Edizione del 09/03/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Dopo la netta sconfitta di domenica scorsa contro la Mariani Petroli Lodi, la Gelma Seap Aragona è ritornata sul parquet del PalaGiglia per riprendere la preparazione atletica e ritrovare la concentrazione perduta dopo la recente sconfitta. Seguendo i consigli del tecnico Paolo Giribaldi, la squadra si impegnerà per preparare al meglio la gara contro il Matera, in programma per il prossimo 21 Marzo .Il campionato di A2 si ferma infatti per una settimana per disputare la final four di Coppa Italia, in programma il prossimo week end a Santeramo. Il match in vista potrebbe valere il 5° posto per l’ Aragona, che con la sconfitta rimediata domenica scorsa è scesa di una posizione in classifica, scavalcata dal Gabbioli Curtatone, che si è imposto sull’ Urbino conquistando la posizione che può consentirgli gli spareggi per i play off.


Rinnovo delle cariche dei costruttori edili agrigentini. Esaurito il mandato di Vincenzo Costanza, gli succede Angelo Barbarino, figura nota negli ambienti imprenditoriali per aver rivestito molti importanti ruoli. Il rinnovo delle cariche interviene in un momento delicato del settore che comincia a manifestare qualche timido segnale di ripresa. Ad affiancare Angelo Barbarino saranno i due Vice Presidenti Arsenio Coiro e Luigi Costanza.


Sono interrotti per il secondo giorno consecutivo i collegamenti marittimi tra Porto Empedocle e le isole Pelagie. A causa del mare forza 6-7 il traghetto «Paolo Veronese», che avrebbe dovuto salpare alla volta di Lampedusa e Linosa, è rimasto ancorato a Porto Empedocle.


Anche il comune di Castrofilippo sarà tra i piccoli paesi dItalia che il prossimo 28 marzo festeggeranno la prima edizione di “Voler bene all’Italia: festa nazionale della Piccola GrandeItalia”. L’iniziativa, finalizzata a sostenere e valorizzare le ricchezze socio-economiche, paesaggistiche, storiche e culturali dei piccoli comuni italiani con una popolazione inferiore ai 5mila abitanti, è promossa da vari enti tra quali Legambiente ed Enel. Nel programma Castrofilippese l’intera mattinata domenicale sarà dedicata alla Castrofilippo nascosta: tutto il patrimonio artistico – monumentale sarà reso fruibile ai visitatori grazie anche a delle guide. E poi non si poteva trascurare l’agroalimentare locale: tutti i rinomati ristoratori del piccolo centro hanno dato la loro disponibilità ad imbandire una mensa pubblica nel cuore storico di Castrofilippo.


Stamani, nell’ambito delle attività di orientamento post-secondario, rivolto agli alunni delle quarte e quinte classi dell’Istituto Tecnico Commerciale Michele Foderà, si è svolto nell’aula magna dell’istituto diretto dal Professore Carmelo Vetro, una conferenza-dibattito dal titolo “Il Manager torna a scuola”. All’incontro è intervenuto l’assessore provinciale alla pubblica istruzione, dottor Calogero Firetto, promotore dell’iniziativa ed ex alunno dell’istituto, ritornato con piacere nella scuola che ha frequentato da adolescente per lo speciale incontro di stamattina. I ragazzi si sono confrontati con Linda Lanzillotta, docente di programmazione e controllo della pubblica amministrazione presso la Facoltà di Scienze Politiche di Roma, componente del consiglio di amministrazione dell’ENAV, Ente Nazionale Assistenti di Volo, nonché capo di gabinetto al ministero del tesoro e segretario generale alla presidenza del consiglio dei ministri. Insomma, un top manager che non ha nulla da invidiare agli affermati manager uomini. E proprio su questo, complice l’aria da 8 marzo, è stato incentrato il dibattito: sulle difficoltà che deve superare una donna per affermarsi nel mondo del lavoro.


Ed anche per quest’anno, la festa della donna è passata. E con questa è andata via un’altra edizione del Premio Mimosa D’Oro, che ha spento ieri 13 candeline. L’evento, organizzato dal centro culturale Renato Guttuso di Favara, con il patrocinio dei Comuni di Favara e di Agrigento e della Provincia Regionale di Agrigento, ha visto la presenza di illustri ospiti e si è concluso, dopo la premiazione della favarese Daniela Vetro, fumettista della Disney, e dell’attrice Ida Carrara, con l’ esibizione degli Stadio. Lo spettacolo ha riscosso grande successo con la proposta degli artisti di canzoni a tema come “Donna bambina”, “Bella più che mai”, ma non solo, anche le canzoni d’amore che tanto piacciono alle donne: “Mi manchi già”, “Un disperato bisogno d’amore”, “Ballando al buio”. Il concerto degli Stadio è stato curato dall’assessorato provinciale allo spettacolo, retto dal Dottor Salvatore Montaperto.


Era già tutto pronto per il funerale, quando due poliziotti si sono accorti che in realtà l' anziana donna non era morta, ma si trovava in uno stato semi comatoso in seguito a un ictus cerebrale. I protagonisti della vicenda, accaduta a Palma di Montechiaro, sono due agenti del commissariato del paese del Gattopardo, che sabato pomeriggio stavano perlustrando le strade a bordo di una volante. I poliziotti si sono infatti accorti che davanti all' abitazione dell' anziana 89enne, si era radunato un piccolo capannello di gente e hanno chiesto ai familiari di poter visitare la «morta», già distesa sul lettino e pronta per essere deposta nella bara. Ma appena entrati gli agenti si sono resi conto che la donna muoveva ancora le palpebre e hanno subito avvertito i familiari. L’anziana è adesso ricoverata in gravi condizioni presso l' ospedale San Giacomo d' Altopasso di Licata.


23 persone sono state denunciate dalla Guardia di Finanza di Agrigento nell'ambito di un'inchiesta su una presunta truffa da oltre 4 milioni di euro di finanziamenti dell’Unione Europea per il rimboschimento. Le persone indagate, proprietari terrieri o gestori di aziende e fondi agricoli, sono accusate di falso ideologico e truffa aggravata e continuata ai danni dell’Unione Europea; sono responsabili infatti di avere ottenuto fondi comunitari fornendo false attestazioni sull' impianto di nuovi alberi sulle loro terre. Accertamenti e rilievi fotografici delle Fiamme Gialle hanno invece permesso di accertare che le zone di cui era stato certificato il rimboschimento, erano in realtà incolti. Ai 23 indagati, che risiedono nei comuni di Cattolica Eraclea, Cianciana, Sant'Angelo Muxaro e Agrigento, è stato notificato un avviso di chiusura delle indagini preliminari della Procura della Repubblica di Agrigento.


Rimane ancora irrisolta la situazione dei numerosi dipendenti delle Terme di Sciacca. Dopo il convegno svoltosi in Ottobre a Sciacca sul turismo culturale e del benessere, organizzato da Cgil, Cisl e Uil, che ha visto la partecipazione della Provincia Regionale di Agrigento e del comune saccense, la situazione per i dipendenti delle Terme è tuttora statica. Nonostante il calo netto del 17% delle presenze turistiche nella nostra provincia, si continua a dare scarso rilievo ad un settore sul quale, invece, molto si dovrebbe investire in termini di spesa e di impegno. I 3 sindacati sostengono pienamente come siano importanti per la nostra provincia le terme di Sciacca quale reale risorsa salutare e come occasione di lavoro professionalmente qualificato per i giovani della nostra provincia.


Nel segno dello sport la celebrazione della festa della donna per il Club Favara, che ha organizzato, per la data dell’8 marzo, la terza edizione del triangolare di calcetto femminile al Campo Polivalente di Via Agrigento. L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Favara. Le formazioni partecipanti erano Ribera, Casteltermini e Favara. La prima gara è finita 5 a 3 per il Ribera che si è confrontato con le ragazze favaresi; 4 a 2 il risultato del secondo affiatato match che ha visto ancora le favaresi soccombere sotto i colpi del Casteltermini; nella terza partita, Ribera e Casteltermini si sono battute giungendo al pareggio con 5 reti a testa: alla fine ha vinto il Casteltermini ai rigori. A tutte le partecipanti, oltre alle coppe ricordo, sono stati distribuiti magliette, cappellini e immancabili mazzetti di mimose.


Sarà il procuratore della Repubblica di Agrigento Ignazio De Francisci a incontrare i ragazzi del Martin Luther King di Favara domani alle ore 10. Il tema della manifestazione sarà “il ruolo della scuola nella Favara del terzo millennio”. Gli studenti hanno fatto un percorso sull’importanza del vivere la quotidianità osservando la legge. Numerose le presenze previste, tra gli altri l’assessore provinciale alla pubblica istruzione Calogero Firetto, il provveditore agli studi Nicolò Lombardo, le massime autorità cittadine, le istituzioni ecclesiastiche. L’incontro, organizzato dall’Istituto in collaborazione con la Procura della Repubblica, vedrà la presenza altamente simbolica del Procuratore De Francisci, per creare un contatto diretto con le tante persone che lavorano in Procura e che quotidianamente si impegnano nella lotta per la legalità.


3 denunce a piede libero sono scattate ieri mattina nei confronti di 3 ragazzi favaresi, uno dei quali minorenne. I 3, C.A. ed A.C., entrambi dell’82, e C.S., appena 17enne,  sono stati sorpresi a bordo di un’auto ferma, alle spalle del cimitero di Piana Traversa, da una pattuglia dei Carabinieri della Tenenza di Favara. I militari, agli ordini del Tenente Antonino De Luca, hanno perquisito l’auto, appartenente a C.A., trovandovi a bordo 5 grammi di hashish. Probabilmente i 3 giovani si apprestavano, in una zona poco frequentata del paese, a consumare la droga. Posta sotto sequestro l’auto, i ragazzi sono stati segnalati alla Prefettura come possibili assuntori di sostanze stupefacenti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV