Edizione del 16/02/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Anche a Favara viene messa in campo la nuova alleanza elettorale “Uniti nell’Ulivo”, nata dalla coalizione tra i Democratici di Sinistra, La Margherita ed i Socialisti democratici. Nel loro primo incontro i responsabili dei tre partiti – Salvatore Crapanzano per i DS, Emanuele Schembri per La Margherita, Calogero Fanara per lo SDI – hanno espresso piena condivisione per la scelta della lista unitaria per le prossime elezioni europee. “Un progetto ambizioso – sostengono i tre – che metterà in primo piano la cittadinanza, per arrestare l’impoverimento e la marginalizzazione dell’Italia a cui ci trascina ogni giorno di più il governo guidato da Berlusconi”. Per la prossima settimana è prevista una conferenza stampa che sancirà ufficialmente il battesimo di questa nuova realtà politica.


È stata una bella vittoria anche quella del Mondial Favara, che sul campo del Bruccoleri ha sconfitto per tre reti a zero un debole Enna. La tripletta porta la firma di Zambito, che ha violato la porta avversaria al 13° del primo tempo e nella ripresa al 14° e al 38°. Salgono così i favaresi nella classifica di prima categoria, portandosi dal terzo al secondo posto con 39 punti insieme però al Siculiana, a soli 2 punti dalla capolista Sommatino. Ma la scalata è appena all’inizio: nel prossimo turno del girone G vedremo un Mondial in trasferta, ma con il fanalino di coda San Sebastiano, ultimo in classifica con soli 4 punti.


Torna a sorridere il Pro Favara. Ieri nel match casalingo contro la Rossanese ha messo a segno un successo meritato e guadagnato tre punti fondamentali in chiave salvezza. All’Esseneto gli uomini di Longo falcidiati da infortuni e squalifiche sono riusciti col cuore e con la grinta a vincere una gara dalle grandi emozioni. Dopo essere partito benissimo, infatti, il Pro Favara stava quasi per buttare via tutto. A inizio ripresa la Rossanese rimane in 10 e al quarto d’ora il Pro Favara vince già 2-0.  Ma la paura di vincere tira un brutto scherzo ai locali e la Rossanese riagguanta un insperato pareggio. Sul 2-2 però è grazie al giovanissimo Francesco Andante, da poco entrato in campo, e autore di un importantissimo gol poco prima della fine della gara, che il Pro Favara alla fine fa sua la partita vincendo 3-2.


Ricordiamo che potrete seguire una ricchissima sintesi della gara, con tutte le azioni del match Pro Favara-Rossanese oggi alle 21 nel corso di Replay, la trasmissione di approfondimento sportivo di SiciliaTv. In compagnia dei protagonisti delle gare di ieri, Salvatore Fazio e Francesco Taibi affronteranno tutti i temi più interessanti del week-end sportivo. Le esclusive immagini della sfida mondiale di Kick Boxing svoltasi a Favara ieri. Le interviste, i commenti, le immagini più emozionanti del volley, del calcio insieme a tanto altro ancora vi aspettano questa sera subito dopo il nostro notiziario  nell’appuntamento con Replay. La trasmissione verrà poi replicata mercoledì alle 22,30 e venerdì alle 14,30. Vi ricordiamo inoltre il filo diretto con i telespettatori, ossia l’indirizzo e-mail per inviare i vostri commenti e le vostre domande: replay@siciliatv.org.


I fuochi d’artificio concluderanno il ventesimo Carnevale di Castrofilippo, ma sono ancora in corso gli ultimi preparativi per mettere in moto la manifestazione più attesa dell’anno. Ufficialmente, il Comune di Castrofilippo presenterà la festa carnevalesca mercoledì 18 febbraio alle ore 10:30 nell’Aula Luigi Giglia della provincia regionale di Agrigento. Ad incontrare gli organi di informazione, il sindaco del piccolo centro Salvatore Ippolito e l’assessore comunale allo spettacolo Edoardo Cinquemani. Numerose le attività in programma: tra le maggiori novità di quest’anno, l’abbuffata del giovedì grasso con una maxi-grigliata a base di carne, tra musica e spettacolo.


Domenica amara per la Gelma Seap Aragona, che deve ridimensionare i suoi sogni di gloria in seguito alla sconfitta sul campo della Corplast Corridonia. Le marchigiane hanno superato nettamente le aragonesi per 3 set a 0 nella sesta giornata di ritorno del campionato di serie A2. E’ stato duro il primo set, che le aragonesi hanno perso per 25 a 20; al secondo set poi le marchigiane hanno totalmente invaso la metà campo aragonese, siglando un doloroso 25 a 12; il terzo set è stato più combattuto: dopo aver giocato una pallavolo superficiale, le ragazze di Giribaldi si sono date una mossa, e solo qui è entrata in partita la vera Gelma Seap, del tutto assente nei primi due set; ma nonostante gli sforzi compiuti per salvare il risultato, anche il terzo set si è concluso male per le nostre atlete, staccate dalle avversarie per soli due punti in un 26 a 24 che lascia l’amaro in bocca.


E' stato presentato all'Assemblea Regionale Siciliana il disegno di legge sugli «Interventi a favore degli anziani non autosufficienti». E' da decenni che le istituzioni nazionali e regionali si propongono di dare una risposta ai bisogni di assistenza alle persone in età avanzata, non autosufficienti. Per la verità, una risposta ha cercato di darla il Governo Nazionale, con la legge dell' 8 novembre 2000, che si propone di sviluppare un sistema di protezione sociale di cura per gli anziani non autosufficienti. La disposizione legislativa non ha però trovato applicazione nella nostra Regione. Il Governo regionale ha previsto alcune disposizioni, nell' ambito della legge regionale del 31 luglio 2003, recante norme per la tutela e la valorizzazione della famiglia. Ma tali norme risultano di scarsa e difficile applicazione. Il presente disegno di legge, ha pertanto come obiettivo primario quello di colmare un vuoto legislativo, per andare incontro a chi nella nostra società ha veramente bisogno di attenzione seria e di interventi concreti.


Ieri, con inizio alle ore 12 e ad ingresso gratuito, si è dato vita ad uno spettacolo al PalaGiglia di Favara. Dovevano contendersi il titolo intercontinentale di Kick Boxing – light contact della Wuma Federation, il peruviano David Del Pozzo Salas e l’italiano Riccardo Wagner. Solo all’ultimo momento si è scoperto che l’italiano era assente e sarebbe stato sostituito da un altro campione: Gianluca Amenta. Cambia l’atleta, ma non cambia di certo lo spettacolo, patrocinato dalla Provincia Regionale di Agrigento e dalla Città di Favara. E così, dopo l’esibizione di tre ragazzini che hanno mostrato le loro abilità marziali in un mini match, e al termine dell’inno nazionale che tante emozioni genera sempre negli animi degli sportivi, si è dato il via al titolo intercontinentale di Kick Boxing. Del Pozzo aveva già vinto la World Cup 2003, battendo, in finale, l’italiano Wagner. L’incontro si è disputato in 5 round, da cui, contrariamente a quanto si può pensare, è emersa l’immagine di uno sport non violento né aggressivo, basato semplicemente sulla difesa personale. Ma l’incontro aveva il sapore della rivincita, che ha infiammato gli atleti e i tifosi del PalaGiglia. Purtroppo però, a spegnere gli animi, è stata la proclamazione del vincitore: ha conquistato il titolo, ancora una volta, il peruviano Del Pozzo Salas, che è stato subito celebrato trionfalmente con tutti gli onori dai suoi sostenitori. Dopo il Match per il titolo intercontinentale, oltre 500 atleti si sono contesi nel pomeriggio i titoli regionali nelle varie discipline e categorie della Kick Boxing e delle Arti Marziali, validi per la selezione ai Campionati Italiani di Pesaro del 24 e 25 aprile.


Meritato successo dell’Ipacem Valparadiso. I ragazzi di Peppe Candura sono riusciti infatti a travolgere la Lupo Mobili Agira nella gara di serie C maschile. 3-0 il risultato finale che la dice lunga su una gara che i favaresi sono riusciti a interpretare nel migliore dei modi. Nettissima la superiorità dei padroni di casa nei primi due set. 25-19 il primo parziale, 25-20 il secondo. La squadra è apparsa determinata anche se però sul finire di gara ha perso quella sicurezza avuta fino al terzo set. Forse anche la troppa sicurezza dei favaresi nell’aver ormai raggiunto il risultato ha dato vita ad un ultimo set in cui l’Agira ha messo in difficoltà  l’Ipacem in parecchie occasioni. Ma alla fine il terzo parziale è 25-23. La gara va ai favaresi che guadagnano altri punti importanti in chiave promozione.


Passiamo al versante femminile del volley di serie C e cambia completamente la musica. Brutta sconfitta esterna per la Comproro Favara sul campo del Lilibeo Marsala. Finisce 3-1. Partono bene le locali vincendo il primo set 25-18. Nel secondo parziale riescono ad agguantare l’1-1 le favaresi vincendo 21-25. Ma a questo punto sono le padrone di casa a ritornare avanti facendo loro gli altri due set col medesimo risultato 25-22. La gara è stata però segnata da molte decisioni arbitrali contestatissime dalla formazione favarese.


Stamattina si è registrato l’ennesimo incidente in Viale Pietro Nenni che ha coinvolto uno studente del Liceo Socio Psico Pedagogico “Martin Luther King”. L’incidente è dovuto allo stato di confusione e traffico disordinato che ogni mattina si registra in Viale Pietro Nenni, l’unica strada di accesso delle due più affollate scuole di Favara.  Il ragazzo, in seguito all’incidente, ha riportato gravissime lesioni; il dirigente scolastico dell’istituto pertanto fa sentire la propria voce, chiedendo l’intervento sistematico di una pattuglia che disciplini il traffico caotico, l’installazione di una adeguata segnaletica, l’impianto di dossi artificiali, bande rumorose e passaggi pedonali per regolare un traffico che diventa tutti i giorni sempre più disordinato e pericoloso e affinché non si ripetino più simili eventi.


Una nuova operazione antimafia è stata condotta dai carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento. È stato arrestato alle prime ore dell’alba, mentre lavorava all’interno della sua macelleria, un altro pezzo da novanta della mafia agrigentina: si tratta di Raimondo La Mattina, 52enne, già condannato per associazione mafiosa ed esponente di spicco della “famiglia” di Campofranco. La Mattina è ritenuto responsabile dell’omicidio di Pietro Marotta, avvenuto a Ribera nell’84, e del contestuale tentato omicidio di Stefano Radosta, tutti e due appartenenti alla “famiglia” di Ribera. L'arresto è scaturito dall'attività investigativa seguita alle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia, che hanno consentito di ricostruire il movente, le modalità e gli esecutori dell'omicidio. Sono state soprattutto le propalazioni di Giovanni Brusca e Ciro Vara a consentire, dopo 20 anni, di risalire al movente dell’omicidio di Pietro Marotta; il delitto era stato deciso dai vertici di cosa nostra, Totò Riina in particolare, per vendicare la morte di Carmelo Colletti, allora capo mafia della provincia di Agrigento. Colletti venne ucciso per aver parlato alla sua amante di alcune cose che riguardavano la mafia, azione meritevole nel codice mafioso di essere punita con la morte. E fu proprio Pietro Marotta, suo cugino e consigliere, ad aver avuto un ruolo nell’organizzazione dell’omicidio di Colletti. Di conseguenza Marotta venne eliminato da La Mattina per aver fatto uccidere il capo mafia di Agrigento e provincia.


E’ finita in manette, ieri, a tarda sera, per avere malmenato la madre al termine di una furiosa lite. Si tratta della 21enne raffadalese Angelica Curaba, una giovane disoccupata con alle spalle un passato da giocatrice di volley in serie B. L’episodio si è verificato all’interno dell’abitazione della famiglia, dove le urla della madre sono servite ai vicini di casa per allertare i carabinieri, i quali, subito intervenuti, hanno evitato che il violento alterco tra le due donne potesse tramutarsi in tragedia. Mentre Angelica Curaba è stata condotta dai militari dell’Arma al carcere Petrusa, dove stamattina verrà interrogata dal giudice per le indagini preliminari per la convalida dell’arresto, la madre, una casalinga di 43 anni, è stata invece medicata all’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento per le ferite riportate durante la colluttazione con la figlia. Non si conoscono nel dettaglio le cause che hanno determinato la lite domestica, anche se dai commenti raccolti tra gli abitanti del quartiere è trapelato che negli ultimi tempi la situazione all’interno della famiglia Curaba non era affatto serena.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV