ruolo delle agenzie per l’ambiente, alla scienza tecnica e alle nuove tecnologie nell’industria, mentre il Presidente della Provincia Fontana porrà l’accento sul ruolo della Pubblica Amministrazione e sulle aspettative del cittadino.


In relazione all’ operazione denominata “Alta Mafia”, il prefetto di Agrigento ha provveduto a dichiarare la sospensione di Antonio Scrimali dalla carica di sindaco di Canicattì e di Salvatore Iacono dalla carica di componente del Consiglio Provinciale di Agrigento. Nella circostanza, il prefetto, unica autorità cui compete valutare lo scioglimento degli enti locali per infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso, ha altresì richiesto alla Magistratura inquirente e agli organi di polizia di trasmettere ogni opportuna informativa al fine di verificare se presso le predette amministrazioni si siano potute verificare, a seguito delle indagini già svolte, le condizioni per promuovere l’adozione dei provvedimenti di rigore previsti dalla normativa antimafia.



Un’apposita commissione, presieduta dal presidente della ProLoco “il Castello”, Antonio Moscato, si è riunita nei giorni scorsi per nominare il vincitore del Carnevale Favarese 2004. La ben riuscita manifestazione, che ha visto sfilare per le vie cittadine 10 carri allegorici, ha ottenuto il consenso della popolazione favarese, coinvolta dalle tante iniziative carnascialesche che hanno abbracciato tutti i settori. Dopo il divertimento che ci è stato garantito soprattutto dall’impegno profuso dai carristi nella realizzazione dei carri, arriva, non solo per il vincitore, ma per tutti i partecipanti, il giusto riconoscimento. Consistente fra l’altro in una appagante somma di denaro, frutto del contributo versato dall’amministrazione comunale e dal “premio attività produttive”, istituito quest’anno. La commissione ha dato inoltre dei particolari riconoscimenti ad ogni carro: riconoscimento simpatia al carro “Berlusconi e pizza” di Rita Di Nolfo. L’ottima azione di coinvolgimento del pubblico è stata riconosciuta al carro dell’ “Incredibile Hulk”, di Antonio Milazzo. “L’aeroporto che non c’è” di Giuseppe Cammilleri e “Sa quannu famosi” di Carmelo Arcadipane hanno ottenuto il riconoscimento per l’originale interpretazione satirica. Migliore cura nella disposizione dei soggetti allegorici riconosciuta al carro “The Simpsons” di Giuseppe Lentini. I migliori costumi attinenti il tema allegorico si trovavano invece sui carri “Jamaica” di Gerlando Fanara e “Mowgli” di Alessandro Costanza. Particolare riconoscimento alla partecipazione del III circolo didattico e della Scuola Media “Capitano Vaccaro”, che hanno realizzato rispettivamente “La primavera” e “Fiore di mandorlo”. Dulcis in fundo, vincitore del Carnevale Favarese 2004 è risultato il carro “Striscia la notizia”, di Gaetano Virone.


Riunitosi ieri sera, il consiglio comunale ha accolto in aula una insolita visita: quella dell’Arcivescovo di Catania Luigi Bommarito, che ha dato la sua benedizione ai consiglieri augurando un sano e trasparente svolgimento dell’attività politica, ed ha voluto immortalare il momento con una foto ricordo, scattata in aula in mezzo ai consiglieri. Dopo l’ insigne visita, sono iniziati i lavori della pubblica assise, che sta procedendo con l’approvazione degli articoli del nuovo statuto. Lo studio del regolamento riprenderà con la prossima seduta, convocata dal Presidente del Consiglio Comunale Stefano Nobile per giovedì prossimo alle ore 19.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV