Edizione del 21/02/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Crescono le entrate tributarie in Sicilia: nel 2003 incassati circa 9 miliardi di euro. L'incremento è del 13,26 per cento rispetto all'anno precedente, quando la crescita si era attestata a quota 6 per cento. Circa 500 milioni di euro sono frutto del condono fiscale, al netto della sanatoria, dunque, l'Isola ha incassato 8 miliardi e 488 milioni 754.997,98 euro, con un aumento rispetto al 2002 del 6,86 per cento. I dati sono stati presentati ieri in conferenza stampa dal presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, e dall' assessore regionale al Bilancio, Alessandro Pagano. Il dettaglio dei valori riferibile alle imposte più importanti vede una stabile conferma sia per quanto riguarda l'Irpef, che rappresenta il flusso più rilevante sul totale delle entrate tributarie con il 40,50 per cento, sia per quanto attiene l'Irpeg, mentre registra un significativo decremento - 8,7 per cento il flusso derivante dalla tassazione delle rendite finanziarie. Per quanto riguarda le imposte indirette, l'Iva con un +24,6 per cento, si dimostra il cespite che più incrementa il proprio gettito. Il governo regionale per il 2004 ha già fissato le linee di azione politica e tributaria.


Sarà un impresa, difficile ma non certo impossibile. A Corigliano il Pro Favara è chiamato al primo successo esterno stagionale, che è alla portata ma che come dicevamo non sarà facile. Il Corigliano in casa si fa rispettare, come è accaduto domenica scorsa rifilando un secco 3-0 al Trapani. Merito della punta di diamante dei calabresi: Caputo. Il bomber si era fermato ma domenica si è sbloccato e i difensori gialloblu hanno di che sperare perché si blocchi nuovamente. In casa Pro Favara questa mattina sul pulmann non c’erano, tra gli altri, Giardina e Bennardo. Per il portiere-capitano dopo il cartellino giallo di domenica è scattata la squalifica che proprio non ci voleva. Bennardo oltre ad essere stato appiedato dal gudice sportivo lo è comunque anche per via di una serie di problemi fisici. In brutte condizioni anche Piazza che sicuramente resterà in panchina. A potercela fare invece forse Butticè che sembra ormai aver raggiunto il recupero. Rientrano in squadra anche Giovanni Montaperto e Giuseppe Angelica.Metter Longo chiama i suoi a mettere su tutte le forze e giocarsi bene la gara di domani, ennesimo scontro salvezza tra due formazioni che navigano in acque difficili. Il Corigliano è penultimo, se finisse adesso il campionato sarebbe già retrocesso, ma ha 20 punti solo tre in meno dei favaresi e vincendo riuscirebbe addirittura a riagguantarli. Ecco detto perché domani - in una partita in cui i giochi sono apertissimi- ogni punto guadagnato o perso farà la differenza.


“L’euro ha alzato i prezzi, e noi ingrandiamo gli alimenti”. Sarà questo il tema della giornata di lunedì prossimo al II circolo didattico di Favara, dirigente dottoressa Giuseppina Catalano. Lunedì alle ore 9 nei plessi di Via Roma e Via Olanda i bambini, parteciperanno ad una speciale giornata che li vedrà coinvolti in scenette, canti, balli e animazioni. Per la particolare iniziativa sono stati realizzati anche degli stand all’interno dei quali saranno esposti degli alimenti giganti di cartapesta realizzati dagli stessi bambini.


Per contrastare le false attestazioni sulle esenzioni dal pagamento dei ticket sanitari, il presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, ha annunciato che c' è allo studio un progetto per affidare ai comuni il compito di certificare i redditi dei cittadini, e tramite un apposito tesserino si potrà immediatamente accertare se l' utente ha diritto all' esenzione, che comunque spetta solo a chi ha un reddito non superiore a 12.500 euro all' anno. Per chi supera il reddito si applicheranno le varie fasce per accedere all' esenzione. Per mettere ordine al sistema, secondo Cuffaro, «non serve modificare la legge, che va bene così com' è, ma basta una circolare che non appena pubblicata in Gazzetta Ufficiale ha valore di decreto». Troppe persone dichiarano di avere un reddito al di sotto dei 12.500 euro: le persone denunciate dai finanzieri nella sola provincia di Agrigento per truffa allo stato e dichiarazione del falso, sono 886, nell’arco di tempo relativo alle visite effettuate nei primi 10 mesi del 2000. Lo stesso Presidente della Regione ha preso atto che qualcosa non sta funzionando.


Ed una delle particolarità salienti del Carnevale Favarese 2004 è rappresentata dal Torneo di Carnevale Città di Favara, che viene inaugurato quest’anno con la primissima edizione, sperando che diventi un appuntamento istituzionale nel corso degli anni. L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale sportiva Olimpia, con la collaborazione del Comune di Favara e della Provincia Regionale di Agrigento. Il torneo si svolgerà nei giorni 23 e 24 febbraio con quadrangolari di pallavolo e calcio. La quadrangolare di pallavolo è in programma lunedì mattina alle ore 9:30 presso il Palazzetto dello Sport di Favara; si svolgerà invece allo stadio comunale Bruccoleri, sempre alle ore 9:30, la quadrangolare di calcio, prevista però per martedì grasso.


Sarà il Rivergaro, terzo in classifica in serie A2 l’avversario che domani alle 17,30 scenderà in campo al Palagiglia contro la Gelati Gelma Seap Aragona. Nella settima giornata di ritorno la squadra di Paolo Giribaldi dovrà ottenere i tre punti per poter continuare la corsa ai play-off. A disposizione del mister domani ci saranno tutte le ragazze della squadra che dovrà vedersela contro una delle formazioni più forti del campionato. In campo potrebbe rivedersi da subito il capitano Nasretdinova che ha recuperato l’infortunio al ginocchio.


Un master per la formazione della figura di “esperto in restauro architettonico” sarà presentato lunedì 23 alle 16 presso la sala conferenze dell’ordine degli architetti di Agrigento. Il master che si svolgerà da marzo a giugno sarà presentato dal presidente dell’ordine Rino La Mendola e dai coordinatori del corso, i professori  Brancato, presidente del corso di laurea in architettura di agrigento, e Tomaselli  ordinario di restauro architettonico all’Università di Palermo. Il presidente La Mendola in un comunicato stampa sottolinea come l’iniziativa offre agli architetti una importante opportunità di aggiornamento professionale sul restauro e sulle più avanzate metodologie di intervento sul patrimonio architettonico.Ma andiamo a vedere quali saranno le disposizioni applicate al piano del traffico per domani, 22 febbraio:Dalle ore 14,00 a fine manifestazione è istituito il divieto di sosta con rimozione nelle seguenti vie: via Roma (da incrocio via Manzoni a incrocio via Vitt. Emanuele Orlando); Piazza Don Giustino, Via IV Novembre, Via Kennedy, Corso Vittorio Veneto  nei tratti compresi tra  incrocio viale Aldo Moro a incrocio Via Spagna,Dalle ore 14,00 a fine manifestazione  è istituito il divieto di sosta con rimozione lato destro da incrocio via Sold. Costanza  a via Sant’Angelo; Via Ugo Foscolo da incrocio via Sant’Angelo direzione  Piazza Itria; Dalle ore 15,30 è istituito il divieto di transito nelle vie Roma (da incrocio via Vitt. E. Orlando a via Manzoni), Piazza Don Giustino, Via IV Novembre, Via Kennedy;è istituito il divieto di transito al passaggio dei carri nelle vie Corso Vittorio Veneto, Via Ugo Foscolo, Piazza Itria. All’arrivo dei carri in Piazza Itria è istituito il divieto di transito su tutta la via Cap. Callea fino al Piazzale Giochi Olimpici .

Dalle ore 20,00 a fine manifestazione è istituito il divieto di sosta con rimozione in Via Cap. Callea da incrocio via Fava al  Piazzale dei Giochi Olimpici.E vi informiamo anche sulle variazioni che subirà il traffico nella giornata di lunedì, 23 febbraio, dato che il prossimo appuntamento con il notiziario sarà lunedì sera, a giornata trascorsa:Dalle ore 14,00 di lunedì a fine manifestazione è istituito il divieto di sosta con rimozione nelle seguenti vie: Pietro Nenni da Istituto “King” a incrocio piazza Sandro Pertini (Case popolari Piane dei Peri) e in via Cap. Callea da incrocio via G. Fava a piazzale Giochi Olimpici;

Dalle ore 16,00 a fine manifestazione è istituito il divieto di transito al passaggio dei carri in via Pietro Nenni e  Piazza Itria.  All’arrivo dei carri in Piazza Itria è istituito il divieto di transito su tutta la via Cap. Callea fino a Piazzale Giochi Olimpici ed è istituita la direzione obbligatoria da via Ugo Foscolo a via Ben. Mendola.


Pirateria informatica. I carabinieri di Ribera hanno scoperto uno studio di registrazione abusivo, all' interno del quale venivano masterizzati compact musicali, film in dvd e cd per play station. 1700 in totale gli esemplari sequestrati dai militari, che hanno denunciato un riberese, lavoratore socialmente utile, di 33 anni, chiamato a rispondere di duplicazione di prodotti protetti da diritto d' autore. Sequestrato anche un computer con due masterizzatori, stampante e scanner utili per la falsificazione e il commercio dei compact disc. Secondo gli inquirenti il valore complessivo della merce sequestrata si aggira sui 18 mila euro. L' inchiesta potrebbe avere ulteriori sviluppi. Già lo scorso anno, sempre a Ribera, i carabinieri avevano scoperto un altro studio di registrazione abusivo. In quella circostanza i cd contraffatti sequestrati furono 4400, e una persona finì in manette.


Sono stati protagonisti del programma televisivo “La vita in diretta” i due figli più grandi di Mohamed Abid, il tunisino eroe che ha immolato la propria vita per salvare quella di due bambini nello specchio di mare antistante il Lido Cannatello. Sono intervenuti al programma, condotto da Michele Cucuzza su Rai 1, i due ragazzi nati dall’unione con la prima moglie di Abid: l’agrigentina Angela Celauro, dalla quale nacquero Salvatore ed Angela, e che morì disgraziatamente subito dopo aver dato alla luce la secondogenita. I due ragazzi sono stati accompagnati da un giornalista del Giornale di Sicilia Alfonso Buggea, il quale però ha dichiarato cose non vere riguardo alla vicenda: ha sostenuto che l’amministrazione comunale di Favara ha negato ai due ragazzi il biglietto aereo per i funerali del padre, sepolto in Tunisia. Ma il Vice Presidente del consiglio comunale di Favara Giuseppe Rizzuto, presente al funerale, ha spiegato cosa c’è di vero in tutto questo: è stato il sindaco di Agrigento Aldo Piazza a negare loro i soldi per affrontare il viaggio, mentre l’amministrazione di Favara non sapeva nemmeno dell’esistenza di questi ragazzi, nati dalla prima moglie agrigentina, ed ha accompagnato in Tunisia la moglie favarese Marina Piscopo, i figli nati da lei, ed i suoi parenti, non sapendo che il tunisino, morendo, ha creato un lutto anche in una seconda famiglia. In uno speciale, in onda al termine del notiziario delle 20, sentiremo il Vice Presidente del consiglio comunale favarese che spiegherà alla cittadinanza come si sono verificati i fatti, smentendo le affermazioni di Alfonso Buggea.


Estradata in Italia la regina degli sbarchi. E' considerata il boss della tratta dei clandestini dalla Libia all'Italia. Era lei, Ganat Tewelde Barhe, cittadina eritrea, conosciuta come Madame Gennet, a gestire le partenze dalle coste libiche. La Polizia italiana, coordinata dalla Direzione centrale della Polizia Criminale, l'ha arrestata. Alla sua cattura si è arrivati dopo un'intensa attività investigativa avviata nel dicembre del 2002 a seguito del crescente flusso migratorio di clandestini dal nord Africa verso le coste siciliane, in particolare l'isola di Lampedusa. Di lei si sa che è giovane, intraprendente, che non ha paura di nulla. Nelle pagine dell' ordinanza di custodia cautelare dei magistrati di Agrigento è tracciato il ritratto di una donna che, secondo gli investigatori, sa trattare alla pari con i criminali del racket, con gli scafisti, con gli intermediari egiziani che dirotterebbero migliaia e migliaia di immigrati, con sfruttatori e truffatori, senza mai tirarsi indietro. Dicono gli inquirenti che la sua specialità è quella di riuscire a spremere denaro da tutti i disperati che a lei si rivolgevano come ad una santa, per supplicarla di portarli «dall' altra parte del mondo», in quell' Italia sognata come una frontiera verso l' Eden dell' opulenza.


Rapina a Canicattì. Ammonta a 1000 Euro il bottino della rapina compiuta ieri sera ai danni della farmacista Luigia Pantano, vedova del giudice Antonino Saetta, ucciso dalla mafia il 25 settembre 1988. La rapina è stata messa a segno da due giovani col volto travisato da calzamaglia quando la titolare della farmacia stava facendo rientro a casa. Tutto si è svolto in una manciata di minuti alle 20,20 di ieri sera, davanti la farmacia di via Senatore Gangitano a pochi passi dalla piazza centrale di Canicattì.


Luigia Pantano stava per salire in auto quando i due rapinatori le si sono avvicinati ed hanno chiesto la borsa con i soldi. Alla donna non è rimasto altro che consegnare i soldi e dare quindi l'allarme. Sulla rapina indagano i carabinieri. Alcuni mesi fa un analogo episodio si era verificato ai danni di Rita Borsellino, sorella del Giudice Paolo, titolare di una farmacia a Palermo.


E finalmente si apre il sipario del Carnevale anche a Favara. Una lunga carovana è partita stamani alle 9 da Piazza Don Giustino con la sfilata dei carri allestiti dalle scuole, dalle associazioni e dai quartieri. Un turbine di allegria, di gioia, di danze scatenate ha percorso Via IV Novembre e Via Kennedy, seminando coriandoli e diffondendo tutti i generi della musica: dalla commerciale alla latino-americana, proseguendo sempre diritto fino all’inizio di Viale Aldo Moro, dove l’itinerario ha previsto lo sviamento dei carri allegorici verso Corso Vittorio Veneto. E poi, ancora dritto, sempre ballando con le maschere più svariate, e perché no? Anche senza maschere, fino a Via Sant’Angelo, dove, all’altezza dell’angolo di Rivendita Tabacchi, il corteo ha deviato verso Piazza Commendator Angelo Giglia, terminando la sua pazza danza carnevalesca. Ma vediamoli questi carri, tutti particolari e degni di attenzione: in testa “La primavera” del terzo circolo didattico, seguito da “Fiore di mandorlo” della Scuola media statale Capitano Vaccaro, che richiama a Carnevale la tradizione dell’Agnello Pasquale. Al passaggio dei carri delle scuole, è arrivato quello di “Striscia la notizia”, con tanto di veline e gabibbo. A seguire, “Berlusconi e pizza”, e a proposito di pizza, abbiamo scovato il pluri-campione di pizza acrobatica Antonio Lupo a far girare le sue pizze insieme agli allievi della sua scuola. Particolarmente simpatico il carro “Jamaica”, con la raffigurazione di un jamaicano che fuma maryuana. Poi è arrivato “Mowgli”, con l’orso Balooh, la Tigre Sherekan, il serpente Kaa e la pantera Bagheera. Originale il carro intitolato “Sa quannu famosi”. Risolleva la questione dell’aeroporto il carro “L’aeroporto che non c’è”. E c’era poi “Satirex il grande fascino per bambini”, c’erano “I Simpsons”, con tutti i personaggi del cartone di Matt Groening. E lo spettacolo è solo all’inizio! Stasera grande attesa per l’esibizione dei gruppi di ballo al Piazzale dei Giochi Olimpici. Appuntamento nella grande discoteca all’aperto alle ore 22:30.


E scopriamo quale sarà il tragitto che verrà seguito dai carri domani pomeriggio: partiranno alle 16 da Piazza Don Giustino, per attraversare Via Roma e Via Kennedy fino all’inizio di Viale Aldo Moro, per deviare poi verso Corso Vittorio Veneto, proseguendo sempre diritto per Via Ugo Foscolo; arrivato in Piazza Itria, il corteo percorrerà anche Via Capitano Callea fino al Piazzale dei Giochi Olimpici. E proprio davanti al campo sportivo Bruccoleri, alle ore 22:30 di domenica sera, si esibirà il campione nazionale ed europeo di pizza acrobatica Antonio Lupo in uno speciale spettacolo che prevede anche la distribuzione gratuita di assaggi della sua famosa pizza acrobatica, ed ancora, l’esibizione dei gruppi di ballo durante la notte. E poi arriva il lunedì con un’altra carrellata di attività: alle 9:30 è previsto il torneo di carnevale con una quadrangolare di pallavolo, di cui vi diremo meglio dopo, e la sfilata partirà alle 16 dall’Istituto Magistrale Martin Luther King, percorrendo Viale Pietro Nenni fino a Piazza Itria, e continuando il percorso in Via Capitano Callea per giungere al Piazzale dei Giochi Olimpici. E proprio qui è stato organizzato il Gran Veglione di Carnevale all’aperto, con inizio alle ore 23.


Il Mondial Favara invece ha giocato oggi alle 15 in trasferta, portando a casa il successo. 2 ad 1 il risultato messo a segno contro il San Sebastiano, formazione che si trova negli ultimi posti della classifica di prima categoria. Il Mondial conferma la sua seconda posizione in classifica con 42 punti, a 5 punti dalla capolista Sommatino, che però ha giocato una partita in più rispetto ai favaresi. Vediamo chi sono stati i protagonisti delle reti che hanno fatto vincere il match al Mondial: al 25° del primo tempo ha segnato Zambito portando la squadra favarese in vantaggio; poco dopo arriva il gol di Giovanni Sorce, al 40°. Nella ripresa il favarese Baldacchino si è reso interprete di un’ auto rete al 35° minuto che ha siglato l’incontro 2 ad 1.


16° giornata di campionato per la serie C di Volley. Fissato per oggi a Sciacca lo scontro fra le due formazioni che si contendono la prima posizione nella classifica maschile: Ipacem Valparadiso Favara e Volley Club Sciacca, uno scontro al vertice dal quale finalmente, dopo settimane di convivenza in prima posizione, uscirà la capolista della classifica. Al Palagiglia di Favara invece le ragazze della Comproro sono impegnate contro la Don Orione Sicilricambi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV