Edizione del 26/02/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Torniamo ad occuparci di Lampedusa, non per gli sventurati sbarchi clandestini o per l’interruzione dei collegamenti marittimi come siamo ormai soliti pensare, ma per un servizio girato nelle acque circostanti l’isola di Lampedusa, ricadenti nell’Area protetta “Isole Pelagie”. Questo servizio, che verrà trasmesso durante una puntata di “Pianeta Mare” su Rete 4 domenica 29 febbraio alle ore 17:30, verte sulla marcatura satellitare delle balene che puntualmente solcano le acque di Lampedusa e Linosa in questo periodo. La marcatura è svolta dall’ICRAM, istituto centrale per la ricerca applicata al mare. L’area protetta “Isole Pelagie”, che ha da poco iniziato la sua attività, sta collaborando con questo istituto per valorizzare la presenza di questa importante specie di mammiferi marini, cui si stanno aggiungendo sempre più numerosi altri branchi di Stenelle, Tursiopi e Delfini.


Terminato il Carnevale, ancora bilanci ed osservazioni. Intervengono stavolta i consiglieri comunali Nicolò Sorce di Alleanza Nazionale, Gerlando Trupia dell’UDC e Paolo Alaimo di Forza Italia. I 3 esprimono prima di tutto vivo compiacimento a tutti gli aderenti al carnevale, che ha visto una ampia partecipazione, e non poteva essere diversamente dato che chi ha contribuito ad allestire i carri sono stati gli stessi organizzatori, ed i commercianti, proseguono i consiglieri, hanno ricevuto da parte dell’amministrazione una comunicazione per dare un contributo per la manifestazione. Ci si amareggia dunque per il fatto che i nostri soldi, aggiungono gli esponenti di centro-destra, vengono offerti dal sindaco ai vari centri culturali che realizzano conferenze rivolte solo a certi addetti ai lavori, ed il popolo che lo ha votato a sindaco, concludono, si vede costretto a pagarsi una manifestazione che serve per un momento di divertimento.


Slittano di un mese i concorsi per reclutare personale tecnico amministrativo e ausiliare nelle scuole. Il ministero dell’istruzione ha autorizzato gli uffici scolastici regionali a bandire i concorsi, per soli titoli, per i profili professionali di collaboratore scolastico, guardarobiere, infermiere, cuoco, assistente tecnico e assistente amministrativo del personale Ata. Ma in Sicilia il bando di concorso sarà pubblicato solo a fine marzo, spiegano i tecnici dell’Ufficio scolastico Regionale, e solo allora sarà possibile ritirare i moduli per partecipare. I concorsi sono finalizzati all’integrazione delle graduatorie da cui saranno attinti anche i nomi dei collaboratori da reclutare per il prossimo anno scolastico.


Sono nuovamente interrotti i collegamenti marittimi con le isole Pelagie. A causa del mare forza sei la motonave «Paolo Veronese», che avrebbe dovuto raggiungere Lampedusa e Linosa, è rimasta attraccata a Porto Empedocle.


È stato presentato ieri mattina alla stampa un ambizioso progetto di riqualificazione urbana che sottrarrà un’ampia zona del territorio comunale favarese al degrado ambientale in cui versa attualmente. Il progetto, chiamato “Contratto di quartiere II”, finanziato dal ministero per le infrastrutture e dall’assessorato regionale ai lavori pubblici, interesserà tutta la zona compresa tra Viale Berlinguer e Corso Vittorio Veneto, con tutte le piazze ed i quartieri satelliti che godranno finalmente di adeguati passaggi pedonali e di spazi pubblici adibiti al tempo libero. Alla conferenza stampa seguirà una assemblea, prevista per giorno 27 febbraio alle ore 17 al Castello Chiaramontano, per consentire una ampia illustrazione della proposta e concertare gli interventi dei cittadini e degli imprenditori che manifestano la volontà di intervenire nel programma attraverso investimenti localizzati nelle aree. Ma ce ne parlano più dettagliatamente il Sindaco Lorenzo Airò che ha presentato il progetto ed il tecnico funzionario responsabile del progetto, Architetto Giacomo Sorce.


Si discuterà del Piano regionale dei Rifiuti e della Convenzione Nazionale di Uniti nell’Ulivo, tenutasi a Roma il 13 e 14 febbraio scorso, durante l’ Assemblea Provinciale di democrazia è libertà – La Margherita, in calendario per domani, 27 febbraio, alle ore 17:30 ad Aragona in P.zza Umberto I. Interverranno Diego Cusumano Coordinatore Provinciale, l’On. Franco Piro Vice Coordinatore Regionale e l’On. Giovanni Manzullo. L’Assemblea dovrà deliberare: l’approvazione del ricorso al TAR all’Ordinanza n° 2984 del Commissario straordinario per l’Emergenza Rifiuti, e l’attivazione delle procedure nei vari comuni per la costituzione dei comitati Uniti nell’Ulivo, che parteciperanno il 21 marzo alla Convenzione Provinciale. A renderlo noto, il presidente dell’assemblea provinciale, Gianni Hamel.


Oltre alla sconfitta rimediata contro una diretta concorrente per la salvezza, è costata cara anche in termini di squalifiche la gara di quattro giorni fa a Corigliano per il Pro Favara. Il giudice sportivo della lega nazionale dilettanti ha infatti fermato per un turno il centrocampista Greco, autore del provvisorio vantaggio contro i calabresi, e il difensore Tilaro. I due giocatori, che erano in diffida, essendo stati ammoniti nel corso della partita, dovranno quindi saltare il match in programma domenica prossima all’Esseneto di Agrigento contro il Sapri. Quest’ultimo, impegnato nella lotta per centrare i play-off, dovrà comunque rinunciare alla mezzapunta Cangiano e al centrale Iannì, anch’essi appiedati per una giornata.


Fissato per domani alle 10:30 un incontro presso la federazione provinciale dei Verdi, stabilito dal deputato regionale Calogero Miccichè. L’incontro avviene in relazione alla discussione che si terrà il 2 marzo all’Assemblea Regionale Siciliana su una interrogazione parlamentare presentata nel novembre scorso dal deputato del Sole che ride sul piano regionale dei rifiuti. Nell’interrogazione, rivolta al presidente della regione e all’assessore al territorio e ambiente, Miccichè chiede di spiegare il perché della costruzione, inserita nel piano regionale dei rifiuti, di una discarica ad Aragona e di un termovalorizzatore a Casteltermini, avendo la convinzione che questo progetto, una volta approvato, sarà una sciagura per l’ambiente, l’economia, il turismo della provincia di Agrigento.


Rivolto a giovani, associazioni, liberi gruppi organizzati, scuole, comitati di quartiere, parrocchie, l’incontro organizzato per concertare le varie fasi del Forum Antimafia, che vedrà la presenza di autorità e rappresentanti istituzionali di grossa levatura nazionale. Il Forum, organizzato dal Comune di Favara, con la collaborazione dell’assessorato comunale alle politiche giovanili retto da Tonino Moscatt, si svolgerà nei giorni 5, 6 e 7 marzo; la riunione di preparazione al Forum, cui si chiede la partecipazione collettiva, si terrà presso la sala del consiglio comunale domani alle 18.


La parrocchia San Vito di Favara si prepara ad accogliere la statua di Padre Pio da Pietralcina, un ingresso solenne che apre un mese ricco di attività. Ieri è stato benedetto lo stendardo del nuovo gruppo di preghiera della parrocchia San Vito che si ispira al Santo di Pietralcina, oggi le funzioni religiose sono proseguite con la Santa Messa, la recita del Santo Rosario, la meditazione dei misteri e l’adorazione eucaristica, stesso programma per domani a partire dalle 16:30, cui precederà la Via Crucis, il tutto in attesa dell’ingresso in Chiesa della statua di Padre Pio sabato prossimo alle ore 16:45.


È stata denominata Panormus l’operazione predisposta dalla Direzione Marittima di Palermo e portata a termine nella giornata di oggi dal personale militare della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle. Si è trattato di un’operazione intesa alla prevenzione e repressione delle violazioni del codice della navigazione, compresi gli abusi sul demanio marittimo, e delle violazioni in materia di pescato e commercializzazione dei prodotti ittici. Nel corso dei controlli che hanno interessato numerosi pescherecci, il mercato ittico di Porto Empedocle, rivendite all’ingrosso di prodotti ittici, pescherie e ristoranti, sono stati contestati 30 illeciti amministrativi per violazione delle normative sull’etichettatura dei prodotti ittici, e 10 reati di carattere penale che saranno inoltrati alla competente autorità giudiziaria per infrazioni al codice della navigazione, violazione di sigilli di spazi sottoposti a sequestro e commercializzazione di pesce sottomisura.


Ancora fuoco nella non più tranquilla Lampedusa. Un incendio ha parzialmente distrutto l'albergo «Baia turchese» nella più grande delle isole pelagiche. L'intervento dei vigili del fuoco ha limitato i danni che ammonterebbero a circa 50 mila euro. Sono in corso indagini dei carabinieri per accertare le cause dell' incendio. Si esclude la pista intimidatoria: non sarebbero state trovate finora tracce di liquido infiammabile. L' incendio si sarebbe sprigionato dall' impianto elettrico. Ma sull' episodio c' è la massima attenzione da parte dei carabinieri, che alcuni giorni fa hanno arrestato i due presunti autori di diversi attentati incendiari compiuti a Lampedusa nell' arco di un anno. Tra le vittime degli incendi anche il sindaco Bruno Siragusa, amministratori comunali e commercianti.


Era rinchiuso nella casa circondariale di Contrada Petrusa quando un giorno, in preda ad un raptus di collera, danneggiò la sua cella sfasciando il lavandino, il vetro della finestra, il water, il tavolo e lo sgabello. Si tratta del favarese Pasqualino Cusumano, 37 anni, pregiudicato per furto, ricettazione, detenzione illegale di sostanze stupefacenti, emissione di assegni a vuoto e resistenza a pubblico ufficiale. Comparso davanti al giudice monocratico del tribunale di Agrigento Gianluca Forlani per rispondere del reato di danneggiamento, Cusumano ha patteggiato 200 euro di multa.


È stato organizzato dall’Ufficio del Genio Civile di Agrigento, con il patrocinio del Comune di Favara, un incontro-dibattito sulla nuova normativa sismica. All’incontro, svoltosi oggi alle 16:30, nella sala del collare del Castello Chiaramonte di Favara, sono intervenuti il sindaco Lorenzo Airò e l’assessore comunale ai lavori pubblici e urbanistica Giovanni Mossuto. Ha relazionato il direttore della sezione infrastrutture e trasporti del Genio Civile di Agrigento, Ingegnere Vincenzo Di Rosa.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV