Edizione del 13/03/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Sulla sua strada impervia verso una salvezza che dopo lo scontro diretto con l’Adernò si è allontanata ancora di più il Pro Favara incontra il Milazzo, avversario di tutto rispetto che domani sarà ospite, insieme al Favara all’Esseneto di Agrigento. I messinesi formano un ottimo gruppo costruito, al contrario dei gialloblu, per lottare al vertice, anche se nelle ultime gare non hanno dato vita a grandissime prestazioni e arrivano all’appuntamento di domani senza nessuna particolare pretesa, se non quella di rafforzare la posizione in classifica cha attualmente li vede al quarto posto in quella zona play-off che non garantisce comunque un posto sicuro in serieC. Ben altre dovrebbero essere i motivi che i locali possono mettere sul loro  piatto della bilancia e farla propendere a proprio favore. Primo fra tutti dovrebbe esserci quella disperazione legata ad una classifica che piange, si sa, specie dopo la vittoria dell’Ariano Irpino nel recupero col Fincantieri. Ora i favaresi sono penultimi, in zona retrocessione diretta. Per la gara di domani, senza squalifiche, Longo avrà a disposizione tutti eccetto Piazza, bloccato ancora dalla pubalgia, sarà comunque in panchina, e Lombardo, anche egli accusa acciacchi fisici e partirà tra le riserve. La gara col Milazzo, se giocata con la grinta e la voglia giusta e visto l’ultimo match con l’Adernò, e anche l’ultimo precedente con il Milazzo… Il Milazzo è reduce da un pareggio interno a reti bianche contro il Sapri, formazione che come ricorderete ha vinto ad Agrigento nell’ultima partita giocata dai favaresi. Ci vorrà il miglior Pro Favara perché non sarà affatto facile trafiggere la porta difesa da Ambrosi, e lo sanno bene Gaetano Longo e i suoi ragazzi.


Sono stati inflitti un anno e tre mesi di reclusione, dal giudice monocratico del tribunale di Agrigento, Alberto Davico, all’imprenditore Salvatore Caci, 58enne, empedoclino, con precedenti penali per truffa e maltrattamenti, accusato di non essere entrato a casa nell’orario stabilito dalla misura cautelare di sorveglianza speciale a suo carico. Caci, nel corso di uno dei normali controlli nella propria abitazione, non è stato trovato. E non si è trattata della prima volta per l’imputato, in quanto nel gennaio e nel febbraio del 2002, si era verificata la medesima situazione.


Un barcone con 157 clandestini a bordo è sbarcato, intorno alle 4 di stamattina, a Lampedusa. La carretta del mare era stata intercettata, a 15 miglia a sud dell’isola, dalla nave Fenicia della Marina Militare. Tra i migranti, presenti anche 10 minorenni. Alle operazioni di soccorso hanno partecipato due motovedette della Guardia costiera e una della Guardia di finanza, che hanno raggiunto l' imbarcazione, scortandola fino in porto. I clandestini stanno tutti bene e sono stati trasferiti, dopo i controlli di rito, nel centro di prima accoglienza dell’isola, gestito dall’associazione “Misericordia” di Palermo. Secondo gli aggiornamenti, 110 dei 157 immigrati sono palestinesi, 37 arrivano dal Bangladesh, 7 sono iracheni, due arrivano dal Marocco ed uno è egiziano.


Digerita l’amara sconfitta rimediata contro la Mariani Petroli Lodi, e soprattutto lo scivolone dal 5° al 6° posto nella classifica di serie A2, la Gelma Seap Aragona prosegue la preparazione atletica al PalaGiglia, in vista della trasferta a Matera contro la Bbc Zeta System. Le ragazze si stanno allenando serenamente, avendo a disposizione due settimane di tempo per preparare la delicata sfida che potrebbe valere il tanto sospirato 5° posto per accedere agli spareggi dei play-off. Infatti, per questa settimana, la serie A2 osserverà un turno di riposo. Una pausa che proprio serviva alle aragonesi, che dopo gli strepitosi successi conquistati nelle ultime settimane, hanno cominciato a manifestare segnali di crisi e stanchezza. Ma intanto vediamo come si prospetta la prossima gara nella città dei Sassi per il sestetto di Giribaldi: le ragazze saranno ospiti di un sestetto che non va a gonfie vele in questo periodo; l’ultima gara è stata persa 3 a 0, e nelle 2 precedenti hanno guadagnato solo 4 punti vincendo ai tie-break; prima ancora, un vistoso neo rappresentato da due sconfitte nette contro il Castelfidardo ed il Rivergaro, formazioni che la Gelma ha superato nettamente. Lo scontro per il 5° posto si prospetta dunque più che accessibile per le aragonesi, ferme con 37 punti al 6° posto proprio insieme alla diretta avversaria Matera. Uno scontro fra due concorrenti per i play-off, dunque, da cui le aragonesi devono uscire vincitrici per avvicinare il sogno della serie A1.


Dopo il pellegrinaggio di ieri, guidato dai parroci Don Nino Giarraputo, Don Salvatore Zammito e Don Diego Acquisto, partito dalla Parrocchia San Pietro e Paolo e terminato nella Chiesa San Vito, prosegue il ricco programma “Un mese con Padre Pio”, voluto dal gruppo di preghiera della Parrocchia San Vito che prende nome dal Santo di Pietralcina. Oggi continuano gli omaggi al Santo da parte delle famiglie della Parrocchia San Vito, con la recita del Rosario e la Santa Messa. Domattina la funzione sacra sarà animata dal Gruppo Cantori della Chiesa San Vito, diretto dall’organista Luigi Farini. Il programma terminerà nell’ultima domenica di Quaresima, con il ringraziamento a Padre Pio durante la solenne celebrazione della Santa Messa presieduta da Don Benedetto Chianetta, Abate ordinario di Cava dei Tirreni, in provincia di Napoli.


La Presidenza del Consiglio Comunale di Favara, nella persona di Stefano Nobile,  condanna il vile attentato da poco consumatosi ai danni dei cittadini spagnoli, e manifesta il suo sdegno verso ogni forma di terrorismo, augurandosi, infine, il ritorno alla ragione di quelle frange di fanatici che, incuranti del bene supremo, qual e’ la vita, sprigionano violenza, odio, lutti e morte.


Un commerciante empedoclino, Salvatore Cimino, 39enne, è finito sotto processo, accusato di non aver versato 1576 euro di ritenute previdenziali e assistenziali sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti in riferimento ai mesi di Aprile e Giugno del 2001. Il giudice monocratico del tribunale di Agrigento, Alberto Davico, lo ha condannato a 20 giorni di reclusione, più il pagamento delle spese processuali e di una multa complessiva di 180 euro. Tuttavia il tribunale, gli ha concesso il beneficio della non menzione della condanna nel casellario giudiziale.


Gli esecutivi provinciali unitari di CGIL, CISL e UIL, sono stati convocati per lunedì prossimo, presso la sala “Bruno Buozzi” della Camera Sindacale Provinciale di Agrigento. A darne comunicazione, è il segretario generale della UIL, Aldo Broccio. Durante la riunione, si procederà alla presentazione della piattaforma rivendicativa e all’organizzazione dello sciopero generale proclamato per il  prossimo 26 Marzo con manifestazione a Palermo, contro la riforma previdenziale e la politica economica del Governo.


Eurotec Top Volley: questo l’avversario che scenderà in campo domani pomeriggio, alle 18, al PalaGiglia di Favara, per affrontare i ragazzi dell’Ipacem Valparadiso, ancora secondi in classifica, con il fiato sul collo dello Sciacca, a soli 3 punti dalla sospirata vetta. Gli avversari, a metà classifica con 24 punti, nella gara d’andata si erano fatti battere dai favaresi: i ragazzi di Peppe Candura si imposero sul parquet di Gela per 3 set a 0. Nel frattempo però anche l’Eurotec ha acquistato sicurezza: schierati nel sestetto gelese, alcuni stranieri di calibro. Una partita che si prospetta difficile, ma non certo proibitiva per i ragazzi del presidente Piero Vella, che nutre profonda stima nei confronti di questi ragazzi che se vogliono, sanno diventare imbattibili.


Si passa al calcio di prima categoria, dove troviamo il Mondial Favara. I ragazzi favaresi si preparano per affrontare domani, nell’undicesima giornata di ritorno, il Caprice Calcio. Le due formazioni occupano le posizioni opposte della classifica: terzo il Mondial, in zona promozione, terzultimo il Caprice, in zona retrocessione. La gara, che sarà disputata al Bruccoleri di Favara, si può rivelare una imperdibile opportunità di aggancio del Siculiana: il turno si rende favorevole non solo per il grande divario esistente fra le due squadre in gara, ma anche per le trasferte che si accingono ad affrontare domani il Siculiana ed il Sommatino, che guidano la classifica. Purtroppo a guastare le belle cose ci si mettono le squalifiche: non saranno in campo domani, degli undici favaresi, Totò Sorce e Fabrizio Caruana.


Dopo il grandissimo successo dell’apertura della rassegna di teatro amatoriale “Città di Favara”, la scorsa settimana con “Da giovedì a giovedì” diretta da Giuseppe Valenti e interpretata dall’associazione “Teatro 101”, prosegue il ricco cartellone delle rappresentazioni in programma, patrocinate dal Comune di Favara, assessorato alla Pubblica Istruzione. Stasera va in scena l’associazione teatrale “Via col Vento”, che presenta “U curnutu immaginariu”, con una particolare rivisitazione di una famosa opera di Molière. A far da regista, Franco Cilona, che ha anche curato l’adattamento in dialetto siciliano dell’opera.


E rimaniamo in tema con questa intervista di un giovane fotografo favarese, Giuseppe Bennica, che ha voluto dar vita, gratuitamente, ad un’iniziativa artistica nell’ambito della rassegna di teatro amatoriale, ma ha incontrato degli ostacoli che gli hanno impedito di portare avanti la sua particolare idea. Sentiamo cosa ha spiegato al nostro microfono.


È stata fissata per domani pomeriggio l’assemblea congressuale dei Democratici di Sinistra della provincia di Agrigento. I DS sono chiamati a eleggere il nuovo segretario provinciale, che dovrà sostituire il dimissionario Maurizio Masone. Il meeting provinciale vedrà la partecipazione di oltre 250 delegati e si terrà alle 16 al Dioscuri Bay Palace Hotel. Si discuterà inoltre del nuovo documento politico e dei temi della prossima campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento Europeo.


L’Odissea dell’interruzione dei collegamenti fra Lampedusa e la Sicilia sta diventando un lontano ricordo. Almeno per quanto riguarda i collegamenti aerei. Infatti, scaduto il termine della gara per le tratte aeree per le isole minori, si riunirà lunedì, alla direzione generale dell' Ente nazionale per l' aviazione civile, la Commissione Enac - Regione Sicilia, per procedere all' apertura delle buste contenenti le offerte di servizio pubblico sulle tratte Lampedusa-Palermo e Lampedusa-Catania. All' incontro saranno presenti i rappresentanti delle compagnie aeree che hanno partecipato alla procedura negoziata, AirOne e Meridina. I collegamenti verranno attivati dal prossimo 29 marzo.


Si sono conclusi, a quattro mesi dall'inizio, i lavori sull'acquedotto Favara-Burgio, all'altezza della Galleria di Santa Rosalia, dove la condotta presentava un restringimento che limitava la capacità dell'acquedotto. Ora la condotta potrà veicolare 20 litri di acqua al secondo in più. I lavori, costati 400 mila euro, sono stati effettuati dai tecnici dell'ufficio del Genio Civile di Agrigento. ''Con pochi soldi - ha detto il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, nonchè commissario per l'emergenza idrica - e' stata realizzata un'opera di enorme importanza. Con l'impegno costante e il compimento di un passo dopo l'altro, i problemi idrici che affliggono la nostra regione saranno destinati a sparire''.


Fra i dilettanti allo sbaraglio che stasera si esibiscono alla Corrida, condotta da Gerry Scotti su Canale 5, c’è anche una canicattinese. Si tratta di Gianna Massaro, 55enne, sposata ma separata. La donna ha preparato con impegno, per il numeroso pubblico del conduttore del Milionario, due diversi balli, nella speranza di non ripetere la magra figura della sua prima apparizione allo show del sabato sera, che allora era condotto dal compianto Corrado: quella volta le piovvero addosso tanti fischi. Ma stasera sapremo se la canicattinese riuscirà nel suo intento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV