Edizione del 22/03/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Un’altra imbarcazione con 95 immigrati a bordo è stata intercettata ieri pomeriggio da un aereo militare «Atlantic» a 70 miglia a Sud di Lampedusa. Il barcone, in legno, di 15 metri, è stato scortato in porto dalle motovedette. Le operazioni di soccorso, che si sono concluse ieri sera, sono state coordinate dal reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza. Gli immigrati, tutti uomini in buone condizioni di salute, sono stati trasportati nel centro di prima accoglienza dell'isola gestito dall'associazione «La Misericordia». La Guardia di Finanza ha già arrestato il presunto scafista, che ha dichiarato di essere di nazionalità irachena; è stato trasferito in giornata a Porto Empedocle per essere interrogato dal magistrato della Procura di Agrigento.


Il PalaGiglia al centro di una interrogazione del Vice Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Rizzuto. L’esponente di Alleanza Nazionale fa presente che la struttura sportiva, all’attenzione dei Mass Media a livello nazionale grazie alla Gelma Seap Aragona che milita in serie A2 e disputa le gare casalinghe proprio a Favara, si trova in uno stato indecoroso: marciapiedi rotti, sterpaglie, detriti depositati in tutte le strade adiacenti, vetrate sporche, punti di illuminazione storti… insomma un elenco che non mostra l’immagine di una struttura all’avanguardia. Facendo presente questo stato di cose, il vice presidente interroga il Sindaco per sapere quali iniziative intende adottare per risolvere il problema, dando il decoro che questa struttura merita


L’edizione dei Giochi Sportivi Studenteschi di Scacchi a squadre, organizzati dall’Associazione Culturale Sportiva di Favara in collaborazione con il Comitato Provinciale Scacchi di Agrigento, si è conclusa sabato scorso. Alla manifestazione hanno aderito 130 partecipanti provenienti dalle scuole della provincia, pronti a  partecipare alle fasi regionali che avranno luogo il 4 Aprile a Palermo. La gara, accesa sin dalle prime battute, ha visto prevalere le squadre favaresi. Per la fascia scuole medie, primi ex-equo con otto punti, si sono qualificati gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati” e la scuola  Media Statale “Cap.Vaccaro”, mentre per la fascia scuole elementari, tutto il merito va agli alunni del 2° Circolo Didattico di Favara, seguiti dagli Insegnanti Calogero e Stefano Iacolino, che data l’ottima performance staccano con tre squadre l’ accesso alle fasi regionali.


“Le direttive e lo stesso P.R.G sono solo carta straccia se non sono il risultato di un ritrovato spirito comune al cambiamento”. Anche il segretario dei DS di Favara, Salvatore Crapanzano, interviene sul dibattito del PRG. “Immaginare Favara come città da vivere, come città dell’ordine – continua Crapanzano – è una sfida alta che non può essere realizzata che da una politica del fare, dell’operare, che deve ispirare il Consiglio Comunale e l’Amministrazione. Il P.R.G. è infatti, uno strumento, un’occasione per pensare concretamente alla rivitalizzazione del centro antico, al risanamento delle periferie, per realizzare infrastrutture a sostegno delle attività produttive. Insomma da questo P.R.G. ci aspettiamo più ordine e più lavoro per Favara. Ecco perché il problema - conclude il segretario dell’unità di base dei DS - non è se oggi o domani il Consiglio Comunale approverà queste direttive, così come sono o con delle modifiche, cosa di cui è abilitato a fare, ma quello di intraprendere insieme un cammino che dovrà lasciare tracce positive a prescindere dal colore politico di chi governa il paese”.


Gli azzurri agrigentini si sono ritrovati tutti al Gran Hotel Dei Templi del Villaggio Mosè ieri mattina per il 3° Congresso Provinciale di Forza Italia. Durante i lavori i forzisti hanno stimolato l’attenzione parlando dei 10 anni del partito di Governo. Acclamato coordinatore provinciale il saccense Giuseppe Marinello, che ha promesso di sostituire il coordinatore uscente Michele Cimino impegnandosi per far crescere il partito in provincia. Nel corso del Congresso è stato eletto anche il Comitato provinciale, il Coordinamento provinciale, ed i Delegati al secondo Congresso nazionale. A porgere i saluti sono stati il sindaco di Agrigento Aldo Piazza ed il presidente della Provincia Vincenzo Fontana. Le  conclusioni sono state tratte dal vice Ministro dell´ Economia e Coordinatore regionale di Forza Italia Gianfranco Miccichè.


“Non mancheranno veri e propri gioielli che hanno fatto la storia dell’automobilismo italiano”. Così aveva commentato Rosario Manganella il “Tour Lions delle Valli” passeggiata turistica d’auto d’epoca, organizzato dal Lions club Agrigento Valle del Platani. Ed ha mantenuto la sua promessa. Il Tour, che si è tenuto ieri, ha messo in mostra le più belle auto d’epoca esistenti in un avvenimento sportivo-culturale che ha avuto lo scopo di valorizzare il territorio della nostra provincia compreso tra due valli: quella dei Templi e quella del Platani; questo giustifica il nome del Tour, che ha toccato i comuni di Raffadali, Santa Elisabetta, San Biagio Platani e Sant’Angelo Muxaro, per concludersi a Casteltermini con le premiazioni. Le verifiche e le iscrizioni si sono effettuate invece presso la collina “San Francesco” di Favara, da dove le splendide auto si sono trasferite al podio di partenza del posto di ristoro della Valle dei templi di Agrigento per fare il loro giro delle Valli.


“La famiglia di Gennareniello”. Esilarante e divertente la commedia di Edoardo De Filippo, interpretata dall’associazione teatrale favarese “Seguimi”. Curate da Lillo Trupia la composizione scenica e la regia della rappresentazione teatrale, che ha riscosso il favore dell’oceanica platea del San Francesco di Favara. Un altro successo messo a segno dalla rassegna di teatro amatoriale Città di Favara, patrocinata dal Comune di Favara, assessorato alla Cultura, giunto a metà con altre 3 commedie da portare in scena nelle prossime settimane. A cominciare dalla prossima: sarà il Gruppo Triquetra di Castellamare a calcare il San Francesco con “Ogni mali un veni pi nociri”.


Avevano già forzato l' ingresso di un' edicola-tabaccheria, ma a bloccare il colpo è giunta una pattuglia dei carabinieri che per puro caso transitava nel centro storico in perlustrazione notturna. E' successo ieri sera intorno alla mezzanotte a Sciacca. Due minorenni, entrambi di 17 anni, sono stati denunciati alla procura presso il tribunale per i minori di Palermo. Accortisi della saracinesca aperta a metà, in piena notte, i carabinieri si sono insospettiti e si sono fermati per verificare cosa stesse succedendo. I due giovani hanno tentato la fuga ma i militari sono riusciti ugualmente ad identificarli. Poco più tardi, i carabinieri si sono recati nelle rispettive abitazioni dei due giovani per informare i genitori dell' accaduto ed avviare le procedure che hanno portato alla denuncia per tentato furto aggravato.


Il Capogruppo di Alleanza Popolare–Udeur al Consiglio Provinciale di Agrigento, Ignazio Di Prima, esprime la propria soddisfazione per la bocciatura da parte dei deputati della commissione europea sulla pesca del piano di riforma della pesca nel Mediterraneo presentato dal commissario tedesco Fischler. L’esponente di centro-sinistra si augura che tale piano venga riproposto da un nuovo commissario alla pesca che non sia il tedesco Fischler, tenendo conto delle esigenze della marineria siciliana e considerando che non è possibile fare delle norme o dei regolamenti restrittivi per le marinerie siciliane quando poi si assiste, nel canale di Sicilia, alla continua invasione  di barche di altre nazionalità che vengono a pescare come vogliono e come credono senza limitazioni, danneggiando ulteriormente le nostre marinerie e facendo diminuire il pesce nei nostri mari.


Si è riunito oggi, alle 18, il Consiglio Comunale di Favara in sessione ordinaria. Fra i diversi punti all’ordine del giorno, figuravano in calendario diverse interrogazioni ed interpellanze; sempre all’ interno dell’aula consiliare Falcone-Borsellino, da esitare il Regolamento Comunale per il servizio in economia degli acquedotti, l’approvazione del progetto per la ristrutturazione ed adattamento del vecchio carcere mandamentale a sede di un centro sociale polifunzionale multiuso, e la localizzazione dell’area da utilizzare per fiere permanenti e per il mercato settimanale del venerdì.


La Gelma Seap Aragona si è arresa in 4 set alla Bbc Zeta System Matera. La squadra si è fatta battere con questi parziali: 25-18, 20-25, 25-12 e 25-16. L’Aragona ha giocato bene nei primi due set, ma poi non è riuscita a tenere testa all’avversario. Così la diretta avversaria per i play-off ha superato le aragonesi passando in 6° posizione con 40 punti. La Gelma è ancora ferma a 37 e la sconfitta pregiudica il cammino verso i play-off.


Il Mondial ha giocato sabato pomeriggio alle 15 nel capoluogo contro l’Agrigentina, per tentare, nelle ultime 4 giornate del campionato di prima categoria, di tornare in vetta alla classifica. Ma il derby si è concluso male per i favaresi, che si sono fatti violare la rete da 2 gol degli avversari. Il 2 a 0 subito nella 12° giornata di ritorno, compromette la scalata della classifica cui punta il Mondial.


Doveva assolutamente terminare con la vittoria l’incontro di sabato scorso a Messina per i ragazzi favaresi dell’Ipacem Valparadiso, che hanno intenzione di recuperare i punti persi per strada e tornare vittoriosi in vetta alla classifica. E così è stato. Nella 20° giornata di campionato, i ragazzi di Peppe Candura si imbattono contro una formazione, lo Zanclon, che non naviga in buone acque e riescono a portare via il bottino intero mettendo a segno un 3 ad 1 che fa ben sperare per la promozione in serie B.


Continua la lotta per la salvezza per la Comproro Favara che vince in casa battendo la Jovino Marmi, ma lo fa al tie-break e quindi si aggiudica solo due punti lasciando il terzo set alle avversarie. Dopo l’avvio buono delle ragazze di Porretta che vincono il primo set 25-14, arriva la replica delle marsalesi che vincono il secondo parziale 23-25. poi è ancora la formazione di Mario Porretta a rifarsi avanti vincendo il terzo set 21-25. ma le ospiti riagguantano il pareggio ed il match giunge al 2-2 che dà il via al tie-break finale, vinto per 15 a 12 dalle favaresi.


È stato sconfitto fuori casa il Pro Favara. I gialloblu, impegnati ieri nella gara valida per la 28esima giornata di ritorno, hanno perso 2 a 0 sul campo della Vibonese. E nel giro delle ultime 4 gare rimediano la terza sconfitta che lascia i favaresi ancora in ultima posizione. La squadra è durata ancora una volta solo un tempo. Nella prima parte del match infatti i favaresi hanno tenuto testa alla Vibonese che si è portata in vantaggio però ad inizio ripresa col gol dei locali, cui è seguito il 2 a 0 che ha tagliato definitivamente le gambe ai ragazzi di Gaetano Longo. Unica nota positiva del turno di ieri è che due delle altre avversarie per la lotta alla salvezza, Leonzio e Ariano Irpino, hanno perso.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV