Edizione del 18/03/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio, intorno alle 17, in pieno centro urbano a Favara. in Via S. Anselmo, una pericolosa traversa della trafficata Via Agrigento, un furgone si è scontrato con 2 scooter. Secondo le prime ricostruzioni, a bordo degli scooter viaggiavano 3 ragazzi favaresi; tutti e 3 sono stati trasportati urgentemente, con l’ausilio di 2 ambulanze, presso la più vicina struttura ospedaliera. Queste le poche informazioni che sono trapelate dal Comando di Polizia Municipale. Al momento sull’incidente si mantiene il massimo riserbo. Proprio in Via S. Anselmo, appena una settimana fa, un altro ragazzo, anche questo alla guida di un motorino, era rimasto coinvolto in un incidente stradale. Ma si teme che quello di questo pomeriggio abbia assunto proporzioni ben più vaste di quanto sembri.


A Licata si sfidano don Camillo e Peppone. La marcia per la pace prevista per sabato prossimo fa esplodere la guerra tra il sindaco e un parroco della città marinara, subito paragonati al Peppone e al Don Camillo di Guareschi. Solo che, in questo caso, i ruoli sono ribaltati: don Gaspare Di Vincenzo è il focoso organizzatore della fiaccolata e l'autore di un manifesto-invito che chiede il ritiro immediato dei nostri soldati dall'Iraq. Angelo Biondi, il sindaco, esponente di An, si rifiuta di scendere in piazza, bollando la manifestazione come «iniziativa di parte». La polemica sottolinea l'anomalia di un Don Camillo, se non proprio “no global”, sicuramente orientato su posizioni care alla sinistra, in aperta sfida a un Peppone più moderato. «La mia è una scelta di parte come cristiano - dichiara don Gaspare - io sto dalla parte della Chiesa, non ho una posizione di parte politica di destra o di sinistra». «Non andrò alla marcia, perché non condivido la richiesta del ritiro delle truppe - commenta di contro il sindaco di Licata - per me la presenza dei nostri soldati in Iraq è a sostegno della pace e non contro la pace».



Il Banco di Sicilia finanzia chi aderisce alla sanatoria edilizia. Con il lancio di un nuovo prodotto - “Finanziamento sanatoria edilizia” - l'istituto di credito agevola infatti il pagamento degli oneri da sostenere per l’adesione al condono edilizio varato con la Finanziaria 2003. La legge offre la possibilità di sanare eventuali abusi edilizi mediante la presentazione di una apposita domanda accompagnata dalla documentazione tecnica e dall’attestazione dell’avvenuto versamento del 30% dell’oblazione e dell’anticipazione degli oneri concessori. L’importo massimo concedibile dal prodotto del Banco di Sicilia è di 50.000 euro, suddiviso in tre quote frazionate (30% entro il 31 marzo; 35% entro il 30 giugno; il restante 35% entro il 30 settembre). La durata massima del finanziamento è di 54 mesi, oltre al periodo di preammortamento di sei mesi, per un totale dunque di 60 mensilità. La lettera di richiesta della facilitazione creditizia, che ovviamente sarà concessa dalla banca, deve essere accompagnata dalla copia della domanda da cui si evincono gli importi relativi agli oneri concessori che saranno oggetto del finanziamento.


Dare vita ad un consorzio che tuteli la commercializzazione dei prodotti agricoli. Con  questo intento, ieri sera, si è tenuto un incontro nella sede dell’Ente di Addestramento Professionale di Canicattì. Alla riunione, voluta dal vice presidente del consiglio provinciale Giancarlo Granata, sono intervenuti l’assessore provinciale allo sviluppo economico Calogero Baldacchino e l’assessore provinciale all’agricoltura Calogero Martello.


La UIL aderisce alla manifestazione di Roma contro il terrorismo, esprimendo solidarietà al popolo spagnolo duramente provato dal vile attentato di Madrid. Il segretario Generale della UIL di Agrigento, Aldo Broccio, sostiene che il terrorismo internazionale è uno strumento di morte e distruzione e costituisce una minaccia ai valori fondanti della libertà, della democrazia e della pace nel mondo. E’ dunque una necessità per riaffermare la difesa dei propri valori. La manifestazione contro il terrorismo ha avuto luogo questo pomeriggio.


Il Gruppo Consiliare dei Democratici di Sinistra della Provincia Regionale di Agrigento, esprime profondo rammarico per il mancato svolgimento delle sedute degli ultimi due Consigli Provinciali, dovuto all’assenza di gran parte dei Consiglieri della maggioranza di Centro-Destra. I componenti del gruppo dei DS, guidati dal capogruppo Simone Di Paola, intendono stigmatizzare il comportamento poco responsabile dei consiglieri di maggioranza, che con il loro atteggiamento dimostrano il totale disinteresse sui problemi importanti della nostra Provincia, come l’edilizia scolastica, pari opportunità, viabilità, mentre quando si tratta di discutere su spartizione di incarichi di sottogoverno, concludono i 4 consiglieri, la loro presenza è sempre massiccia e partecipata.


Un Convegno sulla Impiantistica Sportiva, avrà luogo domani, alle 16, presso la Sala Zeus del Palacongressi di Villaggio Mosè. L’Assessore Provinciale allo Sport, Dott. Salvatore Montaperto, sostiene che lo scopo dell’Impiantistica Sportiva è quello di individuare i livelli quantitativi necessari alla realizzazione di nuovi impianti sportivi oppure nella ristrutturazione di quelli già esistenti. Relazioneranno l’Architetto  Enrico Carbone, responsabile della struttura Tecnica Internazionale CONI, il Dott. Francesco Savini Nicci, Direttore Generale per il credito Sportivo, l’ing. Vittorio Legnani dell’università di Bologna e l’ing. Salvatore Castaldo dell’Oriente Consulting.


I dipendenti della Pubblica Amministrazione aderiscono allo sciopero generale  per protestare contro i Governi Regionale e Nazionale: per un efficace funzionamento della P.A. e lo snellimento delle procedure, condizioni primarie per lo sviluppo dell’economia, per la competitività e l’attrazione di nuovi investimenti; per un piano sanitario regionale organico; per il mantenimento del ruolo primario e insostituibile della sanità pubblica; per dare risposte occupazionali agli oltre 350 mila disoccupati e ai più di 30 mila LSU; per dire NO alla controriforma delle pensioni. La  manifestazione, che avrà luogo Venerdì 26 Marzo a Palermo, si concluderà con i comizi di Claudio Barone, Paolo Mezio e Guglielmo Epifani, esponenti di spicco della triplice sindacale CGIL-CISL-UIL. In occasione dello sciopero sono stati organizzate partenze di pullman da Agrigento, Sciacca, Aragona, Favara, Racalmuto; per la partenza occorre contattare le sedi sindacali locali.


Si è concluso presso l’istituto tecnico commerciale “Michele Foderà” di Agrigento il corso di educazione al linguaggio cinematografico. Nel corso di una cerimonia, questo pomeriggio, il dirigente scolastico, Professor Carmelo Vetro, ha consegnato, agli alunni che hanno frequentato il corso, la certificazione delle competenze acquisite sul modo di leggere e scrivere il cinema che, affiancate al tradizionale titolo di studio, potranno essere di aiuto nell’inserimento nel mondo del lavoro. È stato proiettato, per i genitori presenti alla cerimonia, lo spot sulla legalità intitolato “Una bella pensata”, interamente prodotto nel laboratorio cinematografico dell’istituto e presentato al concorso indetto dall’amministrazione provinciale “Pubblicità e legalità”. Intanto ieri, nell’ambito delle iniziative promosse dall’ITC Foderà e finalizzate all’alternanza Scuola-Lavoro, è stato avviato un tirocinio formativo presso i locali dell’INAIL di Agrigento. All’attività formativa, della durata di 25 ore, partecipano 20 alunni delle quinte classi, impegnati in applicazioni pratiche con l’ausilio delle dotazioni informatiche della sede INAIL.


La seduta del Consiglio provinciale di Agrigento, interrotta ieri sera per la mancanza del numero legale, dovrà essere nuovamente convocata. Non sono stati quindi esitati i rimanenti punti all’ordine del giorno, tra cui la modifica delle designazioni di alcuni  componenti supplenti della Sottocommissione elettorale di Ribera, e le mozioni, interrogazioni, ed interpellanze presentate dai consiglieri provinciali su diversi argomenti. Una seduta straordinaria del Consiglio Provinciale è stata invece convocata dal Presidente Rino Lo Giudice per il prossimo martedì alle 18, in seguito ad una decisione della commissione dei capigruppo. L’assise, convocata in sessione straordinaria, avrà come unico argomento il dibattito sulla realizzazione dell’aeroporto in provincia di Agrigento.


Cresce l’ottimismo e la fiducia in casa Gelma Seap per la sfida di domenica prossima contro il Matera: la 25° giornata del campionato di serie A2 di volley femminile, potrebbe valere, per le ragazze di Paolo Giribaldi, un posto nei play-off. La squadra continua ad allenarsi con la massima tranquillità per prepararsi al meglio per il big-match. Boteva e compagne, consapevoli delle proprie capacità e memori della cocente sconfitta contro il Lodi, sono convinte di espugnare le avversarie e riscattarsi per proseguire la corsa ai play-off.


Potete accompagnare tranquillamente i bambini a scuola. Dopo la psicosi scoppiata a Favara in seguito ad un malore che ha colto un alunno di scuola media, le aule sono ancora semivuote. Si era temuto che il bambino fosse stato colpito da una grave malattia contagiosa, ma fortunatamente le analisi hanno scongiurato pericoli di contagio essendo stata esclusa la natura batterica della malattia. Eppure, persiste la diffidenza nel mandare i ragazzi a scuola. Dall’assessorato comunale alla pubblica istruzione e dal referente di Igiene Pubblica Giovanni Alba, arriva allora l’esortazione ai genitori a mandare i figli a scuola, dove non possono correre alcun rischio di contagio.


E continuano intanto le proteste e le lotte contro il piano regionale dei rifiuti. I Verdi, guidati dal deputato Calogero Miccichè, si dicono pronti a tutto: se Cuffaro non fermerà il piano entro il 31 del mese, in tempo utile, non si esclude l’occupazione del sito. Il camper per l’ambiente dei Verdi prosegue nel frattempo la sua opera di informazione toccando tutti i comuni dell’agrigentino. Presso la città che dovrebbe ospitare il Termovalozzatore, saranno messe a punto le iniziative che i Coordinamenti  civici metteranno sul campo nei prossimi giorni. Sono comunque previste tra martedì e mercoledì prossimi un’ assemblea pubblica a Casteltermini e una iniziativa di Piazza a Raffadali.


E’ finalmente pronto il Piano di zona per i servizi socio-sanitari del distretto di Canicattì: previsto dalla legge 328/2000, che riordina il sistema dell’assistenza socio-sanitaria, il Piano è frutto del progetto “Wopp, per un welfare delle opportunità”, realizzato dall’Arci in collaborazione con l’Università di Catania e con il Comune di Canicattì, e finanziato dalla Regione Siciliana nell’ambito del POR Sicilia. Il Piano di Zona verrà illustrato domani, alle 16:30, presso l’Istituto Assistenziale “Burgio Corsello” di Canicattì. Al convegno di presentazione, nel corso del quale saranno illustrate le finalità, le fasi principali e i risultati del progetto, prenderanno parte, insieme al direttore del progetto Wopp-Canicattì Fabrizio Alaimo, il presidente di Arci Sicilia Alfio Foti ed il sindaco di Canicattì Antonio Scrimali.


Un portale internet dedicato ai servizi da offrire all' agricoltura. Lo staff tecnico dell' assessorato regionale al Bilancio ha elaborato, assieme a quello dell' assessorato all' Agricoltura, un progetto che ha lo scopo di cambiare il modo di operare degli addetti al settore: dal semplice agricoltore al direttore generale del dipartimento alle Condotte agrarie e agli ispettorati provinciali. Il bando per partecipare alla gara è già stato pubblicato sulla Gazzetta Europea e uscirà nel numero di domani della Gazzetta ufficiale della Regione siciliana. Oggi le istanze dei cittadini vengono presentate all' assessorato Agricoltura per posta, con notevoli difficoltà per l’utente nel seguire l'iter della propria pratica. Con la realizzazione del nuovo sistema informativo, le pratiche che potranno essere trattate tramite internet riguardano - solo per citarne alcune - le misure assistenziali, il miglioramento fondiario, le opere irrigue, gli aiuti alla produzione, la richiesta di licenze per l' acquisto di carburanti agricoli e l' iscrizione ai vari albi, da quello per l' agriturismo a quello dei produttori biologici.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV