Edizione del 17/03/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Un attentato incendiario è stato commesso ieri sera alla sede della segreteria politica dell'assessore al Lavoro della Regione Siciliana, Raffaele Stancanelli (An). Ignoti hanno cosparso liquido infiammabile e hanno poi appiccato il fuoco alla porta di ingresso. Secondo gli accertamenti compiuti dai vigili del fuoco, che hanno spento le fiamme, l'incendio è certamente doloso. Sull'episodio indaga la Digos che non ha ancora potuto interrogare l'assessore perché fuori sede. Tra le ipotesi al vaglio degli investigatori, quella che il gesto sia opera di qualche disoccupato o un lavoratore precario in attesa di stabilizzazione.


Niente copertura finanziaria per i benefici già votati dall’Ars, ovvero assunzioni alla Regione e contributi in denaro. La commissione alza disco rosso, la legge della solidarietà stiracchiata a forza di emendamenti torna in aula con un carico di fondi sufficiente solo per i primi due articoli: quelli che esprimono il sostegno dell’Ars, offrendo un posto alla Regione e sussidi, ai congiunti dei sei carabinieri siciliani morti nell’attentato a Nassiryia e di Mohamed Abid, il tunisino annegato nel giugno scorso nelle acque del Lido Cannatello dopo aver salvato tre persone. Ma è comunque l’intero testo a fermarsi, una volta tornato a Sala d’Ercole. Perché il «pasticcio», come lo chiamano indistintamente gli esponenti politici dei due schieramenti, è già stato fatto la scorsa settimana. Quando Sala d’Ercole ha votato tutto l’articolato, fermandosi prima del voto finale, pur mancando la copertura finanziaria. Il frettoloso ritorno in commissione non produce esito. Le norme non possono essere stralciate dal testo, ma neanche essere approvate visto che non possono essere quantificate le risorse: eccolo, il paradosso che blocca la legge. In un clima di generale incertezza sul da farsi, il presidente dell’Ars Guido Lo Porto ha convocato questa mattina la riunione della commissione regolamento. Per trovare, fra le pieghe del codice che regola la vita dell’Assemblea, qualche soluzione allo spinoso caso. Se la commissione regolamento riesce a dipanare la matassa, Sala d’Ercole potrebbe dare via libera ai benefici - almeno per i familiari delle vittime di Nassiriya e del tunisino Abid - già da subito.


Una compagnia aerea virtuale: l'ha fondata un ragazzo licatese di 16 anni, Claudio Ortega, studente del liceo “Linares” di Licata. Grazie alla Flight Free Airlines, i navigatori di Internet possono 'volare' sulle principali tratte nazionali ed internazionali rimanendo comodamente seduti a casa loro davanti al computer. Sul suo sito www.Ortega.supereva.it, Claudio riesce tramite i simulatori, ad effettuare veri e propri voli on-line con orari, procedure e percorsi effettivi.


Addio alla scaffe di Via Capitano Callea. L’incubo è destinato a durare ormai solo una manciata di ore, quanto basta per completare i lavori di rifacimento del manto stradale della martoriata arteria viaria, dopo che la ditta che si era aggiudicata i lavori per la rete fognaria, in seguito al fallimento, ha lasciato nel caos più totale una delle principali vie della città. Veri e propri crateri, sparsi qua e là per tutto l’assetto viario, hanno danneggiato le autovetture dei favaresi e dato l’immagine, a chi proveniva da fuori, di un paese bombardato. Ma fra breve, nella Via Capitano Callea, tutto sarà solo un lontano ricordo.


Per promuovere un diverso atteggiamento nei confronti dei vigili urbani, e per cambiare una mentalità che non farà mai crescere Favara, bisogna far leva sui bambini: di questo è convinto l’assessore comunale alla polizia municipale, Giuseppe Piscopo, che ha promosso una particolare iniziativa volta all’educazione alla legalità. I bambini del primo circolo didattico di Favara, dopo la visita effettuata di recente al Comando della Polizia Municipale, sono diventati, oggi, vigili per un giorno; giocando a fare le “multe di cortesia” ai proprietari delle auto posteggiate male, in quel caos da “orario di punta” davanti alla zona critica della Chiesa Madre, i bambini cresceranno con la consapevolezza dell’esistenza di leggi che vanno rispettate per garantire l’ordine pubblico. Ma il progetto prevede altre interessanti iniziative da svolgere all’aperto: i bambini attendono anche di fare un giro a bordo di una volante della Polizia Municipale. E dato che giocando si impara meglio, queste piccole cose, che fanno divertire i bambini, sono la migliore forma di educazione al rispetto della legge.


Intanto un appuntamento importante per presentare le direttive del Piano Regolatore Generale è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale per domani alle 17, presso il Castello Chiaramonte. All’incontro sono stati invitati professionisti, forze politiche, categorie sociali, organizzazioni di volontariato, che possono dare il loro contributo nella realizzazione del piano. Ed arriva pronta la risposta del sindaco Lorenzo Airò, che ritiene di non poter accettare le critiche mosse dai gruppi consiliari della Casa delle Libertà, a suo avviso senza fondamento e frutto di una posizione precostituita. I consiglieri di centro-destra lamentano ritardi nell’affrontare la problematica, irrisolta questione dei confini con Agrigento, mancata nomina di un coordinatore esterno. Sulla nomina di un coordinatore, in particolare, il sindaco precisa che attende un passaggio consiliare, quello dell’approvazione delle direttive per la revisione del Prg. Pertanto invita forze politiche, imprenditori e cittadini ad essere presenti domani, senza alimentare polemiche, per sviluppare un proficuo confronto finalizzato a migliorare le linee guida che stanno alla base delle direttive per la revisione del Prg e a individuare una strategia di risanamento urbanistico e di sviluppo della città.


“Non mancheranno veri e propri gioielli che hanno fatto la storia dell’automobilismo italiano”. Così ha commentato Rosario Manganella il “Tour Lions delle Valli” passeggiata turistica d’auto d’epoca, organizzato dal Lions club Agrigento Valle del Platani. Il Tour, che si terrà Domenica 21 Marzo, è un avvenimento sportivo-culturale con lo scopo di valorizzare il territorio della nostra provincia compreso tra due valli: quella dei Templi e quella del Platani: questo giustifica il nome del Tour, che toccherà i comuni di Raffadali, Santa Elisabetta, San Biagio Platani e Sant’Angelo Muxaro, per concludersi a Casteltermini con le premiazioni. I veicoli partecipanti si troveranno per la verifica e le iscrizioni presso la collina “San Francesco” di Favara, da dove alle ore 9:20 si trasferiranno al podio di partenza del posto di ristoro della Valle dei templi di Agrigento.


Rincara la dose delle polemiche accese sul piano regolatore generale, il Patto per la Sicilia, unità di base di Favara. Alle critiche mosse dalla Casa delle Libertà del Comune di Favara verso le scelte e le decisioni dell’amministrazione comunale, si aggiungono le valutazioni del Patto per la Sicilia che, attraverso i suoi esponenti Giuseppe Arnone, Santino Ribella e Joseph Zambito, suggerisce di coinvolgere in questo processo di sviluppo del territorio tutte le componenti sociali del paese con un consiglio comunale aperto dove vengano date delle indicazioni per uno sviluppo sostenibile. La fazione partitica si augura che il nuovo tessuto urbanistico venga riorganizzato valorizzando il centro storico con una nuova espansione residenziale e nuovi spazi adibiti a servizi pubblici e a verde. I 3 concludono invitando il sindaco a badare più alla sostanza che alla promozione pubblica del piano regolatore generale.


Un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del terrorismo a Madrid è stato osservato ieri dal Consiglio Provinciale. Inoltre, su proposta del Consigliere Franco Tuttolomondo il Consiglio Provinciale ha approvato all’umanità, una mozione sull’Iraq aderendo alla giornata mondiale di mobilitazione per la pace e contro il terrorismo, promossa da pacifisti statunitensi, che avrà luogo a Roma il prossimo sabato. Approvata, all’umanità e sottoscritta da tutti i consiglieri presenti, anche  la richiesta del Consigliere Domenico Falzone che chiede al Presidente Fontana di attivarsi presso le Istituzioni competenti per creare  il registro tumori in provincia di Agrigento. I lavori del Consiglio provinciale di Agrigento hanno ripreso oggi alle 18.  All’ordine del giorno della seduta la modifica delle designazioni di alcuni componenti della Sottocommissione elettorale di Ribera, nonché ulteriori mozioni e interpellanze presentate dai consiglieri provinciali su diversi argomenti, tra cui la viabilità provinciale, l’ inquinamento elettromagnetico e tra gli altri argomenti anche la situazione del comparto pesca, della zootecnica, sul servizio 118 e sulle pari opportunità.


Saranno presenti ad Agrigento per il convegno “Il turismo culturale: la strada maestra dell’Italia delle Province” numerosi Assessori alla Cultura e al Turismo di diverse località italiane, oltre ad Ettore Artioli Presidente di FederTurismo, organismo della Confindustria siciliana. Agrigento per un giorno sarà capitale nazionale del Turismo Culturale. Introdurrà il presidente della Provincia Vincenzo Fontana, che del turismo culturale ha fatto uno degli impegni prioritari del proprio programma di governo, mentre i lavori saranno coordinati dall’Assessore Provinciale al turismo Piero Macedonio. La relazione introduttiva sarà svolta dal segretario Generale di Mecenate 90 Ledo Prato, inoltre sono previsti gli interventi dell’Assessore Provinciale al Turismo della Provincia di Siena Giorgio Del Ciondolo, di Benedetto Adragna Vice Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, e dell’Assessore alla Cultura di Mantova Eristeo Banali. Le risultanze dei lavori del convegno di Agrigento verranno presentate al Forum sul Turismo di Venezia.


Preoccupante è stato il ricovero di un alunno di una scuola media di Favara presso un’attrezzata struttura sanitaria dell’isola. Si è temuto che il bambino fosse stato colpito da una grave e improvvisa malattia contagiosa, ma fortunatamente le analisi hanno scongiurato pericoli di contagio essendo stata esclusa la natura batterica della malattia. A tal proposito, l’Amministrazione  Comunale ed il referente di Igiene Pubblica Giovanni Alba, nell’augurare al bambino una pronta guarigione, tranquillizzano i genitori dicendo che i loro figli non corrono nessun rischio di contagio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV