Edizione del 20/02/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Assemblea dei lavoratori dell’EAS e attivo del comparto dei dipendenti regionali. Questi i due importanti incontri che si sono avuti ieri presso la sede della Cisl Funzione Pubblica di Agrigento. Alla presenza del segretario generale Paolo Bunone, sono stati dibattuti argomenti di vitale importanza per i lavoratori, che hanno avuto di contro rassicurazioni rispetto all’impegno della CISL a tutti i livelli. Fra le diverse tematiche affrontate, la salvaguardia dei diritti acquisiti anche nel caso di privatizzazione dell’Ente EAS, gli sviluppi di carriera previsti dalla piattaforma contrattuale della CISL Funzione Pubblica, la richiesta per i dipendenti regionali di un aumento salariale alla luce dell’evento euro e del giusto potere d’acquisto.


A partire dalla prima settimana del mese di marzo, saranno attivati i corsi abilitanti per le professioni commerciali della Confcommercio di Agrigento. I 3 corsi verteranno su: somministrazione al pubblico di alimenti e bevande – agenti e rappresentanti di commercio – agenti immobiliari. E le iscrizioni sono ancora aperte. Gli interessati possono rivolgersi al Signor Franco Vaccarello presso la sede dell’associazione sita in Via Pier Santi Mattarella ad Agrigento, o chiamare al numero 0922/604444.


Imperversa il maltempo e sono nuovamente interrotti i collegamenti marittimi con le isole Pelagie. A causa del mare forza 5, infatti, la motonave «Paolo Veronese», che avrebbe dovuto raggiungere stanotte Lampedusa e Linosa, è rimasta attraccata a Porto Empedocle.


Per tutti una valle incantata: prospettive sociali e sviluppi economici di una nuova cultura nel turismo”. È l’oggetto di un convegno nazionale che sarà presentato alla stampa lunedì 23 febbraio presso la Casa Sanfilippo, sede del Parco della Valle dei Templi, alle ore 11:30. La manifestazione, che si svolgerà ad Agrigento dal 26 al 28 maggio, già presentata alla Borsa Internazionale Del Turismo di Milano, rappresenta la prima in tutta la Sicilia ad affrontare il tema del Turismo per le persone con bisogni speciali. L’argomento è di enorme interesse se si pensa che in Europa ci sono quasi 80 milioni di persone con disabilità ed anziani: di queste, circa 35 milioni sarebbero interessate al turismo, e quasi 6 milioni di persone disabili già viaggiano. Oltre alle maggiori autorità politiche della provincia, interverranno rappresentanti del Laboratorio Nazionale sul Turismo accessibile “Si può” di Ferrara, il presidente del Coordinamento per i Diritti dei disabili della Regione Siciliana Salvatore Crispi, il Direttore del Parco della Valle dei Templi Pietro Meli.


E finalmente domani si apre il sipario del Carnevale anche a Favara. Come promesso, ogni giorno vi daremo dettagliatamente tutte le attività in programma ed il piano del traffico particolareggiato. Ma iniziamo dal più bello: vediamo cosa prevede il calendario delle attività per domani. Si parte alle 9 da Piazza Don Giustino con la sfilata dei carri allestiti dalle scuole, dalle associazioni e dai quartieri. Da Piazza Don Giustino i carri percorreranno Via IV Novembre e Via Kennedy; all’inizio di Viale Aldo Moro, l’itinerario prevede l’attraversamento dei carri allegorici di Corso Vittorio Veneto fino a Via Sant’Angelo, dove, all’altezza dell’angolo di Rivendita Tabacchi, si devierà verso Piazza Commendator Angelo Giglia, quella conosciuta da tutti come Piazza Giarritella. Alle ore 17, via libera al 3° Carnevale di Via Agrigento; anche questo vedrà la partecipazione di tutti e 10 i carri in concorso, che si daranno appuntamento presso la scuola elementare del 3° circolo didattico “Luigi Pirandello” in Via Agrigento. Attraversata Via Agrigento, la carovana toccherà anche Piazza Itria per dirigersi verso Viale Pietro Nenni. Dopo aver percorso anche Via Stati Uniti, Via Longhitano e Via Trampolini, si ritornerà a sfilare lungo il Viale Pietro Nenni fino a Piazza Itria, per attraversare così Via Capitano Callea e convogliare i carri al Piazzale dei Giochi Olimpici, presso il campo sportivo Bruccoleri. Alle 22:30, le esibizioni dei gruppi di ballo proprio al Piazzale antistante lo stadio comunale.


Ma andiamo a vedere quali sono le disposizioni municipali che prevede la manifestazione favarese. L’assessore alla polizia municipale Giuseppe Piscopo ed il Comandante Gaetano Raia, con ordinanza sindacale n° 28 del 16 febbraio 2004, rendono noto che con decorrenza 17 febbraio 2004 e fino al 24 febbraio, è vietata la vendita di bombolette spray contenente materiale schiumogeno il cui uso maldestro  è spesso causa di risse fra i giovani; è vietata la vendita di bevande alcoliche da domani 21 febbraio fino al 24 in tutti gli esercizi pubblici ed itineranti, per evitare liti fra ragazzi alticci; è vietata anche la vendita di bevande in bottiglie di vetro che possono diventare oggetti pericolosi durante eventuali risse. Dunque, possono essere somministrate soltanto bevande non alcoliche con consumazione al banco, o al limite in bicchieri di plastica. Ai trasgressori dell’ordinanza sarà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro.


Non si fa aspettare la smentita della Dottoressa Giuseppina Catalano, dirigente scolastico del secondo circolo didattico di Favara, che ci tiene a puntualizzare alcune cose riguardo alla vicenda delle aule fredde, che abbiamo trattato ieri in uno dei servizi del nostro notiziario. La direttrice ha chiamato telefonicamente la nostra redazione stamattina per spiegare che si era trattato semplicemente di un disguido che ha compromesso il riscaldamento delle aule soltanto per un paio di ore, non per giorni come invece hanno affermato i genitori degli alunni del secondo circolo. Le aule, sostiene la dottoressa Catalano, sono sempre state regolarmente riscaldate: un piccolo problema si è verificato soltanto ieri mattina a seguito di un ritardo dell’autocisterna del fornitore, che è arrivata in Via Roma alle 10:30. Si è trattato solo di un ritardo, una interruzione dei riscaldamenti durata un paio di ore, ci ha comunicato la dirigente, ma il gasolio è arrivato, anche se ormai i bambini erano stati portati via dai genitori. L’importante è che adesso tutto procede alla normalità, come del resto è sempre andato all’interno del secondo circolo didattico, dove la direttrice Giuseppina Catalano è vigile e attenta ai bisogni dei bambini e alla loro salute.


Ci dedichiamo anche ad una attività in particolare del carnevale favarese. Ieri vi abbiamo parlato dello spettacolo per bambini al Castello Chiaramonte, in programma martedì mattina. Oggi, sotto la lente, lo spettacolo di pizza acrobatica, previsto per le ore 22:30 di domenica sera. Si esibirà così, sul palco montato al Piazzale dei Giochi Olimpici, Antonio Lupo, due volte campione nazionale di pizza acrobatica, una volta vincitore anche del campionato europeo, e posizionato al 4° posto del campionato mondiale. Insomma un artista che fa danzare la sua pizza al ritmo di musica. Questa l’idea che caratterizzerà il carnevale favarese domenica sera: l’abbinamento della pizza acrobatica con la musica classica, che verrà suonata dal vivo da un ragazzino di 13 anni, Simone Pletto. Antonio, fra uno Chopin ed un Mozart, a ritmo di valzer e sinfonie beethoveniane, farà girare le sue pizze davanti agli occhi stupiti dei favaresi, che numerosi accorreranno davanti al campo sportivo per assistere ad uno spettacolo unico nel suo genere e gustare gratuitamente le pizze “ballerine” di Antonio. Il pluri iridato favarese ha riservato, al pubblico della sua città, lo spettacolo più sorprendente: riuscirà davvero come ha promesso a far volare contemporaneamente due pizze con gli occhi bendati? Beh, ad essere sinceri, il talento si vede e promette bene…


Si conclude domani la sesta edizione di Mediterraneo Senza Frontiere, con un importante tassello della manifestazione: il convegno internazionale di studi sull’emigrazione, dal titolo “Conoscersi e riconoscersi per una nuova politica dell’accoglienza”. L’importante evento doveva svolgersi al Palacongressi di Agrigento, ma è stato cambiato il luogo: si svolgerà presso la Casa Sanfilippo, sede del parco archeologico, con inizio alle ore 9. Il convegno è realizzato con la collaborazione della Copeam: si tratta di un’associazione internazionale che raggruppa la maggior parte delle radiotelevisioni dello spazio mediterraneo e un gran numero di istituzioni culturali e di ricerca. Interverranno rappresentanti diplomatici dei Paesi del Nord Africa, esperti teorici in problematiche dell’immigrazione, ed hanno dato la loro adesione emittenti televisive della Tunisia, del Marocco, di Francia e Spagna. Durante la serata di domani, verranno inoltre premiati i vincitori del 2° concorso “Dialogo fra le diverse culture”, rivolto agli studenti delle classi terminali degli istituti superiori di tutta la provincia di Agrigento. La coppia vincitrice avrà diritto ad un viaggio per una settimana in un paese dell’area mediterranea. Ma il convegno si articolerà in due tavole rotonde: quella di sabato prevede la partecipazione del pubblico, domenica invece, senza pubblico, verrà redatto un documento di lavoro finale.


E a proposito di maltempo, il Consiglio dei Ministri ha deliberato lo stato di emergenza nei territori della regione siciliana colpiti da eccezionali fenomeni meteorologici nel periodo tra settembre-dicembre 2003.


E vediamo invece cosa ha in programma il Carnevale di Casteltermini, che inizierà domani, ma di pomeriggio: alle 17 partiranno dal campo sportivo 3 carri allegorici ed un enorme drago animato in stoffa di 15 metri. Domenica, ancora sfilate nel pomeriggio, ma l’appuntamento più atteso è a mezzanotte in Piazza Duomo, dove si svolgerà la sagra delle chiacchiere, offerta dall’amministrazione comunale. Lunedì e martedì, altre sfilate. Mercoledì, giornata che segna la definitiva chiusura dei festeggiamenti, sarà la volta del funerale di Maccarrone, tipica usanza castelterminese: questo strano personaggio allegorico, morendo, mette fine agli stravizi del martedì grasso, dando l’avvio al periodo della Quaresima; suggestiva la valenza simbolica dello spettacolo, con tanto di elogio funebre e bara, e con le urla di donne e uomini che ne piangono la dipartita.


Le immagini dell’edizione 2004 della Sagra del Mandorlo in Fiore potranno essere seguite dai cittadini dell’Europa centrale, del bacino del Mediterraneo e dell’America Latina. Infatti, un servizio speciale sulla Sagra sarà trasmesso domani sera alle 21 e mercoledì 25 febbraio alle 21:40 sull’emittente satellitare Mediterraneo Sat per iniziativa della Provincia Regionale di Agrigento. Il vastissimo bacino sul quale verrà irradiata la trasmissione, consentirà a milioni di telespettatori di numerosi paesi stranieri, di ammirare la sagra e le bellezze archeologiche e naturali della Valle dei Templi.


L’attività dei Carabinieri di Favara, coordinati dal Tenente Antonino De Luca, non conosce sosta. Due i fatti segnalati risalenti alla notte scorsa: un’altra auto data alle fiamme stanotte da ignoti piromani che approfittano del buio e della tranquillità della notte per causare danni a della povera gente. È successo così che la Lancia Dedra di un disoccupato favarese, D.M., queste le sue iniziali, è stata incendiata, quando era da poco trascorsa la mezzanotte. È già stato stimato il danno, che ammonta a circa 2000 euro; l’auto non era coperta dall’assicurazione antincendio; le investigazioni sono in corso, ma l’origine del rogo appare chiaramente di natura dolosa. Per spegnerlo, sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco. Tra le ipotesi che possono aver condotto i piromani a compiere il gesto, è esclusa quella delle estorsioni, essendo il proprietario della vettura disoccupato. E sempre a Favara, nella serata di ieri, è stata ritirata la patente ad un giovane di 25 anni che si era messo alla guida di un fuoristrada in evidente stato di ebbrezza. Il ragazzo, A.P. le iniziali del suo nome, è stato fermato dai Carabinieri della Tenenza di Favara in Viale Berlinguer. I militari non hanno avuto dubbi sul fatto che il ragazzo era alticcio, infatti proferiva parole scomposte e prive di significato: gli hanno così ritirato la patente, segnalandolo alla Prefettura, che deciderà quanto dovrà durare il provvedimento nei confronti del favarese. Intanto, la patente, gli sarà tornata indietro con 10 punti in meno.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV