Edizione del 08/03/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Rappresenta un passo in avanti nel mondo della politica giovanile l’elezione di Giuseppe Di Miceli, 27enne, presidente provinciale del movimento Azione Giovani di Alleanza Nazionale. Il favarese è stato eletto nel corso del congresso provinciale di azione giovani, che si è tenuto presso i locali dell’Hotel Villa Eos di Agrigento. Durante la stessa seduta sono stati nominati i 5 delegati al congresso nazionale che dovranno eleggere, con il presidente provinciale, il presidente nazionale. Una candidatura che segna una svolta dopo 11 anni di precariato del movimento.


Stamani, presso la sede cittadina di Democrazia è libertà La Margherita, in Via Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’iter per la costituzione del comitato della lista Unitaria nella città di Favara. Oltre ai tre coordinatori cittadini, Emanuele Schembri, Salvatore Crapanzano e Calogero Fanara, erano presenti il Sindaco di Favara Lorenzo Airò ed il Coordinatore Provinciale di Democrazia è Libertà Diego Cusumano.


Due donne, madre e figlia, sono morte, e altre tre persone, tra cui una ragazza, sono rimaste ferite in un incidente stradale avvenuto ieri sera sulla strada statale Palermo-Agrigento. Le vittime sono Anna Pace, 40 anni, alla guida di una Opel Astra, e la madre, Antonina Castiglione, di 65, entrambe palermitane; sulla stessa vettura viaggiava anche la figlia della conducente, Francesca Terranova, 17enne, rimasta gravemente ferita. La giovane è stata prima ricoverata nell'ospedale di Mussomeli e successivamente trasferita al Policlinico di Palermo. Gli altri due feriti, trasportati nell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, erano a bordo di un fuoristrada che si è scontrato frontalmente con l'Opel Astra. Le loro condizioni non sarebbero gravi. Secondo una prima ricostruzione Anna Pace, che viaggiava in direzione Palermo, per cause non ancora accertate avrebbe perso il controllo della vettura, invadendo la corsia opposta e causando il fatale incidente.


La festa della donna è particolarmente sentita presso l’Istituto Commerciale Ambrosini di Favara, prevalentemente femminile, dove è stato preparato dalle ragazze uno spettacolo per celebrare l’evento. Suggestivo il monologo di Dario Fo e Franca Rame intitolato “Donna sola”, interpretato da una studentessa dell’istituto, Sonia Butticè. Un altro gruppetto di 7 ragazze poi ha recitato una lunga poesia di Dacia Maraini, “Donne mie”. Fra una poesia e l’altra, due balletti delle ragazze hanno animato la giornata, e c’è stato anche un complesso a cantare canzoni a tema, come “Donne”, “Il mio corpo che cambia”, “Quello che le donne non dicono”. Inoltre è stato realizzato un opuscolo con un excursus storico della donna nel tempo e particolari riferimenti alle conquiste avvenute con tenacia nel corso dei secoli. È stata colta l’occasione, fra poesie e balletti, per far comprendere alle ragazze quale sarà il cammino da intraprendere per giungere ad essere donna.


La Mitsubishi di Alfonso Di Benedetto si impone per la seconda volta nel rally del Mandorlo in fiore. Dopo il successo nell’edizione del 2002 infatti la coppia Di Benedetto-Siragusano torna a trionfare conquistando il rally della sagra dopo aver vinto anche l’ultimo Fabaria Rally. Di Benedetto ha preceduto l’altra Mitsubishi di Sicilia-Cambria e la coppia Piparo-Mancuso arrivata terza. Buon quarto posto e vittoria di classe per il favarese Patti ieri in corsa con Bosco. Questi gli altri primi piazzamenti. Quinto posto per Trupiano-D’Amico, sesti Caladrino-Salamone e settimo posto per Savioli-Davis. Ottavo il favarese De Francisci bloccato da problemi tecnici. Nono posto per la coppia Lombardo-Magri e decima posizione per Mazza-Caruana. Il rally del mandorlo in fiore, organizzato dal Motors club canguro e patrocinato dall’assessorato allo sport della provincia di Agrigento, assessore Salvatore Montaperto, si è dimostrato molto selettivo con l’arrivo solamente di 46 delle 72 vetture partite. Tra le vetture di categoria “scaduta omologazione” vittoria della lancia Delta di Maniscalco.


Stop casalingo per la Gelati Gelma Seap. Le aragonesi hanno infatti perso per 3-0 contro il Lodi, formazione ostica e quadrata che quest’anno ha vinto tutti i confronti disputati con la Gelma. Una gara molto difficile data la caratura delle avversarie che hanno dato filo da torcere alle ragazze di Paolo Giribaldi. Tra le fila della Gelma ha pesato molto l’assenza della Ouzounova fermata da una distorsione. Non hanno giocato al meglio neppure la Boteva e la Nagy ieri apparse sotto tono così come tutta la squadra. Il Lodi ha vinto il primo set per 23-25. Poi il punteggio diventa ancora più pesante nel secondo parziale 18-25. L’ultimo set è più combattuto, ma alla fine le ospiti hanno ancora la meglio con il 24-26 che conclude sul 3-0 la gara.


Importantissimo successo esterno per l’Ipacem Valpardiso che ha battuto il Ficarazzi per 3-1. La gara è stata molto tirata e c’era d’aspettarselo visto che i palermitani in casa non hanno lasciato punti a nessuno e lo scorso anno sono arrivato secondi. Tre punti preziosi – sottolinea il presidente Vella – in una gara in cui abbiamo giocato anche contro gli arbitri che hanno fischiato i falli più assurdi e inesistenti e che, guarda caso, erano di Palermo”. L’Ipacem ha peccato in difesa, ricevendo male e mostrando alcuni problemi nel costruire. I favaresi hanno fatto poco gioco in velocità, giocando per lo più con lanci sporchi che grazie allo stato di grazia di Pietro, Rizzo e Sicurello hanno chiuso bene gli avversari. Una vittoria però importantissima in una gara ostica, con i ragazzi di Peppe Candura ora chiamati in una fondamentale gara, la prossima, in casa contro il Gela, domenica 14 marzo, quando sarà indispensabile il calore di un pubblico numeroso per spingere la squadra sempre più verso la serie B.


In serie C femminile la Comproro incappa in una brutta sconfitta casalinga. La Cremolose Trinacria ha infatti vinto per 3-1. Buona la partenza delle ospiti che vincono il primo set 25-22. Poi recuperano le locali vincendo con lo stesso risultato il secondo parziale. Poi le favaresi mollano definitivamente la presa perdendo gli altri due set 25-23 e 25-16.


Pareggio esterno per il Mondial Favara che sul campo dell’Aragona viene fermato sull’1-1 che frena la corsa al vertice di entrambe le squadre. Molto nervosi i favaresi che al 23° vanno prima in svantaggio con un gol di testa di Lana, e pareggiano poi i conti al 40° con un gol di Carmelo Niesi. Molto impegnato il portiere del Mondial, Scrima, tra i migliori in campo avendo salvato più volte i favaresi che ora sono terzi in classifica a 6 punti dalla capolista Sommatino.


Sfortunatissimo il Pro Favara. Fuori casa la formazione allenata da Gaetano Longo viene sconfitta dall’Adernò: dopo che la gara sembrava avviata a chiudersi sull’1-1, il gol-beffa che arriva al 90°. La gara di ieri era uno scontro salvezza tra due formazioni impelagate in zona play-out. Dopo il vantaggio iniziale dei padroni di casa, i favaresi erano riusciti all’inizio del secondo tempo a pareggiare i conti con Fornò. Dopo il pareggio l’Adernò non riesce a sfruttare il fattore campo in una gara molto nervosa. La vittoria consente ai catanesi di incominciare a respirare e rende più difficili le cose per i gialloblu che adesso nella prossima partita interna con il Milazzo non potranno sbagliare.


Vi ricordiamo che potrete vedere i gol e le azioni più significative di Adernò-Pro Favara nel consueto appuntamento del lunedì sera con Replay, la trasmissione di approfondimento sportivo curata da Salvatore Fazio. In studio insieme a Francesco Taibi e i protagonisti del week-end sportivo verranno affrontati tutti i temi più caldi. Si parlerà di calcio, con il Pro Favara ed il Mondial, di volley con il successo dell’Ipacem e l’analisi delle sconfitte di Comproro e Gelma. Ma tantissimo spazio quest’oggi verrà dato all’automobilismo con le immagini e i protagonisti del rally della sagra. Le immagini più belle, le interviste, i commenti e tanto altro ancora in un'altra puntata da non perdere stasera subito dopo l’edizione serale del giornale alle 21 e poi in replica mercoledì intorno alle 22,30 e venerdì alle 14,30.


Ed in vista delle europee, la sezione cittadina dei Socialisti Democratici Italiani celebra il suo congresso mercoledì 10 marzo, nei locali di Via Kennedj. I lavori del congresso dei socialisti, coordinati dal Ragioniere Calogero Fanara, inizieranno alle 18.


E congratulazioni per l’elezione di Giuseppe Di Miceli a presidente provinciale della sezione giovanile del partito, esprime il capogruppo di Alleanza Nazionale al Comune di Favara, dottore Montalto, anche a nome di tutti gli altri consiglieri.


Ha preso il via a partire da sabato sera la rassegna di teatro amatoriale “Città di Favara”, al Teatro San Francesco. La stagione teatrale favarese, patrocinata dal Comune di Favara, assessorato alla Cultura, nella persona di Angelo Sorce, è aperta a tutti ad ingresso gratuito. La commedia di apertura della nuova attesissima stagione teatrale è stata “Da Giovedì a Giovedì” di Aldo De Benedetti, per la regia di Giuseppe Valenti. La commedia, curata dall’associazione Teatro 101, è andata in scena sabato e domenica alle ore 21. E sale già l’attesa per la prossima commedia in programma, “U Curnutu Immaginariu”, ispirata all’opera di Molière “Il malato immaginario”, per la regia e adattamento siculo di Franco Cilona. La commedia, curata dall’Associazione teatrale “Via col Vento”, andrà in scena il 13 e 14 marzo, sempre alle 21.


Domani, nell’ambito delle attività di orientamento post-secondario, rivolto agli alunni delle quarte e quinte classi dell’Istituto Tecnico Commerciale Michele Foderà, si svolgerà nell’aula magna dell’istituto diretto dal Professore Carmelo Vetro, una conferenza dibattito dal titolo “Il Manager torna a scuola”. Alle ore 10 i ragazzi incontreranno Linda Lanzillotta, docente di programmazione e controllo della pubblica amministrazione presso la Facoltà di Scienze Politiche di Roma, componente del consiglio di amministrazione dell’ENAV, Ente Nazionale Assistenti di Volo, nonché capo di gabinetto al ministero del tesoro e segretario generale alla presidenza del consiglio dei ministri. All’incontro interverrà l’assessore provinciale alla pubblica istruzione, dottor Calogero Firetto.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV