Edizione del 14/02/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Oggi è San Valentino, gli innamorati festeggiano la loro unione. Ma sentite quali scherzi a volte fa l’amore agli innamorati. Un pasticcere di Licata è finito in manette a causa della sua contrastata vicenda amorosa. Il ragazzo, Giuseppe Incorvaia, ventiseienne, aveva perso la testa per una sua compaesana di 20 anni. Ma la ragazza non ha mai voluto saperne e così il giovane, secondo l'accusa, avrebbe cominciato a molestarla per telefono. L'avrebbe anche minacciata per costringerla a troncare il proprio fidanzamento. Sempre respinto, non ha esitato a bruciare due auto al fidanzato della ragazza della quale si era invaghito. Così il pasticcere di Licata, è finito, è il caso di dirlo, nei pasticci, perché è stato arrestato dai carabinieri. Il ventiseienne è stato fermato ieri sera mentre da una cabina stava telefonando alla bella compaesana che a tutti i costi voleva conquistare. In casa di Incorvaia, nel corso di una perquisizione, è stata trovata una pistola calibro 7,65 detenuta illegalmente. E così, oltre che di minacce, molestie e danneggiamento, l'uomo dovrà rispondere di detenzione abusiva di armi.


Impegno casalingo domani per il Mondial Favara, che allo Stadio Comunale “Bruccoleri” affronterà  alle 15 una squadra giovane e intraprendente: l’Enna. I ragazzi favaresi sono tutti a disposizione, tranne Benedetto Sorce, fermo per l’ultima giornata di squalifica. Mancherà anche il portiere Pietro Lotto, infortunato; al suo posto, a difendere la rete dei favaresi, ci sarà Giovanni Scrima. La gara di domani si presenta una ghiotta occasione per salire nella classifica di prima categoria: il Mondial, al terzo posto, può approfittare non solo del fatto che il match si disputa sul campo di casa, ma anche delle difficili trasferte che affronteranno le formazioni che occupano i primi due posti in classifica, Siculiana e Sommatino. Una opportunità offerta su un piatto d’argento per i nostri atleti, che possono riuscire a guadagnare terreno.


Restiamo ancora sul volley, ma si scende in serie C per vedere come si prospetta la 15° giornata di campionato per le squadre di casa nostra. Dovevano scendere in campo domani alle 18 i ragazzi dell’Ipacem Valparadiso, ma la loro gara è stata anticipata a questo pomeriggio per indisponibilità del PalaGiglia che sarà occupato domani per tutta la giornata dagli incontri di Kick Boxing con inizio a mezzogiorno. Pertanto gli atleti di Peppe Candura ospitano oggi la Lupo Mobili Agira sul parquet del PalaGiglia. I favaresi sono in gran forma, e tutti a disposizione del tecnico. Di certo l’incontro riserva tante sorprese alla formazione di Piero Vella, se pensiamo alla gara di andata vinta fra tante difficoltà dall’Ipacem per 3 ad 1. L’Agira si trova a metà classifica, ma è una squadra che se vuole sa tirare la grinta giusta per impensierire anche i nostri ragazzi, che primeggiano in classifica, sempre però insieme al Volley Club Sciacca. E di sicuro tante emozioni ci farà provare il prossimo incontro dell’Ipacem, proprio contro il diretto rivale Sciacca e per di più sul campo avversario. Anche le ragazze della Comproro sono impegnate oggi, ma per loro si va in trasferta contro il Lilybeo Marsala. La partita, con un po’ d’impegno e tanta grinta, si può vincere nonostante la differenza di punti fra le due formazioni, il Marsala a quota 21, la Comproro ancora quintultima con 14 punti. Kalina Tzancova risente ancora dello stiramento che si è procurata qualche tempo fa, e molto probabilmente non sarà schierata in campo dal mister Mario Porretta, ma tutte le altre ragazze sono in forma e pronte ad affrontare il Lilybeo Marsala per rivendicare la sconfitta del 3 a 0 subita in casa nella seconda giornata del girone d’andata.


Apre la nostra pagina sportiva il volley di serie A2. Gioca fuori casa domani alle 17:30 la Gelma Seap Aragona contro la Corplast Corridonia, formazione già battuta dalle aragonesi per 3 set ad 1 nella 6° giornata di campionato. La trasferta si può rivelare insidiosa nonostante la Corridonia sia quartultima in classifica con 26 punti, perché cercherà di lottare per la salvezza; ma le ragazze di Paolo Giribaldi hanno il morale alto dopo la vittoria di mercoledì scorso, quarto successo di fila, che le ha fatte salire in alto nella classifica, vicinissime ai play-off. La russa Nasretdinova ha recuperato la sua forma fisica, ma con ogni probabilità il tecnico ligure, per la 21° giornata di campionato, si affiderà ancora una volta al sestetto che ha vinto le ultime 3 gare con il più netto dei risultati.


Partirà dal 6 marzo al 17 aprile una rassegna di teatro amatoriale dal titolo “Città di Favara” al teatro San Francesco di Favara.  Le serate, patrocinate dal comune di Favara, vedranno coinvolte diverse associazioni teatrali tra le quali il “Teatro 101” che presenterà dal 6 al 7 Marzo “Da giovedì a Giovedì” regia Giuseppe Valenti; Dal 13 al 14 Marzo l’associazione Via col vento presenterà  dall’opera di Molière “U Curnutu Immaginariu” regia Franco Cilona ; I giorni 20 e 21 marzo scenderà in scena, invece , l’associazione Seguimi con “la famiglia di Gennariello” con la regia di Lillo Trupia; Continua ancora l’associazione teatrale Giò 90 che il 27 e 28 Marzo presenterà  “pasticceria bellavista” diretto Dino  Patti; il 3 Aprile il gruppo triquetra porterà in scena “ogni mali ‘un veni pi nociri”, ed infine , il teatro “ Città di Agrigento” presenterà dall’omonima novella di Luigi Pirandello “il Vitalizio” regia di Marco Parodi. Ricordiamo inoltre che le serate sono ad ingresso libero sino ad esaurimento posti.


Sarebbe  Slimane Ahmamoum, di 45 anni, un ex 007 dei servizi segreti del Marocco, il ladro che avrebbe messo a segno a Enna e nel suo hinterland decine di furti in appartamenti. L’uomo, che è residente a Canicattì ,è stato bloccato ieri alla stazione ferroviaria dopo un breve inseguimento. Il marocchino è una vecchia conoscenza degli investigatori, che lo indicano come uno svaligiatore di appartamenti, noto per i suoi furti silenziosissimi quanto per i repentini travestimenti.


Altre 84 persone sono state denunciate dalla Guardia di Finanza di Agrigento, ancora per il reato di truffa aggravata ai danni dello stato e falso. La vicenda è sempre quella dell’evasione del ticket: le persone deferite all’Autorità giudiziaria, seppure titolari di redditi agrari e lavoro dipendente, hanno sottoscritto apposita autocertificazione che ha permesso loro di usufruire di prestazioni sanitarie, esami clinici e di laboratorio senza pagare il ticket, perché si erano dichiarate disoccupate o nullatenenti. Le nuove investigazioni hanno riguardato le prestazioni specialistiche effettuate nei mesi settembre/ottobre del 2000, dal Poliambulatorio di Agrigento, dall’Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio, dal Presidio ospedaliero di Canicattì e dai centri convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale ubicati nei comuni di Agrigento e Favara. Nel recente passato sono state individuate 801 persone che con la stessa metodologia, nei primi 8 mesi del 2000, hanno consumato ai danni dello stato gli stessi reati di falso e truffa. Salgono così, dopo l’ultima operazione dei finanzieri, a 885 le persone denunciate in tale comparto per prestazioni ricevute nei primi 10 mesi del 2000.


20 ragazzi dell’Istituto tecnico commerciale “Michele Foderà” saranno coinvolti in uno stage con tirocinio formativo nell’ambito delle iniziative finalizzate all’alternanza scuola-lavoro. Si tratta di una iniziativa di alto valore formativo che si articolerà in una serie di incontri. Il primo è previsto per lunedì, 16 febbraio, ed inizierà presso gli uffici dell’INPS di Agrigento. Gli altri incontri proseguiranno fino al 31 marzo, per un totale di 25 ore da svilupparsi in 5 ore giornaliere una volta alla settimana. Gli studenti avranno così la possibilità di fare una concreta esperienza dell’attività d’ufficio seguendo l’elaborazione delle diverse istanze dei cittadini, attraverso applicazioni pratiche dei contenuti trattati in ambito didattico.


Ieri sera, al Castello Chiaramonte di Favara, si è svolta una riunione con alcuni pasticceri in vista della Sagra dell’Agnello Pasquale, che si svolgerà dal 3 all’8 aprile. Si sta provvedendo a creare una bozza di regolamento per la nascita di un comitato di tutela e valorizzazione dell’Agnello Pasquale. I laboratori di pasta reale e le pasticcerie che vogliano aderire all’iniziativa, potranno godere della tutela del Ministero per le Politiche agricole, e accedere anche a dei finanziamenti, grazie ad un marchio di tutela del prodotto che sarà sponsorizzato in Fiere e Work shop in Italia e all’Estero. Il regolamento impone una ricetta unica per quanto riguarda quantità e dosaggi, che devono sottostare alla disciplinare.


Ridotta ai minimi termini. Così Longo sulla squadra che domani dovrebbe affrontare la Rossanese. Il Pro Favara, che di per sé non ha certo un organico tale da potersi permettere cambi o turn-over domani farà a fatica a mettere insieme gli 11 titolari che dovranno scendere in campo. Iniziamo dalla porta. In dubbio Giardina, il suo posto potrebbe rivedersi il giovane Rizzuto, ma Longo non demorde e spera di poter recuperare il capitano che comunque andrebbe tra i pali non certo nelle migliori condizioni. Proseguiamo con la difesa, ormai, purtroppo, se non fa più testo l’assenza di Rinallo, mancherà Piazza infortunato e Montaperto squalificato . Non saranno dei giochi neppure Barone e Basile. Ai problemi fisici si aggiungono le sanzioni disciplinari. Oltre all’assenza di Montaperto dopo le discusse e evitabili espulsioni di domenica sarà fuori anche Angelica. Out anche Butticè. Una lista lunga, c’è il serio rischio di perdere il conto e dimenticare qualcuno. Tra le mille note dolenti l’unica positiva è quella del ritorno di Tilaro. Ma nel Pro Favara, ormai, si sa, non c’è più spazio per scappatoie o attenuanti. La posta in gioco è ancora una volta troppo alta, lo sa bene Fornò, domani chiamato a tenere per mano una squadra rimaneggiata e in difficoltà. Dall’altro una Rossanese che fuori casa in questa stagione è andata sempre forte. Dalla sua, l’esperienza del centrocampista Guarnieri, del centravanti Vieirà e dell’esterno sinistro Di Maggio. Squadra tosta da prendere sul serio, che darà filo da torcere. Un match in cui i gialloblù potranno trovare nel sostegno di un pubblico caloroso e numeroso un immediato sostituto alle precarie condizioni in campo.


Una rosa, una scatola di cioccolatini, un anello. Chissà? L’importante è stare insieme con l’altra dolce metà. San Valentino è la festa degli innamorati. Lo sanno bene quanti aspettano da giorni, da mesi, forse dallo scorso anno di poter trascorrere una giornata speciale interamente dedicata al proprio Lui o Lei. Ma non sono tutti a pensarla allo stesso modo. Ma cosa regalare nel giorno dedicato agli innamorati? Per molti la decisione viene presa fra mille tormenti: un tenero orsacchiotto di peluche, un braccialetto, un caldo maglioncino, o meglio puntare sui classici fiori e cioccolatini? Per l’occasione, neanche a dirlo, i prezzi sono saliti alle stelle, roba da far invidia al caro-euro. Ma si sa, di fronte all’amore non si guarda al portafogli. E’ davvero cosi? Feste, serate in discoteca, cenette al lume di candela, o semplicemente una bibita al pub tra un ballo e una canzone che forse richiama quella che per prima segnò l’inizio della storia d’amore. Non mancano certo i modi e le occasioni per scambiarsi un abbraccio, una tenerezza, un bacio. Per dirsi timidamente “Ti amo” facendo una passeggiata al mare. Ma alla fine scoccherà la mezzanotte, e come nelle fiabe più belle l’incanto della giornata vissuta come una favola svanisce e si torna alla vita di tutti i giorni. E per qualcuno forse è meglio così. Che San Valentino in fondo sia solo una gran perdita di tempo, una stupidaggine, una civetteria? Molti pensano che se si ama, lo si deve fare indipendentemente dalle tanto propagandate feste da innamorati.


Una signora si è rivolta alla nostra redazione con un appello: il suo cane si è smarrito da 4 giorni. Si tratta di un meticcio di taglia piccola di nome Sasha. Quando il cucciolo è stato dato per disperso si trovava in Via Antonino Saetta, una delle tante traverse di Viale Pietro Nenni. Chiunque lo avesse trovato può rivolgersi alla nostra emittente televisiva chiamando lo 0922/32709. La signora è tanto affezionata al suo cucciolo, ed è disposta a sdebitarsi con un compenso economico che offrirà a chi le ridarà la gioia di riabbracciare la sua Sasha.


C' è anche un «mago» fra le persone arrestate dai poliziotti a Canicattì per violenza sessuale, minacce, percosse, raggiri e circonvenzione nei confronti di una ragazza e del suo fidanzato. Sono finiti in carcere Renata Villarosa, Vincenzo Cinconze e Calogero Lionte, meglio noto come il «Mago Sole». Quest' ultimo avrebbe ingannato, secondo l' accusa, la ragazza, convincendola a credere nelle sue capacità divinatorie e ipnotiche. Utilizzando alcool e droghe, il «Mago Sole» avrebbe convinto le vittime a partecipare a una festa per «San Valentino», poi indotto la ragazza a esibirsi in performance sessuali assieme agli altri arrestati e davanti agli occhi del suo fidanzato. La vittima è riuscita però a fuggire dalla casa, mentre il ragazzo è stato trattenuto con la forza. Lionte, assieme ai suoi amici, avrebbe, secondo l' accusa, inseguito e raggiunto la ragazza che è stata strattonata, quindi colpita con pugni e calci. Solo l' intervento degli agenti ha messo fine al linciaggio ed evitato traumi ancor più gravi alla vittima.


Ritorna l’incubo estorsioni nell'Agrigentino. L’ atto intimidatorio si è verificato a Villafranca Sicula ai danni di un' impresa catanese che gestisce in appalto, per conto del comune, alcuni lavori di manutenzione delle strade del paese. All' altezza di un escavatore della ditta sono stati ritrovati una bottiglia contenente liquido infiammabile e un accendino. Per i carabinieri, che indagano sul caso, si tratta di un chiaro avvertimento che potrebbe inquadrarsi nell' ambito delle azioni criminali del racket delle estorsioni. I lavori che la ditta deve realizzare ammontano a circa un milione di euro. Il titolare dell' impresa, Attilio Grassi di Catania, ha riferito agli inquirenti di non aver mai ricevuto richieste di denaro o minacce.


Il Collegio Ragionieri Commercialisti ed Economisti d’Impresa di Agrigento ha tenuto oggi, per tutta la giornata, un convegno sulle novità fiscali del 2004. Ha introdotto i lavori alle ore 9 il Ragioniere Giuseppe Veneziano, presidente del collegio dei ragionieri commercialisti, e si sono conclusi nel tardo pomeriggio. Fra gli argomenti in programma, particolare attenzione è stata dedicata alla finanziaria 2004, ai condoni fiscali, ai crediti d’imposta. Hanno relazionato due esperti fiscali de “Il Sole 24 ore”, Gianfranco Ferranti e Tonino Morina. Il convegno ha avuto luogo al Grand Hotel dei Templi del Villaggio Mosè.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV