Edizione del 24/03/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Sono scattate le manette per un favarese 25enne, Carmelo Spataro, che si trovava in compagnia di un suo coetaneo di Riccione, entrambi incensurati. Procedevano in direzione di Cesena alla guida dell’automobile del favarese. A causa di un incidente, verificatosi nell’area di servizio “Santa Lucia” della superstrada E45, la polizia stradale ha convogliato i veicoli che sono rimasti coinvolti vicino l’area di servizio, avviando una serie di controlli. Dalla perquisizione sono stati rinvenuti 530 grammi di cocaina. E’ stato ancora una volta, come spesso accade, l’atteggiamento di irrequietezza dei giovani a destare i sospetti della polstrada, che hanno dato esito alla perquisizione e al conseguente arresto dei 2 ragazzi.


Per raggiungere un accordo ragionevole, sono stati convocati ieri a Casteltermini da Tiziana Capodici, presidente del comitato civico contro l’inceneritore, tutti i partiti, i sindacati e le forze sociali, presso il teatro Enzo Di Pisa. Assenti però i partiti di centro-destra e il presidente della Regione Cuffaro. “Riunioni come queste fanno bene al movimento - dice Miccichè - perché stimolano la discussione e le idee”. È  ormai probabile, ribadisce l’Onorevole, che il 31 Marzo non partiranno i lavori per la costruzione della discarica, né i lavori per la costruzione del termovalorizzatore per come previsto dal piano. Conclude il deputato, non si deve abbassare la guardia, ma si deve continuare a lottare per difendere la salute e i diritti dei cittadini.


Una fila di mamme coraggiose, che hanno deciso di rompere ogni indugio senza crearsi timori con l’unico obiettivo di salvare la vita dei propri figli. Preoccupate che i propri figli usassero stupefacenti, quindici mamme di Agrigento si sono improvvisate ladre di pipì, prelevando di nascosto l'urina dal fondo del water di casa per farla analizzare dal Sert. Un sacrificio necessario a capire se il dramma della droga fosse vissuto dai propri figli. A spiegare alle mamme cosa c’è sotto questo fenomeno è Renato Andriani, il responsabile del Sert della città dei templi che sta già programmando, insieme alle risolute mamme, il piano di interventi per dissuadere i ragazzi dal drogarsi.


Il ritorno a Favara delle rappresentazioni teatrali nella sala San Francesco, continua ad avere popolarità. Dopo il grandissimo successo della scorsa settimana, con il gruppo teatrale “Seguimi”, diretto da Lillo Trupia, che ha portato in scena “La famiglia di Gennareniello”, prosegue il ricco cartellone delle rappresentazioni. Infatti giorno 27 e 28 Marzo, il gruppo “Triquetra” di Castellamare, calcherà il palco del San Francesco con una spassosa commedia dal titolo “Ogni mali un veni pi nociri”.


E stamattina, ha trovato ospitazione presso la casa circondariale di Contrada Petrusa un altro favarese: G.A., classe 50, è stato scoperto a rubare energia elettrica dai fili pubblici. Il processo nei confronti del favarese si svolgerà già domani. E prosegue la pagina giudiziaria con un fatto che riguarda un altro favarese: si tratta di C.P., accusato di favoreggiamento all’immigrazione clandestina perché ospitava nella propria abitazione 5 extracomunitari polacchi. Gli immigrati sono stati trasferiti presso il centro di prima accoglienza di Agrigento. E per finire, 5 favaresi, di età compresa fra i 20 ed i 30 anni, sono stati segnalati alla Prefettura per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale. I 5 ragazzi sarebbero assuntori abituali di hashish.


Fra le scuole di tutte le province della Sicilia, la Scuola Media “Capitano Vaccaro” di Favara è riuscita a trionfare al concorso, bandito dall’ufficio per l’emergenza idrica della regione, per la giornata mondiale dell’acqua. La manifestazione, dal titolo significativo “Chi ama la vita non spreca l’acqua”, si è tenuta lunedì scorso nell’aula congressi della Fiera del Mediterraneo, a Palermo. Tutto il merito va ai ragazzi della II D, che hanno realizzato “Dal pianeta terra S.O.S. H2O”, un accurato opuscolo documentato sul tema del concorso. La manifestazione è stata arricchita da un intervento canoro: in chiave di tarantella, gli studenti hanno musicatoSigniruzzu, chiuviti, chiuviti…”. Le fatiche dei ragazzi sono state gratificate con il primo premio, consegnatogli direttamente dal Presidente della Regione Siciliana, nonché commissario per l’emergenza idrica, Salvatore Cuffaro: i ragazzi, accompagnati nella trasferta palermitana dai docenti Francesca Vitello e Adele Saieva, sono tornati vittoriosi a scuola con un televisore Philips con DVD panoramico; la bandiera giallo-rossa della Sicilia con il ricamo della Trinacria; manifesti sul tema del concorso; e tanti adesivi, cartoline e bandierine da distribuire agli altri compagnetti per insegnare loro che l’acqua è un bene prezioso da non sprecare.


Del rilancio dello stabilimento Tecnosistemi di Carini, si sta interessando il favarese Giuseppe Infurna, presidente della terza commissione per le attività produttive dell’Ars, che ha inviato una lettera all’assessore regionale per l’industria, Marina Noè, per avere chiarimenti sul piano industriale che sarebbe allo studio della task force governativa. Lo stabilimento si trova in regime di amministrazione straordinaria, e vede numerosi dipendenti in cassa integrazione. Per valutare le ipotesi di soluzione della crisi ed il futuro dello stabilimento di Carini, la commissione ha convocato in audizione i commissari, che a dire del deputato non sono mai intervenuti, ed i sindacati, che hanno invece sempre espresso la loro preoccupazione nei confronti della strategia aziendale seguita dai commissari. L’Onorevole Infurna chiede pertanto al Governo di promuovere un nuovo incontro tra le parti, per una soluzione in tempi rapidi della crisi della Tecnosistemi.


Durante il Consiglio Provinciale Straordinario di ieri sera, i componenti dei gruppi consiliari dei Democratici di Sinistra e della Margherita hanno presentato un “Ordine del Giorno” sottoponendolo all’attenzione di tutto il Consiglio Provinciale e alla relativa votazione, in merito alla realizzazione dell’aeroporto “Valle dei Templi” a Racalmuto. In particolare i gruppi consiliari della lista unitaria Uniti nell’Ulivo lamentano la mancanza di univocità politica dei governi Nazionale e Regionale, nel dare una forte accelerazione alle procedure previste per la realizzazione di un’infrastruttura decisiva al fine di agevolare la crescita e lo sviluppo del nostro territorio. In merito alla scelta del sito, pur ribadendo la ferma volontà di realizzare lo scalo aeroportuale di Agrigento, i consiglieri di centro-sinistra pensano che non possano essere trascurati i rilievi mossi dall’E.N.A.C. e da parte della popolazione locale. A tal riguardo ritengono che sia indispensabile coinvolgere ulteriormente  l’ Amministrazione ed il Consiglio Comunale di Racalmuto al fine di assumere una decisione consapevole e condivisa dall’intera popolazione locale, fermo restando la necessità indispensabile ed inderogabile di inserire l’opera nell’Accordo di Programma Quadro dei trasporti.


La Gelati Gelma Seap Aragona, archiviata la sconfitta di Matera, riprende gli allenamenti in vista della prossima partita contro la Di Meglio Brums di Busto Arsizio, che avrà luogo domenica prossima, presso il Palasport “Antonio Giglia” di Favara, con inizio alle ore 18. Paolo Giribaldi ha tutte le ragazze a disposizione, che durante la settimana svolgeranno, ogni giorno, due sedute di allenamento, mentre sabato mattina è prevista la consueta seduta di rifinitura. Il quinto posto è a portata di mano delle ragazze della rosa, anche se adesso è distante 4 punti. Ma “Noi ai play off ci crediamo ancora”, ha dichiarato Paolo Giribaldi, “dobbiamo vincere le ultime 5 partite e sperare che le altre pretendenti perdano punti per strada” ha aggiunto il tecnico dell’Aragona. Nonostante il Busto Arsizio lotti per non retrocedere, è una squadra temibile da non sottovalutare, e si dovrà batterlo per continuare la corsa ai play off.


“La politica fino ad oggi attuata dal Governo ha favorito la crescita delle disuguaglianze sociali, incidendo negativamente sul potere d’acquisto delle retribuzioni e delle pensioni, bloccando di fatto la crescita economica del paese”. Di questo sono convinti CGIL CISL e UIL, che unitariamente, nello sciopero di 8 ore programmato per dopodomani, chiamano tutti i lavoratori alla mobilitazione per cambiare le scelte economiche e sociali del Governo. “La nostra mobilitazione – dichiarano gli esponenti della triplice sindacale – vuole essere realizzata su una proposta reale e fattiva di cambiamento di tutto ciò che non può essere condivisibile: dagli interventi sulle pensioni, alla politica fiscale, dalla riforma scolastica ai mancati miglioramenti contrattuali”.


Riconvocato per stasera per proseguire in maniera serrata i suoi lavori al servizio della cittadinanza, il consiglio comunale, nella seduta di ieri sera, ha approvato il 4° punto all’ordine del giorno, riguardante l’istituzione del mercatino bisettimanale per prodotti agricoli. Si tratta di un passo importante per l’economia del nostro paese, in quanto il mercatino consente al coltivatore di vendere i prodotti agricoli delle proprie terre direttamente al consumatore. Vengono così abbattute le intermediazioni di mercato, con un conseguente risparmio che potrà attenuare le spese superflue che siamo costretti ad affrontare. Dato l’argomento, era presente ai lavori del consiglio l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Favara, Domenico Alaimo, ideatore della proposta di istituire il mercatino ortofrutticolo, che attendeva solo l’approvazione del civico consesso.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV