Edizione del 28/02/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Effettuerà una visita ufficiale al Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento, la quinta commissione legislativa “Cultura formazione e lavoro” dell’Assemblea Regionale Siciliana, presieduta da Antonio Antinoro. La presenza della commissione nella Città dei Templi, in data 8 marzo alle ore 10:30, è motivata dalle iniziative legislative che intende promuovere nella riorganizzazione del sistema regionale di istruzione superiore. La commissione incontrerà il presidente del Cupa Roberto Lagalla, i componenti del consiglio di amministrazione e del collegio dei revisori, alla presenza del presidente Vincenzo Fontana, del Sindaco Aldo Piazza e del presidente della camera di commercio di Agrigento Filippo Gandolfo.


Considerata l’importanza che si attribuisce oggi alla lingua inglese nella formazione culturale e professionale, partiranno dal 2 e 3 marzo presso il Consorzio Universitario della provincia di Agrigento dei corsi di lingua inglese finanziati dal “fondo servizi agli studenti” del Polo Universitario. Programmata per lunedì prossimo una riunione dei presidenti dei vari corsi di laurea.


Ancora impegnati sui temi attuali del lavoro e dello sviluppo i 3 organi sindacali CGIL, CISL e UIL, che hanno tenuto un attivo provinciale unitario stamani presso la Chiesa San Pietro di Agrigento, negli spazi culturali Temenos. Ha presieduto la riunione Piero Mangione, segretario generale CGIL Agrigento. Ha relazionato Mimmo Catuara, segretario generale CISL Agrigento. E’ intervenuto anche il segretario generale UIL Agrigento, Aldo Broccio. Le conclusioni sono state affidate al segretario nazionale UIL Feneal, Donato Ciddio.


Prenderà il via a partire dal 6 marzo la rassegna di teatro amatoriale “Città di Favara”, al Teatro San Francesco. La commedia di apertura della nuova attesissima stagione teatrale sarà “Da Giovedì a Giovedì” di Aldo De Benedetti, per la regia di Giuseppe Valenti. La commedia, curata dall’associazione Teatro 101, andrà in scena sabato 6 marzo e replicata il giorno dopo alle ore 21. Per visionare il calendario con tutte le commedie in programma, le date e gli orari, collegatevi al nostro sito internet www.siciliatv.org .


Eran trecento, eran giovani e forti…Ve la ricordate, iniziava così la spigolatrice di Sapri.  E da Sapri, cittadina campana, resa celebre da questa poesia del Mercantini domani arrivano i prossimi avversari del Pro Favara. Non saranno trecento, ma quanto a forza e tasso tecnico il Sapri non è messo male. I campani sono sesti in classifica a quota 37 punti. I favaresi, lo ricordiamo sono quart’ultimi  a soli 23 punti. Il Sapri si trova in piena corsa per l’ultimo posto disponibile nei play-off distante appena due punti. Il divario tra le due formazioni è evidente, ma nel calcio ogni pronostico, e in questo caso i campani sono avvantaggiati, lascia il tempo che trova . E poi nelle condizioni in cui si trova il Pro Favara non può permettersi d’ora in poi neppure di stare a fare troppi calcoli sul nome dell’avversario che si trova di fronte. Considerato che fuori casa non si riesce a sbloccare, in casa non si possono fare passi falsi, e il copione si ripete della vigilia si ripete di nuovo, ai ragazzi di Longo il compito domani di metterlo bene in atto. Sul fronte formazioni nelle file delle due squadre sono due per parte gli squalificati: Cangiano e Ianni per il Sapri, Greco e Tilaro nel Pro Favara. Tra i campani occhio però al trio Mercurio, Chiaiese, Dos Santos. Il Sapri è reduce da una sconfitta casalinga, 1-3 rimediato contro la Rossanese  E tra i gialloblu destano preoccupazione per le loro condizioni fisiche Butticè che insegue il difficile recupero, Piazza, ancora alle prese con una fastidiosa pubalgia, e anche Fornò che fino all’ultimo allenamento ha accusato problemi alla coscia. Ma questi ultimi due, viste le condizioni in cui avversa la squadra non potranno far altro che stringere i denti e nella mischia all’Essseneto, pressare insieme ai compagni, con la spinta del pubblico,  alla ricerca di tre punti in una giornata in cui il calendario delle partite potrebbe favorire i favaresi.


Continua la lotta al piano regionale dei rifiuti con due manifestazioni pubbliche. Per oggi i Verdi, guidati dal deputato regionale Calogero Miccichè, hanno organizzato una iniziativa di protesta a Bellolampo, paese del palermitano che vive lo stesso dramma di Casteltermini; domani invece, partendo alle 9 da Campofranco, si darà vita ad una catena umana che raggiungerà, dal paese nisseno, il luogo prescelto per la realizzazione del termovalorizzatore per lo smaltimento dei rifiuti dell’agrigentino. Intanto si terrà il 2 marzo all’Assemblea Regionale Siciliana la discussione su una interrogazione parlamentare presentata nel novembre scorso dal deputato del Sole che ride sul piano regionale dei rifiuti. Dopo aver ascoltato le risposte del governo, si decideranno le prossime tappe della protesta.


Il tribunale dei diritti del malato sostiene da tempo una iniziativa di protesta finalizzata al mantenimento della funzione sanitaria dei locali dell’Ospedale San Giovanni di Dio, una volta che l’azienda ospedaliera sarà trasferita interamente nella nuova struttura di Contrada Consolida. All’iniziativa aderisce anche il SUMAI, Sindacato Unico Medici Ambulatori Italiani, sezione di Agrigento, che si batte affinché venga mantenuta nel tempo la funzione al servizio della salute dei cittadini che questi locali hanno sempre assolto. Infatti, considerata l’ubicazione della struttura in una posizione privilegiata, al centro di Agrigento e con ampia possibilità di parcheggio, sarebbe l’occasione buona per poter allocare nella struttura di Via Giovanni XXIII tutti i servizi attualmente frammentati in tutto il territorio urbano, come il consultorio familiare, la guardia medica, il servizio di neuropsichiatria infantile, gli uffici medico-legali e per l’invalidità civile.


Passiamo al volley. Gare fuori casa in ambito femminile. In serie a2 infatti la Gelma Seap Aragona domani giocherà contro la Team Volley Imola. Per la comproro Favara invece,  dopo il successo meritatissimo, il 3-0 in casa di sabato scorso contro il Don Orione Sicilricambi, l’impegno esterno è contro l’Ise Sporting Club di Brolo formazione che si trova a pari merito, a quota 17, con le ragazze favaresi allenate da Mario Porretta.


In campo maschile l’Ipacem Valparadiso sarà impegnato in casa domani alle 18 al Palasport Giglia di Favara contro il Palermo e il volley. La gara dei ragazzi di Peppe Candura si preannuncia in discesa vista la posizione in classifica dei modesti avversari. Ma – come sottolinea il presidente Piero Vella – “bisogna mantenere comunque alta la concentrazione e impegnarsi al meglio per dare vita ad un buon risultato e una soddisfacente prestazione che riscatti la sconfitta di domenica scorso rimediata nel big match-scontro al vertice contro lo Sciacca”. Tra le  file dei favaresi non scenderà in campo Cristian Rizzo e probabilmente a bordo campo non potrà esserci neppure Peppe Candura alle prese con l’influenza. Il suo posto di allenatore domani potrebbe essere ricoperto dall’argentino Martin Boccia chiamato a guidare la squadra ad un nuovo successo che manterrebbe vicina la vetta della classifica della serie C maschile di volley.


Il crescente malumore per lo stato della città e il mancato raggiungimento di alcuni obiettivi promessi dall’amministrazione comunale ha appannato anche l’immagine e l’azione dei DS. Il segretario dell’Unità di base di Favara ha voluto pertanto intervenire per chiarire la situazione.


Sarà impegnato in casa domani alle 15 anche il Mondial, che al “Bruccoleri” dovrà affrontare il Raimondi Gangi, avversario ostico che occupa la quarta posizione della classifica di prima categoria con 36 punti, e potrebbe rivelarsi un nemico agguerrito per i ragazzi favaresi che sono piazzati secondi con 42 punti. I favaresi cercheranno di difendere la loro contrastata posizione, ma per far questo hanno bisogno dell’aiuto del pubblico.


Cinque macchinette di videopoker sequestrate e due persone denunciate per gioco d'azzardo. E' questo il bilancio di un'irruzione effettuata dagli agenti del commissariato di polizia di Sciacca in un locale pubblico del centro cittadino. L'intervento dei poliziotti sarebbe scaturito da alcune segnalazioni delle mogli e di altri familiari di persone dedite al videopoker, i quali hanno perduto diverse centinaia di euro.


Manomessa nella notte la condotta che trasporta acqua nella piscina comunale di Agrigento. Il sindaco Aldo Piazza ha già presentato una denuncia. «E' una città - ha dichiarato il primo cittadino - che non vuole cambiare. Si tratta di violenza mafiosa, di una vera e propria aggressione alla giunta». La manomissione dell'impianto ha determinato la chiusura della piscina. I lavori di riparazione sono stati comunque già avviati.


Il comitato regionale del Partito dei Comunisti italiani ha eletto questa mattina a Palermo la nuova segreteria regionale. Ne fanno parte, fra gli altri, il presidente del Comitato regionale, Salvatore Crocetta, il segretario regionale Orazio Licandro, il tesoriere Peppino Vitale, e Riccardo Messina coordinatore regionale della Federazione comunisti italiani. Era presente il deputato regionale del partito dei comunisti italiani Salvatore Morinello. La commissione di garanzia ha inoltre nominato suo presidente Enrico Somma, che entra a far parte di diritto del Comitato regionale.


La parrocchia San Vito di Favara accoglie con tutti gli onori la statua di Padre Pio da Pietralcina, un ingresso solenne che apre un mese ricco di attività. Dopo la benedizione, mercoledì scorso, dello stendardo del nuovo gruppo di preghiera della parrocchia San Vito che si ispira al Santo di Pietralcina, oggi le funzioni religiose sono proseguite con la benedizione della statua al Calvario e la processione alla Chiesa San Vito, con brevi riflessioni lungo il percorso tratte dall’Epistolario di Padre Pio. Una processione molto sentita dai numerosi devoti presenti all’evento. Arrivato in chiesa, il lungo corteo ha assistito alla Santa Messa, animata dalla corale polifonica Jubilate Deo, diretta dal maestro Salvatore Lentini, con l’organista Maestro Antonio Cusumano e la soprano Sara Chianetta.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV