Edizione del 20/03/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Si terrà una manifestazione a conclusione del progetto “Animali amici dell’uomo”, avviato dal II circolo didattico di Favara, diretto dalla Dottoressa Giuseppina Catalano. Le attività inerenti il tema hanno visto coinvolti insegnanti e bambini in un itinerario formativo nuovo, finalizzato a diffondere una conoscenza più approfondita del mondo animale, a creare una conoscenza ed a sensibilizzare gli alunni verso la cultura del rispetto e dell’amore per tutti gli esseri viventi, ritenuta indispensabile per la crescita di ogni individuo. Tutti gli alunni del II circolo sono stati invitati a portare  a scuola gli animali in loro possesso, martedì 23 Marzo alle ore 9:30.


La giornata di festa in onore di S.Giuseppe è stata vissuta con intensità e trasporto da centinaia di persone, accorse in massa ieri mattina in Piazza Pirandello, ad Agrigento, per mangiare il minestrone preparato dalle suore, ma erano in troppi per una minestrata sola. Mentre l’Arcivescovo Carmelo Ferraro celebrava la solenne celebrazione eucaristica nella chiesa di S. Domenico, all’esterno si andavano circondando coloro i quali si erano organizzati equipaggiandosi con casseruole e contenitori di plastica dove sistemare la minestra calda, che per molti sembrava essere una pietanza tanto preziosa da portarsi qualche porzione in più da consumare anche a cena. Nell’omelia l’arcivescovo ha focalizzato la propria attenzione sul valore della famiglia, invitando i genitori a seguire la traccia lasciata da Giuseppe, padre di Gesù. Ad ascoltare le parole dell’arcivescovo Ferraro, c’erano anche il sindaco Aldo Piazza e altri rappresentanti dell’Amministrazione Comunale


“Si vuole fare passare l’idea di una riforma Europea, quando noi di “Europeo” abbiamo ben poco, in quanto le infrastrutture scolastiche in provincia di Agrigento sono da terzo mondo”. Questo afferma il deputato regionale dei Verdi, Calogero Miccichè, secondo il quale la riforma Moratti distrugge la scuola e crea disparità inaccettabili tra classi sociali, aggravando in maniera assurda la vivibilità scolastica nel meridione. Per questi e molti altri motivi i Verdi saranno per le strade con movimenti studenteschi e con i professori a difendere il futuro delle nuove generazioni e a chiedere strutture scolastiche europee. Avrà luogo una manifestazione indetta dall’Ulivo il 3 Aprile ad Agrigento per instaurare un confronto costruttivo sulla questione.


“Ogni giorno che passa il Piano Regionale dei Rifiuti dimostra la sua debolezza, e i danni che porterà alle nostre comunità si fanno sempre più evidenti” così dice il deputato dei Verdi Calogero Miccichè, che lancia una nuova problematica legata al piano. Con il piano, spiega il deputato, le cooperative che fino ad ora hanno effettuato la raccolta differenziata degli abiti dimessi saranno costretti a chiudere battenti, perché si ritroveranno senza interlocutore visto che il Governatore, sostiene Miccichè, se ne lava le mani e gli Ato sono solo un carrozzone clientelare. Questo è uno dei risultati di un piano criminale che oltre a distruggere il nostro ambiente, continua Miccichè, fa perdere il posto di lavoro a chi fino ad oggi ha lavorato onestamente. Per tale motivo, saranno convocate da Tiziana Capodici, presidente del  comitato civico di Casteltermini, due assemblee pubbliche di protesta, che avranno luogo nella cittadina montana domenica 21 e martedì 23.


“I Direttori Generali delle Asl, nell’ipotesi in cui il trend di spesa farmaceutica relativa al primo semestre registri un aumento rispetto al limite di spesa previsto, devono procedere ad erogare i farmaci a decorrere dal 1° agosto 2004, in forma indiretta, ossia a pagamento”. Questo il contenuto e l’effetto dell’articolo 4 del decreto assessoriale del 29/12/2003. Ed il contesto nella regione siciliana è stata la promozione, da parte delle case farmaceutiche, di farmaci non sempre innovativi, ma più costosi. Il Tribunale dei Diritti del Malato si è interessato anche di questa briga, contattando il Direttore Generale dell’Asl di Agrigento, che ha assicurato l’impegno nel ridurre le spese farmaceutiche superflue con il miglioramento dei controlli. Il Tribunale per i Diritti del Malato ritiene iniquo questo provvedimento da parte dell’assessorato regionale, perché, se applicato, colpirebbe la fascia più debole dell’utenza, facendole pagare inadempienze e colpe altrui.


Arduo incontro casalingo invece per la Comproro Favara, che oggi, al Palagiglia, si trova faccia a faccia con la Jovino Marmi, formazione insinuata a metà classifica con 29 punti. Le ragazze di Mario Porretta, 3ultime con 10 punti in meno rispetto alle avversarie di Marsala, devono fare i conti con una formazione giovanissima che, nonostante la sua sicurezza e grinta, potrebbe farsi influenzare negativamente dal fattore campo avversario. L’incontro, tutto sommato, è abbordabile, se si pensa che la gara d’andata era terminata, sul campo di Marsala, con una sconfitta 3 ad 1 per le favaresi, messe in difficoltà non solo dalla trasferta, ma anche da un arbitraggio poco pulito.


Deve assolutamente terminare 3 a 0 l’incontro di stasera a Messina per i ragazzi favaresi dell’Ipacem Valparadiso, che hanno intenzione di recuperare i punti persi per strada e tornare vittoriosi in vetta alla classifica. Due soli punti li separano dal Volley Club Sciacca, che con 45 punti domina la classifica di serie C. Nella 20° giornata di campionato, i ragazzi di Peppe Candura si imbattono contro una formazione, lo Zanclon, che non naviga in buone acque: 5ultimi con 16 punti, i messinesi hanno però il vantaggio di giocare fra le mura amiche ed il sicuro sostegno del pubblico. Dal sestetto favarese inoltre mancherà Christian Rizzo, che accusa problemi alla schiena, e qualche altro atleta è colpito dall’influenza. Ma la dirigenza è tutta intorno alla squadra, per sostenere i favaresi e incoraggiarli a non mollare la presa.


E domani sera… indovina dove andiamo a cena? Non si tratta proprio di un invito, ma di una serata di beneficenza, organizzata dal coordinamento dei volontari laici della Missione di Ismani, presso il ristorante “Leon d’oro”. Appuntamento dunque per le ore 20:30, per un “assaggio” di Ismani. Al ristorante verrà proposto per l’occasione un menù esotico-etnico, l’esibizione di un artista agrigentino, Tony Migliaccio, che divertirà i banchettanti con un esilarante spettacolo di cabaret. Ci sarà anche una mostra di artigianato africano, e la proiezione, durante la cena, di diapositive che raffigurano la missione di Ismani e momenti di vita della popolazione africana. Il guadagno della serata sarà destinato alla costruzione della casa di accoglienza per bambini orfani di Aids. Per le prenotazioni, potete contattare i numeri: 0922-596551, 338-1624968, 320-8703538.


149 immigrati clandestini, provenienti dalla Libia, sono sbarcati poco prima delle 9 sull' isola di Lampedusa. Sul posto sono intervenuti militari del reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo e della capitaneria di porto. Le operazioni di trasbordo, così come il conteggio definitivo dei libici sbarcati a Lampedusa, si sono concluse alle 9:45. A dare l'allarme alle Capitaneria di porto sono stati alcuni cittadini lampedusani che hanno scorto l' imbarcazione a circa un miglio di distanza da Capo Ponente. L' imbarcazione, di 12 metri di lunghezza, è stata posta sotto sequestro.


E´ in programma domani, alle 9 e 30, presso il Grand Hotel dei Templi del villaggio Mosè di Agrigento, il terzo Congresso provinciale di Forza Italia. All´ordine del giorno del Congresso degli azzurri agrigentini vi è l´elezione del Coordinatore provinciale, del Comitato provinciale, del Coordinamento provinciale, e dei Delegati al secondo Congresso nazionale. A porgere i saluti saranno il sindaco di Agrigento Aldo Piazza ed il presidente della Provincia Vincenzo Fontana. Il coordinatore provinciale uscente, Michele Cimino, svolgerà la relazione introduttiva. Le  conclusioni saranno tratte dal vice Ministro dell´ Economia e Coordinatore regionale di Forza Italia Gianfranco Miccichè.


Per iniziativa degli ordini degli architetti, dottori agronomi, geologi, ingegneri, e del collegio dei geometri, si è tenuto stamani un seminario di aggiornamento sul condono edilizio, recentemente recepito dalla regione siciliana. Con l’iniziativa si è inteso offrire ai professionisti dell’area tecnica una opportunità per appropriarsi delle informazioni necessarie per una corretta interpretazione della legge 326/2003 sul condono edilizio.


Per presentare la proposta del reddito di cittadinanza, concordato dall’ulivo e presentato alla Camera dall’On. Fassino ed all’Assemblea Regionale Siciliana dai Deputati Capodicasa e Papania, è stata effettuata oggi una conferenza stampa presso la sede di Democrazia è Libertà – La Margherita.


Ha ottenuto il patrocinio della Provincia Regionale di Agrigento, del comune di Agrigento, della camera di commercio, della Regione e dell’Ente parco Valle dei Templi, la prima edizione della mezza maratona della Concordia Città di Agrigento, organizzata dal Lions Club e dalla Pro Sport di Ravanusa. La manifestazione sportiva è stata presentata stamani nel corso di una conferenza stampa al Palacongressi di Agrigento.


Tanti bambini riuniti intorno ad un tavolo per giocare a scacchi. Un’attività ludica stimolante che appassiona sempre più i ragazzi, spesso attirati più da torri e alfieri che dal classico pallone da calcio, anche grazie ai tornei organizzati dalle scuole medie.


Un Convegno sull’ Impiantistica Sportiva ha avuto luogo ieri, presso la Sala Zeus del Palacongressi di Villaggio Mosè.


Sarà benedetta la nuova icona della Beata Maria Vergine Annunziata, durante la celebrazione eucaristica della solennità dell’ Annunciazione del Signore. Il centro di Evangelizzazione B.M.V. Annunziata del Poggio di Favara, ha stilato per l’occasione un programma di attività, che inizierà  il prossimo lunedì,  presso l’Anffas, alle ore 19, con la Celebrazione Eucaristica animata dal coro della scuola “Brancati” diretto  dal maestro Giuseppe Baio, seguirà alle ore 20 la fiaccolata verso la chiesa del Poggio con l’immagine della Vergine Maria e con la partecipazione della banda musicale cittadina. Le attività in cartellone proseguiranno nei giorni 23 e 24 per concludersi giorno 25 alle ore 20:30, con la serata di intrattenimento presso la sala del Boccone del povero del Povero con la partecipazione del poeta favarese Salvatore Sciortino e con l’esibizione del coro “Yubilate Deo”. A conclusione della serata, il musical “Controcorrente” di Maria Lacquaniti, a cura dei ragazzi del Poggio e della palestra “Centro Dimensione Danza” di Carmela Vita.


Oltre la collina: i nomadi di Contrada Gasena al centro di una mostra fotografica di Massimiliano Palmas, sensibile ai problemi ed ai disagi che sono costretti ad affrontare i Rom, come vengono chiamati in termini più moderni i nomadi, che si inseriscono nella nostra società ma non riescono a far valere i propri diritti, in un mondo che noi chiamiamo moderno e tuttavia disconosce ancora le diversità etniche.


Un percorso spirituale, organizzato dalla “Comunità Cristiani nel Mondo” di Agrigento, avrà inizio domani al seminario di Favara, presso la Casa di Accoglienza “Papa Giovanni”.


Passiamo brevemente al calcio. In serie D il ProFavara, ultimo in classifica, affronterà fuori casa domani la Vibonese, dopo il pareggio casalingo di domenica scorsa che fece precipitare la squadra nei bassifondi. Il Mondial ha giocato invece questo pomeriggio alle 15 nel capoluogo contro l’Agrigentina, per tentare, nelle ultime 4 giornate del campionato di prima categoria, di tornare in vetta alla classifica. Ma il derby si è concluso male per i favaresi, che si sono fatti violare la rete da 2 gol degli avversari. Il 2 a 0 subito nella 12° giornata di ritorno, compromette la scalata della classifica cui punta il Mondial.


Digerita l’amara sconfitta rimediata contro la Mariani Petroli Lodi, e soprattutto lo scivolone dal 5° al 6° posto nella classifica di serie A2, la Gelma Seap Aragona è partita alla volta di Matera per incontrare la Bbc Zeta System. La delicata sfida potrebbe valere il tanto sospirato 5° posto per accedere agli spareggi dei play-off. Le ragazze saranno ospiti di un sestetto che non va a gonfie vele in questo periodo; l’ultima gara è stata persa 3 a 0, e nelle 2 precedenti hanno guadagnato solo 4 punti vincendo ai tie-break; prima ancora, un vistoso neo rappresentato da due sconfitte nette contro il Castelfidardo ed il Rivergaro, formazioni che la Gelma ha superato nettamente. Lo scontro per il 5° posto si prospetta dunque più che accessibile per le aragonesi, ferme con 37 punti al 6° posto proprio insieme alla diretta avversaria Matera. Uno scontro fra due concorrenti per i play-off, dunque, da cui le aragonesi devono uscire vincitrici per avvicinare il sogno della serie A1.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV