Edizione del 16/03/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Dopo i tanti disagi che ha fatto vivere ai lampedusani la compagnia aerea greca Gee Bee Air, è la compagnia aerea «Meridiana» ad aggiudicarsi la tratta sociale da Palermo a Lampedusa e da Catania a Lampedusa. Le buste con le offerte sono state aperte nella sede dell'Enac a Roma. Due i voli da Palermo a Lampedusa, cui si aggiungerà un terzo volo d'estate. Attualmente le Pelagie sono collegate a Trapani mediante 3 voli. La compagnia aerea Meridiana si è aggiudicata le tratte con un'offerta al ribasso che, al netto d'Iva, è di sei milioni di euro l'anno come rimborso. L'altra compagnia che ha partecipato alla gara, «Air One» aveva fatto un'offerta superiore di 200 mila euro.


Sono in distribuzione, a partire da oggi, presso l’Ufficio della Segnaletica Stradale, ospitato nella sede dell’ex carcere mandamentale di piazza della Vittoria, le autorizzazioni al posteggio per gli abitanti di via Roma e Vittorio Emanuele nei tratti in cui è stata istituita la “zona disco”. A darne notizia, l’assessore alla Polizia Municipale del Comune di Favara, Giuseppe Piscopo. Il provvedimento agevolativo è limitato ad un solo mezzo del nucleo familiare che risiede lungo le due vie in questione. Resta confermato il divieto di sosta tra la via Sottotenente Saieva e via Cesare Battisti, il tratto di strada compreso tra la gioielleria Lipari e l’ottica La Rosa.


La presenza di un medico e di un infermiere a bordo delle ambulanze del servizio 118, è di notevole importanza. A tal proposito il consigliere provinciale dell’ UDC Carmelo Castiglione ed il diessino Simone Di Paola, incontreranno, domani alle 10, il prefetto di Agrigento, Fulvio Sodano, per sollecitare l’estrema importanza della richiesta. Sull’argomento il consigliere Di Paola ha presentato un ordine del giorno, in discussione nella seduta del consiglio provinciale di oggi.  Carmelo Castiglione, in qualità di dirigente del pronto soccorso dell’ospedale di Licata, afferma che la rapidità negli interventi è fondamentale. Quindi non si tratta solo di colmare una lacuna che ci pone all’ultimo posto in Sicilia, ma soprattutto di garantire un adeguato servizio in grado di salvare la vita alle persone coinvolte in incidenti stradali o vittime di improvvisi malori.


Per rendere sempre viva la tradizione della festa di S.Giuseppe, per giorno 19, il Comune di Favara invita la cittadinanza a partecipare alla minestra e alla tavolata di S.Giuseppe, che saranno preparate a partire dalle 11, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Favara, in collaborazione con le scuole, le famiglie, gli insegnanti e gli alunni dell’istituto Alberghiero, presso il primo Circolo didattico, la scuola Media “Capitano Vaccaro”,  la Scuola Media “Antonio Mendola” e l’ istituto comprensivo Brancati.


Un incontro politico, che coinvolgerà i Comuni di Palma di Montechiaro, Camastra, Naro e Campobello di Licata, tratterà il tema “le automie locali nella nuova Europa”. Questa assemblea servirà a definire gli assetti di zona di Alleanza Popolare UDEUR e a rilanciare il partito per una forte affermazione alle prossime Elezioni Europee. Alla riunione, che avrà luogo il prossimo venerdì, a Licata alle ore 10, interverranno il  Prof.Mangiaracina coordinatore dell’UDEUR di Licata,  l’On. Basilio Vella, il segretario Provinciale Calogero Santangelo, l’On. Giuseppe Scozzari e il Presidente Provinciale Angelo Errore.


Dilaga ancora l’attività abusiva nelle isole Pelagie. La Guardia di Finanza di Lampedusa ha sequestrato tre immobili in costruzione, nei cui cantieri lavoravano, complessivamente, 12 operai non regolarmente assunti. Sono state denunciate 18 persone, tra proprietari delle aree, titolari delle imprese e chi stava eseguendo i lavori. Gli interventi delle Fiamme Gialle sono scattati in località Terranova, in contrada Cala Madonna ed in contrada Grecale. Salgono così ad oltre 30 le costruzioni abusive sequestrate, recentemente, dai finanzieri della Brigata di Lampedusa.


Ancora la rivisitazione del Piano Regolatore Generale di Favara al centro del dibattito politico del momento. Dopo la replica del consigliere comunale di Alleanza Nazionale, Luca Gargano, al pressante invito rivolto al consiglio dal Sindaco Lorenzo Airò al fine di approvare le direttive dello strumento urbanistico, adesso si uniscono tutti i gruppi consiliari della Casa delle Libertà di Favara per sottoporre all’attenzione delle forze sociali, culturali ed economiche il contesto che prepara al dibattito riguardante la rivisitazione del Piano Regolatore Generale, di vitale importanza per l’economia e lo sviluppo di Favara. I consiglieri di centro-destra ritengono infatti che per l’importanza strategica della questione, non si possano consumare in maniera approssimata i vari passaggi propedeutici all’approvazione delle stesse direttive. Fra i tanti interrogativi, cui i consiglieri chiedono all’amministrazione comunale di dare risposta, non si può trascurare il fatto che gli indirizzi di trasformazione urbanistica, elaborati già da parecchio tempo, vengono resi noti agli ordini professionali, alla classe imprenditoriale, all’associazionismo, solo su pressante sollecitazione del consiglio comunale, appena prima che la pubblica assise passi all’approvazione degli stessi. Come si può pensare dunque di mettere mano alla revisione del PRG se non si chiama la città tutta a partecipare alle scelte urbanistiche? E perché l’ufficio del piano non è stato dotato di un coordinatore esterno al dipartimento tecnico comunale, in grado di garantire la necessaria esperienza e terzietà nella rielaborazione del piano? Questi sono solo alcuni dei tanti quesiti avanzati dalla Casa delle Libertà, che torna a sottolineare che Favara, reclamando a ragione una rivisitazione del suo futuro assetto territoriale, chiede che lo stesso sia il risultato di un ponderato percorso socio-istituzionale, e non il dannoso esito di una forzatura politica che finirebbe per comprometterne le aspettative di crescita complessiva.


E la Gelma Seap Aragona si porta dietro i tifosi in vista dell’importante match di domenica prossima, in trasferta a Matera, che assegna punti fondamentali per la conquista dei play-off. Al seguito della squadra, infatti, ci sarà un centinaio di tifosi che partirà in pullman da Aragona sabato mattina. Chi volesse seguire l’Aragona nella delicata trasferta, e far parte del pubblico delle grandi occasioni, può contattare il dirigente Liborio Salamone al numero telefonico: 335 8130296. Intanto, ieri a Caltanissetta, due giovani promesse della Gelma Seap, Martina Messina e Pamela Salamone, hanno partecipato al raduno della rappresentativa regionale Under 15. I tecnici della selezione regionale sono rimasti soddisfatti delle due giovanissime atlete, che hanno messo in mostra buoni colpi, grinta e determinazione, qualità indispensabili per sfondare nel mondo del volley.


Cavi dell’alta tensione che fanno la barba ai tetti delle case. È assurdo pensare che ci siano famiglie che devono convivere con i tralicci della corrente. Ma questa è la situazione che vivono tanti cittadini di Fontanelle, Raffadali e Comitini. La denuncia arriva dal partito dei Verdi, guidato dal parlamentare Calogero Miccichè, che intende rilanciare una campagna di sensibilizzazione contro l’elettrosmog. Ed i rappresentanti del partito di Alfonso Pecoraro Scanio, hanno già messo a punto un programma di interventi ed iniziative che toccheranno varie parti della provincia. Si inizia oggi, con una riunione a Ribera. Ci sono casi che si trascinano nel tempo, come il traliccio di Contrada Canalicchio, a Raffadali, con alle spalle una ordinanza di sgombero risalente a 3 anni fa. Piccoli casi che contribuiscono ad estendere il fenomeno. Per questo il deputato del Sole che Ride invita i cittadini di tutta la provincia, che sentano minacciata la propria salute, a contattare la segreteria dei Verdi, in Via Mazzini ad Agrigento, per segnalare il caso.


Continua la progettazione del Contratto di Quartiere II. L’ambizioso progetto di riqualificazione urbana, che sottrarrà un’ampia zona del territorio comunale favarese al degrado ambientale in cui versa attualmente, adesso ha un nome: è stato denominato “Ortus”. Come avevamo precedentemente spiegato, il progetto, finanziato dal ministero per le infrastrutture e dall’assessorato regionale ai lavori pubblici, interesserà tutta la zona compresa tra Viale Berlinguer e Corso Vittorio Veneto, con tutte le piazze ed i quartieri satelliti che godranno finalmente di adeguati passaggi pedonali e di spazi pubblici adibiti al tempo libero.


Chi non avrebbe voluto perdersi l’opera di Vincenzo Salemme, “Pasticceria Bellavista”, portata in scena dall’associazione teatrale “Giò 90” al Teatro San Francesco, dovrà necessariamente cambiare programma: la commedia, prevista per giorno 27 e 28 marzo, non andrà più in scena. Ma nessun problema: si è già provveduto a sostituirla con un’altra rappresentazione: “Soggira e nora, gatta e cagnola”, di Calogero Maurici, scrittore di Burgio. La nuova compagnia teatrale calcherà il palco del San Francesco giorno 3 e 4 aprile alle 21. Alla luce del cambiamento, dunque, il Gruppo “Triquetra” di Castellammare porterà in scena “Ogni mali ‘un veni pi nociri” con un anticipo di una settimana: il 27 e 28 marzo.


“La tutela del contribuente nel procedimento e nel processo tributario”: questo il tema di un convegno nazionale di studi organizzato dalla Provincia Regionale di Agrigento, in collaborazione con l’associazione Magistrati Tributari Siciliani e con l’osservatorio Regionale della Giustizia Tributaria. Il congresso si svolgerà il prossimo 3 Aprile presso la sala “Luigi Giglia” del consiglio provinciale. Alla riunione parteciperanno il Dott. Ennio Attilio Sepe Presidente del consiglio Superiore della Giustizia, l’Avv. Gaetano Pecorella Presidente della Commissione Giustizia della Camera dei deputati, il Prof. Franco Gallo ex Ministro delle Finanze e docente di Diritto Tributario alla LUISS di Roma ed il Prof. Andrea Parlato docente di Diritto Finanziario a Palermo.


Si concluderà il prossimo lunedì la valutazione degli elaborati, preparati dagli studenti delle scuole Medie della Provincia di Agrigento, per il concorso “Pubblicità e Legalità”, organizzato dall’Assessorato alla legalità e trasparenza e dal C.S.A. di Agrigento. La commissione, composta da numerosi giornalisti di quotidiani ed emittenti televisive della provincia, nonché dall’assessore provinciale alla legalità e trasparenza On. Benedetto Adragna, dovrà decidere il migliore manifesto pubblicitario, il miglior articolo giornalistico ed il più incisivo spot pubblicitario tra quelli presentati dagli alunni.


Chiesta la condanna a 8 mesi di reclusione dal Pm di Agrigento Caterina Salusti al giudice monocratico del tribunale di Agrigento per i politici agrigentini Basilio Vella (ex deputato regionale del Partito di Rifondazione Comunista), Claudio Lombardo (ex consigliere comunale di Forza Italia), Piero Hamel (ex assessore comunale ai Lavori pubblici), e Lilli Castiglione (leader di un comitato di proprietari di case abusive a San Leone). I quattro sono imputati, in concorso tra loro, di aver reso falsa testimonianza nel procedimento a carico della Soprintendente Graziella Fiorentini e del leader di Legambiente Giuseppe Arnone, a quel tempo consigliere comunale di Agrigento. Gli esponenti politici, secondo l' accusa, dichiararono che Fiorentini e Arnone facevano parte di una 'lobby' che voleva favorire gli interessi di alcuni imprenditori locali.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV