Edizione del 17/02/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Lampedusa torna ad essere isolata, stavolta per via aerea. Sono stati sospesi infatti i voli della compagnia greca Gee Bee Air dopo alcune ispezioni effettuate a bordo degli aerei che collegano Palermo con Lampedusa. Lo rende noto l'ente nazionale dell'aviazione civile, annunciando inoltre che in merito alla partecipazione della Gee Bee Air al bando di gara sulle tratte Palermo-Lampedusa, Catania-Lampedusa e viceversa, la direzione generale dell'Enac sta valutando la definitiva assegnazione delle suddette tratte a seguito dell'attuale sospensione del vettore ellenico.


Per domani alle 10 è indetta una assemblea dei dipendenti regionali iscritti alla UIL Federazione Poteri Locali. Lo rende noto il segretario generale, Dottor Carlo Florio. Alla riunione, durante la quale verranno discussi il sistema pensionistico e le linee guida del contratto di lavoro, parteciperà il segretario regionale della UIL Federazione Poteri Locali, Giovanni Guadalupi. L’assemblea, che si svolgerà nei locali del Museo Archeologico San Nicola di Agrigento, è aperta non solo agli iscritti, ma anche ai simpatizzanti.


L’intero schieramento della Casa delle Libertà, rappresentata dai responsabili locali e provinciali di UDC, AN, Nuovo PSI, Forza Italia, Nuova Sicilia e Patto per la Sicilia, si è unita ed ha confermato una linea unitaria e solidale di opposizione politica nei confronti dell’amministrazione comunale di Favara. Si sono stigmatizzate evidenti inadempienze politiche e programmatiche, tali da dimostrare, sostengono i rappresentanti dei partiti di centro-destra, l’inadeguatezza amministrativa e politica della giunta Airò per i gravi danni che sta causando alla città di Favara. I responsabili delle fazioni partitiche della Casa delle Libertà, hanno convenuto di istituire un tavolo permanente di consultazione e coordinamento per realizzare un’azione forte e costante nell’interesse della comunità favarese.


Vi informiamo che l’Ufficio Territoriale del Governo di Agrigento resterà chiuso al pubblico mercoledì 25 febbraio in occasione della festività di San Gerlando, Patrono della Città dei Templi.


“A fronte di uno stato di oggettivo malessere che da troppi anni continua a determinare un costante impoverimento di intere marinerie, il governo regionale non trova niente di meglio da fare che autorizzare la pratica della pesca del novellame, che ogni anno determina un progressivo impoverimento della fauna marina”. È con queste considerazioni che il capogruppo dei Democratici di Sinistra alla Provincia regionale di Agrigento, Simone Di Paola, espone una interrogazione all’assessore provinciale alla pesca Calogero Martello. Il diessino intende sapere quali iniziative l’amministrazione provinciale ha in animo di promuovere al fine di contribuire alla risoluzione di una problematica che continua a mettere in ginocchio un intero comparto.


“I lavoratori socialmente utili del comune di Favara: da risorsa lavorativa a forza dequalificata”. È con queste parole che il consigliere comunale dell’UDC Gerlando Trupia denuncia la situazione. Prima è stata la volta degli ex articolisti che svolgevano il loro compito nelle refezioni scolastiche del luogo ad uscire di scena; ora la stessa sorte è capitata alla squadra dei lavoratori socialmente utili, impiegati anche come forza lavoro per la costruzione di loculi nel cimitero di piana traversa, che escono di scena perché i lavori in tale settore sono stati appaltati. L’esponente dell’UDC allora chiede come mai il sindaco Lorenzo Airò possa operare tali scelte, che oltre a mettere da parte e dequalificare un gruppo di lavoratori che ha dato prova di grande professionalità, ha permesso un notevole risparmio per le casse comunali.


Favara vivrà un carnevale sicuro e all’insegna del divertimento. Lo assicurano il Sindaco Lorenzo Airò, l’assessore comunale allo spettacolo Tonino Moscatt che ha parlato in conferenza stampa delle iniziative in programma e l’assessore comunale alla polizia municipale Giuseppe Piscopo che ha spiegato invece i provvedimenti adottati per una buona riuscita dell’evento.


Si terrà nell’Aula Luca Crescente del Polo Universitario di Agrigento il seminario di apertura di un master, inerente “La qualità nei settori del turismo e dell’agroalimentare”. Il seminario è riservato a 20 giovani laureati in ingegneria gestionale, discipline economico-statistiche ed aziendali, scienze agronomiche e del turismo. Alla cerimonia inaugurale, prevista per il 19 febbraio alle ore 9, interverrà il Presidente del Consorzio Universitario di Agrigento Roberto Lagalla. Il corso di perfezionamento universitario è organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Palermo, dall’assessorato regionale alla cooperazione commercio artigianato e pesca, e dal Consorzio Universitario della Città dei Templi. Il percorso formativo, finalizzato alla formazione professionale, avrà una durata complessiva di 200 ore.


I consiglieri che compongono la commissione permanente solidarietà sociale di Favara, Gerlando Trupia, Paolo Alaimo, Gaetano Cibella e Nicolò Sorce, puntualizzano il loro disaccordo nei confronti dell’amministrazione comunale relativamente ai servizi riguardanti il settore sociale. L’attenzione dei 4 consiglieri è puntata sul servizio igienico sanitario per i bambini portatori di handicap, che verrà attivato a breve nelle scuole. Il servizio è stato rinnovato alla cooperativa sociale che lo ha gestito anche l’anno scorso, e l’assessorato alla solidarietà sociale ha dato indicazione di dimezzare il personale, in quanto gli utenti che ne hanno fatto richiesta sono diminuiti rispetto all’anno precedente. Ma i dubbi della commissione sorgono sulle nuove assunzioni di personale; i consiglieri chiedono pertanto all’assessore al ramo Calogero Fanara in base a quali criteri sono state adoperate le nuove assunzioni.


Sarà l’associazione territoriale Confedilizia della provincia di Agrigento ad esaminare tutti i bilanci dei comuni della provincia, per stabilire quanto concorrano i proprietari di casa alle spese di ciascuno di essi. L’ingegnere Salvatore Lauricella, presidente dell’associazione territoriale di Confedilizia della Provincia di Agrigento, sostiene che per il 2004, sulla base delle delibere adottate quest’anno dai comuni, l’ICI, la tassa più odiata dagli italiani, peserà ancora di più di qualsiasi anno precedente su condomini e proprietari di casa. La provocatoria proposta dell’ingegnere Lauricella, è che il voto di chi paga l’ICI conti il doppio: sarebbe un atto di riparazione nei confronti di una categoria che concorre come nessun’altra al finanziamento delle spese dei comuni.


È stata data alle fiamme un’auto, stanotte all’una, in Via Santa Caterina a Favara. Il proprietario della vettura, Pullara, 44 anni, ha sporto regolare denuncia ai Carabinieri della Tenenza di Favara. Si trattava di una vecchia Fiat Uno ferma sulla strada da anni. Ignoti, notte tempore, hanno appiccato il fuoco all’auto che è andata completamente in fiamme: sono dovuti intervenire i vigili del fuoco a spegnere il rogo. Il proprietario, incensurato, non ha saputo fornire elementi che possano ricondurre ai potenziali responsabili dell’accaduto.


Scadono domani le iscrizioni per il 3° concorso in Maschera, bandito dall’amministrazione comunale di Castrofilippo in occasione della ventesima edizione del carnevale. Si tratta di mostrare, durante la ventennale manifestazione carnevalesca del piccolo centro, le qualità sartoriali e creative dei costumi dei diversi gruppi in maschera. Il concorso, aperto non solo agli autoctoni, ma a chiunque voglia partecipare, è organizzato in più di 10 categorie e prevede premi in denaro che vanno dai 100 ai 1000 euro. Sarà una giuria equa e professionale a valutare le varie classi di mascheramento, dagli adulti ai bambini, dalle maschere più estrose alle più eleganti, per un totale di oltre 30 premiazioni. Le iscrizioni si possono effettuare presso i locali della biblioteca comunale di Castrofilippo, nelle ore d’ufficio.


Riprendono oggi i lavori del consiglio comunale. Accantonato nell’ultima seduta un altro punto all’ordine del giorno riguardante il regolamento comunale per il servizio in economia degli acquedotti, i consiglieri sono chiamati a discutere ancora 3 punti inseriti nell’ordine del giorno: si tratta dell’integrazione modifica del nuovo statuto, l’adozione di direttive per la revisione del piano regolatore generale e l’approvazione di un piano di lottizzazione relativo ad un complesso chiuso ad uso collettivo da realizzarsi in contrada Burrainito nel territorio comunale.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV