Edizione del 13/02/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


La valorizzazione della riserva naturale di Torre Salsa è il tema del convegno, della durata di due giorni, organizzato dall’Assessorato all’ambiente della Provincia regionale di Agrigento. La giornata di oggi e domani sono dedicate alla conoscenza non solo della Riserva di Torre Salsa, ma in generale al ruolo delle riserve costiere nella forestazione ecologica e nella progettazione ambientale. La Provincia regionale di Agrigento ha speso risorse economiche e umane per la promozione di riserve e aree protette. Stamattina sono state presentate 3 tesi di laurea, uno spot pubblicitario ed un documentario sulla riserva naturale di Torre Salsa. Domani invece la manifestazione sarà incentrata sui temi della forestazione ecocompatibile all’interno delle aree protette; interverranno docenti universitari esperti del settore, il Dott. Marino dell’ispettorato forestale di Agrigento, Franco Russo presidente del WWF Sicilia, saranno presenti anche il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana e l’assessore all’ambiente Carmelo Cantone.


L’assessore regionale ai Beni culturali Fabio Granata, si dice perplesso sull’ applicazione del condono in Sicilia. Secondo Granata bisogna trovare un percorso che riesca a ripensare la politica urbanistica della Regione, individuando tracciati e strategie e soprattutto, evitando spinte verso nuovo abusivismo, che sarebbero incoerenti con la politica di sviluppo sostenibile del governo della Regione. «La mia non è una polemica verso il collega Parlavecchio - conclude Granata, rivolgendosi all' assessore al Territorio - ma solo un invito all' approfondimento, che punti alla migliore soluzione ed eviti, in un momento particolarmente delicato della politica regionale, nuove campagne di diffamazione mediatica contro la Sicilia».


Domenica 15 febbraio, con inizio alle ore 12 e ad ingresso gratuito, si contenderanno il titolo intercontinentale di Kick Boxing – light contact della Wuma Federation, il peruviano David Del Pozzo Salas e l’italiano Riccardo Wagner. Il match avrà luogo presso il Palasport di Favara. Del Pozzo ha già vinto la World Cup 2003, battendo, in finale, l’italiano Wagner. Sarà un mezzogiorno di fuoco, un incontro con il sapore della rivincita, che infiammerà gli atleti e i tifosi. Dopo il Match per il titolo intercontinentale, oltre 500 atleti si contenderanno i titoli regionali nelle varie discipline e categorie della Kick Boxing e delle Arti Marziali, validi per la selezione ai Campionati Italiani di Pesaro del 24 e 25 aprile. L’evento è patrocinato dalla Provincia Regionale di Agrigento e dalla Città di Favara.


Intervengono ancora i consiglieri del gruppo consiliare dell’Ulivo al Comune di Agrigento. I tre, Hamel Lauricella e Licata, si scagliano contro la maggioranza di centro-destra, stigmatizzando la protervia con la quale gli amministratori del Comune di Agrigento hanno respinto l’emendamento al regolamento ICI che introduceva una piccola agevolazione nei confronti delle famiglie con componenti portatori di handicap grave. È sintomatico, denunciano i consiglieri, che il Sindaco Piazza, mai presente in consiglio comunale, nella scorsa seduta sia stato puntuale e solerte con tutta la giunta per blindare il voto della maggioranza, preoccupato, continuano gli esponenti di centro-sinistra, di un eventuale assottigliamento delle entrate con conseguente limitazione degli sperperi e delle spese inutili a cui è ormai troppo abituato. Infatti la manovra finanziaria, se approvata, avrebbe comportato una diminuzione dei flussi di entrata di circa 100.000 euro: quindi Piazza, dei due piatti della bilancia, concludono Hamel Lauricella e Licata, ha preferito scegliere quello dello spreco in dispregio di una aspettativa che poteva agevolare oltre 800 cittadini penalizzati dal destino.


Servendosi di pompe di calore e split per uso industriale cinesi, comprati a basso costo, realizzavano falsi climatizzatori delle più note aziende del settore, rivendendoli come autentici. È la truffa scoperta dalla Guardia di Finanza di Agrigento che ha sequestrato 314 apparecchi in un'azienda nissena. I climatizzatori “taroccati” erano venduti con tanto di marchi contraffatti, falsi codici a barre e tagliandi di garanzia, che contribuivano a conferire autenticità ai prodotti molto richiesti dai clienti, particolarmente attratti dalla notorietà dei marchi. Perfettamente imitati erano anche le scatole di imballaggio. L'azienda li vendeva poi ai commercianti. Durante l'operazione, le Fiamme Gialle hanno sequestrato numerosi documenti contabili che sono già al vaglio della Guardia di Finanza per verificare l'entità della truffa e per accertare eventuali complicità da parte dei negozianti. I finanzieri hanno anche denunciato alla Procura della Repubblica di Agrigento il rappresentante legale dell' impresa per contraffazione, alterazione ed uso di segni distintivi di opere industriali, frode contro le industrie nazionali e truffa aggravata e continuata.


Torna in palestra la Gelma Seap Aragona per preparare la trasferta contro la Corplast Corridonia, formazione già battuta dalle aragonesi per 3 ad 1 nella 6° giornata del campionato di serie A2. Quel 9 novembre però le nostre atlete giocavano in casa; adesso le attende una trasferta che si può rivelare insidiosa nonostante la Corridonia sia quartultima in classifica con 26 punti: ma le ragazze di Paolo Giribaldi hanno il morale alto dopo la vittoria di mercoledì scorso, quarto successo di fila, che le ha fatte salire in alto nella classifica, vicinissime ai play-off. La russa Nasretdinova ha recuperato la sua forma fisica, ma con ogni probabilità il tecnico ligure, per la 21° giornata di campionato, si affiderà ancora una volta al sestetto che ha vinto le ultime 3 gare con il più netto dei risultati.


Accantonato un altro punto all’ordine del giorno dal consiglio comunale che si è riunito ieri sera per discutere il regolamento comunale per il servizio in economia degli acquedotti. I consiglieri presenti nell’aula Falcone-Borsellino hanno preferito infatti rinviare la pubblica assise per cercare nel frattempo maggiori chiarimenti riguardo al regolamento nell’interesse della collettività. Messo dunque momentaneamente da parte il 7° punto all’ordine del giorno, i lavori del consiglio saranno ripresi martedì 17 febbraio alle ore 18:30.


Un'imbarcazione con, inizialmente, un numero imprecisato di immigrati a bordo, è stata avvistata a 16 miglia a Sud di Lampedusa. L' avvistamento è stato fatto dal motopesca di Mazara del Vallo «Licciardi». Secondo gli aggiornamenti, sono 63 i clandestini trasbordati su una motovedetta della guardia costiera. Gli immigrati, che hanno dichiarato di essere originari del nord Africa, quando hanno visto la motovedetta hanno richiamato l'attenzione dell'equipaggio: l'imbarcazione con la quale stavano attraversando il canale di Sicilia, infatti, aveva il motore in avaria. Raggiunta Lampedusa, gli extracomunitari sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza.


Sono stati estesi i permessi per pescare il novellame. Tutte le imbarcazioni abilitate alla pesca del novellame, che siano anche autorizzate alla pesca ravvicinata, con la vigilanza rigorosa delle Capitanerie di Porto potranno effettuare attività in tutti i Compartimenti marittimi della Regione siciliana fino al 20 marzo del 2004. «Tale provvedimento - dice l' assessore regionale alla Pesca, Michele Cimino - è stato reso possibile dall' esiguo numero di imbarcazioni interessate, ed anche dal periodo limitato concesso per l' esercizio della pesca, un limite giustificato, peraltro, dai presupposti scientifici della salvaguardia della fauna ittica».


Un convegno sulle novità fiscali del 2004 sarà tenuto domani, 14 febbraio, per tutta la giornata dal Collegio Ragionieri Commercialisti ed Economisti d’Impresa di Agrigento. L’inizio dei lavori è previsto alle ore 9 con l’introduzione del Ragioniere Giuseppe Veneziano, presidente del collegio dei ragionieri commercialisti, e si concluderanno nel tardo pomeriggio. Fra gli argomenti in programma, particolare attenzione sarà dedicata alla finanziaria 2004, ai condoni fiscali, ai crediti d’imposta. Relazioneranno due esperti fiscali de “Il Sole 24 ore”, Gianfranco Ferranti e Tonino Morina. Il convegno si svolgerà al Grand Hotel dei Templi del Villaggio Mosè.


Un pensionato di 74 anni di Montevago, nella valle del Belice, è stato denunciato dai carabinieri con l'accusa di danneggiamento. L'uomo ha provocato un principio d'incendio all'interno dell'auto della moglie, palermitana, più giovane di lui di ben 34 anni. Secondo gli investigatori sarebbe stata la gelosia accecante del pensionato ad indurlo a questo gesto, del quale ora dovrà rispondere davanti ai magistrati. Dando fuoco all'auto della moglie il pensionato intendeva, infatti, evitare che la donna realizzasse il proposito di allontanarsi per qualche giorno dalla dimora coniugale.


Il Capogruppo dell’UDC al Comune di Favara Carmelo Vassallo Todaro esprime, a nome di tutto il gruppo, disaccordo nei confronti dell’amministrazione comunale guidata da Lorenzo Airò e dall’operato di quest’ultimo, fatto, sostiene il consigliere, più che d’opere, di omissioni. Discostandosi dalla regola del “silenzio assenso”, il gruppo dell’UDC afferma di non voler tacitare il dissenso e di prendere le distanze dal sindaco, che definisce demagogo, e dall’amministrazione, che definisce invece populista. Affermano ancora i consiglieri dell’UDC, guidati da Carmelo Vassallo Todaro, di voler emergere dal silenzio, facendo quello per cui sono stati votati ed eletti: rappresentare i cittadini al di sopra di ogni personalismo.


Domani alle ore 10 presso la sala convegni del Consorzio Universitario della provincia di Agrigento, si terrà un incontro sul tema “Il credito agevolato alle imprese nell’agricoltura e nell’artigianato – opportunità di sviluppo economico della provincia di Agrigento”. Il convegno è stato promosso dal movimento giovanile della Coldiretti e dalla CNA, con il patrocinio della provincia regionale di Agrigento. Obiettivo dell’iniziativa, l’illustrazione delle agevolazioni per le imprese dei settori dell’agricoltura e dell’artigianato. Interverranno i presidenti provinciali della Coldiretti e della CNA, rispettivamente Alfredo Mulè e Giuseppe Picarella, ed il Presidente della Provincia di Agrigento, Vincenzo Fontana. Modererà il convegno Stelio Zaccaria, giornalista de “La Sicilia”.


Per fortuna, ad alleviare i tanti problemi che affliggono Favara, qualche volta interviene la Dea Bendata: proprio la Fortuna mercoledì ha scelto di baciare un qualche fortunato favarese che aveva fatto una giocata al Superenalotto presso il Caffè Italia, nella storica Piazza Cavour. Abbiamo incontrato il proprietario della Caffetteria, il Signor Emanuele Butticè.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV