Edizione del 04/03/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 “Le consulenze tecniche nei processi civili”. Questo il titolo di un seminario previsto per domani pomeriggio alle ore 16, presso la sala conferenze dell’Ordine degli Architetti di Agrigento. Con l’iniziativa, sostiene il presidente provinciale e regionale Rino La Mendola, l’Ordine degli Architetti intende offrire ai propri iscritti una opportunità di aggiornamento su una tematica sempre più complessa, fruendo del contributo di esperti del settore. Al seminario, introdotto dall’Architetto Rosa Maria Corbo, consigliere dell’Ordine degli Architetti, interverranno giudici del tribunale di Agrigento, curatori fallimentari ed esperti CTU.


In vista della partita valevole per la 26^ giornata del campionato di Serie D di calcio, che il Pro Favara disputerà domenica prossima a Belpasso contro l’Adernò in un vero e proprio spareggio-salvezza, il giudice sportivo della lega nazionale dilettanti ha fermato per un turno il difensore gialloblu Lombardo, espulso nel finale di gara contro il Sapri. In compenso, rientreranno il difensore Tilaro e il centrocampista Greco, che hanno scontato la giornata di squalifica rimediata la settimana scorsa. Oltre a quest’ultimi, mister Longo conta di recuperare al meglio della condizione altri giocatori scesi in campo ultimamente in precarie condizioni fisiche, come Fornò, Butticè e Contino. Anche l’Adernò, che attraversa un buon periodo di forma e risultati, dovrà comunque rinunciare a un titolare; si tratta del tornante Messina, finito anch’egli sotto squalifica.


Con un’ordinanza sindacale, emessa in vista del programma del Forum Antimafia, organizzato dall’Amministrazione Comunale, sono stati adottati determinati provvedimenti che regoleranno il piano del traffico durante gli eventi cui parteciperanno istituzioni scolastiche ed associazioni. Dalle ore 7 alle ore 14 di domani, venerdì 5 marzo, è istituito il divieto di sosta con rimozione attorno alla villetta Stefano Pompeo, in Via dei Mille e Via Cola di Rienzo. Il giorno dopo, sabato 6 marzo, dalle ore 9 alle 14, vedrà la chiusura al traffico di Piazza Cavour; nel pomeriggio, dalle 18 fino a mezzanotte, per consentire il sereno svolgimento del concerto per la legalità, saranno chiuse al traffico Via Kennedy e Via IV Novembre dall’angolo di Via Papa Lucani a Via Italia; un divieto di sosta con rimozione ambo i lati sarà istituito in Via IV Novembre.


È stato attivato il servizio SICET, Sindacato Inquilini Casa E Territorio, presso la sede della CISL di Agrigento. Gli interessati possono rivolgersi ai responsabili provinciali del servizio, i geometri Vincenzo Alessi e Angelo De Marco, che ricevono presso i locali del sindacato di Agrigento in Piazza Pirandello, lunedì e venerdì dalle 16:30 alle 19. Per ulteriori informazioni chiamate il numero 0922/594525.


Sono ancora interrotti i collegamenti marittimi fra Porto Empedocle e le isole Pelagie. A causa del mare molto agitato, il traghetto «Paolo Veronese», che avrebbe dovuto raggiungere Lampedusa e Linosa, è rimasto attraccato a Porto Empedocle. Difficili anche i collegamenti con le altre isole minori della Sicilia.


Ha attraversato anche il territorio agrigentino, approdando a Cammarata e San Giovanni Gemini, la carovana per la pace partita dalla Sicilia. La manifestazione itinerante pacifista si è fermata davanti ai monumenti ai caduti in guerra dei due paesi montani, per piantare come atto simbolico due alberi di ulivo. All’evento era presente anche una delegazione dei Verdi agrigentini, guidati dall’Onorevole Calogero Miccichè. La Carovana per la Pace è la risposta italiana all’iniziativa presa dall’ United for peace and justice”, una coalizione di 600 movimenti ed associazioni statunitensi che hanno proposto per il marzo di quest’anno, ad un anno esatto dall’inizio dei bombardamenti in Iraq, una giornata mondiale di mobilitazione per la pace. Molte associazioni italiane hanno aderito a questa iniziativa, promuovendo 3 carovane che coinvolgessero l’intero territorio nazionale. Le 3 carovane sono partite dal Piemonte, dal Friuli e dalla Sicilia, ed attraverseranno tutta l’ Italia incontrandosi a Roma il 20 marzo, dove vi sarà una grande manifestazione conclusiva con la richiesta del ritiro delle truppe in Iraq.


È stato liquidato dal settore territorio e ambiente della provincia regionale di Agrigento, il contributo spettante ai comuni costieri che hanno istituito ed espletato il servizio di vigilanza sulle spiagge nella stagione estiva 2003. L’ammontare complessivo del contributo, corrisposto ai comuni di Porto Empedocle, Ribera, Menfi Palma di Montechiaro e Sciacca, è di 55 mila 441 euro. Il tributo è stato erogato, ai sensi della legge regionale n° 17 del 1998, nella misura del 25% delle spese rendicontate dai comuni per la retribuzione dei bagnini.


Rinviata al prossimo 16 marzo, alle ore 18, la prosecuzione della seduta del consiglio provinciale di Agrigento. Il rinvio fa seguito all’approvazione di 3 mozioni: quella presentata dal Consigliere Domenico Falzone ed altri, relativa alla realizzazione della nuova condotta per la fornitura di acqua dal dissalatore di Gela; quella, promossa ancora da Falzone e avallata da altri consiglieri, riguardante le nuove direttive del codice della strada, ed un’altra, infine, avanzata dal consigliere Renato Bruno sulla necessità della presenza di un componente dell’Ufficio Stampa alle sedute consiliari. All’ordine del giorno della prossima seduta, ulteriori mozioni, interrogazioni, interpellanze presentati dai vari consiglieri provinciali su diversi argomenti.


Pensate a come un bambino non vedente debba rapportarsi quotidianamente con testi scolastici, lavagne e tutto ciò che serve per l’apprendimento. Sono tantissime le famiglie con ragazzi che vivono queste difficoltà. E moltissimi sono gli ostacoli che ogni giorno questi studenti sono costretti a superare nella loro vita scolastica. I sussidi didattici esistono e sono particolarmente completi oltre che necessari. Ma il costo è troppo elevato, non sempre le istituzioni si ricordano di questi problemi e nelle scuole a volte non si fa ciò che si potrebbe per  affrontare  al meglio il problema. Per venire incontro a chi vive queste vicende si mobilita l’Unione e la biblioteca italiana ciechi. E in particolare il centro di consulenza tiflodidattica di Agrigento che lavora quotidianamente per questi obiettivi, e presenta a partire da oggi all’Istituto Gallo di contrada Calcarelle tutti i sussidi a disposizione, per farli conoscere, e invitare i genitori a mobilitarsi perché i loro figli possano usufruirne. Una mostra itinerante, un tour che attraversa la Sicilia e che in questi giorni fa tappa nella scuola agrigentina.


Tornano i giorni di moda a Palazzo. Dopo l’edizione autunno-inverno dello scorso novembre, sono state comunicate le date dei due prossimi appuntamenti con la moda nella città di Agrigento. Le collezioni Primavera-estate saranno presentate il 17 ed il 18 aprile 2004. Nel terzo week-end di settembre saranno, invece, presentate le collezioni Autunno-inverno 2004/2005. La location dovrebbe essere ancora il Teatro Luigi Pirandello di Agrigento. La macchina organizzativa dell’evento è già in moto con la selezione di stilisti locali e nuove indossatrici, che saranno selezionate il prossimo 7 marzo alle ore 15:30. La segreteria commerciale Giuliana, produttrice dell’evento, fa sapere inoltre che è possibile prenotare il provino, chiamando il numero 0922/651038.


Con una marcia della legalità, parte domani a Favara la 3 giorni del Forum Antimafia, promosso dall’assessorato comunale alle politiche giovanili nella persona di Tonino Moscatt. E le adesioni si allargano a macchia d’olio. In un comunicato stampa, danno la loro adesione al Forum la Federazione Provinciale dei Verdi, guidati dall’Onorevole Calogero Miccichè, ed il Centro Arci George Sand di Favara, presieduto dalla dottoressa Paola Vita. Per il centro favarese si tratta di una opportunità per interrompere il pesante silenzio che pesa sulla città e promuovere un rinnovato impegno contro la mafia, che con la sua presenza violenta uccide il futuro dei giovani, come ha fisicamente ucciso il piccolo Stefano Pompeo. Anche il partito del Sole che ride appoggia l’iniziativa del Comune di Favara, e sarà presente alla marcia, come del resto ha sempre portato avanti le sue battaglie in tutti quei comuni dove la criminalità organizzata e le eco-mafie tentano di distruggere la coscienza e i beni della nostra terra e dei nostri cittadini.


Nell’ambito del ciclo di incontri delle scuole superiori della provincia con managers di livello nazionale, avrà luogo domani alle ore 10:15, presso il cinema Astor di Agrigento, l’incontro tra gli alunni del Liceo scientifico Leonardo con Antonello Perricone, amministratore delegato del gruppo Maserati. All’incontro sarà presente l’assessore provinciale alla pubblica istruzione Calogero Firetto.


Esprime compiacimento il sindaco di Favara Lorenzo Airò per la scelta operata dalla commissione del Centro Culturale “Renato Guttuso” che quest’anno ha deciso di premiare con la Mimosa d’Oro la fumettista favarese della Disney Daniela Vetro e l’attrice Ida Carrara, moglie dello scomparso Turi Ferro. La manifestazione, che si svolgerà il prossimo 8 marzo, festa della donna, al Palacongressi di Agrigento, avrà una appendice con dei riconoscimenti speciali alle dirigenti scolastiche Angela Sammartino ed Anna Maria Sermenghi, alla suora laica Rosella Musotto, all’attrice Ilenia Costanza ed alla squadra femminile favarese di pallavolo Millennium.


Presentato stamani alla stampa un opuscolo intitolato Strada Sicura, realizzato dalla Prefettura e dalla Polstrada di Agrigento, con la collaborazione della provincia regionale di Agrigento assessorato alle politiche sociali, retto da Santino Lo Presti. Il taccuino della strada, che tratta, tra gli altri, i temi caldi della patente a punti, si presenta come uno strumento indispensabile al buon guidatore. Un manuale interamente illustrato, in cui vengono spiegate tante cose che troppe volte si danno per scontate, e la cui non curanza diventa tragica causa di incidenti anche mortali.


Invece di accompagnare i figli a scuola, li mandavano al lavoro, o li lasciavano a bighellonare per tutta la mattina nelle sale-giochi. La polizia municipale di Sciacca ha denunciato tre coppie di genitori per inosservanza dell' obbligo della vigilanza scolastica nei confronti dei loro figli. Su segnalazione degli operatori scolatici, preoccupati delle prolungate assenze degli alunni, gli agenti hanno fatto scattare i controlli, accertando l' ennesimo fenomeno di dispersione scolastica e scovando i ragazzini a bivaccare per la strada o nelle sale giochi, se non addirittura impegnati in vere e proprie attività lavorative. A Sciacca soltanto nel 2003 furono una ventina le denunce presentate nei confronti di genitori ritenuti responsabili dell' assenza ingiustificata dei loro figli dalle classi della scuola dell' obbligo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV