Edizione del 23/03/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


I dipendenti della Pubblica Amministrazione aderiscono allo sciopero generale, programmato per venerdì prossimo, per protestare contro i Governi Regionale e Nazionale, per un efficace funzionamento della P.A. e lo snellimento delle procedure, condizioni primarie per lo sviluppo dell’economia; per dare risposte occupazionali agli oltre 350 mila disoccupati e ai più di 30 mila LSU; per dire NO alla controriforma delle pensioni. La manifestazione, che avrà luogo a Palermo, si concluderà con i comizi di Claudio Barone, Paolo Mezio e Guglielmo Epifani, esponenti di spicco della triplice sindacale CGIL-CISL-UIL. In occasione dello sciopero sono state organizzate partenze di pullman da Agrigento, Sciacca, Aragona, Favara, Racalmuto; per la partenza occorre contattare le sedi sindacali locali. Intanto per domani è prevista una assemblea al Comune di Favara. Alle ore 19, all’interno dell’aula consiliare Falcone-Borsellino, saranno illustrati i motivi che porteranno, venerdì prossimo, ad incrociare le braccia.


Sui ritardi nel completamento delle pratiche di pensione di invalidità civile, l’Ufficio Territoriale del Governo fa sapere che per venire incontro alle giuste esigenze di una categoria di cittadini particolarmente meritevoli di considerazione, sono in corso di definizione soluzioni di carattere organizzativo, attraverso le quali si cercherà di smaltire nel più breve tempo possibile l’arretrato.


Nuovo sbarco di clandestini a Lampedusa: questa mattina 25 immigrati hanno raggiunto la costa dell'isola con un barcone che si è arenato sugli scogli di Cala Galera. I clandestini sono stati fermati dai carabinieri, che hanno sequestrato l'imbarcazione. Al termine delle operazioni di identificazione, gli extracomunitari sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza gestito dalla Confraternita «Misericordia». Con il nuovo sbarco sono saliti a 358 gli ospiti della struttura diretta dall'associazione palermitana, mentre i clandestini giunti sull’isola negli ultimi 3 sbarchi salgono a 269. La prefettura di Agrigento ha già preso accordi con il Ministero dell' Interno e già da subito un centinaio di immigrati dovrebbero essere trasferiti in Calabria con un ponte aereo. Intanto, a causa del mare agitato, che nel Canale di Sicilia ha raggiunto forza 7, tornano ad interrompersi i collegamenti marittimi con le isole Pelagie. In situazioni come queste, in cui neanche una motonave può affrontare la traversata, viene da pensare alle enormi difficoltà che gli immigrati sostengono pur di trovare serenità in un’altra terra.


Lo “sportello unico” per tutte le attività costituisce una innovazione che attribuisce ai Comuni le funzioni riguardanti la localizzazione e la modifica di impianti produttivi. A tal proposito, Alfonso Montana, portavoce provinciale di Alleanza Popolare UDEUR, sollecita l’Amministrazione Comunale a dotarsi di uno strumento tanto utile, quanto necessario per sostenere le imprese, in quanto questo strumento di semplificazione, dà all’imprenditore un unico interlocutore per tutto il complesso dei procedimenti amministrativi riguardanti la nascita, la vita e la cessazione di un impianto produttivo. In sostanza, l’imprenditore presenta una sola istanza e ottiene un solo provvedimento finale, una sola autorizzazione. Il portavoce del partito di Clemente Mastella intende accentuare ogni iniziativa per fare in modo che lo sportello Unico venga acquisito e diventi un dato permanente, una modalità di lavoro standard anche nelle Amministrazioni Locali.


Per raggiungere un accordo ragionevole, sono stati convocati oggi a Casteltermini da Tiziana Capodici, presidente del comitato civico contro l’inceneritore, tutti i partiti, i sindacati e le forze sociali, alle 16:30, presso il teatro Enzo Di Pisa. Se non si dovesse arrivare ad un accordo – afferma Capodici – i movimenti di protesta intimano l’intersificazione delle azioni di lotta. Sullo stesso piano il deputato dei Verdi Lillo Miccichè, che non ritiene possibile che la struttura commissariale non voglia tenere conto del parere e delle proteste di migliaia di cittadini di tutta la Sicilia. “Proteste motivate da studi internazionali e da prove di fatto inconfutabili come la perdita dei posti di lavoro nella filiera del riciclaggio degli abiti dimessi, sperando che con questa battaglia si possano difendere gli interessi dei cittadini siciliani ed agrigentini”.


Dal 15 a 21 marzo, i ragazzi dell’Istituto alberghiero “Gaspare Ambrosini” di Favara, diretto dalla Dottoressa Angela Sammartino, sono stati impegnati, coordinati dal Professor Giuseppe Di Carlo, in una settimana di studio della lingua e della cultura russa. Aderendo all’iniziativa ministeriale, l’istituto ha realizzato una serie di attività miranti alla conoscenza di questo paese con ricerche di carattere socio-geografico e approfondendo gli aspetti gastronomici, con l’analisi di abitudini alimentari russe ed il confronto con quelle italiane anche dal lato nutrizionale. Tra le diverse attività, gli studenti hanno elaborato piatti tipici della cucina russa, con l’ausilio di ingredienti provenienti direttamente dalla Russia. Le pietanze più apprezzate durante la degustazione sono state le famose tartine di caviale e salmone, la vasta gamma di insalate condite con un olio particolare, il tipico Bortsch, il chicken Kiev. Il tutto, accompagnato dall’immancabile vodka.


Una vera e propria coalizione delle organizzazioni sindacali che tutelano i diritti dei medici, punta il dito contro il direttore generale dell’azienda ospedaliera “San Giovanni di Dio” e l’assessore regionale alla sanità. Motivo dell’infuocata protesta, la mancata stipula, da parte dell’azienda, di una polizza per garantire la copertura assicurativa della responsabilità civile dei dirigenti medici, comprese le spese di giudizio per eventuali conseguenze derivanti da azioni legali di terzi relative alla loro attività. Per risolvere l’ormai insostenibile situazione, che determina nei dirigenti medici preoccupazione e scarsa serenità nel lavoro, con possibili ripercussioni sul servizio, i 9 sindacati, uniti per il conseguimento di un preciso obiettivo, si dichiarano disponibili a tutti gli incontri che l’azienda riterrà utili allo scopo.


I carabinieri di Licata, domenica scorsa, hanno sequestrato ad un incensurato del luogo, Ignazio Macaluso, 29enne, ragioniere, 2 chili e 270 grammi di sostanze stupefacenti. I militari del Nucleo operativo del comando Compagnia, hanno notato Macaluso scendere da un autobus proveniente da Palermo: l’uomo stringeva un borsone fra le mani. La presenza dei militari dell’Arma ha provocato all’uomo degli evidenti segni di irrequietezza, tanto da indurre un luogotenente ad avvicinare il giovane. Perquisito l’uomo, è stato arrestato e tradotto presso il carcere di contrada Petrusa con l’accusa di detenzione al fine di spaccio di droga.


In una lettera aperta, inviata al Sindaco, all’assessore ai lavori pubblici e a tutti i consiglieri del Comune di Favara, il gruppo consiliare dell’UDC ritiene di dover fare qualche riflessione in merito al piano regolatore generale. Dopo che il primo cittadino – affermano gli 8 consiglieri – ha strigliato il consiglio comunale per accelerare l’iter di approvazione delle direttive del Prg, solo a posteriori si è ricordato che preventivamente bisognava confrontarsi su questo importante tema con le forze sociali e con le organizzazioni professionali di categoria, tanto da organizzare un convegno con “noti urbanisti” che, secondo gli esponenti di centro-destra, è stato tardivo. È servito solo, continuano i consiglieri, a fare “passerella” come è nello stile di questa amministrazione, scaricando le responsabilità sul consiglio comunale. Certe dichiarazioni, come quella dell’Assessore Mossuto che a suo dire “stimola” il civico consesso, concludono gli 8 di Democrazia Cristiana, servono solo a coprire le lacune e i ritardi con cui l’amministrazione comunale gestisce le emergenze di questo martoriato paese.


In qualità di Ente proponente, il servizio Ufficio Provinciale di Agrigento informa che è possibile presentare le istanze per la partecipazione ad un tirocinio di formazione ed orientamento, presso la Banca Popolare Sant’Angelo, indirizzato a 15 giovani, in possesso di diploma o laurea, di età inferiore ai 32 anni. Le domande dovranno pervenire entro il prossimo 10 aprile, esclusivamente tramite il sito www.bancasantangelo.com, utilizzando la sezione “job opportunities”, ove è possibile acquisire le informazioni sui requisiti di accesso.


“Suoni e parole”: prosegue l’iniziativa promossa dall’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Calogero Firetto, che organizza delle “lezioni d’artista” nelle scuole superiori della provincia di Agrigento. Domani, presso il Cine Teatro Odeon di Canicattì, è atteso il famoso duo cabarettista “Lillo e Greg”, che incontrerà gli studenti dell’Istituto “Galileo Galilei” alle 10:30. Ma prima i due esilaranti comici, che fanno parte attualmente delle Jene, si concederanno alla stampa, insieme all’assessore Firetto, presso l’Hotel Kaos di Agrigento.


Si sono svolti oggi, all’Istituto Tecnico Commerciale “Michele Foderàdi Agrigento, diretto dal Professore Carmelo Vetro, i primi esami per il conseguimento del “Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore”. Alla presenza del Direttore della Motorizzazione Civile di Agrigento, sono stati esaminati 70 alunni che hanno frequentato i corsi nel mese di Gennaio, seguiti dalla Prof. Lorella Nuara, esperiente nell’ambito dell’Educazione Stradale, e dagli Ispettori della Polizia Stradale Alagna e Mallia. Entro il mese di Aprile, l’ istituto si prepara ad organizzare altre tre sedute di esami per circa 180 alunni che hanno partecipato ai corsi che consentiranno loro di conseguire il cosiddetto “Patentino”, quel documento necessario per la guida dei ciclomotori.


Dopo una prolungata pausa, è tornato a riunirsi ieri sera il Consiglio Comunale di Favara, con un lungo ordine del giorno da esitare. La pubblica assise ha ripreso i suoi lavori con la discussione di tutta una serie di interpellanze ed interrogazioni presentate dai vari consiglieri comunali su diversi argomenti. Dopo qualche ora la seduta è stata rinviata ad oggi. I consiglieri si trovano così, dalle 19:30, nuovamente al lavoro per discutere il prossimo punto inserito all’ordine del giorno dal presidente del consiglio comunale Stefano Nobile: l’istituzione del mercatino bisettimanale per prodotti agricoli.


Nuova iniziativa dell’APEA. Dopo il convegno dello scorso anno sull’eolico, sabato prossimo sarà la volta dell’idrogeno, l’elemento in assoluto più diffuso nell’universo, che negli ultimi anni ha suscitato un notevole interesse da parte di ricercatori e amministratori. Saranno i massimi vertici dell’APEA, il Presidente Enzo Biancucci e il direttore Antonino Cammalleri, a introdurre e coordinare le due sessioni di lavoro previste, insieme al Presidente del Consiglio Provinciale Rino Lo Giudice. Il convegno “Rinnovabili: idrogeno, Prospettive e Applicazioni”, organizzato dall’APEA con la partecipazione della Provincia, del Comune di Agrigento, di Legambiente e dagli architetti, avrà luogo sabato mattina al Palacongressi a partire dalle ore 9:30. Questo congresso assume un’importanza peculiare nelle strategie di contenimento del deficit energetico del nostro Paese.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV