Edizione del 03/03/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


L'espansione del mondo universitario nella provincia di Agrigento ha toccato anche Favara che diventa, oggi, sede della scuola di specializzazione per le professioni legali, che avrà il ruolo di condurre i neo laureati agli esami di abilitazione per le professioni di magistrato, avvocato e notaio. L'inaugurazione si è tenuta presso il Castello Chiaramonte di Favara alla presenza di personaggi di spicco nel mondo universitario, come il prof. Alfredo Galasso docente alla facoltà di giurisprudenza dell’Università di Palermo nonché direttore della scuola di specializzazione, e Livio Cutaia vicepresidente del consorzio universitario di Agrigento; presenti all’evento anche il sindaco Lorenzo Airò e l'assessore comunale alla pubblica istruzione Angelo Sorce. La scuola, destinata a 15 laureati in giurisprudenza e scienze giuridiche, già selezionati mediante un preesame, avrà la durata di 2 anni: il primo anno avrà uno stampo generico, e solo nel secondo i laureati sceglieranno uno dei tre rami giuridici: avvocatura, magistratura o carriera notarile.


I componenti della Commissione consiliare alla Pubblica Istruzione, Maurizio Incorvaia, Luca Gargano, Giovanni Broccia, Francesco Schembri e Carmelo Vassallo Todaro, fanno proprie le istanze reclamate dall’Istituto Magistrale Martin Luther King, diretto dal professore Carmelo Pecoraro, in ordine alla carenza di aule che limita le iscrizioni di nuovi studenti. Il King, affermano i 5 consiglieri, da alcuni anni è interessato da un processo di crescita complessiva tanto che, in provincia, è uno dei più qualificati a livello formativo. Contrariamente alla tendenza demografica, l’istituto ha visto un consistente aumento delle iscrizioni. Ma il problema è logistico, visto che mancano gli spazi. Per trovare una soluzione, i consiglieri della commissione alla Pubblica Istruzione sollecitano la convocazione di un consiglio comunale straordinario in congiunta assise con il consiglio provinciale, aperto alla cittadinanza e dal cui esito far emergere il concreto impegno da parte delle forze politiche.


E a proposito di edilizia scolastica, è di 215 milioni di euro il budget assegnato dal governo regionale per il finanziamento di opere di edilizia pubblica scolastica: 155 milioni, provenienti dai fondi Gescal, sono già disponibili. Le risorse saranno utilizzate per la costruzione di nuovi edifici, per l'ampliamento e la messa in sicurezza di quelli esistenti e per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Altri 32 milioni e 500 mila euro sono stati stanziati dalla legge 289 sulla sicurezza, mentre ammonta a 49 milioni la dotazione finanziaria del piano 2003-2005 per l'edilizia scolastica. Dei 25,8 milioni attribuiti dal piano triennale per il 2004 ai comuni, infine, 2,8 milioni andranno ad Agrigento.


Con un rimpasto alla giunta provinciale, si sono insediati due nuovi assessori. Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Vincenzo Fontana ha nominato ieri con propria determinazione i nuovi assessori provinciali, Giovanni Moncada e Domenico Palumbo Piccionello, designati da Alleanza Nazionale in sostituzione rispettivamente di Giuseppe Scalia e Carmelo Cantone. I nuovi assessori hanno prestato giuramento e si sono subito messi a disposizione della Giunta. Giovanni Moncada era stato consigliere provinciale nella precedente consiliatura, mentre Domenico Palumbo Piccionello si era candidato sindaco della Casa della Libertà a Favara, battuto poi al ballottaggio dall’attuale sindaco Lorenzo Airò, espressione dei DS. Il neo assessore Moncada ha ricevuto la delega a servizi informatici, SIT e Trasporti, mentre Palumbo Piccionello si occuperà di Territorio, Ambiente, Protezione Civile e Isole.


Prenderà il via a partire dal 6 marzo la rassegna di teatro amatoriale “Città di Favara”, al Teatro San Francesco. La stagione teatrale favarese, patrocinata dal Comune di Favara, assessorato alla Cultura, nella persona di Angelo Sorce, è aperta a tutti ad ingresso gratuito. La commedia di apertura della nuova attesissima stagione teatrale sarà “Da Giovedì a Giovedì” di Aldo De Benedetti, per la regia di Giuseppe Valenti. La commedia, curata dall’associazione Teatro 101, andrà in scena sabato 6 marzo e replicata il giorno dopo alle ore 21. Per visionare il calendario con tutte le commedie in programma, le date e gli orari, collegatevi al nostro sito internet www.siciliatv.org.


Presentato stamani alla stampa il programma del Forum Antimafia, organizzato dal Comune di Favara, assessorato alle politiche giovanili, nella persona di Tonino Moscatt, in collaborazione con Libera Nazionale. Il Forum, che si svolgerà giorno 5, 6 e 7 marzo, in 3 giorni di intensa attività, rappresenta un momento importante per Favara e la sua comunità, vista la situazione che ha vissuto e che vive il paese. Darà il via all’evento la marcia della legalità, intitolata “Da Favara a Gela uniti contro le mafie”, con partenza alle ore 9:30 di venerdì mattina da Via Olanda, presso la scuola Falcone-Borsellino, ed arrivo nella Villetta di Stefano Pompeo, vittima innocente della mafia. All’arrivo, saranno letti i messaggi di adesione alla lotta alla mafia che sono pervenuti all’indirizzo e-mail favaralibera2004@libero.it. Nel pomeriggio, dalle 17, al castello chiaramonte, si istituirà una tavola rotonda con associazioni, comitati di quartiere, partiti politici, giovani e forze sociali, con interventi liberi della platea ed istituzione del Forum permanente sull’Antimafia “Favaralibera”. Sabato un convegno dal titolo efficace ed incisivo, “Baciamo le mani…no grazie, il futuro è nostro!”, cui sarà presente anche Rita Borsellino; il convegno si svolgerà in collegamento con Radio Italia Network. La giornata di sabato proseguirà con una quadrangolare di calcio al campetto dei Padri Vocazionisti, che coinvolgerà i carabinieri della tenenza di Favara, le istituzioni, i giovani favaresi ed il Quadrifoglio di casa Amica, e terminerà la sera alle 21:30 con il concerto per la legalità in Via IV Novembre, cui interverrà Massimo Jovine dei 99 Posse. Chiuderà il Forum la celebrazione eucaristica di domenica mattina, in tutte le chiese di Favara, in ricordo delle vittime della mafia e per il rilancio della lotta contro le illegalità, terreno fertile per lo sviluppo della mafia.


Sono partiti alla volta di Tunisi lunedì mattina, accompagnati dal sindaco di Favara Lorenzo Airò e dal vice presidente del consiglio comunale Giuseppe Rizzuto, i due figli più grandi di Mohamed Abid, Angela e Salvatore, che hanno finalmente conosciuto i parenti paterni e fatto visita per la prima volta alla tomba del loro padre morto eroicamente. Ad attendere Angela e Salvatore, i ragazzi nati dall’unione con la prima moglie di Abid, c’erano la madre del tunisino eroe ed i suoi fratelli e sorelle, che in un momento ricco di commozione hanno abbracciato per la prima volta i due ragazzi. I finanziamenti per questo viaggio sono pervenuti dal comune di Favara, che si è dimostrato attento ai problemi delle due famiglie di Abid, e dalla Rai, che ha accompagnato con una troupe i ragazzi a Tunisi dopo che questi hanno raccontato la loro storia al programma condotto da Michele Cucuzza “La vita in diretta”. Ma il vice presidente del consiglio comunale vuole precisare che la Rai ha pagato solo i biglietti del viaggio, lasciando i ragazzi sprovvisti di pernottamento in albergo, di cui si è fatto carico il comune di Favara, perché in poche parole la Rai, dopo aver pagato i biglietti del viaggio, ha abbandonato al loro destino i ragazzi a Tunisi, che per fortuna sono stati assistiti dal sindaco e dal vice presidente del consiglio.


Dopo anni di impegno e lavoro nel territorio, testimoniato da numerosissime iniziative e progetti, il ruolo dell’Apea di Agrigento è stato riconosciuto attraverso l’elezione del Presidente Enzo Biancucci in seno al consiglio direttivo della Renael, Rete Nazionale Agenzie Energetiche Locali, con sede a Roma. Al presidente Biancucci è stata affidata la delega alla comunicazione, mentre per quanto riguarda i progetti comunitari, l’Apea di Agrigento, all’interno del bando EIE, Energia Intelligente in Europa, presenterà un progetto sui trasporti nell’ambito del programma Steer. Per il presidente Enzo Biancucci si tratta di un primo passo importante verso il rilancio dell’azione dell’Apea.


Le ragazze di coach Paolo Giribaldi, dopo aver conquistato, domenica scorsa, il 5° posto della classifica di serie A2, che vale i play-off, sono decise a mantenerlo fino al termine del campionato. Dopo il brindisi, la squadra aragonese è già concentrata all’imminente e difficile impegno di campionato, domenica prossima a Favara, alle 17:30, contro una formazione, la Mariani Petroli Lodi, con cui la Gelma Seap ha alcuni conti in sospeso. È una squadra infatti che ha sempre battuto le aragonesi, perché le ragazze non hanno mai affrontato la Mariani al completo. Sarà l’occasione anche per vendicare la cocente sconfitta nella finale di Coppa Italia di serie B della passata stagione.


Prosegue ancora l’iniziativa “Suoni e parole”, promossa dall’assessorato provinciale alla pubblica istruzione, nella persona di Calogero Firetto. Il cantautore italiano Ron, dopo aver incontrato i ragazzi dell’Istituto tecnico commerciale Leonardo Sciascia di Agrigento, continuerà la sua, per così dire, tournè scolastica, al Teatro Odeon di Canicattì, incontrando i ragazzi del Liceo Classico Ugo Foscolo, del Liceo Scientifico Leonardo Sciascia e dell’Istituto professionale Guglielmo Marconi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV