Edizione del 02/03/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Sarà il vicepremier Gianfranco Fini il capolista di Alleanza Nazionale per il collegio Sicilia-Sardegna alle prossime elezioni per il rinnovo del parlamento europeo. La bozza dell' elenco delle candidature è stata esaminata nel corso di una lunga riunione del coordinamento di An composta da parlamentari nazionali e dai segretari provinciali. In lista dovrebbero esserci inoltre l' uscente Nello Musumeci, il capogruppo al senato Domenico Nania, e i senatori Giuseppe Bongiorno e Mariano Delogu. In pista anche gli assessori regionali ai Beni culturali Fabio Granata e al Lavoro Raffaele Stancanelli, il deputato alla Camera Ciccio Nicolosi, ed una donna il cui nome non è stato ancora indicato. E' stato anche deciso di costituire un coordinamento che avrà il compito di gestire la campagna elettorale, guidato dal senatore Nania.


Si avvicina la data per il completo trasferimento dell’Ospedale San Giovanni di Dio, dall’attuale sede a quella di Contrada Consolida. Ed interviene la Funzione Pubblica CGIL, consapevole del fatto che sta per aprirsi la fase più delicata che comporta maggiori rischi. Certo è un prezzo necessario da pagare, ma ciò che preoccupa maggiormente l’organizzazione sindacale è la scarsa chiarezza sulla metodologia che si intende seguire per completare l’operazione: chiudere la struttura per qualche tempo dirottando l’utenza su altri ospedali o proseguire con un trasferimento a pezzi. Il sindacato chiede un incontro con il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera per conoscere, come è giusto che l’intera cittadinanza conoscesse, quali accorgimenti si intendono mettere in atto per evitare che una delle due strutture si trovi sprovvista di reparti e competenze che nei casi di urgenza è necessario siano immediatamente disponibili.


Mancava una delibera di giunta contenente l’assunzione, a carico di fondi comunali, di ogni eventuale onere eccedente l’importo mutuato, affinché la documentazione per la costruzione di 16 alloggi popolari a Castrofilippo potesse essere trasmessa all’Assessorato Regionale ai Lavori Pubblici. L’ultima riunione di giunta al Comune di Castrofilippo ha consumato anche questo ultimo passaggio. Dopo le varie delibere del consiglio comunale ed il progetto esecutivo, si fanno così ancora più concrete le possibilità di realizzazione del programma costruttivo di 16 alloggi nel piccolo centro per un importo complessivo di ben 2 miliardi 756 milioni delle vecchie lire.


La Guardia di Finanza di Agrigento ha denunciato altre 98 persone per truffa aggravata ai danni dello Stato e falso. I militari delle Fiamme Gialle del nucleo provinciale di Polizia Tributaria, grazie a controlli incrociati con gli archivi dell'Inps, della Anagrafe Tributaria e dell'Ufficio Provinciale del Lavoro, hanno accertato che le 98 persone denunciate, prevalentemente possidenti e benestanti, sono riuscite ad ottenere l'esenzione dal ticket sanitario perché, al momento di pagare, hanno presentato delle autocertificazioni nelle quali si dichiaravano nullatenenti o disoccupati. Le investigazioni dei militari hanno riguardato le prestazioni specialistiche erogate nei mesi di novembre - dicembre del 2000 dal Poliambulatorio di Agrigento, dal presidio ospedaliero di Canicattì, dai centri convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale di Agrigento e Favara, nonchè dall'Ospedale S.Giovanni di Dio. Solo per l’anno 2000 salgono a 1065 le persone denunciate per false certificazioni che hanno consentito loro di usufruire di prestazioni sanitarie specialistiche nelle strutture di Agrigento e provincia. Ma l’attività delle Fiamme Gialle intende proseguire senza soluzione di continuità, con le prossime investigazioni che riguarderanno il 2001, per reprimere gli sperperi nel settore della sanità pubblica.


Sarà inaugurata, dopo tanta attesa, domani, 3 marzo, alle ore 11, nella cornice del Castello Chiaramonte di Favara, la scuola di specializzazione per le professioni legali, che consentirà a giovani laureati in giurisprudenza di approfondire la preparazione per accedere alle professioni di magistrato, avvocato, notaio. Si tratta di una delle 3 scuole esistenti in tutta l’isola, le altre due si trovano a Palermo e Catania. In tale occasione il professore Alfredo Galasso, direttore della Scuola, presenterà il gruppo dei docenti e le finalità del corso. Saranno presenti il Sindaco Lorenzo Airò, l’assessore comunale alla pubblica istruzione Angelo Sorce ed il presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento Roberto Lagalla.


Ruba l'ambulanza per ricoverare la madre. È quanto è accaduto a Palma di Montechiaro, in cui un uomo, un bracciante agricolo di 43 anni, ha accompagnato l'anziana madre alla guardia medica, dove gli è stato detto che era necessario il ricovero urgente in ospedale. Il palmese allora si mette alla guida di un'autoambulanza, senza attendere l'arrivo dell'autista, e la conduce fino al pronto soccorso del San Giacomo d'Altopasso di Licata. I carabinieri della compagnia di Licata lo hanno denunciato a piede libero per sequestro di persona, furto di autoambulanza e lesioni personali. A bordo del mezzo di soccorso infatti, c'erano anche i volontari dell'associazione Fraternità Misericordia, i quali erano pronti ad aiutare la paziente, ma il figlio della donna non gli avrebbe dato il tempo di farlo. La donna è in ospedale al Civico di Palermo, infatti i medici ne hanno disposto il trasferimento con l'elisoccorso, ma ora sta bene. Il bracciante alla fine ha chiesto scusa agli operatori della Misericordia per l'accaduto. Ma non ha evitato la denuncia.


Era tanto atteso anche il secondo concerto di Gigi D’Alessio, che replicherà il suo spettacolo al Palacongressi di Agrigento domani sera alle 21:30. Sale già l’attesa per l’esibizione dell’amatissimo cantante partenopeo che con le sue canzoni ha catturato la stima di molti fans agrigentini. Dopo il tutto esaurito dello scorso 23 gennaio, adesso è ancora possibile acquistare i biglietti per il concerto di domani presso l’agenzia di spettacoli “Il Palcoscenico” del Villaggio Mosè. Su 1100 posti disponibili, infatti, ancora 250 non sono stati prenotati. La stessa agenzia ha anche annunciato per i prossimi mesi l’arrivo nella città dei Templi di Gabriele Cirilli, applauditissimo cabarettista di Zelig, e Gianfranco Jannuzzo, con lo spettacolo teatrale “Un siciliano per caso”. Prossimamente vi faremo sapere le date ufficiali.


Promossa da Domenico Falzone, consigliere provinciale della Margherita, una mozione consiliare, cui ha aderito la stragrande maggioranza dei consiglieri provinciali, che chiede al Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Vincenzo Fontana di attivarsi presso le competenti Autorità affinché si istituisca un registro tumori, strumento indispensabile per monitorare i casi di malattie neoplastiche nella nostra zona; sembra infatti che siano in continua crescita.


Si avvicina l’8 marzo, festa della Donna, e torna anche il premio Mimosa d’Oro con la 13° edizione della fortunata iniziativa che premia le donne che si sono distinte nella nostra società grazie alla loro personalità. La serata, organizzata dal centro culturale Renato Guttuso di Favara, presieduto da Lina Urso Gucciardino, è patrocinata dai Comuni di Favara e di Agrigento e dalla Provincia Regionale di Agrigento. Saranno pertanto presenti i sindaci di Favara e di Agrigento Lorenzo Airò e Aldo Piazza, ed il presidente della Provincia Vincenzo Fontana. Il premio Mimosa d’Oro quest’anno andrà a Daniela Vetro, fumettista Disney, e Ida Carrara, attrice. Riconoscimenti speciali andranno ad Angela Sammartino dirigente scolastico dell’Istituto alberghiero Ambrosini di Favara, alla formazione femminile di pallavolo Millennium, alla responsabile dell’Operazione Angeli Rosella Musotto, ad Ilenia Costanza attrice, e per finire ad Anna Maria Sermenghi dirigente scolastico dell’istituto tecnico commerciale Sciascia di Agrigento. Concluderanno la serata al Palacongressi di Agrigento gli Stadio in concerto.


L’istituto tecnico commerciale Michele Foderà dà il via ad un’altra iniziativa di elevato spessore culturale per coinvolgere il più possibile gli studenti nel mondo scolastico. Riparte infatti per il secondo anno, presso l’istituto diretto dal Professore Carmelo Vetro, il corso di lingua spagnola tenuto dalla Professoressa Maria Gabriella Ficalora. 20 alunni usufruiranno del corso che si svolgerà durante le ore extracurriculari e si concluderà a fine anno con esame e rilascio di certificazione esterna da parte dell’Istituto Cervantes che ha sede in Spagna.


Un favarese e due canicattinesi sono finiti in manette domenica notte con l’accusa di detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti. I 3 sono stati bloccati nei pressi di una discoteca a Taormina, mentre stavano cercando di piazzare delle pasticche di ecstasy, dosi di marijuana e hashish. Si tratta di Giuseppe Maria, 26 anni, di Favara, ed i canicattinesi Mauro Filloramo Terranova, 19 anni, e Alessio Di Simone, 18enne. I 3 sono rinchiusi nel carcere di Gazzi, nel capoluogo catanese, in attesa di essere interrogati dal magistrato: gli investigatori stanno cercando di capire se i piccoli pusher avevano messo in piedi da soli un mercato della droga o se lavoravano per conto terzi. Al momento dell’arresto, addosso ai tre giovani, sono state trovate 434 pasticche di droga sintetica e 10 grammi di erba, oltre a 1700 euro, probabile provento dell’attività di spaccio.


Scongiurato presunto abuso edilizio a Favara ovest. I vigili urbani di Agrigento hanno sequestrato un immobile che, destinato ad essere una vasca d'accumulo d'acqua, stava per essere trasformato in villetta. I vigili hanno accertato che era stata concessa l'autorizzazione per realizzare una cisterna per quasi mille metri cubi d'acqua. Realizzata la vasca, però, un gruppo di operai era già al lavoro per sistemarvi gli infissi e trasformare la cisterna in villetta. «Il fatto che il comune - ha commentato Giuseppe Arnone di Legambiente - non provveda neanche alla demolizione degli scheletri, garantisce un contesto di tranquillità agli abusivi che ne stimola il fenomeno».


Interrotti da circa un anno e mezzo, sono ripresi ieri i lavori per il completamento del 3° lotto della rete fognaria generale. La nuova ditta cui sono stati appaltati i lavori, la Di Battisa, in associazione alla FDM, dovrà portare a termine i lavori nei prossimi 18 mesi. Dovrebbero cessare così i disagi provocati dall’originaria impresa, la Cooperativa Costruttori di Argenta, in provincia di Ferrara, agli abitanti e agli esercizi commerciali che si affacciano su Via Capitano Callea e traverse, nonché su Via Agrigento. I lavori interesseranno anche il centro storico, estendendosi fino a Piazza Cavour.


Prenderà il via a partire dal 6 marzo la rassegna di teatro amatoriale “Città di Favara”, al Teatro San Francesco. La stagione teatrale favarese, patrocinata dal Comune di Favara, assessorato alla Cultura, nella persona di Angelo Sorce, è aperta a tutti ad ingresso gratuito. La commedia di apertura della nuova attesissima stagione teatrale sarà “Da Giovedì a Giovedì” di Aldo De Benedetti, per la regia di Giuseppe Valenti. La commedia, curata dall’associazione Teatro 101, andrà in scena sabato 6 marzo e replicata il giorno dopo alle ore 21. Per visionare il calendario con tutte le commedie in programma, le date e gli orari, collegatevi al nostro sito internet www.siciliatv.org.


Sarà presentato domani alla stampa il Forum Antimafia, organizzato dal Comune di Favara, assessorato alle politiche giovanili, nella persona di Tonino Moscatt. Il Forum vedrà la presenza di autorità di grossa levatura anche nazionale, rappresentanti istituzionali, associazioni e studenti. Si svolgerà in 3 giorni di intensa attività con un ricco programma, che si articolerà in varie iniziative previste per giorno 5, 6 e 7 marzo. La conferenza stampa avrà luogo domani alle ore 10 nei locali di Piazza Don Giustino. Sempre l’assessorato comunale allo spettacolo retto da Tonino Moscatt invita i comitati di quartiere, le associazioni e tutti i partecipanti all’edizione 2004 del carnevale favarese, alla cerimonia di premiazione del miglior carro allegorico, che avrà luogo domani pomeriggio alle 18 nei locali del Castello Chiaramontano di Favara.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV