Edizione del 27/02/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


In occasione della festività del patrono di Agrigento, nella cornice della Cattedrale di San Gerlando, è stato organizzato un concerto con la Cappella Sistina. Il coro del papa eseguirà stasera numerosi brani polifonici dei più illustri compositori che hanno segnato la storia millenaria della Cappella Musicale Pontificia. Saranno presenti tutte le corali della provincia di Agrigento, che per la prima volta si uniranno alla Sistina per intonare il famoso Te Deum Laudamus, lo stesso inno di ringraziamento che il papa intona ogni fine anno nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Alla manifestazione interverranno il presidente della regione siciliana e le autorità regionali e provinciali. L’ingresso alla cattedrale è gratuito.


Ultimo giorno di allenamento per la Gelma Seap Aragona che domani mattina partirà alla volta di Imola per affrontare domenica pomeriggio le locali del Team Volley per la 23° giornata del campionato di A2. La gara di andata, disputata nell’8° giornata, fu vinta dalla Gelma sul parquet di casa con il risultato del 3 ad 1. La squadra aragonese è reduce dal successo casalingo contro il Rivergaro, mentre l’Imola, nell’ultima gara di campionato, ha perso in trasferta contro la capolista Santeramo. Un solo problema di formazione per il coach Paolo Giribaldi: l’assenza del libero Francesca Parisi, dolorante al polso, che sarà sostituita nel ruolo di libero da Lucia Zebri. In campo dovrebbero scendere Scollo in palleggio, Boteva opposto, Norato e Palazzini centrali, Ouzounova e Nagy schiacciatrici di banda. Ma vediamo la classifica: le imolesi sono penultime in classifica con 20 punti, la Gelma è piazzata 6° con 35 punti, ad un solo punto dal 5° posto, l’ultimo disponibile per accedere agli spareggi dei play-off. La gara, nonostante la differenza evidente fra le due squadre, è da non sottovalutare per poter continuare la corsa verso la massima serie.


Sono 20 in tutto le persone denunziate nel corso dell’ultima operazione dei Finanzieri del Comando Provinciale, che ha portato al setaccio Sciacca, Agrigento e Canicattì nell’ambito dei festeggiamenti del carnevale. Sequestrati a Sciacca marijuana, hashish ed altre droghe nei confronti di 8 persone tutte segnalate all’Ufficio Territoriale del Governo per detenzione di sostanze stupefacenti; la droga posta sotto sequestro, pari a circa 50 grammi, è stata rinvenuta anche grazie all’apporto dell’unità cinofila antidroga. Altri 10 grammi di hashish sono stati sequestrati nella Città dei Templi: sempre avvalendosi dell’ausilio delle unità cinofile, le Fiamme Gialle hanno così potuto denunciare una persona alla Procura della Repubblica di Agrigento. Ed ancora sostanze stupefacenti diffuse in giro come coriandoli anche a Canicattì: sequestrato un notevole quantitativo di hashish e cocaina nella città dell’Uva Italia, in cui dilagano sempre più gli assuntori di sostanze alcoliche e di stupefacenti. Anche a Canicattì sono stati segnalati agli uffici competenti i detentori delle sostanze stupefacenti, e posti sotto sequestro, sempre nell’ambito dell’operazione di controllo del territorio, caschi per moto sprovvisti dei prescritti requisiti di sicurezza. Ma torniamo a Sciacca, in cui il servizio svolto dai Finanzieri del Comando Tenenza ha permesso di porre sotto sequestro capi d’abbigliamento con marchi contraffatti, cd musicali ed altro materiale in violazione delle norme che disciplinano il diritto d’autore. Alla procura della Repubblica sono state denunciate diverse persone, che dovranno rispondere del reato di contraffazione ed introduzione nello stato di prodotti contraffatti, che prevede la reclusione fino a 2 anni e l’ammenda fino a 2000 euro. Le persone nei confronti delle quali sono scattate le denunce, furono sorprese a vendere in forma ambulante materiali e prodotti la cui produzione e commercializzazione è vietata. E vietato è anche l’acquisto di tali prodotti: nei confronti dell’acquirente di prodotti con marchi contraffatti, si configura il reato di ricettazione, punibile con la reclusione da 6 mesi a 3 anni e la multa da 2.500 a 15.500 euro.


Ventuno immigrati sono stati bloccati oggi dalla guardia di finanza a nove miglia ad ovest di Lampedusa. I clandestini erano a bordo di un gommone di sette metri la cui presenza era stata segnalata da un peschereccio. I militari del reparto operativo aeronavale delle Fiamme gialle di Palermo hanno individuato anche il presunto scafista, un sudanese. A bordo del gommone c' erano un altro suo connazionale, otto eritrei e undici palestinesi. Proprio ieri si era verificato un altro sbarco. Inizialmente in numero molto imprecisato, sono 113 i clandestini che poco prima delle 14 di ieri hanno toccato terra a Lampedusa. I nordafricani erano stati trasbordati su motovedette della guardia costiera da un barcone in avaria a largo dell' isola. Gli immigrati, tutti maschi, sono in buone condizioni fisiche e a scaglioni sono inviati nel centro di prima accoglienza di Lampedusa.


È stato organizzato per domenica 29 febbraio alle ore 9 un Gran Premio di corsa campestre a Castrofilippo dedicato al ricordo di Davide Lo Brutto, il giovane castrofilippese scomparso prematuramente la scorsa estate. L’evento sportivo è stato organizzato dal comitato provinciale del Centro Sportivo Italiano di Agrigento e dalla Commissione Atletica Leggera, con la collaborazione dell’oratorio “Beato Pier Giorgio Frassati” di Castrofilippo, e vedrà la partecipazione di atleti ed atlete regolarmente tesserati ad una società affiliata al Centro Sportivo Italiano.


“La città dei miracoli”. È il titolo del libro, elaborato da Enzo Alessi, presentato questo pomeriggio presso la Biblioteca Comunale di Raffadali, su iniziativa del Lions Club Agrigento Valle del Platani. Alla presentazione erano presenti, fra gli altri, il presidente del Lions Club Agrigento Rosario Manganella, l’assessore alla cultura del Comune di Raffadali Franco Casalicchio e la poetessa Margherita Rimi.


Piena soddisfazione per la costituzione del gruppo parlamentare in seno all’Assemblea Regionale Siciliana esprime il Patto per la Sicilia della provincia di Agrigento. E’ stato nominato alla guida del nuovo gruppo parlamentare all’Ars l’Onorevole Antonello Antinoro, che ha retto il partito di centro-destra nella recente consultazione elettorale per il rinnovo del consiglio e dell’amministrazione provinciale di Agrigento. Nei prossimi giorni il neo presidente del gruppo parlamentare Patto per la Sicilia accompagnerà una delegazione del partito per incontrare il Presidente Fontana e fare un punto sulla situazione politica in provincia di Agrigento rilanciando il tema della presenza del partito in seno alle istituzioni.


Interessante incontro di studi domani nella sede del parco archeologico della Valle dei Templi. Il seminario sulla Mousiké fra il VI ed il IV secolo a.C., ha lo scopo di approfondire le tematiche relative al ruolo centrale della Sicilia nella cultura musicale greca, la cui testimonianza ci proviene dalle raffigurazioni delle collezioni vascolari custodite nei musei siciliani, che oltre ad essere documenti preziosi sulla musica, offrono anche la possibilità di indagare sulla vita del mondo antico, dall’attività sportiva al culto funebre. L’ampio patrimonio musicale siciliano costituisce un settore dei beni culturali che deve essere individuato e tutelato, come accade in altri luoghi d’Italia, in modo da costituire un’altra importante risorsa culturale del nostro territorio. Durante l’incontro, patrocinato dalla provincia regionale di Agrigento, sarà presentato il volume di Angela Bellia dal titolo “Immagini della musica ad Akragas”, pubblicato in collaborazione con l’assessorato regionale ai beni culturali e alla pubblica istruzione e la provincia regionale di Agrigento.


Sono ripresi alle ore 18 di quest’oggi i lavori del consiglio provinciale. Il calendario dei lavori prevede ancora la discussione di mozioni, interrogazioni, interpellanze ed ordini del giorno presentati dai consiglieri provinciali su diversi argomenti, tra cui, li abbiamo ricordati in precedenza, la viabilità provinciale, gli edifici scolastici, l’emergenza immigrazione. Il consiglio è chiamato inoltre a discutere sulla modifica alla designazione dei componenti supplenti della sottocommissione elettorale con sede a Ribera; terminati i festeggiamenti di carnevale, quello di Sciacca, uno dei più rinomati di tutta l’Italia, rimane in consiglio provinciale con l’ordine del giorno presentato dal consigliere dei DS Simone di Paola per l’istituzionalizzazione del Carnevale di Sciacca.


Partiranno alla volta di Tunisi lunedì mattina, accompagnati dal sindaco di Favara Lorenzo Airò e dal vice presidente del consiglio comunale Giuseppe Rizzuto che ha a cuore la vicenda, i due figli più grandi di Mohamed Abid, Angela e Salvatore, che andranno finalmente a conoscere i parenti paterni e faranno visita per la prima volta alla tomba del loro padre morto eroicamente. L’arrivo nella terra africana è previsto per le ore 13:30. Ad attendere Angela e Salvatore, i ragazzi nati dall’unione con la prima moglie di Mohamed Abid, ci saranno la madre del tunisino eroe ed i suoi fratelli e sorelle, che conosceranno finalmente i loro due nipoti che non hanno raggiunto Tunisi durante i funerali del padre perché si trovano in condizioni economiche disagiate ed il sindaco di Agrigento ha negato loro i soldi per affrontare il viaggio. I finanziamenti per questo viaggio invece sono pervenuti dal comune di Favara, che si è dimostrato attento ai problemi delle due famiglie di Abid, e dalla Rai, che accompagnerà con una troupe i ragazzi a Tunisi dopo che questi hanno raccontato la loro storia al programma condotto da Michele Cocuzza “La vita in diretta”.


Sono stati ripristinati i collegamenti marittimi con le Pelagie, interrotti giovedì sera a causa del mare agitato che aveva raggiunto forza 6. Ieri sera, a mezzanotte, il traghetto «Paolo Veronese» della Siremar è salpato da Porto Empedocle per raggiungere Linosa e Lampedusa. Sempre regolari tutti gli altri collegamenti tra la Sicilia e le sue isole minori.


Continua l’attività dell’Istituto Tecnico Commerciale Michele Foderà, mirante a rendere più consapevoli le scelte per il proprio avvenire dei futuri ragionieri. Sarà avviata infatti dalla prossima settimana una nuova attività di orientamento “Il mio futuro…una scelta consapevole”. In 3 moduli, verrà illustrata la nuova struttura del Sistema Universitario, trattato il tema dell’orientamento alla formazione professionale, ed affrontate infine nel terzo modulo le problematiche relative all’ammissione alle Facoltà che prevedono il numero programmato. Per quest’ultimo modulo verranno attivati dei corsi specialistici secondo le richieste degli alunni, corsi che continueranno ad andare avanti, se necessario, anche dopo la conclusione degli esami di stato. I 3 moduli vedranno anche la presenza di uno psicologo che guiderà i corsisti nelle loro scelte.


A proposito del Contratto di Quartiere II, si è tenuta questo pomeriggio un’assemblea, aperta a tutta la cittadinanza, al Castello Chiaramontano, per consentire una ampia illustrazione della proposta di riqualificazione urbana e concertare gli interventi dei cittadini e degli imprenditori che manifestano la volontà di intervenire nel programma attraverso investimenti localizzati nelle aree. All’incontro erano presenti il tecnico responsabile del progetto Giacomo Sorce e autorità politiche locali.


Si è tenuta oggi una riunione di preparazione al Forum Antimafia, organizzato dal Comune di Favara, con la collaborazione dell’assessorato comunale alle politiche giovanili retto da Tonino Moscatt, che si svolgerà nei giorni 5, 6 e 7 marzo. L’invito era rivolto a giovani, associazioni, liberi gruppi organizzati, scuole, comitati di quartiere, parrocchie, per poter concertare le varie fasi del Forum, che vedrà la presenza di autorità e rappresentanti istituzionali di grossa levatura nazionale. La riunione di preparazione ha impegnato la sala del consiglio comunale a partire dalle 18.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV